NEWS

Crash test EuroNCAP per Giulia, Tiguan e Ateca

22 giugno 2016

Alfa Romeo Giulia, Volkswagen Tiguan e Seat Ateca sono state promosse con la massima valutazione EuroNCAP: 5 stelle.

Crash test EuroNCAP per Giulia, Tiguan e Ateca

L’organo indipendente EuroNCAP ha condotto le tradizionali valutazioni sui livelli di sicurezza offerti da tre automobili recenti, sottoposte ai canonici crash test contro ostacoli di varia natura: sono le Alfa Romeo Giulia, Seat Ateca e Volkswagen Tiguan. Da quest’anno, lo ricordiamo, l’ente fornisce una valutazione doppia in base alla presenza o meno dei vari sistemi di sicurezza: un giudizio è previsto quando determinati sistemi rientrano nella dotazione di serie su tutte le versioni a listino, l’altro è basato invece sulle valutazioni ottenute quando montato un pacchetto di accessori a richiesta (ma disponibile su tutte le versioni a listino). Le tre automobili testate rientrano nella prima categoria, ma hanno comunque ottenuto il massimo giudizio disponibile (cinque stelle).

L' Alfa Romeo Giulia, come sottolineato dall’ente, offre un livello di protezione molto elevato anche quando i passeggeri sono di corporatura differente. La sua prestazione è fra le migliori del 2016: la Giulia ha ottenuto 98 punti su 100 nella protezione degli adulti, 81 punti nella protezione dei bambini, 69 punti nella protezione dei pedoni e 60 punti in termini di equipaggiamento, grazie alla presenza di serie del sistema di ausilio alla frenata d’emergenza. L’unica critica viene rivolta dopo il test d’impatto laterale contro un palo, che produce qualche scossone di troppo nella zona del torace del conducente. Il livello di protezione nella zona alta del cofano è stato ritenuto non sufficiente.

La struttura dell’abitacolo della Seat Ateca rimane stabile dopo il test contro un ostacolo fuori asse. I sensori applicati sui manichini evidenziano un buon grado di protezione alle ginocchia ed al femore. Le uniche criticità emergono dopo il test contro un ostacolo laterale (il torace dei passeggeri posteriori non è ben protetto) e contro una barriera laterale, per colpa del funzionamento non ottimale degli airbag a tendina. Il sistema di ausilio alla frenata d’emergenza è di serie. La Ateca ottiene comunque una valutazione di tutto rispetto, grazie ai 93 punti su 100 nella protezione degli adulti, 84 punti nella protezione dei bambini, 71 punti nella protezione dei pedoni e 60 punti in termini di equipaggiamento.

Il cofano anteriore attivo (si alza di qualche centimetro in caso di impatto) regala alla Volkswagen Tiguan una valutazione positiva nel test sull’urto pedone (72%), nonostante la protezione dell’area pelvica venga definita non sufficiente. L’ente non ha rivelato grosse criticità nel test sulla protezione dei passeggeri (96%), mentre il test dedicato ai bambini si è rivelato negativo solo quando il manichino riproduceva le fattezze di un bambino di 6 anni: la suv ha ottenuto comunque una valutazione di 84 punti su 100. La ricca dotazione in materia di sicurezza vale un punteggio di 69 centesimi, grazie alla presenza di serie anche del sistema che mantiene l’auto in corsia. Optional il sistema attivo per la regolazione della velocità.



Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
22 giugno 2016 - 15:00
Secondo alcuni perdabal non li avrebbe mai passati questi test...
Ritratto di Highway_To_Hell
22 giugno 2016 - 15:00
La Giulia...
Ritratto di Pagani_Z
22 giugno 2016 - 21:30
1
Secondo alcuni perdabal doveva uscire 12 mesi fa...
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:06
3
complimenti, paganello, sempre sul pezzo.....
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 09:31
puire perdabal sei Z? stai messo proprio messo male allora, precipitato proprio
Ritratto di SINESTRO
22 giugno 2016 - 15:09
3
scommetti che qualche ciaparat dirà che li ha passati perché copiata dalle tedesche?
Ritratto di napolmen4
22 giugno 2016 - 15:04
la giulia risulta attualmente l'auto piu' sicura del mercato!!!
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 16:43
Ed è fatta davvero bene... il 2.2 mi ha un poco deluso, ma venendo da un 260cv... spero nel 2000 benzina :)
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:20
Lo risulta nella protezione passiva adulti, non lo risulta in tutto il resto, soprattutto ha preso il 60% sui sistemi di sicurezza quando ci sono state auto che hanno preso il 100% un po' più di attenzione potevano mettercela.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:31
L'auto più sicura in generale è ancora la XC90 (forse anche le prossime V90 e S90 che ne derivano), con i suoi 97%, 87%, 72%, 100%.
Ritratto di federix-5
23 giugno 2016 - 09:55
mi hai anticipato Francesco!! l'Xc 90 avrà un punto percentuale in meno nella sicurezza degli adulti, ma passa dal 60% della Giulia al 100% nei sistemi di sicurezza....cavolo 40% è un'enormità
Ritratto di NinoFarina1950
23 giugno 2016 - 11:09
Non avevamo dubbi su la Giulia.
Ritratto di Ercole1994
22 giugno 2016 - 15:43
Ora mi rendo conto di quanta invidia avevano certe testate giornalistiche sulla Giulia, arrivando perfino a dire mesi fa che è una macchina insicura e, con un telaio che si deforma anche con un sassolino. Nascondetevi sia voi, sia chi come un c.glione, ci ha creduto, la Giulia vi ha zittito in molti campi!
Ritratto di Magnificus
22 giugno 2016 - 16:14
Mi sarei stupito se non le faceva le 5 stelle un auto nuova di progetto e non dimentichiamo queste dimensioni che contano pure loro
Ritratto di fiattaro
22 giugno 2016 - 21:19
io sinceramente non ho mai sentito dire che è una macchina insicura, ne da testate giornalistiche, ne da utenti web.
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:07
3
secondo quel gran rosicone di paganello y se fosse uscita 12 mesi fa, allora lo sarebbe stata....
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 09:33
certo se continui a leggere solo topolino non l'hai letto di sicuro, ma dove si aprla di auto ( non di stupide faide fiattari vs vaggari) se n è parlato ampiamente compresa il licenziamento del progettista avvicendato da un ex ferrari di ritorno da bmw per sanare le cose ( tutta roba falsa ovviamente)
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 22:11
luzzo, dovresti fare un corso di alfabetizzazione.
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 00:53
Cosa non ti ė chiaro? Guarda segui il labiale: dici sempre e solo fregnacce!
Ritratto di Williams
22 giugno 2016 - 16:13
Ottimo, adesso aspettiamo anche i test IIHS con il loro temibile "small overlap" che ha fatto vittime illustri
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:31
In realtà l'ad di alfa ha detto tempo fa in una intervista che già quando si parlava di telaio che si piegava GIulia aveva superato col massimo punteggop tutti i stest europei americani cinesi pakistani e pure della corea del nord, con cicciobombo che ha fatto da crash test dummy di persona
Ritratto di P206xs
22 giugno 2016 - 16:39
1
Curiosità mia ....qualcuno conosce il punteggio ottenuto dalla 4C ? Sono curioso per via della fibra di carbonio...
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 16:45
Per assurdo potrebbe essere pessimo, poiché il carbonio non si deforma facilmente
Ritratto di FANTAMAN
22 giugno 2016 - 16:57
