NEWS

Audi TTS o Porsche 718: quale scegliere?

Pubblicato 09 maggio 2016

Questa volta il duello è a quattro: abbiamo messo faccia a faccia due sportive tedesche, entrambe proposte sia in versione coupé, sia spider.

Audi TTS o Porsche 718: quale scegliere?

RITORNO ALLE ORIGINI - Esteticamente, le nuove Porsche 718 si differenziano poco dalle precedenti Cayman e Boxster (quelle ancora senza il numero davanti al nome), ma sotto il cofano posteriore ora hanno un motore boxer a quattro cilindri, e non più a sei. Un frazionamento non nuovo per la Porsche, perché risale al 1948, quando fu costruita la prima auto con questo marchio, ed è rimasto immutato (nella produzione di serie della casa) fino al 1963, cioè fino alla presentazione della prima 911. Grazie a un turbocompressore, il motore 2 litri montato sulle 718 “base” riesce a sprigionare 299 cavalli a 6500 giri, e una coppia massima di 380 Nm disponibile da 1950 a 4500 giri. In quanto a numeri, il quattro cilindri (in linea) delle Audi TTS non è da meno: 310 CV da 5800 a 6200 giri, con 380 Nm da 1800 a 5700 giri.

PRESTAZIONI EQUIVALENTI - La Porsche 718 Cayman pesa 30 kg meno dell’Audi TTS coupé, ma quest’ultima, grazie alla maggiore potenza e alla trazione integrale che aiuta a scaricare i cavalli a terra più in fretta, segna un lieve vantaggio nello scatto da 0 a 100 km/h (4,9 secondi contro i 5,1 della 718). Anche nei dati di consumo omologati, l’Audi si mette in mostra con una percorrenza media di 14,1 km/litro, contro i 13,5 della Porsche. Considerando, invece, le rispettive versioni “apribili”, il divario fra i due modelli si ridimensiona: se, infatti, la 718 Boxster pesa esattamente come la Cayman, la TTS roadster fa segnare sulla bilancia 85 kg più della TTS coupé. L’Audi dichiara così 5,2 secondi sullo 0-100 e 13,7 km/litro di media, mentre “in casa” Porsche non cambia nulla.


A CONFRONTO - La Porsche 718 è anche disponibile in versione S, con motore 2.5 da 349 CV, ma non possiamo per ora metterla a confronto con l’Audi TT RS (motore 2.5 a 5 cilindri con 400 CV) perché quest’ultima non è ancora ordinabile. Non ci rimane che considerare la più tranquilla (si fa per dire) 718 “base”, contrapponendola alla più performante delle Audi TT, la TTS. A differenza di quello dell’Audi, e di quasi tutte le altre marche, il listino ufficiale Porsche non è “chiavi in mano”: per stabilire un punto di partenza omogeneo abbiamo dovuto aggiungere 2.000 euro di spese per la messa su strada, valore che rappresenta quanto viene richiesto in media dalle concessionarie Porsche in Italia.

 

Ecco i prezzi di listino delle due auto

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Audi TTS coupé

2.0 TFSI quattro (310 CV)

base

54.250

Porsche 718 Cayman

2.0 (299 CV)

base

56.139

 

La TTS coupé fa segnare un risparmio di quasi 1.900 euro, rispetto alla 718 Cayman, prima ancora di metter mano alla lista degli optional, ben nutrita per entrambi i modelli.

 

Audi TTS coupé 2.0 TFSI quattro

 

Porsche 718 Cayman 2.0

54.250

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

56.139

di serie

antifurto

di serie

2.300 (1)

cambio robotizzato a doppia frizione

2.898 (1)

di serie

cerchi in lega di 18 pollici

di serie

1.305

cerchi in lega di 19 pollici

1.464

510

chiave elettronica

720

605

collegamento a Internet

1.208 (2)

350

collegamento a smartphone

di serie

comando per regolare la risposta di motore, cambio e servosterzo

1.696 (3)

350

cruise control

329

di serie

fari bixeno

di serie

1.475

fari bi-led a orientamento aut. in curva e con abbaglianti assistiti

2.025

non disponibile

fendinebbia

non disponibile

non disponibile

head-up display

non disponibile

310 (4)

hi-fi da 150 W con 8 altoparlanti

di serie

743

localizzazione satellitare auto rubata

1.208 (2)

