NEWS

Quale ibrida fa per me?

Pubblicato 09 febbraio 2023

Le auto con un motore a benzina e uno elettrico sono pratiche e bevono meno. Ma ce ne sono di diversi tipi. Quale mi conviene di più?

Quale ibrida fa per me?

SCELTA COMPLESSA… - Al giorno d’oggi, le ibride sono fra le auto più interessanti: il motore a corrente aggiuntivo abbassa i consumi e le emissioni senza porre limitazioni pratiche nell’uso, come è ancora il caso per le elettriche “pure”. Ma la scelta è complicata. Non solo per i tanti modelli disponibili, ma perché ci sono tre tipi fondamentali di auto ibrida: mild (o “leggera”), full e infine plug-in (o “ricaricabile”). L’apporto della parte elettrica è via via maggiore.  

… VUOLE ANALISI APPROFONDITA - Ogni caso è a sé, ma per capirne di più abbiamo preso come esempio una moderna e filante crossover, la Kia XCeed, che è proposta con i due estremi della tecnologia ibrida: una versione è mild, l’altra plug-in. Le abbiamo guidate, ne abbiamo misurato i consumi e le prestazioni, abbiamo valutato i vantaggi - economici e no - di ciascuna rispetto all’altra, così da capire a chi può convenire la mild e a chi la ricaricabile. Trovate risultati e considerazioni nel video qui sotto, e un approfondimento su alVolante di marzo 2023, in edicola dal 10 febbraio (qui per saperne di più). 

VIDEO
Kia XCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
12
6
3
10
VOTO MEDIO
3,4
3.413045
46


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2023 - 18:39
Visto il nick mi sarei aspettato un Apecar al posto della Kia.
Ritratto di PONKIO 78
10 febbraio 2023 - 00:47
Quale ibrida fa per me? Ahimè al momento nessuna… vedremo in futuro…
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 01:21
1
Concordo. Ho una biturbo benzina premium con cui faccio i 14km/l ad una media dei 110km/h (punte lunghe da 150/160 km/h) e non la cambio con null'altro.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 22:32
Mi sa che le resterà poco tempo per godersela la Biturbo perché dal 2035 tutte le auto dovranno essere elettriche. È stata approvata la legge Europea.
Ritratto di realista
17 febbraio 2023 - 00:37
1
Tutte le auto IN VENDITA dovranno essere elettriche nella SOLA UE. Sai quanti paesi extra-ue festeggeranno? Ci vuole un attimo a comprare in extra-ue e importare. In ogni caso nel 2024 il parlamento e la commissione europei saranno rinnovati e spero che la gente voti qualcuno di meno stupidamente ideologico che blocchi questa follia green inutile e molto dannosa (dalle auto alle case). Lo spero davvero.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2023 - 07:51
Concordo pienamente il suo pensiero. Porterebbe un disastro immane, dalle aziende produttrici di auto, ma soprattutto alle innumerevoli officine che vedrebbero una perdita di grande professionalità ma soprattutto di sostentamento.
Ritratto di manuel1975
10 febbraio 2023 - 01:16
hai il 1.2 o il 1.0 aspirato o turbo?
Ritratto di Revenge
10 febbraio 2023 - 19:58
deve essere una fortuna possedere una Picanto allora
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 19:29
Quale? Nessuna. Meglio elettrica e via.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2023 - 19:54
Che auto hai, caro Comparsa?
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:03
Ciao Quello la ;-) L'ho riportato in firma: Model 3 LR
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:10
Alveare, posso giocarmi la bici (rigorosamente non elettrica) che quotidianamente utilizzo per recarmi a lavoro? Oppure è fuori concorso?
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:17
Porcomondo, toccherà uscire sempre & solo a piedi! Annuncio: vendesi M3 inquinantissima, 77.000 km, quasi come nuova, giusto qualche scricchiolio qua e là. Certificata da Alveare. Una garanzia :-D
Ritratto di alveolo
9 febbraio 2023 - 20:20
Ora che le nuove stanno fino a -12k euro, sai che affare provare a rivenderla...
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 11:30
Hummm alveare, è il nuovo nick di alveolo ? Sembrerebbe….
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:49
:-))))) :-))))) :-)))))
Ritratto di alveolo
9 febbraio 2023 - 20:32
https://www.alvolante.it/news/dacia-spring-auto-piu-sostenibile-2022-green-ncap-381659
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2023 - 20:26
Ma scusa, caro Comparsa, davvero scricchiola?
