Arriva la versione “hybrid-G 150 4x4” per le Dacia Duster e Dacia Bigster. Come suggerisce il nome l’alimentazione è a Gpl e il motore è il raffinato 1.2 turbo a tre cilindri che già equipaggia, con potenza di 140 CV, la Bigster. A differenza di quest’ultimo, in queste nuove versioni 4x4 il cambio non è però manuale ma robotizzato a doppia frizione (anch’esso a sei marce). Al serbatoio di 50 litri di benzina se ne aggiunge uno altrettanto capiente per il gas: in totale, secondo la casa, si può arrivare a percorrere 1.500 km.

Il tre cilindri turbo è abbinato a un’unità elettrica: insieme erogano 140 CV combinati e muovono le ruote anteriori. Alle ruote posteriori provvede invece un motore a corrente da 31 CV e 87 Nm di coppia. Combinando i tre motori si ha un picco di 154 CV e 230 Nm di coppia. La batteria è a 48 volt e ha una capacità di 0.84 kWh (tanto, per una mild hybrid).
Il motore posteriore è collegato a un cambio a due rapporti: la prima è “corta” per favorire la motricità a bassa velocità, mentre la seconda permette all’unità a corrente di fornire spinta fino a 140 km/h. Quando il suo apporto non è però necessario, si apre una frizione disconnettendo la trasmissione: così si riducono gli attriti, migliorando i consumi. Per la prima volta su una Dacia, inoltre, sono presenti le palette al volante: un aiuto in più nel fuori strada, dove si può selezionare un rapporto basso quando serve. Anche per questo motivo il cambio del 1.2 è solo automatico: deve poter “dialogare” con la trasmissione posteriore.

A migliorare la trazione vengono poi in aiuto le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Auto, Eco (il 4x4 si inserisce solo se l’avantreno perde aderenza), Snow (per la neve), Mud/Sand (per la marcia su fondi sdrucciolevoli come sabbia e fango), Lock (il motore dietro funziona sempre, per la marcia a bassa velocità su fondo “difficili”) e Hill Descent Control (l’elettronica mantiene l’auto, fra 3 e 30 km/h, a velocità costante nelle discese più ripide).
Le consegne di queste nuove versioni inizieranno a fine anno e, nell’occasione, la Duster cambierà tutta la sua gamma di motori, “mutuando” con poche modifiche quelli della Bigster: la 1.2 TCe mild hybrid a benzina passa da 131 a 140 CV, la 1.2 Eco-G manuale a Gpl da 120 CV prende il posto della 1.0 da 101 CV e la 1.8 full hybrid da 156 CV sostituisce la 1.6 da 141 CV. Per quest’ultima si prevedono anche miglioramenti alla fluidità del cambio, dato che quello delle 1.8 è stato profondamente modificato.


















































































