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Crash test per Citroën C5 Aircross e Range Rover Evoque

10 aprile 2019

Brilla la Evoque, che ottiene le 5 stelle, mentre la C5 Aircross si ferma a 4 stelle.

Crash test per Citroën C5 Aircross e Range Rover Evoque

UNA BUONA, L’ALTRA OTTIMA - Sono le suv Citroën C5 Aircross e Range Rover Evoque i due nuovi modelli testati dall’Euro NCAP, l’organizzazione indipendente europea che valuta la sicurezza delle auto nuove attraverso simulazioni di incidente (i crash test), esprimendo un giudizio finale che tiene conto del grado di sicurezza per adulti, bambini, pedoni e dell’efficacia degli aiuti alla guida. I due modelli hanno ottenuto giudizi elevati, ma soltanto la Evoque è stata premiata con la valutazione massima di 5 stelle: la C5 Aircross invece ha ricevuto “solo” 4 stelle NCAP. 

DANNI ALLA TIBIA - Nella C5 Aircross i tecnici dell’Euro NCAP hanno registrato sollecitazioni troppo elevate per la tibia destra del guidatore, uscita “malconcia” dopo il test contro un ostacolo frontale disassato. Questa lacuna ha pesato sul risultato finale nei test per la protezione degli adulti: il punteggio di 87% è buono ma non eccezionale, perché diverse altre vetture nuove (compresa la Range Rover Evoque) superano il 90%. La Citroën C5 Aircross si è “riscattata” nei test sui manichini che simulano I bambini seduti negli appositi seggiolini, guadagnando un convincente punteggio di 86%, mentre ha deluso nei test sull’investimento dei pedoni (58%) e per il funzionamento degli aiuti alla guida (75%): nel primo caso tutta la zona alla base del parabrezza è risultata poco cedevole, quindi un pedone riporterebbe gravi conseguenze urtando la testa dopo un investimento, mentre la frenata d’emergenza non ha funzionato adeguatamente nei test alle velocità autostradali.

MEGLIO CON IL RADAR - L’Euro NCAP ha provato una seconda volta la Citroën C5 Aircross, questa volta dotata del pacchetto opzionale Safety+ Pack con aiuti alla guida più evoluti (dal 2018 può essere effettuato un secondo test su auto con dotazione più ricca). Il Safety+ Pack aggiunge alla telecamera del sistema di frenata automatica base anche il radar con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti e questo ha permesso alla suv francese di essere più efficace nei test che l’Euro NCAP svolge in pista per valutare i sistemi di assistenza alla guida. Test che si affiancano quelli d’impatto frontale e laterale contro le barriere fisse. Questo ha permesso alla Citroën C5 Aircross di ottenere un giudizio di 5 stelle. 

OTTIMA LA EVOQUE - La Range Rover Evoque invece ha ottenuto fin da subito il giudizio migliore, registrando punteggi lusinghieri nei test sui manichini che simulano gli adulti (94%) e i bambini (87%). La Evoque ha ottenuto il 72% nei test di investimento dei pedoni, valutazione buona per una suv (il frontale di queste auto è più massiccio) sulle quale ha influito il cofano che si solleva di alcuni centimetri in caso di un investimento per attutire le conseguenze dell’impatto. L’Euro NCAP ha criticato la mancanza del sistema che riproduce nel cruscotto i cartelli stradali (optional) e il funzionamento del mantenimento in corsia, poco intuitivo ma regolare, ma questo non ha impedito alla Evoque di ottenere una pur buon valutazione di 73% nei test per gli aiuti alla guida. 

Test Euro NCAP 2019

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

CITROËN C5 AIRCROSS (STANDARD)

4 stelle

87%

86%

58%

75%

CITROËN C5 AIRCROSS (SAFETY PACK)

