NEWS

Citroën C5 Aircross o Kia Sportage? Quale conviene di più

Pubblicato 07 febbraio 2019

Vediamo quale delle due crossover di medie dimensioni offre il miglior rapporto dotazione/prezzo, e quanto è possibile personalizzarle.

Citroën C5 Aircross o Kia Sportage? Quale conviene di più

SENZA RAGIONARE TROPPO - Il gradimento in costante ascesa per suv e crossover sembra confermare che, tutto sommato, la componente emozionale conti parecchio nella scelta dell’auto, con buona pace di chi fa razionalmente notare che queste vetture vadano di meno e consumino di più rispetto alle berline o alle station wagon con lo stesso motore. Ma tant’è: permettono di dominare il traffico dall’alto e di affrontare le sconnessioni del terreno senza troppo timore di rovinare il sottoscocca, regalando un che di avventuroso persino al quotidiano tragitto da casa a scuola con i bimbi.

LE CONTENDENTI - Mettiamo allora a confronto la Citroën C5 Aircross (parente stretta delle Peugeot 3008, 5008 e della Opel Grandland X) con l’ultima versione della Kia Sportage (la prima Sportage fu presentata addirittura 26 anni fa), scegliendole entrambe con motore diesel e trazione sulle ruote anteriori. Contenuto il divario di potenza tra le due auto (131 CV la francese, 136 la coreana), e anche quello di coppia massima: 300 Nm a 1750 giri per la C5, 320 Nm a 2000 giri la Sportage. La Citroën, però, pesa oltre 70 kg in meno della Kia (1430 contro 1504), e così il suo deficit di potenza e di coppia non si avverte nell’uso normale. Anzi, in quanto a velocità massima dichiarata fa addirittura meglio della rivale (188 km/h contro 180), mentre nello scatto da 0 a 100 km/h perde di appena due decimi di secondo (11,4 secondi contro 11,2).


I CONSUMI - Per quanto riguarda i consumi omologati, la Kia dichiara diligentemente anche quelli reali ottenuti con il nuovo ciclo WLTP (17,2 km/litro e 158 g/km di CO2 in media), mentre la Citroën si limita a rendere noti (le attuali normative glielo consentono) solamente quelli WLTP “correlati” al precedente ciclo NEDC, decisamente più ottimistico: 23,8 km/litro e 109 g/km di CO2 in media. A titolo di confronto, i valori “WLTP correlati NEDC” della Sportage sono rispettivamente 20,8 km/litro e 126 g/km di CO2: un divario comprensibile se si considera la maggiore cilindrata e soprattutto il maggior peso della vettura.

MEGLIO SE RICCHE - Scorrendo il listino ufficiale delle due vetture, risulta abbastanza evidente che i due allestimenti meglio confrontabili siano quelli al top della gamma: selezioniamo questi e passiamo, come di consueto, a integrarne la dotazione di serie attingendo alla lista degli optional.

I PREZZI DI LISTINO

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Citroën C5 Aircross

1.5 BlueHDi (131 CV)

Shine

€ 32.200

Kia Sportage

1.6 CRDi (136 CV)

GT Line

€ 32.500

 

Come partenza, la Citroën fa segnare un leggero risparmio. Vediamo quanto dovremmo spendere per “vestire” le due auto in modo equivalente (quando i prezzi sono scritti in corsivo non sono considerati nella somma finale, poiché riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).

 

Citroën C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine

 

Kia Sportage 1.6 CRDi GT Line

€ 32.200

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 32.500

non disponibile

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibile

non disponibile

antifurto

non disponibile

di serie

assistenza alla partenza in salita

di serie

di serie

avviso anti-colpo di sonno

di serie

di serie

barre sul tetto

di serie

€ 1.500

cambio automatico (1)

€ 2.000

di serie

cerchi in lega di 18"

non disponibili

€ 500

cerchi in lega di 19"

di serie

di serie

chiave elettronica

di serie

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

cruise control adattativo (solo con cambio automatico)

€ 2.000 (2)

di serie

fari abbaglianti assistiti

di serie

di serie

fari full led

di serie

di serie

fendinebbia

di serie

di serie

frenata automatica d'emergenza

di serie

di serie

mirror screen (interfaccia per smartphone)

di serie

di serie

monitoraggio dell’angolo cieco posteriore

di serie

di serie

navigatore, radio Dab e telecamera posteriore

di serie

€ 450

portellone apribile senza mani

€ 2.000 (2)

di serie

retrovisore interno auto-anabbagliante

di serie

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

riconoscimento automatico dei limiti di velocità

di serie

€ 200

ruotino di scorta

€ 200

€ 2.000 (3)

sedili in pelle, quelli anteriori riscaldabili

€ 1.500 (4)

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

sistema di mantenimento nella corsia di marcia

di serie

€ 250 (5)

telecamere con visuale a 360°

€ 2.000 (2)

€ 1.000

tetto trasparente, apribile elettricamente

€ 1.000

€ 750

vernice metallizzata

€ 700

di serie

vetri posteriori scuri

di serie

€ 38.350

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 39.900

 


 

QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI 

 

Citroën C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine

 

Kia Sportage 1.6 CRDi GT Line

€ 300

Assistenza della velocità in discesa

non disponibile

di serie

caricatore wireless per smartphone

non disponibile

non disponibile

hi-fi da 320 W con 8 altoparlanti

€ 2.000 (2)

€ 250

telecamera anteriore sempre connessa alla rete Gps

non disponibile

di serie

sedili posteriori singoli, scorrevoli e con schienale inclinabile

non disponibili

€ 400

tetto di colore nero

non disponibile

 

(1) automatico sequenziale a 8 rapporti EAT8 per la Citroën, robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti DCT7 per la Kia;
(2) pacchetto Premium, che comprende: hi-fi JBL da 320 W con 8 altoparlanti, telecamere a 360°, cruise control adattativo, portellone apribile senza mani;
(3) comprende la regolazione elettrica del sedile di guida, con memoria, e la funzione massaggio per i sedili anteriori;
(4) pacchetto Lounge, che comprende: sedili in pelle, quelli anteriori regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati; sedili posteriori e volante riscaldabili;
(5) il prezzo comprende il sistema di parcheggio automatico.

