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Dacia Duster e Bigster: ora anche ibride, automatiche, a Gpl e 4x4

Pubblicato 04 settembre 2025

Per Dacia Duster e Bigster arriva un’inedita trazione integrale che sfrutta un motore elettrico per le ruote dietro. È abbinata a un 1.2 turbo mild hybrid alimentato a Gpl. Consegne da fine anno.

Dacia Duster e Bigster: ora anche ibride, automatiche, a Gpl e 4x4

SOLO AUTOMATICA

Arriva la versione “hybrid-G 150 4x4” per le Dacia Duster e Dacia Bigster. Come suggerisce il nome l’alimentazione è a Gpl e il motore è il raffinato 1.2 turbo a tre cilindri che già equipaggia, con potenza di 140 CV, la Bigster. A differenza di quest’ultimo, in queste nuove versioni 4x4 il cambio non è però manuale ma robotizzato a doppia frizione (anch’esso a sei marce). Al serbatoio di 50 litri di benzina se ne aggiunge uno altrettanto capiente per il gas: in totale, secondo la casa, si può arrivare a percorrere 1.500 km.

dacia duster hybrid g 150 4x4 4

HA TRE MOTORI

Il tre cilindri turbo è abbinato a un’unità elettrica: insieme erogano 140 CV combinati e muovono le ruote anteriori. Alle ruote posteriori provvede invece un motore a corrente da 31 CV e 87 Nm di coppia. Combinando i tre motori si ha un picco di 154 CV e 230 Nm di coppia. La batteria è a 48 volt e ha una capacità di 0.84 kWh (tanto, per una mild hybrid).

NON UNO MA DUE CAMBI

Il motore posteriore è collegato a un cambio a due rapporti: la prima è “corta” per favorire la motricità a bassa velocità, mentre la seconda permette all’unità a corrente di fornire spinta fino a 140 km/h. Quando il suo apporto non è però necessario, si apre una frizione disconnettendo la trasmissione: così si riducono gli attriti, migliorando i consumi. Per la prima volta su una Dacia, inoltre, sono presenti le palette al volante: un aiuto in più nel fuori strada, dove si può selezionare un rapporto basso quando serve. Anche per questo motivo il cambio del 1.2 è solo automatico: deve poter “dialogare” con la trasmissione posteriore.

dacia bigster hybrid g 150 4x4

PROGRAMMI PER IL FUORI STRADA

A migliorare la trazione vengono poi in aiuto le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Auto, Eco (il 4x4 si inserisce solo se l’avantreno perde aderenza), Snow (per la neve), Mud/Sand (per la marcia su fondi sdrucciolevoli come sabbia e fango), Lock (il motore dietro funziona sempre, per la marcia a bassa velocità su fondo “difficili”) e Hill Descent Control (l’elettronica mantiene l’auto, fra 3 e 30 km/h, a velocità costante nelle discese più ripide).

LA DUSTER CAMBIA TUTTA

Le consegne di queste nuove versioni inizieranno a fine anno e, nell’occasione, la Duster cambierà tutta la sua gamma di motori, “mutuando” con poche modifiche quelli della Bigster: la 1.2 TCe mild hybrid a benzina passa da 131 a 140 CV, la 1.2 Eco-G manuale a Gpl da 120 CV prende il posto della 1.0 da 101 CV e la 1.8 full hybrid da 156 CV sostituisce la 1.6 da 141 CV. Per quest’ultima si prevedono anche miglioramenti alla fluidità del cambio, dato che quello delle 1.8 è stato profondamente modificato.

