CINESE DA RECORD - La Qoros 3 Sedan, prima vettura del neonato marchio cinese, ha ottenuto le cinque stelle nel crash test dell’
EuroNcap, l’ente preposto a verificare la sicurezza delle vetture in commercio. Prima vettura di un marchio cinese ad ottenere il massimo punteggio previsto, la
Qoros 3 Sedan (
foto sopra) si è distinta per le percentuali di protezione tra le più alte mai registrate. La voce protezione degli adulti fa segnare un ottimo 95%: l’abitacolo è rimasto stabile nell’impatto frontale con relativa buona protezione di ogni parte del corpo degli occupanti; massimo punteggio nel test di urto laterale, nessun problema per il colpo di frusta in caso di tamponamento.
BAMBINI AL SICURO - La Qoros 3 Sedan ha registrato un ottimo punteggio anche per la protezione dei bambini (87%). Nell’impatto frontale, il movimento in avanti della testa del manichino di un bambino di 3 anni seduto fronte marcia non è eccessivo, anche nell’impatto laterale è minimo il rischio di contatto con parti pericolose della vettura. L’airbag lato passeggero è disattivabile consentendo l’istallazione di un seggiolino. Alla voce pedoni, la 3 Sedan ottiene un buon 77% di protezione: paraurti e bordo anteriore del cofano motore forniscono un buon livello di protezione, meno funzionali i montanti del parabrezza rigidi. Abbastanza alto anche il punteggio sulla dotazione dei sistemi di sicurezza (81%), merito del controllo di stabilità, dell’avvisatore per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori e del sistema di limitazione della velocità.
QUALCHE RISCHIO PER I PEDONI - Cinque stelle anche per la
Kia Carens, la monovolume coreana recentemente rinnovata che ha ottenuto il 94% di livello di protezione per gli adulti, il 76% per i bambini, il 64% per i pedoni e l’81% per i sistemi di sicurezza. Ottimi i risultati ottenuti nell’impatto frontale e in quello laterale, buona la protezione contro il colpo di frusta. Nessun problema per i bambini di un anno e mezzo ma risulta un’inadeguata protezione della testa negli scontri laterali per il manichino di un bimbo di tre anni. Per quanto riguarda i pedoni, la Kia Carens ha ottenuto il massimo punteggio per la protezione delle gambe, solo marginale quella per la zona pelvica, adeguata per la testa (ad eccezione dei “soliti” montanti del parabrezza rigidi). Di serie il controllo elettronico della stabilità, l’avvisatore per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (anche per la terza fila di sedili nella versione a sette posti) e il limitatore di velocità.