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:34
@Quello la: be’ enfatizzo sempre. Qualche rumorino si sente provenire dai sedili posteriori. Niente di trascendentale, ma nel silenzio di una elettrica dà un po’ fastidio. La mia è tra le prime arrivate, le linee produttive non erano ancora ottimizzate. La Y che provai era decisamente migliore. Comunque basta mettere un po’ di musica a palla e il problema è risolto :-)
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:38
Ma la sostenibilità è sostenibile?
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 10:22
Ma anche la sostenibilità non è sostenibile. Andrebbe sostenuta una sostenibilità sostenibile da chicchessia, senza pregiudizi di sorta, o di negazione di sostenibilità. E persino i commenti finiscono per essere insostenibili, e, se il fine ultimo è la sostenibilità, dovremmo sostenere l'insostenibilità dei commenti, e sostenere il silenzio, con la prospettiva di un annichilimento sostenibile che provi la nostra volontà di sostenibilità!
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 11:17
:-)))))
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 11:39
In effetti ha preso una "inefficientissima Model 3" che subito dopo la Spring (9,9) si piazza con 9,8 di voto. In pratica é sostenibile come una Spring ma va come una serie 3 spinta. Direi inefficientissima
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:50
Ma il diesel poi, cresciuto più il prezzo dopo il fatidico 5 febbraio?
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 14:46
No per ora é in leggera discesa. Speriamo duri la cosa.
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 11:53
@Ilariovs: ma un po' di soddisfazione dovremo pur dargliela... già siamo oberati e subissati da giorni e giorni di quisquilie sanremesi, almeno lasciamo loro quelle micro convinzioni che, seppur errate, almeno gli garantiscono quel minimo di psicologico equilibrio ;-)
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 14:47
Avessi i soldi anche io prenderei un M3 LR. Praticamente un segmD che puoi usare come una termica ma coi costi di un segmB economico, zero emissioni e prestazioni da sportiva. Ci credo che ne vendono a mazzi.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:51
In italia vanno a ruba in effetti sia la Y che la 3. Ehhhhhhh...
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:52
(Soprattutto la 3)
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:55
Avessi detto la MG4
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 14:54
E a me perché dovrebbe interessare la cosa? Gli show room ci sono, avessi i soldi la prenderei ma non avendoli il problema non si pone
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:57
Hai detto che ne vendono a mazzi. Non mi pare, qui, dati alla mano. Poi se non vi ricordate nemmeno quanto scritto 2 messaggi prima, difficile mettere su un ragionamento/dialogo, eh :)
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 15:02
É la settima auto per vendite del mondo nel 2022 di tutte le alimentazioni con circa 450.000 immatricolazioni. E costava sui 60.000€. Quindi per il 2023 mi aspetto di vederla ancora più in alto nella classifica. Quanto deve vende per essere venduta a mazzi?
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:27
Ah, in giro per il mondo dicevi. In tal caso preferirei il Ford F-150 che è da un bel po' in top 3, forse, più vendute al mondo. Se il criterio che comanda è sulle vendite mondiali
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 15:31
La F150 non é elettrica però. Le prime elettriche in classifica sono la MY 4° (750.000 vendite) e M3 7°. Sono entrambe stravendute e lo sono state costando oltre 60.000€ a pezzo. Per cui quest'anno mi aspetto di vedere Tesla sul podio se non in vetta
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:34
Quindi niente più MG4? (dicevo). Mi sembrava lei il vero affare, dovendo per forza parlare di ev
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2023 - 15:44
Io non posso comprare Tesla costa troppo. Ciò non toglie che fra le elettriche é IL marchio di riferimento non fosse altro per casistica e storiografia dei modelli. Se vuoi sapere cone va una Model 3 dopo 5 anni ne trovi a migliaia spersi nei forum. MG4 é oggi una vettura dal price/perf eccellente per essere una BEV ed é per questo che sarà una delle favoritissime da acquistare. Costa 19500€ in meno di una M3 con gli incentivi. Ho capito che M3 é Model 3 ma anche 19500€ sono 19500€.
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 01:23
1
Peccato che dopo 280 km in autostrada a 130 km/h si fermi. Veramente efficiente.
Ritratto di ilariovs
12 febbraio 2023 - 07:34
Peccato che NON è vero. Hanno fatto un test sul GAR, velocità fra i 110 ed i 130 Kmh, clima a 22° a Gennaio. MG4 comfort (64KWh) 357Km prima di arrivare al 5% e dover uscire, una media di 16, KWhX100 KM. Si i cinesi hanno lavorato molto bene con quella piattaforma la versione da 77KWh potrà sostituire una ICE senza sforzo. https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2023/01/18/auto-elettriche-alla-prova-del-grande-raccordo-anulare_5692237d-ab13-49cd-8489-e79ebc5cef09.html
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 23:41
1
Peccato che con una BEV, se vuoi sfruttare le colonnine rapide, non puoi scendere sotto il 20% di autonomia e non puoi caricare oltre l'80% Studiare no?
