Cupra Tavascan: dopo l’ibrida, ecco l’elettrica

Pubblicato 02 settembre 2019

La concept Tavascan prefigura una crossover a batterie di medie dimensioni, con linee sportive e interni curati.

Cupra Tavascan: dopo l’ibrida, ecco l’elettrica

SECONDO “CAPITOLO” - Dopo la crossover ibrida Formentor, in vendita nel 2020, sarà una crossover elettrica la seconda auto della Cupra, il marchio sportivo della Seat. La casa spagnola darà un’anticipazione di questo nuovo modello con la proposta di stile Cupra Tavascan, attesa al Salone di Francoforte (10-22 settembre) che non “tradisce” l’approccio seguito per la Formentor: lo stile infatti è dichiaratamente sportivo, grazie all’unione di linee tese e altre più sinuose. A marcare l’affinità fra Formentor e Tavascan è pure il nome, sempre ispirato alla geografia, perché Tavascan è un paese catalano nei Pirenei (Cap de Formentor invece è una zona dell’isola di Maiorca). 

GIOCHI DI LINEE - L’aspetto grintoso della Cupra Tavascan è ben supportato dai dettagli, come i fari anteriori a led sottili e “accigliati” e il fascione anteriore che gioca sul contrasto fra superfici piene e vuote. Il cofano, il tetto e le fiancate (senza maniglie) hanno un aspetto più levigato. A definire la personalità della Tavascan contribuiscono inoltre i generosi passaruota, i vetri laterali di ridotta superficie e le maxi ruote di 22” verniciate color rame, il colore della Cupra. Si ispirano alla Formentor invece i fanali posteriori uniti. 

SCHERMI NASCOSTI - L’interno della Cupra Tavascan è più essenziale rispetto alla carrozzeria ed è caratterizzato dall'assenza di tasti e comandi fisici: i sistemi di bordo si controllano attraverso lo schermo a sfioramento di 13” nella consolle, che si affianca a quello di 12,3” per la strumentazione. La tecnologia è presente anche nei sedili di tipo sportivo, che integrano schermi ruotabili per intrattenere i passeggeri durante i viaggi. Non mancano comunque parti dell’abitacolo in fibra di carbonio, un sistema d’illuminazione con luci diffuse e rivestimenti in pelle e Alcantara. 

VELOCE, NON ESTREMA - La Cupra Tavascan è basata sul pianale MEB, che farà da base a tutte le future auto elettriche di dimensioni compatte e medie del Gruppo Volkswagen, compresa la berlina Seat el-Born nel 2020. I motori nella Tavascan sono due, uno sull’asse delle ruote anteriori e uno su quelle posteriori, che sviluppano una potenza complessiva di 306 CV e assicurano alla suv uno ‘0-100’ in 6,5 secondi. Le batterie agli ioni di litio da 77 kWh, alloggiate sotto il pianale, promettono un’autonomia fino a 450 km.

Cupra Tavascan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
5
2
3
VOTO MEDIO
3,5
3.454545
22


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
2 settembre 2019 - 11:42
coi tasti fisici avrebbe meritato 4 volanti per me, a prima vista, senza 3 volanti
Ritratto di ziobell0
2 settembre 2019 - 11:56
Interessante... finalmente il marchio diversifica il proprio design
Ritratto di HomerSimpson
2 settembre 2019 - 12:09
Che aborto.
Ritratto di mustang54
2 settembre 2019 - 12:18
2
I cerchi in lega sono in purissimo stile "Prima meta' degli anni '90"...
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2019 - 13:01
Ancora un pò troppo concept per darne un giudizio certo ma non sembra male.. quello che invece è chiaro è che vag sta investendo molto per lanciare il nuovo marchio cupra speriamo che poi escano anche delle compatte/coupè e non solo crossover!!
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2019 - 13:08
Rispetto alla Formentor un passo avanti stilistico di anni luce! Peccato per il monociglio posteriore con lo stemma integrato che risulta pacchiano e la linea "a vaso di fiori", già vista sulla concept Alfa Romeo Tonale e sulla Jaguar di serie, che toglie un po' di grinta alla vettura!
Ritratto di anarchico2
2 settembre 2019 - 16:36
Con qualche ritocco per semplificare la linea sarebbe veramente bella. Ma è solo un concept, la realizzazione spesso peggiora il design.
Ritratto di flavio84
2 settembre 2019 - 17:57
Cos è l urus dei poveri?
Ritratto di Pavogear
2 settembre 2019 - 18:41
Un altro SUV/crossover, questa volta elettrico. Ma Cupra ancora non si vergogna per questi scempi? Spero che non se le compri nessuno e che chiudano, io rivoglio le ibiza e Leon Cupra, o almeno auto di quel tipo. Una berlina sportiva? Una coupé sportiva? Non mi pare difficile da capire per un marchio che dovrebbe essere sportivo
Ritratto di Michiflanoalila
2 settembre 2019 - 19:15
Bo non so. Secondo me l'idea é buona ma si sviluppano solo auto costosissime ultimamente. E poi a chi serve tutta questa potenza? Facciamo auto con 150cv e più autonomia piuttosto
Pagine