3.010

navigatore e comandi vocali

1.586

665

monitoraggio angolo cieco posteriore

598

375

retrovisori interno ed esterni auto-anabbaglianti e sensori pioggia

500

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

305

390

ricezione digitale della radio (Dab)

427

1.595

ricezione digitale di radio (Dab) e TV

1.549

non disponibile

ruotino di scorta

non disponibile

1.200 (5)

sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

2.318

di serie

sedili in pelle

di serie

425

sedili riscaldabili

427

945

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

903

di serie

sospensioni sportive adattative a controllo elettronico

1.464

185

visualizzazione nello schermo del navigatore dei segnali stradali con limiti velocità e divieto di sorpasso

342

810

vernice metallizzata

842

71.408

Prezzo finale (chiavi in mano)

77.313

 

(1)  a 6 rapporti per l'Audi, a 7 per la Porsche
(2) modulo Connect Plus, che comprende: supporto smartphone sul tunnel; collegamento wireless a internet; modulo telefono LTE ; sistema satellitare Porsche Vehicle Tracking (PVTS)
(3) pacchetto Sport Chrono, che comprende: cronometro analogico e digitale; pulsanti sul volante per la selezione della modalità di guida Normale, Sport, Sport Plus e Individuale. In combinazione con cambio robotizzato PDK comprende anche la funzione Launch Control che permette partenze fulminee (0-100 km/ in 4,7 secondi)
(4) da 155 W e 9 altoparlanti. L'impianto audio di serie ha 4 altoparlanti e una potenza di 50 W
(5) senza memoria


 

Audi TTS coupé 2.0 TFSI quattro

QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI

Porsche 718 Cayman 2.0

di serie

avviso superamento involontario linea di corsia

non disponibile

non disponibile

clima automatico bizona

781

non disponibile

cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica

1.586

non disponibile

freni carboceramici

7.503

510

vetri posteriori scuri

non disponibili

non disponibile

volante riscaldabile

476

 

 

POCHE SORPRESE - Il vantaggio iniziale dell’Audi si fa più corposo via via che procediamo a integrare la dotazione con gli optional a pagamento, visto che in quasi tutti gli ambiti per la TTS il conto è più leggero rispetto alla 718. Piccole eccezioni, che confermano la regola, sono costituite dal cruise control, dal dispositivo che aiuta nei sorpassi monitorando l’angolo cieco posteriore, dal sintetizzatore digitale TV e dai sensori di parcheggio: l’unico equipaggiamento che la Porsche fa pagare molto meno è il navigatore (1.586 euro rispetto ai 3.010 dell’Audi). A dire il vero, un certo risparmio con la 718 è possibile scegliendo il modulo Connect Plus (€ 1.208, vedi nota 2), considerato che per equipaggiare la TTS con le stesse dotazioni occorre spendere 1.698 euro. Ma salta all’occhio il divario di trattamento riservato al cliente Porsche se decide di dotarla di sospensioni a controllo elettronico e del comando per modificare la risposta di motore, trasmissione e sospensioni: tutto gratis per l’Audi, 3.160 euro da aggiungere al conto per la Porsche. 

Il confronto fra i due modelli con carrozzeria apribile sposta di poco o nulla le posizioni, visto che gli optional sono esattamente gli stessi e la dotazione di serie è integrata, in entrambi i casi, da due equipaggiamenti specifici per le spider.

Il risultato finale appare così:

 

Audi TTS roadster 2.0 TFSI quattro

 

Porsche 718 Boxster 2.0

56.950

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

58.213

di serie

capote in tela ad azionamento elettrico

di serie

di serie

frangivento

di serie

74.108

Prezzo finale (chiavi in mano)

79.387

 