Ritratto di MotorG
9 febbraio 2023 - 22:59
2
Ottima scelta !
Ritratto di 19andrea81
10 febbraio 2023 - 10:17
Ciao,te hai un posto auto o garage dove ricaricare la Tesla? Grazie
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 10:26
19Andrea: non so se la domanda sia per me, si, sono tra i fortunati che hanno sia posto auto a casa (dove carico raramente), sia a lavoro, dove ho WB trifase 11 kW. Ma un altro utente elettrico del mio paese (ha una Cupra Born) non ha posto auto e lascia la sua in carica presso una Juice Pole (Enel X da 11+11 kW) qualche ora ogni tanto. Intendo, se hai posto auto, è sicuramente migliore la situazione, ma, anche senza, con qualche accorgimento, si può fare. Certo, in città, immagino, è un bel po' più problematico.
Ritratto di 19andrea81
10 febbraio 2023 - 17:23
Si la domanda era per te. Se non avevi il posto auto compravi la Tesla? Grazie per la risposta
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 18:53
@19Andrea: sai che, in effetti, non mi sono mai posto la questione? A posteriori ti direi di sì, vale assolutamente la pena. Ma, ribadisco, considera che abito in un piccolo paesino, ho a disposizione molte colonnine di ricarica attorno, quindi non è un problema, se non per i costi, ma con gli abbonamenti giusti, si risparmia molto. Certo, la ordinai a dicembre 2019, la situazione colonnine non era rosea, anche per questo, a suo tempo, scelsi Tesla: per poter contare sulla rete di ricarica proprietaria.
Ritratto di 19andrea81
11 febbraio 2023 - 11:10
Quindi sei d'accordo che una macchina elettrica non fa per tutti è che probabilmente non sarà mai per tutti? Cioè in una città dove si trova a fatica un posto dove parcheggiare l'auto (tante volte iregolare,do esempio la mia stradina dove ci sono tra 15-20 macchine parcheggiate iregolare sempre per la mancanza di posti) e praticamente impossibile. Poi fino a qualche anno fa una famiglia con due bambini poteva comprare una macchina con 25.000€ abbastanza grande per i loro bisogni,ora guardando il listino Peugeot per una 308 plugin servono 41.000€
Ritratto di Comparsa
11 febbraio 2023 - 11:27
@19Andrea: mai sostenuto il contrario. Ovviamente riferito all'oggi. Che l'elettrico non sarà mai per tutti, be', "mai" è un periodo un po' troppo lungo per me. Giusto a titolo di esempio, riporto la mia piccola esperienza: quando, come già scritto, ordinai la mia elettrica a fine 2019, avevo una colonnina a 20 km di distanza, da 11 kW, e un'altra di uguale potenza a 50 km. Un "filo" scomodo. Adesso ne ho una in paese a poche centinaia di metri, un'altra nello stesso comune a 4 km, una fast a 15 km, un'altra fast a 20 km (con non so quante Juice da 11), una da 150 kW a 30 km e 4 postazioni HPC da 300 o 350 (non ricordo) a 50 km e abito in provincia di Livorno, non esattamente il non plus ultra tecnologico e avanguardistico ;-). Come vedi, in poco tempo la situazione è completamente cambiata, e lo sarà sempre più. Per dire, settimana scorsa viaggio provincia di Livorno/Saronno, 380 km andata e uguale al ritorno, nello stesso giorno. Nessuna pianificazione, ricaricato in autostrada in AdS e all'arrivo a delle Ionity in centro commerciale a Piacenza, con indicazioni app Enel X o FreeToX. Poi, come giustamente scrivi tu, un amico che abita in centro a Firenze, dovesse chiedermi consiglio e non dovesse avere posto auto, be', sarei il primo a sconsigliargliela, o, quantomeno, gli proporrei, potendo, di noleggiarla una o due settimane, vedere un po' l'effetto che fa, e, soltanto successivamente, decidere. Per quanto riguarda il costo, girando in elettrico si risparmia un sacco, tutta la caciara mediatica sul costo dell'elettricità, dove sta adesso che il PUN è sotto i 200 euro a MWh? Una MG4 sta a 30.000 circa (vado a memoria), con un po' di incentivi e qualche sconto si arriva alla cifra da te indicata. Certo, non è il massimo del design, ma qualcosa si trova. Dopo tutto sto pi-ppone (e due stamani) qual'è il succo? Per avvicinarsi al mondo elettrico si deve essere disposti a cambiamenti di abitudini, probabilmente, in alcuni casi, anche ad alcune rinunce, ma ti ripaga con molti lati positivi, non ultima la consapevolezza che, anche se contiamo pochissimo, possiamo fare la nostra infinitesima parte per migliorare l'ambiente in cui viviamo.