dacia bigster hybrid g 150 4x4 6

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Ritratto di NITRO75
4 settembre 2025 - 11:48
Il raffinato motore 1,2 turbo a tre cilindri a gpl..........siamo arrivati al raffinato. Cos'è? E' forgiato a mano ed ha la targhetta sopra con il nome di chi lo ha assemblato?
Ritratto di Mauro1971
4 settembre 2025 - 18:03
1
Marchetta del giornale
Ritratto di ziobell0
4 settembre 2025 - 23:58
Ah, vero. Raffinato....
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 19:52
Questi hanno in cantina uno dei migliori diesel mai esistiti (1500 dci dopo aver risolto i problemi delle bronzine ) e sul marchio low cost (quello che ancora vende e fa utile ) propongo sto aborto di 3 cilindri , elettrico , ibrido ...no comment tenetevela pure accrocchi simili sono la morte del buon senso
Ritratto di ZIO giap
7 settembre 2025 - 13:17
Mi dispiace ma il motore diesel è morto
Ritratto di Gasolone xv
7 settembre 2025 - 21:33
E morto il buon senso
Ritratto di NITRO75
4 settembre 2025 - 11:49
La differenza alla fine la faranno i prezzi, 1,2, ibrida, 4x4, gpl.....alla fine penso che tutto questo peserà sul conto finale
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 12:51
1
Si troppo ma ci provano anche per vedere come reagisce il mercato..
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 16:23
1
Io mi chiedevo un'altra cosa... perché non farle con cinque motori, magari una vela a celle solari anche? Per essere più ecologici possibile? Ma poi ho capito perché... erano finiti i differenziali nel magazzino e hanno trovano buttato in qualche angolo questi motorini senza spazzole , poi una volta cambiate quel lampo di genio ha risolto il resto del mistero... dalla serie "come incasinarci la vita inutilmente".
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 18:06
1
Lo so Miti probabilmente un 1.5 diesel con diff meccanico ha la stessa efficienza e meno rogne( oltre a costare meno) ma si sa verso che direzione dobbiamo andare quindi questa è la minestra..
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 18:23
1
Perché Gordo, la combinazione GPL benzina si acquista proprio per le il 4x4 pesante ... tipo quella da marciapiede davanti a scuola dei figli... mi sono chiesto questi geni visionari del marketing delle case automobilistiche a chi si stanno ispirando nelle loro decisioni? Per carità, non dire diesel se non vuoi attirare chi sa che personaggio...
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 18:47
1
Secondo me è proprio ricercare la clientela che prima acquistava diesel (ops ho detto diesel), altrimenti c' è la più semplice 1.2 mild sempre 4x4.. poi non ho detto che abbia successo anzi
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 18:57
1
La Dacia è quello che è oggi non per soluzioni laboriose ma per praticità è leggerezza nel caricare l'auto con inutili sistemi o soluzioni ingegneristiche che aumenta il costo. Nel Forum Dacia parlano bene del 1.2. Io continuo chiedere il mio quarto cilindro, ho questa mania del numero 4 riguardo i motori... per il resto avevo capito il tuo ragionamento.
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 19:53
Vecchia serie dci usata ...100€ di cambio olio ogni 10-15000 km e tanto saluti
Ritratto di Balzar
4 settembre 2025 - 12:00
Dopo aver dovuto soccombere la versione a gasolio (solo in Europa), questa è la motorizzazione che mancava per quelli che vivono in montagna e percorrono tanti km. Vedremo se l’affidabilità dei tre motori e dei due cambi sarà soddisfacente.
Ritratto di Ferrari4ever
4 settembre 2025 - 12:27
1
Spoiler: il diesel è disponibile solamente in Marocco, Moldavia e Ucraina. E solamente per la Duster, la Bigster non c’è da nessuna parte del mondo a gasolio.
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 12:55
Mai capito i nostalgici del diesel. Diesel che tra l'altro faceva volumi in tutta Europa... ma soprattutto in Germania e in Italia (da noi per le accise sul diesel più favorevoli rispetto alla benzina): se levano il diesel persino da noi, è evidente che negli altri paesi restino le briciole.
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 16:12