La cellula abitativa deve rimanere il piu' possibile indeformabile .. l'energia dell'impatto deve essere dissipata invece dalle zone anteriori e posteriori della vettura composte solitamente da acciai a deformazione programmata ...
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:33
La 4c come tutte le supersportive/superberline ecc ecc non fa i test euroncap e nemmeno quelli di omologazione nazionale, e per questo motivo viene prodotto in deroga con una limitazione di 1000 esemplari/anno per tutta la eu
Ritratto di P206xs
23 giugno 2016 - 08:19
1
Luzzo, grazie della info, e neanche negli usa ?
Ritratto di autofun98
25 giugno 2016 - 17:41
Per gli Usa non lo so, però quella venduta lì pesa di più e ha gli airbag laterali. Quindi, forse, qualche test ha dovuto superarlo
Ritratto di PongoII
22 giugno 2016 - 17:03
7
Giulia a 5 Stelle... Pare che il pentastellatismo vada di moda... ma sulla nuova Alfa non guasta. E, visto quanto investito nel pianale e nella progettazione in generale era un risultato attendibile ed atteso.
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2016 - 17:17
3
La Ateca conquista le 5 stelle EuroNCAP anche se è leggermente più economica delle altre due concorrenti...ottima
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:37
l'hanno testata solo per UNI 9730
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 05:28
Che significa? Sul sito dell'EURONCAP non viene specificato.
Ritratto di cris25
22 giugno 2016 - 17:40
1
Ottimi risultati per tutte e tre, soprattutto per la Ateca, considerando la rigidità di questi test e il fatto che appartenga ad un marchio tradizionalista è un risultato ancor più sorprendente! Mi fa piacere per la Giulia, alla faccia di chi l'ha criticava a priori senza motivo!!
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:38
MA ateca e tiguan non sono 'gemelle'?
Ritratto di allemand-perfection
22 giugno 2016 - 21:18
tra qualche anno i crash test sulle tedesche saranno inutili. Basta un nome. Una garanzia
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:08
3
come per il clean diesel-software-dieselgate?
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 09:34
i test delle tedesche li faranno direttamente alla Duravit
Ritratto di pastrellandrea
24 giugno 2016 - 10:21
Ma è incredibile come certa gente sia manipolata da campagne di marketing. Ci sono certi italiani che sono convinti che le cose fabbricate all'estero sia sempre di migliore qualità. Ma se per il resto del mondo il "made in Italy" è simbolo di stile e qualità, qui ci sono sempre quelli che hanno la critica pronta.
Ritratto di alfa per sempre
22 giugno 2016 - 21:51
Un'altra prova superata magnifica ALFA ROMEO
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 05:35
Provo a chiedere a te, visto il nome magari riesci a chiarirmi la situazione. Anche qui su AlVolante se cerchi c'è un articolo che dice che la Giulia ha la trazione integrale, mentre invece è posteriore e quella integrale non è possibile neanche su richiesta. Mi confermi che non è disponibile neanche il cambio automatico e che non è omologata per 5 persone ma solo per 4? Stando alla scheda tecnica del sito Alfa Romeo i posti sono 4, ma non lo riporta nessuno.
Ritratto di alfa per sempre
23 giugno 2016 - 06:50
ciao francesco110 la nuova giulia a solo la trazione posteriore e il cambio automatico a 8 rapporti e i posti ti confermo sono 5 guarda nella configurazione c e' il terzo poggia testa
Ritratto di ALLE91
23 giugno 2016 - 08:59
ciao scusate l'intromissione, i posti sono omologati per 5 tranne per la qv che è omologata per 4
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 11:17
Io controllando proprio nel sito Alfa Romeo infatti ho letto la scheda tecnica in cui figura solo l'omologazione per 4 persone e il solo cambio manuale.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 11:21
Ah grazie.però ho ricontrollato sia la scheda tecnica ufficale Alfa Romeo che il configuratore e del cambio automatico non c'è traccia, mentre è riportata l'omologazione per 4.Almeno per adesso è solo manuale ed è omologata per 4. Anche al Volante cartaceo che ho letto stamattina non riporta la la possibilità di avere il cambio automatico. Grazie ancora
Ritratto di alfa per sempre
23 giugno 2016 - 11:49