Ritratto di 19andrea81
11 febbraio 2023 - 15:01
Io personalmente sono pro qualsiasi "carburante", dobbiamo usare il migliore carburante per una certa applicazione. Un tir elettrico con la tecnologia di oggi non ha senso ma una auto si. Secondo me i prezzi delle auto non scenderanno mai,anzi
Ritratto di bangalora
13 febbraio 2023 - 18:14
Io vendo il mio Hummer H2 6.2 a benzina riesce a fare i 2.8km/l
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 18:52
Direi più che ottimo! :-D
Ritratto di bangalora
13 febbraio 2023 - 21:51
Va dove vanno i cingolati all'interno un vero salotto comodo superinsonorizzato TV color supera guadi di oltre 1 metro. Unica pecca beve come una petroliera, però che soddisfazione, lo rottamero'.
Ritratto di Volpe bianca
9 febbraio 2023 - 20:10
Dovessi scegliere tra una mild e una plug-in, non avrei dubbi, mild hybrid. Le plug-in per le mie esigenze sarebbero pressoché inutili e infatti, in ottica futura, non le prendo nemmeno lontanamente in considerazione. Piuttosto una full hybrid.
Ritratto di NeuroToni
10 febbraio 2023 - 14:39
comincia tu a sostenere quel rottame!
Ritratto di Miti
10 febbraio 2023 - 03:15
1
Spero ,caro Volpe, di farmi questa domanda fra un bel po' d'anni.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2023 - 06:47
:-))
Ritratto di Mbutu
9 febbraio 2023 - 20:12
Confronto che ritengo avere un vizio di base: considerare una mild come ibrida.
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2023 - 20:40
Gruppo di acquisto di AlVolante per Dacia Spring. Tutti in fila ai concessionari Dacia.
Ritratto di NeuroToni
10 febbraio 2023 - 14:40
sostenibile giù dal dirupo!
Ritratto di Volpe bianca
9 febbraio 2023 - 20:32
Anche le plug-in comunque non sono esenti da dubbi.
Ritratto di Maurino004
9 febbraio 2023 - 20:27
1
Il mild non è neanche considerabile ibrido, è uno start & stop evoluto.
Ritratto di Maurino004
10 febbraio 2023 - 11:26
1
Dacia spring che con l'euro 7 andrà a quel paese. Comunque per chi abita fuori mano la scelta più sostenibile resta il termico o mild.
Ritratto di Alfiere
9 febbraio 2023 - 21:57
2
La maggior parte dell'inquinamento è causato dalle aziende ma si scarica il costo della crisi climatica sui cittadini facendogli spendere piu soldi. Mentre i primi continuano ad inquinare.
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 10:28
@Alfiere: fonte? Perché i dati che ho scovato in rete dicono tutt'altro, peraltro mi pare di aver riportato diversi link con studi europei e statunitensi, dove le percentuali sono ben diverse da quello che scrivi. Ma, forse, ricordo male...
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2023 - 14:06
2
Sto citando un rapporto del 2017 che indica 100 compagnie come i responsabili del 71% delle emissioni di gas serra. Non mi risulta che ciò sia cambiato, sempre che non stiamo a falsificare i dati con i certificati green e robe del genere.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:36
Lascia perdere (Alfiere), non ci impegnare tempo che sarebbe a perdere. Prima o poi dovremo fare una FAQ in merito a cui rimandare. L'avremo detto e documentato migliaia di volte che pure si mutasse dalla sera al mattino successivo tutto il parco auto EU da termico a elettrico l'impatto sulla CO2 allotropica globale sarebbe dell'ordine di qualche punto percentuale. Ma a tanti (e teoricamente proprio a quelli più interessati vista la scelta che dicono di aver fatto) piace fare gli gnorri, ancora...