AND THE WINNER IS... - Con dotazioni equivalenti, l’Audi TTS risulta più economica della Porsche 718: di 5.905 euro se consideriamo le versioni con carrozzeria chiusa, e di 5.279 per quelle apribili. Per non complicare troppo il confronto, nella tabella abbiamo scelto per ogni “voce” le opzioni più economiche, ma anche optando per quelle di maggior pregio le pretese della Porsche rispetto all’Audi sono sempre superiori. Senza addentrarci nel listino dei cerchi in lega, per i quali le variabili di disegno, materiale e finitura possono portare ad oscillazioni di prezzo di migliaia di euro, basta citare i sistemi audio più evoluti: per un impianto Bang & Olufsen da 680 W e 12 altoparlanti l’Audi chiede 1.030 euro, mentre la Porsche ne domanda 1.208 per un Bose da 505 W e 10 altoparlanti, oppure 4.014 euro per un sistema Burmester da 821 W e 12 altoparlanti. Chi ha pochi problemi di portafogli, inoltre, può arricchire la sua 718 con alcune dotazioni che alla TTS sono stranamente precluse. Non parliamo dei dischi freno in carboceramica, un optional che una qualunque Porsche è moralmente obbligata a mettere in lista, ma di equipaggiamenti ben più normali come il clima bizona, il volante con corona riscaldabile e il cruise control che mantiene automaticamente la distanza con l’auto che precede, all’occorrenza provvedendo anche a potenziare la frenata. Da parte sua, la TTS coupé ha l’esclusiva dei vetri posteriori scuri (a differenza della Cayman, dietro ha due posti aggiuntivi, pur se striminziti), mentre solo la TTS roadster offre le utili bocchette negli schienali dei sedili che inviano aria calda al collo e alla testa di guidatore e passeggero.

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
108
78
74
107
VOTO MEDIO
3,3
3.307405
540