Odio il rumore del Diesel , ma oggettivamente ha una pastosità , una coppia in basso e consumi ideali soprattutto per una 4x4
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 16:56
Non saprei... dopo aver provato un paio di elettriche, ogni discorso sulla coppia in basso (o in alto) per me non ha più senso. Specialmente se c'è un turbo di mezzo tra il piede e le ruote. Poi, per carità, c'è il discorso batteria, autonomia, ecc... però la coppia è un'altra roba. PS: non parlo di supersportive... l'ultima che ho provato era una R5 da 150cv / 245nm
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 17:14
No no certo , il motore elettrico è imbattibile soprattutto per questo utilizzo potendo centellinare la coppia e non avendo rapporti o ritardi nella risposta. Ha però il grandissimo handicap (attualmente) di peso e autonomia imbarazzanti , soprattutto se bisogna utilizzarli in off-road ... questa della soluzione ibrida tecnicamente sembra una soluzione perfetta per combinare tutti i vantaggi , ma tra cambio doppia frizione , motori elettrici , frizioni ecc speriamo che tenga nel tempo.
Ritratto di Luxior
4 settembre 2025 - 12:31
Bastava lasciare in listino il 1.5 diesel e vedere qualera la risposta dei consumatori. Secondo me una fetta importante avrebbe continuato a comprare questa motorizzazione invece che il raffinato 1.2
Ritratto di goatto
4 settembre 2025 - 15:01
Io avrei voluto proprio un diesel
Ritratto di Luxior
4 settembre 2025 - 19:27
Un 10/15% di unità vendute credo che avrebbero avuto la motorizzazione diesel.
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 19:54
Si immagino che il classico meccanico di montagna che ti cambiava olio, cinghia o le candelette non avrà problemi a mettere mano in questo aborto
Ritratto di andrea10
4 settembre 2025 - 12:03
Duster 4x4 con questa nuova unità a 26 K sarebbe un'auto perfetta. Purtroppo vi saranno 7.000 € in più sul groppone
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 10:54
4
un pò ingenuo se auspichi quel prezzo. il listino dacia dice che a 26k ti danno il 1.2 4x4, questa in più è automatica e gpl, non puoi pensare che te li regalino
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 11:14
Le vendo :-) , il mio era un desiderio
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 11:16
4
aspettiamo il listino ma 33k mi sembrano troppi
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 11:39
Speriamo ma se la Extreme 4x4 parte da 28.150 ma tra tasse , immatricolazioni , metallizzato e qualche optional supera i 31
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 12:02
4
beh chiaro che si parla del prezzo di entrata, cos' come i 26k son la 4x4 base non la top. poi tasse , immatricolazioni , metallizzato e qualche optional vale per tutte
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 12:03
4
in ogni caso non vedo molte alternative 4x4 mild gpl automatiche sul mercato a prezzi inferiori
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 12:42
Assolutamente e per capacità off-road è davvero capace , si avvicina ad una specialistica ( ridotte a parte alle quali ovvia con una prima cortissima). MA il problema rimane ... se paragoniamo con i prezzi ha ragione lei , ma se vediamo costi rapportati a tipendi e caro vita non ci siamo
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 12:59
4
tanto nei fatti nessuno va a fare fuoristrada al limite lo fa a parole ma poi .... poi se questa versione è troppo cara rimane sempre quella normale ovvero manuale e benzina. capisco che salgono anche i prezzi di dacia ma sotto questi prezzi è difficile andare, sia a livello di cinesi
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 12:46
Turbo mild, alè alè naltro turbo. E chi glielo dice?? Io no
Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 13:32
Quale controindicazione ha il turbo sui mild?
Ritratto di Camillo Trupia
4 settembre 2025 - 16:31
Nessuna, non si capisce perché lo scrive
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 19:20
Non conoscete la tuttologia voialtri. Beati voi.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 12:47
1
