NEWS

La Corvette Z06 “affila le unghie”

11 marzo 2010

Presentata la versione speciale Carbon Limited Edition: ha modidiche ai freni all'assetto e all'aerdinamica, che saranno disponibili come optional anche per le “normali” Z06.

 La Corvette Z06 “affila le unghie”

SERIE LIMITATA - Si sa, ogni occasione è buona per presentare qualche novità. Così, in occasione dei 50 anni del debutto alla 24 Ore di Le Mans, alla Chevrolet non si sono lasciati sfuggire l'occasione di presentare una nuova versione della loro sportiva. Denominata  Covette Z06 Carbon Limited Edition, sarà prodotta in soli 500 esemplari e presenta delle migliorie all'assetto e all'aerodinamica.

AFFILA LE UNGHIE - Sempre spinta dal V8 da 7 litri e 513 CV, la Z06 Carbon Limited Edition è equipaggiata con freni carboceramici della Brembo, ruote da 19” all'anteriore e 20” al posteriore, sospensioni attive e radiatori supplementari per raffreddare meglio la meccanica. Inoltre, per risparmiare qualche chilo, la carrozzeria ha diversi particolari in carbonio, come il tetto, e diversi spoiler anteriore e posteriore per migliorare l'aerodinamica. Dettagli che, secondo la Casa, permettono alla Corvette Z06 Carbon Limited Edition di “tagliare” di 3 secondi il tempo sul giro a Laguna Seca, rispetto alla Z06.

 

corvette_z06_carbon_limited_edition_02.jpg
Dietro i grossi cerchi in lega, c'è un impianto frenante con dischi carboceramici "firmato" dalla Brembo. Tanti i particolari in carbonio, come il tetto, gli spoiler e le bandelle sottoporta.

 

OPTIONAL - Disponibile in soli due colori, in “arancione Inferno” e “blu Supersonico”, la Z06 Carbon Limited Edition sarà vendita negli Usa dall'estate ma non è stato ancora comunicato se verrà importata anche in Italia. In ogni caso, le novità di questa versione saranno disponibili come accessori nei pacchetti Z07 e CFZ Z06, anche per le Corvette Z06 oggi a listino.

UN VERO BOLIDE - Da alcuni considerata una sportiva di “secondo livello”, la Corvette Z06 ha in realtà tutti numeri per impensierire le migliori europee. Lunga 444 cm, larga 193 e alta 125 cm, la Corvette ha praticamente le stesse dimensioni di una Porsche 911. Grazie al possente V8 è accreditata di una velocità massima di 320 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Prestazioni che le permettono di “restare in scia” alle varie Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo e Porsche 911 Turbo, rispetto alle quali, arriva a costare la metà (vedi tabella sotto).

 

La Corvette Z06 e le rivali
ModelloPotenzaVelocità0-100 km/hPeso in kgPrezzo in euro
Corvette Z06513 CV320 km/h3,91.41894.690
Ferrari 458 Italia570 CV325 km/h3,41.380197.000
Lamborghini Gallardo560 CV325 km/h3,71.410175.200
Porsche 911 Turbo500 CV312 km/h3,71.570149.282



> VAI AL PRIMO CONTATTO E AL VIDEO DELLA FERRARI 458 ITALIA

> VAI AL PRIMO CONTATTO E AL VIDEO DELLA PORSCHE 911 TURBO

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
15
8
2
6
VOTO MEDIO
4,0
3.9661
59


Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
11 marzo 2010 - 13:38
c'è chi si ostina a dire che gli americani non sanno fare le auto sportive. Beh, ho visto girare in pista una Z06 e le varie ferrari e lamborghini se le mangia a colazione :-D e poi con meno di 100.000 euro non c'è confronto...giusto la Nissan GT-R, auto di cui tutte le riviste parlano un gran bene!!
Ritratto di matteoscappereo
11 marzo 2010 - 17:12
ma quale colazione? la corvette è per tamarri repubblicani texani....la storia e lo stile di una lambo o di una ferrari se la sogna una corvette. Lo steso vale per la nissan gt-r. le prestazioni non sono tutto in un'auto.....
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 19:12
Anche se non ha la storia di Lamborghini e Ferrari, La Corvette come la Viper sono delle gran macchine c'è poco da fare, saranno anche meno innovative rispetto alle europee, ma comunque sono in grado di dare ottimi risultati in pista.
Ritratto di Zack TS
12 marzo 2010 - 09:33
1
il problema è che ormai anche molte lambo e ferrari sono in mano a dei tamarri
Ritratto di Gabryak47
11 marzo 2010 - 19:17
Secondo me la corvette è ai livelli ferrari, ditemi cosa gli manca alla corvette...la ferrari ha solo storia, come prestazioni è molto più forte la corvette..io la vedo da questo punto di vista, avendo avuto una ferrari f 430 scuderia posso dire che la corvette zr1 che possiedo ancora tutt'ora è superiore in tutto..comunque anche la ferrari è una gran auto.
Ritratto di Marco20
12 marzo 2010 - 13:01
NON BESTEMMIAMO PER FAVORE... ''Gli stessi livelli''??? ''SOLO STORIA''??? ''MOLTO PIU' FORTE''??? Ma dai!! Mi sembrano dichiarazioni assurde!!
Ritratto di Zack TS
12 marzo 2010 - 13:21
1
si in effetti ha esagerato.....la Ferrari è sempre la Ferrari ;-))....poi questo non vuol dire che la C6 non è una bella macchina, però attenzione a quello che diciamo.....;-))
Ritratto di Gipo
13 marzo 2010 - 15:05
..."arcangelo gabriele e santa elisabetta", sai dove te lo puoi ficcare l'AK? 'ntu c..o! ...prima vedi di prendere la patente!
Ritratto di MIK_HF
11 marzo 2010 - 21:42
Che hai pure una ak47?
Ritratto di edocas
12 marzo 2010 - 01:37
è logico che costa la metà delle europee...è fatta di plastica. è sicura come un'auto della playmobil..
Ritratto di Al86
12 marzo 2010 - 09:07
Ma cosa dici? Ma hai mai visto una Corvette dal vivo? Non ha nulla da invidiare alle sportive europee, se proprio vogliamo essere pignoli gli interni non sono lussuosi come quelli di Ferrari e Lamborghini (per questo costa meno), ma è pur sempre una sportiva e una sportiva la si compra per le emozioni non per il lusso (altrimenti ci si prende una Maybach o una RollsRoyce).
Ritratto di edocas
12 marzo 2010 - 13:14
si ho già visto e tastato una corvette e ripeto: si nota benissimo che la corvette è un'auto costruita in economia poichè la carrozzeria ha diversi componenti in plastica, per non parlare deegli interni (migliorati nell'ultima edizione però) anch'essi costruiti e assemblati in economia. con 100.000 euro meglio una 997 aziendale che una corvette nuova. E poi si sa che le supersportive americane pur essendo "leggendarie" per motore e storia, hanno freni, sterzo, e qualità degli interni scarsi.
Ritratto di Al86
12 marzo 2010 - 18:01
Bè guarda, sulla qualità degli interni scarsa (in relazione alla concorrenza) posso anche concordare, sul resto un po' meno, visto che sia Corvette che Viper ottengono comunque buoni risultati in pista, quindi non è che sono proprio da buttare, anzi, ma da qui a dire che sono come le playmobil ce ne vuole, altrimenti la Lotus Elise cos'è visto che ha gli interni che sono messi "peggio"della Corvette, sia chiaro non sto dicendo che l'Elise fa schifo e che la Corvette è il non plus ultra, ma sta di fatto che l'Elise punta a chi cerca una sportiva punto e basta, e la Corvette allo stesso modo punta sulle prestazioni e le emozioni senza portarsi dietro troppi fronzoli (come un po' tutte le sportive americane).
Ritratto di edocas
12 marzo 2010 - 18:05
sicuramente la Corvette è un'ottima auto da pista (persino piu veloce della ferrari f430), la Viper è incontrollabile, io infatti non discuto le ottime qualità su pista come su strada, ma la scarsa qualità generale. Comunque i 65.000 euro della corvette "base" sono soldi ben spesi dato che con quella cifra non trovi nessuna sportiva di alto livello.
Ritratto di Gipo
13 marzo 2010 - 15:07
...staccate le spine della Play Station e compratevi 'sta Corvette "base", come assennatamente si suggerisce, in considerazione del fatto che, tra l'altro, si tratta di soldi ben spesi... A proposito, la Corvette "base" credo sia la stessa che usa mia zia per portare mio nonno a fare la ginnastica dolce ogni mercoledì... Ci si trova un gran bene! Certo che siete in grado di attaccare dei pipponi assurdi! ...e di crederci e dibatterci animatamente, pure! Ai veri cultori di farneticazioni del genere, consiglio caldamente la visione delle esilaranti performance della Leitner, "un'esperta al vostro fianco che saprà guidarvi verso la scelta più giusta..."