Aggiungi un commento
Ritratto di Ragerin0
9 maggio 2016 - 11:49
eh si, un vero dilemma. First world problems
Ritratto di Helio
9 maggio 2016 - 12:20
A prescindere dall'impostazione "fuoriluogamente" alla armageddon dell'articolo (in Italia saranno qualche decina di persone a porsi tale eventuale amletico dubbio) mi viene difficile da pensare che chi abbia possibilità e voglia di investire 50-60.000 euro in un'auto che è fondamentalmente uno sfizio (non se la piglia di certo per portarsi in giro famiglia e/o bagagli) come le presenti 2 si metta a fare il confronto punto per punto di quello che c'è e manca e se mi costa 1123 anziché 1181 euro. Si va a gusti e nel peggiore dei casi l'anno prossimo 15.000 euro alla mano la si cambia. Ci vedo più l'appassionato-appassionato di sportive in generale che fa uno sforzo sovrumano per prendersene una usata che gli fa realmente le pulci, ma questo fra almeno un lustro per i due modelli attuali.
Ritratto di Rocket18
9 maggio 2016 - 14:22
1
Quoto e aggiungo che un vero appassionato di auto sportive non può che scegliere Porsche
Ritratto di bravehearth
9 maggio 2016 - 15:34
Beh, alla fine le differenze sono di diverse migliaia di euro. Non di pochi spiccioli. Comunque interessante notare come certe auto così blasonate sulla dotazione lascino parecchio a desiderare
Ritratto di Ragerin0
9 maggio 2016 - 15:48
Si ma uno che compra un auto sportiva nuova da 70-80k, non sta certo a fare la fame per 5-10k.....
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2016 - 11:54
2
La 718 è una sportiva pura, la TTS una coupe/cabrio pompata. La 718 può essere strapazzata a limite, mentre la TTS mostra i suoi limiti da strapazzata. La TTS può essere guidata da tutti e nel quotidiano, ma anche la 718 può essere docile e non mette mai in difficoltà chi la guida. La TTS è molto tamarra, la 718 molto elegante. La TTS è un'Audi, la 718 una... Porsche. Meglio la 718, più pura, più equilibrata, tecnicamente superiore, più esclusiva.
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 13:27
Volevo esprimere esattamente gli stessi concetti ma mi hai anticipato. Dunque Porsche tutta la vita.
Ritratto di fedex
9 maggio 2016 - 17:19
Bravo, finalmente qualcuno che sappia mettere al loro posto le Audi. Fra una trazione posteriore a motore centrale e una trazione anteriore a motore anteriore (senza nulla togliere alle TA, perché di buone ne esistono pure di quelle) non si dovrebbe neanche porre il problema, a condizione che chi sceglie sia razionale e non il fighetto di turno appassionato di aperitivi.
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 18:11
Sono perfettamente d'accordo. Non c'è paragone alla fine, anche se a numeri si somigliano, ma chi resta lì a vedere i numeri, dimenticando la natura stessa del mezzo che si sta analizzando (riassunto perfettamente nella tua ultima frase) a mio modo di vedere non è un vero amante delle auto. E resto d'accordo pur volendo riconoscere ad entrambe i meriti che hanno, sono imparagonabili (questo l'ho detto), ma sono entrambe dei bei mezzi, anche la TTS con i loro piccoli grandi punti a favore.
Ritratto di Pagani_Z
10 maggio 2016 - 09:22
1
Francesco concordo pienamente!
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 12:14
Senza dubbio io scelgo tra le due tedesche Porsche, sia per una meccanica più raffinata sia perchè il marchio è uno status simbol, poi è anche più bella e allo stesso prezzo quasi non ho dubbi. Ma alla fine col prezzo che sia aggira sugli 80 mila euro e guardando intorno, io scelgo Alfaromeo 4c spider anche se la tipologia di auto è leggermente diversa questa è la mia spesa dei sogni rosso fiammante.
Ritratto di Ale94
9 maggio 2016 - 12:42
718 coupè nera senza dubbio se proprio dovessi spendere tanti soldi. Anche se l Audi comunque è molto bella e costa comunque meno.
Ritratto di Highway_To_Hell
9 maggio 2016 - 12:47
Nessuna delle due, soprattutto a quelle cifre, mi sembra la risposta più logica...
Ritratto di Pagani_Z
10 maggio 2016 - 09:22
1
In confronto al prezzo della MX-5 rimarchiata Abarth con un patetico frullino 1.4 queste due sono regalate...
Ritratto di Vrooooom
9 maggio 2016 - 13:01
Meglio Porsche e meglio ritirarla in fabbrica che costa MOLTO meno che farsi rapinare di 2200€ + IVA
Ritratto di fastidio
9 maggio 2016 - 13:11
7
Belle entrambe ma la porsche (sopratutto Cayman) è davvero ben riuscita. Allora va bene quella? Uhm..il passaggio ai 4 cilindri mi lascia davvero perplesso..