Bene il 1.2 gpl più potente, per il resto ne vedo già tante per strada..
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 12:49
Si passa dal mille a iniezione indiretta al mille2 a iniezione diretta. Impianto brc con microiniezioni di benzina vuol dire che il motore non è stato modificato per l utilizzo a gas. Tgi-gtec-gtron sono i motori a gas (metano) migliori del mondo.
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 12:52
Mi sembra tutto molto incasinato: questa addirittura ha un doppia frizione + un secondo cambio a due rapporti per il motore posteriore... su una Dacia???
Ritratto di FG
4 settembre 2025 - 13:04
Vedrai che a breve arriva sulle crossover Renault...
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 13:22
Tra l'altro, pensavo Dacia/Renault puntasse sulla sua trasmissione a 4 marce senza sincronizzatori (usata sul loro full hybrid)... ora se ne escono con un doppia frizione?
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 17:28
1
Il doppia frizione l' hanno sempre avuto, il cambio senza sincronizzatori è esclusivo del loro full hybrid.. la particolarità è del cambio posteriore con doppia marcia utilizzato come "ridotta"
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 13:06
E poi tra motori cambi bombole manca solo il flusso canalizzatore
Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 13:31
E chissà le future noie mecca/elettroniche.
Ritratto di Al Volant
4 settembre 2025 - 14:00
Pur di non mettere il diesel, se ne escono con questo accrocchio. Mah...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2025 - 14:05
Dacia duster veramente brutto. Bigster mai visto, per ora.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 16:06
1
Buon per loro come testimonia il fatto che duster si trova in top10..
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2025 - 16:58
Il fatto che costi molto poco credo che lo avvantaggi
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2025 - 18:14
1
Molto poco forse una volta, adesso quella da meno viene 20k..
Ritratto di Miti
4 settembre 2025 - 19:00
1
Tlanquilli, tlanquilli... non pel molto....
Ritratto di Ac83
4 settembre 2025 - 21:37
3
Vero ma trovare qualcosa sotto i 20k ormai è cosa ardua a meno che si cerchino macchinine a pedali...
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2025 - 08:23
20 k è ben quello che intendo io per molto poco. Quasi neanche le moto costano sotto quella cifra.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 10:42
1
Rispetto al mercato attuale è conveniente (altrimenti non si chiamerebbe dacia) ma una gamma che va da 20 a 30k non è "molto poco" in assoluto..
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2025 - 13:10
Ma quanto devono costare ste macchine per voi ? Uno scooter costa 7/8.000 €. Moto di una certa caratura partono dai 15.000 € di base. Come fa un’automobile che solo di numero di pezzi sarà il triplo di un’auto, a costare meno di 20.000 € ? Dacia guadagna in media circa 2.400 sterline di margine retail per ogni Duster venduto, secondo dati recenti relativi al mercato UK (corrispondente a circa 2.800 euro al cambio attuale). Questo rappresenta il margine lordo di vendita al dettaglio, non il profitto netto finale per Dacia, ma indica la differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisizione o fabbricazione del veicolo.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 15:42
1
Forse non capisci ma la cosa non mi stupisce.. non dico che per me è cara al contrario ma considerando che ka precedente stesso allestimento veniva 5k in meno allora non si può dire che questa sia così economica.. poi che sia un' auto migliore più bella ecc va bene ma 5k in più per un' auto low cost non son affatto pochi
Ritratto di otttoz
4 settembre 2025 - 15:22
GPL l'unico stracollaudato e costa un terzo
Ritratto di otttoz
4 settembre 2025 - 15:24
La Kia Niro trifuel ha fatto scuola
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 19:22
Pigliatela tu
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2025 - 15:59
Sono diffidente, questo nuovo 1200 é a iniezione diretta ed avrà bisogno di funzionare sempre con mix di GPL e benzina(come le hynday-kia che hanno molti problemi) mentre il 1000 é a iniezione indiretta é può funzionare solo a gpl