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 15:30
@Alfiere: tu avessi il link, sarebbe interessante. Con una ricerca veloce ho scovato questo: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20190313STO31218/emissioni-di-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica. Oppure questo: https://ilgiornaledellambiente.it/inquinamento-ambientale-inquinanti/inquinamento-atmosferico-mondiale-italia/. Ma anche questo: https://www.qualenergia.it/articoli/trasporti-agricoltura-industrie-ecco-da-dove-vengono-di-preciso-le-emissioni-globali-di-co2/. Ricordo una statistica che riportai tempo fa, ma che adesso non riesco a scovare, relativa agli USA, dove i trasporti stavano al 31% di emissioni totali, nella maggior parte attribuibili al trasporto privato, ma vado a memoria, quindi non sono dati affidabili.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:42
Vedi che stiamo a dire la stessa cosa (se non per in un caso dare pure il numero finale e nell'altro invece astenersi dal), se fai la percentuale del solo reparto auto EU rispetto a tutti i trasporti su gomma, poi tale percentuale vedi quanto incide in percentuale su tutti i trasporti EU più in generale; a sua volta riduci di quanto in percentuale tutti i trasporti EU incidono rispetto a tutto quello che in EU produce CO2; infine moltiplica per la percentuale di quanto l'europa incide globalmente = vai a finire lì (qualcuno lo ha già fatto il calcolo)
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 15:47
@Alveolo: ma anche la percentuale del peso dei tuoi commenti in questo post, rispetto alla percentuale di tutti i post di AlVolante, in percentuale a tutti i blog italiani, confrontati con tutti i blog del mondo, rispetto a tutti quelli del Sistema Solare, vedi che alla fine, pure il tuo commento non ha peso? Quindi, che ti rispondo a fare? :-D
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:57
E' lo stesso peso dei tuoi commenti, in tal caso. Se li ritieni tu per primo così irrilevanti = che li posti a fare tu un primis? ;D
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 16:02
Li posto, ma non per te, facile, no? Cmq, mi complimento per la tua sagacia aritmetica e statistica. Si vede che eri forte con i numeri.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 16:11
Non hai capito. A me stanno bene. Sei tu che ritieni inutile i commenti lasciati qua dalla chiunque, in base al diluizione statistica che hai formulato sopra. Insomma la coerenza ??? ;-DD
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 16:11
* Dalla chiunque = compresi i tuoi, quindi
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2023 - 15:32
Trovato! Eccolo qua (29%, sbagliato di 2 punti percentuali, poteva andare peggio ;-): https://www.ilpost.it/2019/09/14/cause-emissioni-gas-serra-settori/
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2023 - 20:38
2
Dunque 100-29 fa? OOOPS. 71%.
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2023 - 09:23
Dai Alfiere: trasporti al 29, le prime 100 aziende al 71 e poi basta? E poi è curiosa questa teoria per cui i costi si scaricano sui cittadini solo quando si parla di auto mentre negli altri settori no.
Ritratto di Comparsa
11 febbraio 2023 - 09:27
@Alfiere: per dovere di cronaca, riporto il tuo intervento: "Sto citando un rapporto del 2017 che indica 100 compagnie come i responsabili del 71% delle emissioni di gas serra". Hai fatto riferimento a "soltanto" 100 compagnie in tutto il globo, lasciando intendere che, incorporando anche le restanti, la percentuale salirebbe molto. Hai anche scritto: "La maggior parte dell'inquinamento è causato dalle aziende ma si scarica il costo della crisi climatica sui cittadini", citando una fonte di cui non hai riportato il link. Io ti ho inserito i primi link trovati, ma se ne trovano a decine, di studi che confutano quello che hai scritto: basta saper leggere. Il link del Post illustra diversi grafici a torta, quello più negativo verso l'industria attribuisce a quest'ultima il 30% di emissioni di gas serra contro il 29 dei trasporti e il 31% dato dal riscaldamento residenziale e commerciale. Il rapporto dell'IPCC, dati del 2010, attribuisce al settore industriale il 21% delle emissioni totali. Dunque? Sai interpretare i dati? Inoltre, e nota di maggior peso, per iniziare la transizione ecologica, sarà più semplice partire dal trasporto personale e dal riscaldamento abitativo? Sarà più facile sostituire un'auto a combustione con una elettrica e togliere una caldaia a metano o, peggio, a gasolio, e sostituirla con una PdC, piuttosto che modificare un ciclo produttivo, che so, dell'acciaio? Del calcestruzzo? Del legname? E, cmq, da tutti i dati, esce che, immaginando di poter sostituire i trasporti e il riscaldamento, potremmo togliere dal 50 a