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 13:32
Ok Flavio ma se vai su BMW M2, che mi piace molto ma è un coupé, esci un po fuori tema. A questo punto andrei su un buon usato come la Lexus IS-F e ci hai una berlina sportiva che non finisce mai con quel V8 inesauribile che si ritrova e oggi esemplari usati recenti si trovano a prezzi "abbastanza" abbordabili.
Ritratto di Flavio Pancione
9 maggio 2016 - 14:01
8
Flavio?! Ahah io sono qui
Ritratto di FIavio Panzonazzo
9 maggio 2016 - 15:52
Dicoluc ha capito tutto. STUPENDO L'M2
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 18:18
Oh, sicuramente!!! Anch'io l'M2 senza pensarci due volte, un rapporto sostanza/prezzo significativamente migliore se uno non vuol stare li a vedere lo stemma Porsche sul cofano (che poi Porsche vera, quella che vorresti, se badi a queste cose, non è...). Inoltre, vista ad un raduno con la ben nota tinta azzurro metallizzato, è fantastica.
Ritratto di lucios
9 maggio 2016 - 13:41
4
Porsche, senza dubbio
Ritratto di francu
9 maggio 2016 - 13:53
tanto per fare un articolo al giorno come da contratto di un auto della vag
Ritratto di luigi sanna
9 maggio 2016 - 14:00
5
Prenderei Porsche, sempre e comunque.... questa la prendo Spider, grazie. Coloreeeee, bianco ghiaccio, fategli un bel fiocco sopra e spedite. Non saprei quando usarla, ma farebbe la sua p0rca figura nel box..:-DDDDD
Ritratto di luigi sanna
9 maggio 2016 - 14:00
5
Prenderei Porsche, sempre e comunque.... questa la prendo Spider, grazie. Coloreeeee, bianco ghiaccio, fategli un bel fiocco sopra e spedite. Non saprei quando usarla, ma farebbe la sua p0rca figura nel box..:-DDDDD
Ritratto di Mattia Bertero
9 maggio 2016 - 14:09
3
SCELTA. Tra le due la 718, ha un indole più sportiva ed una linea meno banale.
Ritratto di SuperMaserati
9 maggio 2016 - 14:35
Personalmente tra le due sceglierei la Porsche, poiché porterei a casa una vettura più bella e con un blasone migliore, tuttavia la TT è un po' più pratica e ha interni migliori. Nonostante la TT sia molto migliorata in quanto a linea, comunque rimane molto inferiore alla Porsche che è più snella ed elegante. Gli optional Porsche però costano davvero uno sproposito.
Ritratto di FIavio Panzonazzo
9 maggio 2016 - 15:51
interni migliori in cosa ?
Ritratto di SuperMaserati
9 maggio 2016 - 17:10
@Flavio In linea e finiture, non a caso sono considerati tra i migliori .
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 17:35
com'è noto, la Boxster ha il motore a SBALZO...in quanto a ridicolaggine, visti gli intenti che vorrebbero essere nobili di porsche, quando, in realta', non lo sono affatto, direi che la palma vada data invece alla porsche, ridicola patetica e sottodotata
Ritratto di torque
9 maggio 2016 - 18:35
Scusa come fa la Boxster ad avere il motore a sbalzo?
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 19:38
infatti, stavo ironicamente facendo notare a Boss600 che la boxster per fortuna! e, unico aspetto decente per essere una porsche, che non ha il motore a sbalzo
Ritratto di torque
9 maggio 2016 - 21:59
Ah ok, infatti non capivo come mai entrambi steste parlando di motore a sbalzo sulla Porsche! Chiedo venia, non avevo colto l'ironia!
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 23:17
le imprecisioni le diciamo e facciamo tutti ci mancherebbe, ma per l'appunto, la 911 con il suo ridicolo flat six a sbalzo è l'auto piu' irrazionale della storia e, a cominciare dalle zavorre in piombo messe sotto i paraurti per farla stare in strada negli anni 60, fino ai piu' elaborati controlli elettronici dei nostri giorni, ma le leggi della fisica, non si possono valicare e di fatto, rimane un'auto d'epoca imbellettata, un ferrovecchio riverniciato ogni tanto, con una disposizione meccanica abbandonata da decenni anche dalle piu' scalcinate utilitarie...ma se a voi piace...il tragico è invece che cayman e Boxster che potenzialmente sarebbero state auto interessanti, sono state castrate. sottodotate inbite per non offendere quel reperto paleontologico di 911
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2016 - 15:31
2
75.000€ per una TT poi, assurdo. Rimanendo nell'ambito VW meglio la Golf R, stesso telaio, stesso motore, 30k Euro in meno, stessa efficacia nella guida, più versatilità, rapporto prezzo/contenuti normale. La TT è un coupe hi-tec da godersi nel design esterno e interno (se piace) e nella guida veloce ma rilassata e la 1.8 col robottizzato basta e avanza. Imparagonabile alla 718.