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 19:22
Esatto
Ritratto di Achillea
4 settembre 2025 - 17:01
Saranno anche ottime auto, versatili per tutte le esigenze, con un buon rapporto qualità prezzo, ma io queste Dacia, esteticamente parlando, non riesco proprio a farmele piacere.
Ritratto di ALBARCA
4 settembre 2025 - 17:29
1
Basta con i tremolante 3 cilindri !!!
Ritratto di Mauro1971
4 settembre 2025 - 18:12
1
Vorrei l auto grossa ma siccome son poraccio prendo ilduster..prima avevo Sportage e via dicendo..ecco riassunto il compratore tipo..PS non sono io..poi quando le cinesi costeranno meno eccoli li maschi..
Ritratto di andrea10
5 settembre 2025 - 11:15
Invece è solo una questione di proporzioni e altezza da terra , 434 cm non son neanche una Golf
Ritratto di seight_v8
4 settembre 2025 - 18:18
Notizie sui prezzi?
Ritratto di lele70mi
4 settembre 2025 - 18:34
Anche a 31000 sarebbe un buon prezzo pensado a quanto costa una Suzuki
Ritratto di Gasolone
4 settembre 2025 - 18:41
Brava Dacia.
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 19:36
Ottime auto.
Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 20:50
Come no, tutte le prove parlano di sospensioni, sterzo, cambio non buoni...
Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 20:50
E tutte precisano che l'auto è molto rumorosa in autostrada anche a velocità non alte.
Ritratto di lucaconcio
4 settembre 2025 - 20:25
2
Perché la 4x4 automatica deve essere per forza anche a GPL? Benzina, GPL, elettrica... Anche un bel motore diesel in più non ci stava?
Ritratto di AlexRosaPink
4 settembre 2025 - 23:03
Interessante avere come opzione a gamma. Tuttavia mi sembra un sistema abbastanza articolato, che va contro la filosofia Dacia
Ritratto di Pepetto
4 settembre 2025 - 23:06
Troppa elettronica …-la frizione che si apre improvvisamente collegata con un motore posteriore elettrico..-. Piango i primi guai elettrici o di trasmissione sempre dacia e’…-Poi forse è cambiata davvero…-Ricordo ancora quella rumena e forse sono condizionato
Ritratto di Adso da Melk
5 settembre 2025 - 06:03
A che punti siamo arrivati. 4.5 metri per 1.85 di auto alimentata daun "milleedue" 3 cilindri a gpl . Quando da giovane guidavo una Golf TDI 1900cc da 115 CV guardavo con invidia le BMW 530d Touring , 6 cilindri turbodiesel da 3000cc...interni in pelle Frau..chissà se un giorno potrò permettermele pensavo. Adesso neanche potendosele permettere le puoi comprare.
Ritratto di Volandr
5 settembre 2025 - 09:47
E meno male che è un marchio economico.
Ritratto di Mirko21
5 settembre 2025 - 11:16
QUANDO CON LA CARICA A MOLLA E RELATIVA CHIAVETTA???
Ritratto di Vate
5 settembre 2025 - 11:47
Nel goffo tentativo di ammodernarla l'hanno riempita di spigoli e brutte plastiche dentro e fuori; dà veramente l'idea del "vorrei ma non posso" molto più di qualunque cinese, DR comprese, che sono molto più appaganti e rifinite e use meccanicamente più semplici e non montano frullino a tre cilindri.
Ritratto di parraluk
5 settembre 2025 - 12:25
2
Possono piacere o meno ma, tra le aziende dai grandi numeri è quella che performa meglio...un motivo ci sarà pure !!!
Ritratto di Merigo
5 settembre 2025 - 13:23
1
Considerata la classe "raffinata" del Marchio, potrebbero mettere un cassone sul tetto in cui accatastare pellet o legna (ma anche cippato, fascine, ecc.) inserire una caldaia nel bagagliaio con camino dietro al cassone e farne così l'unica SuperHybrid presente sul mercato: Benza, GPL, Electric e legna! P.S.: le "palette" al volante serviranno per caricare di pellet la caldaia!
Ritratto di 72Luca
6 settembre 2025 - 19:28
3
Come già commentato in altre occasioni, gli unici illuminati che sanno ascoltare e offrire ciò che il pubblico vuole e a prezzi ragionevoli sono solo quelli della Dacia. Ancora una volta i miei complimenti. Brava Dacia.
Ritratto di Pio
13 settembre 2025 - 20:00
Chissà se in seguito al leggero aggiornamento aggiungeranno qualche adas e le bocchette per i passeggeri posteriori..

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