più del 60% di apporto di inquinanti nell'ambiente. Ti pare poca cosa? Ma sai cosa trovo peggiore in questa discussione (e anche in altre, peraltro)? L'eterno qualunquismo che caratterizza l'italica personalità, questa pervicace volontà di scaricare sul prossimo il peso di un cambiamento e di una, pur piccola, attribuzione di responsabilità. Questa sistematica volontà di fregarsene del mondo che ci circonda ignorando i cambiamenti in atto, abbandonandosi alla facile via del negazionismo da quattro soldi, non a caso l’Italia è l’unico paese in occidente dove ristagna la vendita delle auto elettriche (video di parte, ma esplicativo, anche se perfettibile: https://insideevs.it/news/651740/vero-pericolo-auto-elettrica-italia/). Mai una volta che ci si prenda la briga di addossarci le nostre quotidiane responsabilità: "lo sporco in strada lo fanno gli altri, io no","le regole io le seguo, gli altri no (tanto la freccia non serve, il parcheggio sulle strisce pedonali, chissenefrega, la distanza di sicurezza? Io sono bravo al volante, guarda che punta-tacco che fo"), "tanto ci sono le industrie che inquinano, io non conto niente, fo come mi pare”. Piccola nota a margine: come riportato in quasi tutti gli articoli, effettuare misurazioni dell'apporto di inquinanti dei vari settori non è affatto facile e le percentuali possono variare in base al peso attribuito alle diverse voci. Inoltre, qui si sta parlando solo di CO2, tralasciando, purtroppo, tutto il resto. (Scusate il pi-ppone... il sabato mattina sono incontinente, vo a cercare un pannolone per la tastiera :-D).
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 10:38
Bravo Alfiere sottoscrivo. Evviva il green washing...
Ritratto di Challenger RT
9 febbraio 2023 - 22:31
Ferrari 296 GTB, l’ibrida che fa per me!
Ritratto di manuel1975
10 febbraio 2023 - 01:16
le ibride sono truffe meglio un buon turbo diesel
Ritratto di Nondicobugie
10 febbraio 2023 - 08:52
Mah... Io con la mia full hybrid mi trovo stra bene (Kuga FHEV) ed onestamente consumo meno della mia precedente auto (C-max 1.6 Tdci). Per te saranno anche truffe, ma per la mia esperienza assolutamente no
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2023 - 11:38
supporto quanto afferma @Nondicobugie: guido una full-hybrid pure io e a livello personale un turbodiesel (che pure ho guidato per un certo periodo) non mi converrebbe assolutamente. Certo se uno fa 30.000 km di autostrada all'anno è un discorso, ma comunque la media italiana, secondi i dati delle assicurazioni, sono circa 12.000 km/anno. Con il prezzo ormai regolarmente in pari o sopra quello della benzina, il diesel sulle autovetture, probabilmente, tornerà ad essere il carburante di nicchia che è sempre stato fino alla fine degli anni '90.
Ritratto di Zonamorta
10 febbraio 2023 - 08:06
4 termiche in famiglia che più termiche non si può... e le terremo il più possibile... stiamo in collina e evitiamo i centri storici e prima periferia come la peste... nei mega centri commerciali hai tutto e meglio.
Ritratto di Zonamorta
10 febbraio 2023 - 10:14
No.. la più vecchia una Micra 1.3 4 cilindri 16 valvole (che si sognano anche tanti suv...) di 24 anni che va come un orologio e che con 40 euro di benzina (20 euro ogni 15 giorni) ci giriamo per un mese e quando mi fermo al distributore il proprietario mi prega in ginocchio di vendergliela... ciao elettrofanboysraggirati!!!
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 01:34
1
@Zonamorta Grande! Io continuo a dirlo che le BEV sono un pacco, e fornisco dati e informazioni. Ma niente. I tifosi sono convinti. I possessori di BEV piuttosto che riconoscere la loro scelta sbagliata sono disposti a tirar fuori dati farlocchi sulle loro esperienze di guida, sempre fantastiche. Migliaia di km percorsi in frazioni di tempo rispetto alla ICE. Ma chi ci crede? Solo gli sprovveduti. Il resto delle persone (il 97,5% degli acquirenti italiani) non si curano delle BEV e fanno bene.
Ritratto di otttoz
10 febbraio 2023 - 08:54
ibrido col gpl che costa un terzo
Ritratto di Il bue
10 febbraio 2023 - 10:30
6
NESSUNA
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 10:43
Noleggio Compass ibrida Plug-in 4xe. Consegnata ovviamente scarica dal noleggio. Serbatoio benzina ridotto per farci stare più batterie. Viaggio Padova - Foggia per lavoro (quindi 90% autostrada). Sintesi del viaggio: soste ogni 300 km per fare il pieno, batterie che ovviamente non si caricava manco a pagarla (a 130 km/h). Autonomia ridicola. Se al noleggio c'era la 2.0 MJT, con un pieno ci avremmo fatto tutto il viaggio di andata e anche un pezzo del ritorno. Ah per la cronaca con la batteria carica dovrebbe fare 50 km circa, che in autostrada a 130 km/h diventano 30 km scarsi. Autonomia totale quindi 330 km! Che ciofeca...