5 stelle

89%

86%

67%

82%

RANGE ROVER EVOQUE

5 stelle

94%

87%

72%

73%



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Ritratto di Gwent
10 aprile 2019 - 21:11
2
Il design della c5 migliora sensibilmente con il frontale accartocciato. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di puccipaolo
10 aprile 2019 - 21:13
6
Grande!
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2019 - 09:55
Lo pensavo anch'io, ma bisognerebbe accorciare anche il posteriore, il frontale è davvero inguardabile, era nata per il mercato cinese di 3 anni fa che nel frattempo è andato anni luce avanti, intanto ce la propinano qua. Quand'è che arrivano crossover come si deve: slanciati, flessuosi, boh.
Ritratto di mike53
11 aprile 2019 - 10:06
@Gwent, non male come battuta! Magari un tantino esagerato, ma efficace! Scherzi a parte, l'ho vista dal vivo e, almeno secondo me, non è niente male. Poi ho avuto la "fortuna" di visionare anche la DS7....un altro pianeta!
Ritratto di Moreno1999
10 aprile 2019 - 22:38
4
Piuttosto deludente, per un'auto da famiglia abbastanza grande come la C5 Aircross, fermarsi a 4 stelle.
Ritratto di anarchico2
11 aprile 2019 - 08:14
Il sensore del mantenimento di corsia è una idiozia. Io l'ho disabilitato.
Ritratto di GiorgioDeus
11 aprile 2019 - 10:03
Si ma parliamo di auto con prezzi che superano più del doppio l'altra, grazie a piffero!!! Ma come li fate i confronti NCAP?? Dovreste prendere auto di pari categoria e costi simili. La evoque costa il doppio con la stessa configurazione della Citroen C5 Aircross 2019!!!!
Ritratto di deutsch
11 aprile 2019 - 11:28
4
ma non è mica una contro l'altra sono solo le due provate. poi, per fortuna, il discorso sicurezza è abbastanza sganciata dal discorso prezzo nel senso che non c'è connessione diretta. le macchine le si pagano di più o meno per altre questione (immagine, finiture, qualità costruttiva, possibilità optional). macchine da 10k come la Yaris montano di serie da anni frenata automatica (urbano ed extra) e avviso cambio corsia, mentre molte ben più costose e grandi ancora oggi le prevedono come optional
Ritratto di GiorgioDeus
11 aprile 2019 - 11:48
Secondo me no è sganciata la Sicurezza dal prezzo perché se una tecnologia costa 10 è l'altra 7 ti restituiranno reciprocamente nei risultati 10 e 7. Imho
Ritratto di deutsch
11 aprile 2019 - 12:03
4
non sono d'accordo perché il prezzo dell'auto è fatto da tanti altri fattori ed una casa può investire di più in sicurezza ed un'altra in design, lusso o infotainment. a parità di categoria macchine più costose non hanno necessariamente voti migliori oppure dotazione di sicurezza migliore. ho fatto apposta l'esempio della Yaris che ha una dotazione di sicurezza superiore alla media di categoria (infatti ha preso 5 stelle) pur non costano più delle altre e spesso meno di altre utilitarie, in pratica è una generalista (anche come prezzo) ma vanta dotazione superiore a molte premium di pari categoria
Ritratto di lucios
11 aprile 2019 - 12:15
4
Si da la possibilità di valutare l'auto con ulteriori dispositivi ma i parametri di riferimenti sono gli stessi. Tanto è vero che le 5 stelle le ha raggiunte con dispositivi più evoluti. La griglie di valutazione è la stessa. file:///C:/Users/portatile1/Desktop/AUTO/euroncap-2017-opel-vauxhall-grandland-x-datasheet.pdf ___________ file:///C:/Users/portatile1/Desktop/AUTO/euroncap-2019-citro%C3%ABn-c5-aircross-datasheet.pdf
Ritratto di Sepp0
12 aprile 2019 - 12:12
Il maggior costo della Land Rover è dovuto al 70% alla scritta Land Rover, le dotazioni di sicurezza sono abbastanza standard per tutti i costruttori.
Ritratto di GiorgioDeus
12 aprile 2019 - 12:21
Non sono d'accordo..
Ritratto di tody
12 aprile 2019 - 20:12
2
Nemmeno io. Che di per sé sia cara è vero, ma non può essere paragonata con una generalista: può contare su alcune specificità che anche le altre "premium" (Q3, X1, GLA) si sognano: dalla cura nei materiali (davvero lussuosi e non semplicemente plastiche morbide) passando per il raffinatissimo Terrain Response ed altro.
Ritratto di lucios
11 aprile 2019 - 10:36
4
Gaffe Citroen. Strano, Grandland X e 3008 (sorelle di sangue), hanno superato tutto a pieni voti
Ritratto di GiorgioDeus
11 aprile 2019 - 11:46
Mi spiace contraddirti ma se ti vai a rivedere i crash test di ncap tra l'altro del 2016 e 2017 non sono gli stessi test finali, la c5 SUV ha test aggiuntivi che le altre per mancanza di tecnologia hanno fatto. Se poi dite che la c5 fa schifo in tutto non capisco l'entusiasmo collettivo tra esperti del settore e giornalisti.
Ritratto di mike53
11 aprile 2019 - 14:34
Sono d'accordo. I gusti non si discutono, ma definire un cesso questa C5 Aircross mi sa' tanto di prevenzione gratuita nei confronti del marchio.
Ritratto di GiorgioDeus
11 aprile 2019 - 14:43
Infatti questo dico.. Io la trovo invece una bella novità, anche nelle linee, diversa finalmente a tante che sembrano tutte uguali a parte qualche ritocco. Essere prevenuti non è buono. Si rischia di non vedere più in là del proprio naso. Senza offesa.
Ritratto di mike53
11 aprile 2019 - 16:47
Verissimo, non offendi nessuno perchè non si può essere obiettivi se si focalizza il proprio interesse solo sul marchio del cuore e tutto il "resto" diventa automaticamente solo immondizia....Non è per nulla intelligente!
Ritratto di lucios
12 aprile 2019 - 07:09
4
Io ho parlato solo di gaffe, comunque. Non ho usato altri termini. Né, tanto meno, volevo denigrare un ottimo marchio come Citroen.
Ritratto di lucios
12 aprile 2019 - 07:07
4
Si da la possibilità di valutare l'auto con ulteriori dispositivi ma i parametri di riferimenti sono gli stessi. Tanto è vero che le 5 stelle le ha raggiunte con dispositivi più evoluti. La griglie di valutazione è la stessa. file:///C:/Users/portatile1/Desktop/AUTO/euroncap-2017-opel-vauxhall-grandland-x-datasheet.pdf ___________ file:///C:/Users/portatile1/Desktop/AUTO/euroncap-2019-citro%C3%ABn-c5-aircross-datasheet.pdf