Ritratto di Anonima_Lombarda
9 maggio 2016 - 15:40
Devi considerare però che il 90% dei possessori di tt sa a malapena che audi è del gruppo vw, figuriamoci se sanno che la loro tartaruga che loro credono il top del top del top ha il pianale dell'octavia. Ovvio che se glielo spieghi poi ti dicono "intanto ho l'audi fffìga ooh", ah beh vanne fiero.
Ritratto di fiattaro
9 maggio 2016 - 16:20
chissà tu che macchina hai. scommetto una bella tartaruga.
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 18:25
Credo proprio anch'io
Ritratto di Anonima_Lombarda
9 maggio 2016 - 20:21
Ma l'hai poi fatto il funerale con la E wagon nera immaginaria? ahahahah
Ritratto di AMG
10 maggio 2016 - 17:18
Ah! Ma quindi è il caro vecchio Ugo con l'ennesimo utente fake? (perché non mi pare di averle dette a tutti le mie auto) Allora nessun timore, ha una bellissima SKODA basica, tipo super base, super RAPID ma poi solo di nome. Altro che Porche Audi e Mercedes qui parliamo di Signori mezzi.
Ritratto di AMG
10 maggio 2016 - 17:20
D'altronde c'è una certa simmetria, poco dopo questo commento hai aperto i fake di Flavio e ti sei sfogato qua sotto... Cioè, hai riempito il tuo ENORME tempo libero
Ritratto di FIavio Panzone
9 maggio 2016 - 15:46
Porsche
Ritratto di Flavio grassone
9 maggio 2016 - 15:48
per quanto sia buona il tts dico Porsche
Ritratto di Flavio cicciottello
9 maggio 2016 - 15:49
Porsche
Ritratto di Flavio ciccione
9 maggio 2016 - 15:49
Porsche
Ritratto di FIavio Panzonazzo
9 maggio 2016 - 15:50
Porsche
Ritratto di LOL25
9 maggio 2016 - 15:53
Da possessore di TTS scelgo l'Audi, anche se ovviamente nessuna delle due è un'auto da tutti i giorni. Sono macchine che fanno 7-8 km/l andando piano, bagagliaio quasi inesistente, comfort scarsissimo, posti dietro buoni per bambini di 5 anni , gomme e manutenzione costano una follia. Credere di comprarla e usarla tutti i giorni è solo un'illusione
Ritratto di hulk74
9 maggio 2016 - 16:07
Porsche... O M2
Ritratto di hulk74
9 maggio 2016 - 16:08
Anche se una mustang GT 350 la si prende a 80k scarsi... E sono 500cv...
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 17:43
e con un poco di sforzo in piu', mi compro una GTR, che è una vera supercar dalle prestazioni esplosive e non un pallido tentativo di sportiva da aperitivo, come queste due, in particolare queste insulsissime boxster, che al piu', dovrebbero costare 30k euro,(sopravvalutandole)
Ritratto di Vespa Primavera
9 maggio 2016 - 17:02
Per quanto la nuova TT mi piaccia, non la preferirei alla 718 la cui meccanica è un'altro pianeta. La TT me la farei bastare anche col 1.8 TSI.
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 17:30
povera porsche, come sei caduta in basso! un tempo il dilemma era se acquistare una 944 turbo od una ferrari 328 od una lambo jalpa, una 911 liscia od una 308/328/mondial, una 930 od una 928s4 o gts ed una ferrari 412 od una testarossa, oggi, l'amletico dubbio, si articola tra 2 auto da bar sport (di periferia), sportivette anonime, modaiole e sottodotate sotto tutti i punti di vista. Certamente verra' sceta porsche, perche', a dispetto del fatto ,che, non abbia alcuna freccia nel suo arco in piu' rispetto all'audi, il suo nome fa piu' "figo", fa piu' in (???), di fatto si tratta di squallide creazioni a purissimo fine commerciale e nulla piu' e, di fatto, trovo abbastanza ridicolo sottolineare la superiorita' meccanica di porsche, ormai wv ricarrozzate e rivisitate. Aggiungo inoltre che, serie dopo serie, restyling dopo restyling, questi piccoli cessi su 4 ruote , di boxster e Cayman,si sono progressivamente imbruttite ed in definitiva, direi che, l'Audi TT è un'auto degna del marchio che porta mentre a Boxster totalmente indegna, anche se si è voluta presuntuosamente ed irrispettosamente, nei confronti del suo illustre passato, fregiare del numero 718. I sintesi, due auto perfettamente sovrapponibili ed intercambiabili, solo che porsche molto piu' presuntuosetta e patetica
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 19:09
Certo, gran bella vettura la F-Type (anche se un po' troppo pesante)... comunque non c'entra nulla con quanto trattato qui oggi, è di un'altro segmento
Ritratto di AMG
10 maggio 2016 - 17:21
Sì, segmento-categoria.. Dimensioni, fascia e motore diversi
Ritratto di Pellich
9 maggio 2016 - 17:53
Perché, ci sono dubbi? Una Porsche è un Porsche ..
Ritratto di napolmen4
9 maggio 2016 - 19:18