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:28
Si stava meglio quando si stava peggio, diventerà la considerazione più usuale; e non di certo a torto
Ritratto di Maurino004
10 febbraio 2023 - 11:31
1
Ci sarà da piangere, o ridere in futuro. Potevano comunque prendere 1.6 mjt
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 11:46
La 1.6 MJT è ancora disponibile? Comunque so che non c'era molta alternativa quando hanno prenotato il noleggio.
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2023 - 11:53
Se al lavoro dicessimo che per una trasferta Padova-Foggia abbiamo intenzione di noleggiare una macchina, prima ancora di finire la frase, riceveremmo una telefonata dal nostro manager e poi dal manager del nostro manager, in cui ci viene richiesto un rapporto dettagliato sul perché non possiamo prendere un treno (soprattutto su tratte dove circolano le Frecce o Italo), per poi al limite noleggiare una vettura a destinazione. Su certe tratte invece è proprio automatico: su Milano-Napoli o tratte intermedie la policy aziendale prevede l'uso di Frecce o Italo (anche perché così il tempo passato in treno può essere sfruttato per altre attività).
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 12:23
Noi per lavoro abbiamo bisogno di trasportare materiale anche ingombrante (oltre che delicato). Solitamente ci si muove in furgone. In questo caso tra l'altro la destinazione era una pala eolica spersa nei meandri della Puglia, quindi difficile arrivarci con i mezzi pubblici. Quando si può, treno tutta la vita!
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2023 - 16:54
Se è per trasporto di qualcosa allora ci può anche stare di andare in auto. Certo, se il 90% del tragitto è autostrada e l'auto viene noleggiata solo per quel lavoro, allora concordo che una vettura a gasolio sarebbe stata una buona alternativa, ma se non era disponibile... comunque certo se l'autonomia era quella (350km) è veramente imbarazzante.
Ritratto di Maurino004
10 febbraio 2023 - 17:24
1
Credo sia ancora a listino, o al massimo uscita da poco
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 23:49
1
La risposta semplice sarebbe: da 2 persone in su il treno costa molto di più del viaggio in auto.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 11:29
Il mild hybrid è una buffonata burocratica inventata per gli italiani che sono sempre spaventati dalle novità. Se una cosa non esiste dalla notte dei tempi, per noi, è il babau. Il plug in viene usato male dalla gente perchè la usano come una termica e non la ricaricano mai, ma possono entrare in città ( sotto casa mia ci sono tre colonnine doppie, avró visto in tutto 5 plug in a ricaricare). Il full hybrid è stato un’ottimo motore, ma comincia a essere obsoleto anche lui. Lo migliorano ma ci sono dei limiti. A mio avviso o termica per i termotalebani o elettrica, per chi pensa al futuro. Ste vie di mezzo, chi per un motivo, chi per l’altro, insomma… lasciano il tempo che trovano e rischiano di non valere più niente, come usato, con l’affermarsi dell’elettrico.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:39
Veramente, relativamente alla parte iniziale, il mild lo hanno introdotto (e non di certo per chissà quale predilezione al mercato italiano) sulla triade tedesca in primis (e gli altri, compresi ""i nostri"") più che accodarsi successivamente... Magari avere un minimo di cultura in materia prima di (provare a) dare a testa bassa addosso al proprio connazionale...
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:40
** Ma che vi avran fatto di male le persone che conoscete per aver sempre da dare addosso a testa bassa al mondo, e poi spesso mancando in pieno il bersaglio come in questo caso
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 11:56
Non è che se l’ha fatto anche qualcun altro o prima qualcun altro, si è legittimati. Qui se ne vendono a go go di ste finte ibride, panda e y ad esempio
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 11:57
---buffonata burocratica inventata per gli italiani--- non l'hanno I N V E N T A T A né gli italiani e né per gli italiani. Stop
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 13:19
Certo che si. È UNA BUFFONATA inventata per gli ITALIANI e che purtroppo, gli ITALIANI comprano a mani basse. Tanto per non farsi prendere per il ku..o. O crede che y e panda le comprino in germania o in europa ? In europa comprano la 500 elettrica. Non la panda mild
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 13:59
Compreranno le Audi, Mercede ecc. che pure sono parimenti anzi "peggiormente" ibride MILD, datosi che risultano in essere ancor prima che alla Panda e Ypsilon mild hybrid quelli di Fiat di facessero un minimo di pensierino. Ma "ovviamente" bello se uno si compra la Aqualcosa Mild in germania svizzere o quel che sia mentre skyfo se lo fa l'italiano con la Panda e Y. Cioè boh, se vi sembran discorsi normali, quessi così astiosi, per gente che vuole(?) continuare a vivere con equilibrio e serenità in mezzo ai propri connazionali...