 

TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio della Citroën rimarrebbe contenuto a poche centinaia di euro se non ci fosse, per la Kia, il cruise control adattativo. Per avere questa funzione, utile soprattutto in autostrada, chi acquista la Sportage è obbligato ad acquistare il pacchetto Premium: di per sé non ha un costo spropositato in rapporto a tutto quello che offre, ma forse molti potrebbero fare tranquillamente a meno di un impianto hi-fi da 320 watt e di un portellone che si apre senza essere toccato. Non per nulla la C5 Aircross rende disponibile quest’ultimo come optional singolo, offrendo invece di serie il cruise control adattativo nella versione Shine considerata in questo confronto. Per il resto, i contributi richiesti dalle due case per arricchire i loro modelli sostanzialmente si equivalgono: i 500 euro in più per il cambio automatico nella Kia vengono recuperati da altrettanti in meno per gli interni in pelle; il tetto apribile e il ruotino vengono via allo stesso prezzo; la vernice metallizzata costa qualcosina in più per la C5.


QUINDI, CHI VINCE? - La C5 Aircross: anche aggiungendo tutti gli optional che ha in esclusiva, il conto finale rimane comunque di 600 euro inferiore a quello della Sportage: certo, la francese non può avere (almeno per ora) un impianto hi-fi degno di questo nome, ma in compenso solo la sua dotazione di serie comprende tre sedili posteriori singoli, scorrevoli e reclinabili, e la possibilità di caricare lo smartphone tenendolo sempre in vista, nell’apposito alloggiamento della consolle centrale, davanti alla leva del cambio. La crossover francese, inoltre, tenta il cliente con ulteriori accessori preclusi a chi sceglie la coreana. Fra i quali il dispositivo che mantiene bassa la velocità nei tratti in forte discesa, o la telecamera in alta definizione Connected Cam: piazzata sul retro dello specchietto retrovisore interno, riprende costantemente la strada, e consente di salvare pezzi di filmato o di “congelare” il video in istantanee (il che è prezioso per documentare eventuali incidenti o episodi esterni degni di nota). Forse a causa della recente presentazione del modello, non è invece ancora possibile trovare tra gli optional un impianto audio “premium” paragonabile a quello montabile nella Kia Sportage. 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 febbraio 2019 - 19:13
Sbaglio o la seconda foto della Sportage si riferisce al modello pre-restyling? PS tra le due preferisco di poco la C5 Aircross, una delle poche Citroen che apprezzo nella gamma odierna.
Ritratto di neuro
7 febbraio 2019 - 20:43
io la preferisco di tanto. :-)
Ritratto di bridge
7 febbraio 2019 - 23:02
1
@marcoveneto non sbagli, la seconda foto si riferisce al modello prima del restyling.
Ritratto di marcoveneto
8 febbraio 2019 - 00:28
Che occhio :)
Ritratto di gbvalli
7 febbraio 2019 - 19:21
Rispetto alle berline, si viaggia più alti e si affrontano meglio strade dissestate. Ma mi chiedo fino a che punto queste crossover (o quasi-suv) a trazione anteriore siano più efficaci sulla neve. Il peso abbondante sul retrotreno non alleggerisce un po' troppo le ruote motrici? Avrebbero bisogno di serie di dispositivi come il "traction control" o il "Q2", secondo me, accessorio tra l'altro non previsto per nessuna di queste due, a leggere la lista riportata
Ritratto di neuro
7 febbraio 2019 - 20:47
hanno il vantaggio di avere più "luce" da terra.
Ritratto di Pierpaolo C
7 febbraio 2019 - 23:39
Infatti. I SUV almeno dovrebbero essere 2x4 con i sistemi traction control che costano nulla... Funzionano col blocco freno... Di serie si panda cross...
Ritratto di Fra977
7 febbraio 2019 - 19:33
Personalmente a me piace di più la kia Sportage ma comunque avessi quel denaro da spendere in un SUV,non lo spenderei per un SUV con motore diesel ma per un SUV ibrido,che con 40000 euro (top di gamma) si acquista.
Ritratto di Jumputer
11 febbraio 2019 - 04:40
E aggiungo 220 CV e 4x4 senza FAP e UREA , 10 anni di garanzia, 100g co2 (NEDC immagino circa 130 WLTP ) e senza patemi d'animo che mi blocchino l'auto e dopo "è colpa dei politici"
Ritratto di Epigrams
11 febbraio 2019 - 06:07
Veramente fra i suv ibridi avresti dovuto citare il Porsche Cayenne E-Hybrid 462 CV 4x4 78 g/km di CO2, altro che robaccia da 220 cv che va meno di un diesel da 180 cv. Basta una Stelvio 2.2 jtdm 180 cv per spaccare il **** a tutta la robaccia di Toyota/Lexus.
Pagine