nessuna delle 2!!! quelle cifre sn folli per delle 4 cilindri spoglie!!!!! tante sportive a cominciare dalla 370z nismo od una camaro.sn decisamente meglio...
Ritratto di Ninja
10 maggio 2016 - 16:09
Oggi ha poco senso parlare di numero di cilindri: averne tanti era considerato un pregio negli anni 40-50, ma oggi con meno cilindri, l'iniezione diretta, turbo a geometria variabile e tanta elettronica si ottengono le stesse prestazioni consumando quattro volte meno, oltretutto con auto che pesano di più per via di tutti i dispositivi per aumentare sicurezza e confort che montano. E pensare che Colin Chapman l'aveva già capito 36 anni fa, con la Lotus Esprit Turbo
Ritratto di G P C
9 maggio 2016 - 19:48
dopotutto, cosa aspetterci, da un marchio, che ha il suo punto focale ,su di un assurdo fisico/tecnologico megasopravvalutato come la 911, quando produce auto, che non devono andare a disturbare la "regina"(farlocca) della produzione? queste boxster/cayman, sarebbero state potenzialmente, ottime auto, finalmente con il motore messo al posto giusto, ed invece, cosa ti combinano? te le tengono auto castrate, per non andare ad irritare l'auto piu' assurda, irrazionale e stupida dell'intera storia dell'automobilismo, per di piu' imitandone, in modo caricaturale la linea...tra audi e Porsche direi assolutamente nessuna delle due, ma tra i due mali sceglierei audi, per dignita'
Ritratto di v8sound
9 maggio 2016 - 21:18
A quelle cifre, aggiungendo qualcosa, comprerei la mitica corvette. Per me ha tutto quel che serve: design, prestazioni, sound. Il tutto ad un prezzo ragionevole. Comunque, tra le due dell'articolo, meglio la porsche.
Ritratto di FANTAMAN
9 maggio 2016 - 21:37
Per distinguermi e portare a casa una perla rara .. lotus evora , ma la porsche e' sempre porsche ..
Ritratto di dondi
9 maggio 2016 - 22:53
Nessuna delle due !!!!
Ritratto di piccolaketty
10 maggio 2016 - 00:48
Parlo per estetica: l'Audi solita orrenda pacchiana tamarra calandra con quell'enorme griglia da megabistecchiera, la porsche un pelo meglio nel posteriore ma lasciamo perdere l'anteriore con quella solita forma a becco d'anatra. Quale prendere? nessuna delle due, messe insieme come fascino non valgono nemmeno un fanale della 4C.
Ritratto di fiattaro
10 maggio 2016 - 03:33
che commento ridicolo.
Ritratto di Pagani_Z
10 maggio 2016 - 09:24
1
Ahahahah, hai citato proprio la parte più brutta della 4c, cioè i fanali
Ritratto di P206xs
10 maggio 2016 - 09:12
1
Ovviamente sceglierei la Porsche!! se voglio un coupè pompato allora RCZ R O MUSTANG e risparmio pure soldi!!
Ritratto di P206xs
10 maggio 2016 - 09:14
1
Ovviamente Porsche !! se voglio un coupè pompato allora RCZ R o MUSTANG e risparmio soldi!!
Ritratto di Pagani_Z
10 maggio 2016 - 09:25
1
La M2 è superiore ad entrambe, ma fra le due sceglierei ovviamente Porsche
Ritratto di cesta
11 maggio 2016 - 09:09
vuoi mettere il marchio Porsche con l'Audi? Sono 15 anni che Audi fa ottime macchine ...ma prima? Erano le auto per i portatori di handicap - Mentre Porsche è la storia dell'auto sportiva. Personalmente voto 10 a 2 fra i due marchi ...naturalmente a favore Porsche
Ritratto di G P C
11 maggio 2016 - 16:08
porsche è la storia dell'auto sportiva, vero, verissimo, ma da almeno una ventina d'anni, ha fatto di tutto e sta facendo di tutto per sgretolare demolire e mortificare il proprio (ex) mito e queste creazioni di sapore ultracommerciale, ne sono un fulgido esempio, senza citare Suv suvetti e berlinone. Ora, se è vero che non si puo' vivere di sola gloria, o, per rimanere in tema di sole supercar, trovo pero', che scendere a bassi livelli con queste sportivette da aperitivo, o produrre brutti suv ed orride berline, per di piu' in numero da quasi generalista, sia uno sfregio indelebile ad un marchio che fu mitico...peccato, pote' piu' l'avidita' dell'arte
Ritratto di evilwithin
12 maggio 2016 - 12:59
Il confronto, se pensiamo alle componenti essenziali di un'auto (pianale, motore e sospensioni) è quasi imbarazzante. Non sarebbero neanche da confrontare. Mi domando quanto guadagnino da ogni TT venduta, in termini di economie di scala manodopera ecc ecc produrla a occhio dovrebbe costare una frazione di quello che costa la Porsche... Non che quest'ultima sia regalata, ma appunto fa spavento il margine che avrà Audi...
Ritratto di cesta
12 maggio 2016 - 17:43
Da non dimenticare che Audi-NSU erano la stessa cosa ...e per i più giovani NSU è uguale a Prinz !!! ...magari verde con dentro le 4 suore..