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 14:05
No fa schifo comunque. Ma io sono in italia e parlo per quello che vedo fare ai connazionali. Non so quante mild vendano all’estero. Quello che so è che le elettriche all’estero le vendono. Qui da noi poche. Ma oanda e y mild, tante.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:21
Venderanno come qua e forse anche più, essendo che praticamente assorbiranno tutti i benzina e diesel che """ufficialmente""" (leggi """apparentemente""") spariranno dalle classifiche vendita ma appunto solo per ripresentarsi come mild hybrid benzina / mild hybrid diesel.
Ritratto di NeuroToni
10 febbraio 2023 - 14:46
Sono d'accordo che le mild hybrid rispetto alle full hybrid sono una gran buffonata!
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:50
Sì ma nel caso tutte indistintamente però, non solo quelle che ad ognuno (per ben altri motivi) dispiacciono
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2023 - 15:03
Infatti, tutte.
Ritratto di Gancio
10 febbraio 2023 - 18:11
Il video spiega bene che, alla fine dei conti, la differenza sta tutta nel tipo di uso che uno intende fare dell'auto: ci sono una quantità di variabili da considerare per cui semplicemente non c'è, perchè non può esserci, una versione migliore a prescindere. Nota a margine, questa vettura trovo sia gradevole ed equilibrata.
Ritratto di Gancio
10 febbraio 2023 - 18:11
Il video spiega bene che, alla fine dei conti, la differenza sta tutta nel tipo di uso che uno intende fare dell'auto: ci sono una quantità di variabili da considerare per cui semplicemente non c'è, perchè non può esserci, una versione migliore a prescindere. Nota a margine, questa vettura trovo sia gradevole ed equilibrata.
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2023 - 20:48
Certo che dover pensare alla percentuale di strada cittadina/extraurbana/autostrada, box o non box ma colonnine per ricaricare, percorsi brevi o lunghi tutti i giorni o weekend, strada di montagna o pianura....che poi magari dopo un paio d anni cambia qualcosa il posto di lavoro o in famiglia o la casa vacanze e tutti i ragionamenti di prima vanno a farsi benedire.... anno 2003 seat ibiza 1.4 tdi iniettorepompa 23km/l 280.000 km mai un problema e non c'era una strada poco adatta. Bei ricordi di un tempo che fu. Ciao.
Ritratto di giuggio
10 febbraio 2023 - 21:40
Mah... Per quanto mi riguarda non voglio sbattimenti, non ho un posto dove collegare il cavo e ho visto che la mild fa quasi 16 con un litro di media. E con 160 cv immagino che vada alla grande. Mi ricordo un po' di anni fa avevo provato la golf 1.4 tsi di un amico. Stessa potenza. Misure simili. E come andava! Per me, la xceed sarebbe mild
Ritratto di Superza_69
12 febbraio 2023 - 00:44
Un autovettura con il motore Mazda 3.3 DIESEL è l'ibrida che fa per me.
Ritratto di realista
12 febbraio 2023 - 01:19
1
Auto orribile, senza personalità. Qualità inappuntabile come la maggior parte delle Kia, ma per il resto davvero inguardabile. I prezzi? Folli come tutte le auto di oggi. Bah...
Ritratto di corsa1
12 febbraio 2023 - 05:53
buondì , il nuovo ceo toyota Koji Sato non ha rinnegato il suo avo . la notizia forse non è stata pubblicata qui sul volante forse , comunque Koji Sato ha migliorato la comunicazione con il pubblico è più dolce e intelligente ; ha dimostrato che l'ibrido è la soluzione sostenibile per la mobilità di massa , in quanto le quantità di litio e tutti gli altri minerali componenti che servono per le batterie non sarebbero sufficienti per tutti . Meglio una piccola batteria
Ritratto di Salri
17 febbraio 2023 - 10:55
Ma gli esperti siete voi, sta a voi dare un giudizio e quindi consiglio al pubblico...come fanno LE RIVISTE inglesi, tedesche , americane...e tante altre....