Capisco tu ti riferisci alla versione quadrifoglio io mi riferivo alla versione diesel
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 12:33
La GIulia è omologata per 5 di serie, ed è configurabile con cambio automatico, la Quadrifoglio 4 posti e cambio manuale 8 ma si sa già che esiste la versione col cambio automatico , ai test per la stampa erano disponibili e funzionanti)
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 14:15
Come mai la Quadrifoglio è 4 posti mentre le altre 5? Gli interni non sono gli stessi?
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 15:29
hanno sedili specifici
Ritratto di ALLE91
23 giugno 2016 - 16:13
guarda qui http://carconfigurator.alfaromeo.com/it_IT/Giulia/...c'è il cambio automatico
Ritratto di autofun98
25 giugno 2016 - 17:44
La trazione integrale arriverà (non è ancora chiaro per quali motorizzazioni) entro fine anno assieme ai 2.0 benzina e al 2.2 diesel da oltre 220Cv.
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 giugno 2016 - 00:32
Ti credo che costa tantissimo produrre un auto! Ma il problema non è il costo di progettazione, bensì la quantità di macchine che devono distruggere per superare tutti i crash test a pieni voti! :p
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 19:46
Le auto non valgono nulla rispetto ai manichini, ciascuno costa 180000€ :)
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:27
Eccellente risultato nella protezione passiva adulti, mi ha deluso invece il 60% sui sistemi di sicurezza quando ci sono state auto che hanno preso l'85% e addirittura il 100%. La sicurezza attiva evita gli incidenti tanto quanto quella passiva protegge una volta che questi avvengono, avere il miglior risultato in una delle due e un punteggio mediocre nell'altro non è il massimo. Potevano metterli due sistemi in più di sicurezza, invece come vari confronti hanno già mostrato hanno puntato più sul prezzo d'attacco rispetto alle tedesche, scelta che forse ripaga nelle vendite ma di sicuro non nella sicurezza attiva fornita ai clienti.
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 12:39
Se vai sul sito Ncap e leggi bene, ti accorgi che ha su proprio tutto e nel safety assist ha avuto un voto basso perché non secondo loro ha il limitatore di velocità ( presente di serie) difficile da regolare . Quindi il resto del tuo commento si scioglie più in fretta di Olaf ( non che ci fossero dubbi sul fatto che fosse un commento basato su preconcetti antifca e protedeschi, ma meglio faarlo certificare dall' €ncap).
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 19:49
No nessun preconcetto antifca e protedesco, se vuoi ti dico anche le due auto a cui mi riferivo con i punteggi: la Prius e la XC90. Il confronto sul prezzo con le tedesche l'ho inserito solo perché lo aveva pubblicato proprio AlVolante qualche tempo fa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 giugno 2016 - 22:56
non è la solita berlina tedesca. Per questo la vuoi!
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 00:55
Il confronto con la sr3 vedeva quest'ultima perdente sui costi/contenuti , mi pare.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 19:50
Comunque la semplice difficoltà di regolazione di un limitatore non credo valga da sola 40 punti su 100.
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 00:58
Sul loro sito così è scritto,c'è anche l'elenco di cosa c'è e cosa manca. Ps tanto il prezzo di attacco e competitivo che due competitor si sono affrettati a proporre versioni a 29900 in offerta per cercare di rimediare almeno a questo ( sul resto non sono competitivi per ora )
Ritratto di pastrellandrea
23 giugno 2016 - 12:13
Ecco una ragione in più per amarla!
Ritratto di lliuc
23 giugno 2016 - 18:47
speriamo bene dai anche se non conta solo il guidatore..perchè se uno ti arriva nella fiancata..oppure ha una macchina più pesante..poi è meglio avere sistemi di sicurezza che evitino il più possibile incidenti.Speriamo pure che con urti da 20km orari non si creino danni da 6000 euro come su certe macchine in nome di una presunta sicurezza..
Ritratto di caronte
26 giugno 2016 - 08:34
La giulia é avanti le altre ma ce ancora qualcosina da migliorare.