NEWS

I costruttori tedeschi comunicheranno i consumi reali

14 aprile 2017

Ne stanno discutendo le case automobilistiche e la loro associazione di categoria, sulla scia di quanto fatto dal Groupe PSA.

I costruttori tedeschi comunicheranno i consumi reali

TRATTATIVE AVVIATE - Da marzo 2017 il Groupe PSA (Peugeot Citroën) ha diffuso i risultati dei test di consumo in condizioni reali d’utilizzo (li trovi QUI) oltre a quelli misurati in laboratorio necessari per le omologazioni. Le rilevazioni tengono conto di variabili come il tipo di carrozzeria, il grado di allestimento e la misura dei cerchi: in questo modo chi possiede una delle 58 vetture prese in esame (per un totale di 1000 modelli dei marchi Citroën, DS e Peugeot) ha un valore più fedele di quanti chilometri si possono percorrere con un litro. L’operazione, all’insegna della trasparenza, potrebbe essere replicata dai costruttori tedeschi. Ne parla il sito Autonews, che riferisce delle trattative in corso fra le case e la loro associazione di categoria, la VDA.

NUOVI TEST NEL 2017 - Il presidente della VDA, Matthias Wissmann, ha rivelato di essere in trattative con il Ministero dei Trasporti per migliorare la trasparenza nei test di consumo, tornata ad essere un fronte caldo agli occhi dei consumatori dopo le critiche a seguito dello scandalo Dieselgate, vicenda che ha riportato d’attualità lo scarso valore dei test in laboratorio: i criteri scelti per effettuare le prove sono troppo lontani dal reale e di conseguenza l’attendibilità ne risente. Il risultato sono discrepanze molto generose fra gli esiti delle prove in laboratorio e l’utilizzo su strada. La situazione dovrebbe migliorare da settembre 2017, quando in Europa entrerà in vigore per le auto di nuova omologazione il nuovo ciclo WLTP, che prevede test più vicini all’utilizzo reale degli automobilisti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Boys
14 aprile 2017 - 20:53
1
Non ci credo molto.....
Ritratto di Tymmy
15 aprile 2017 - 22:06
Cioè? Tu pensi che dicano ancora bugie? No, stavolta dicono la verità. E poi gradualmente lo faranno tutti.
Ritratto di Jumputer
16 aprile 2017 - 09:09
Che ci dicano anche le emissioni di NOX e PM10 e PM2.5 che sono cancerogeni. Ricordo che il dieselgate deriva dal tentativo di superare i limiti USA sui NOX.
Ritratto di Gasswagen
16 aprile 2017 - 19:05
Balle, balle, balle.E basta. Sono solo barzellette. Quando mai abbiamo visto un tettesco dire la verità "vera"?
Ritratto di basti73
17 aprile 2017 - 05:46
Il nome Albert Einstein ti dice qualcosa? Ho hai delle prove inconfutabili che quello che ha detto sono solo frottole? Oppure Karl Marx, anche lui diceva balle? O Martin Lutero, oppure il premio Nobel Robert Koch, ricercatore e scopritore dei virus del colera, della tubercolosi e del carbonchio. Ma in effetti hai ragione, erano dei tedeschi e quindi solo dei conta frottole.
Ritratto di lele70mi
16 aprile 2017 - 21:24
Una presa per il c..O vw insegna ma la gente si scorda poi proprio i tedeschi i più truffaldini e non solo nel mondo dell'auto ma x favore
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 15:21
....delle altre Case :-)))))
Ritratto di emergency
18 aprile 2017 - 21:35
Sono in grado di truccare perfettamente i dati in questo bisogna riconoscerlo sono dei campioni di efficienza
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 07:40
Visto che a quanto mi sembra di capire è un autorilevazione sono dubbioso sulla attendibilità dei dati.