NEWS

Dacia: uno sguardo sul prossimo futuro

Pubblicato 15 dicembre 2023

Xavier Martinet, direttore vendite, marketing e operazioni della Dacia ci ha parlato della nuova Duster, della Spring 2024 e del riposizionamento del marchio.

Dacia: uno sguardo sul prossimo futuro

SUV MEDIE NEL MIRINO - Una chiacchierata con Xavier Martinet (nella foto qui sotto), responsabile vendite e marketing della Dacia, ci ha consentito di discutere del futuro del marchio. Impossibile non iniziare dalla trasformazione che sta coinvolgendo a tutti i livelli la struttura della casa. Martinet ci conferma che si tratta di un processo radicale che è partito con l’aggiornamento del logo, passa dalla ristrutturazione dei punti vendita e nei prossimi anni favorirà il riposizionamento del marchio sul mercato. L’obiettivo dichiarato è lanciarsi alla conquista del segmento delle suv medie (intorno ai 4,5 metri) con la nuova Dacia Bigster, che sarà svelata al Salone di Parigi 2024 e arriverà in concessionaria nel 2025. Parallelamente, si punta a consolidare la posizione fra le crossover compatte, con il debutto della Dacia Duster di terza generazione.

IL GPL RESTA FONDAMENTALE - Alla domanda se la versione bifuel di nuova Duster rimarrà nel listino italiano, Martinet ci ha confermato che il Gpl ricopre ancora un ruolo fondamentale per Dacia e verrà quindi riproposto anche per la versione 2024. Il Gpl è talmente importante per la casa che sarà aggiornato per rispettare le future stringenti normative antiquinamento Euro 7. Nel frattempo, nella rinnovata Duster scompare il diesel; arriva, invece, il full hybrid di derivazione Renault apparso per la prima volta nella Dacia Jogger. Per il momento, invece, il plug-in hybrid non rientra nei progetti a breve termine. La tecnologia è matura, ma i costi elevati dei sistemi ibridi ad alta elettrificazione farebbero lievitare notevolmente il prezzo finale delle vetture. Il plug-in potrebbe però essere preso in esame come soluzione di lungo periodo. Ovviamente, per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Martinet ribadisce che la nuova Duster è conforme alle disposizione del GSR2 (General Safery Regulation 2), che da luglio del prossimo anno rende obbligatori in Europa la frenata automatica d’emergenza, la scatola nera, il mantenimento di corsia e il monitoraggio della soglia di attenzione del guidatore (qui per saperne di più). Inevitabili dunque dei ritocchi al rialzo per il listino della Duster, con un prezzo d’attacco confermato in poco meno di 20.000 euro.


> Nella foto qui sopra la concept car che anticipa la versione di serie della Dacia Bigster.

ELETTRICO IN DIVENIRE - Sul fronte del 100% elettrico, la Dacia Spring rimane (per ora) l’unico asso nella manica della casa. Nel 2024 verrà aggiornata con un restyling che potrebbe già debuttare al prossimo Salone di Ginevra, con prime consegne previste per la fine dell’estate. Sull’elettrico, l’offerta segue le dinamiche della casa “madre” Renault, spiega Martinet. Nei prossimi anni si punta ad ampliare la gamma a batterie con modelli che rimangano accessibili, posizionandosi intorno alla soglia psicologica dei 20.000 euro. Il primo di questi modelli, con ogni probabilità, sarà la Sandero che diventerà “a zero emissioni” intorno al 2028.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 11:34
1
Occhio che questo brand è destinato a raccogliere sempre più fette di mercato grazie ad un' offerta intelligente ed incline ai bisogni della gente.. se poi riescono a levarsi un pò di quell' immagine cheap, allora saranno caxxi per i competitor
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 12:20
Sono d'accordo; l'importante è che per levarsi l'immagine cheap non stravolgano il proprio DNA, altrimenti rischiano di perdere clienti molto attenti al prezzo per inseguire una nuova clientela che non è mica detto che sia attratta dal marchio.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 17:06
4
insomma...dici che devono rimanere spartane...su quello non c'e' pericolo...la nuova duster sembra un giocattolo....si' molto meglio il design, ma quanto a robustezza????...mi riservo di vederla dal vivo ma tanto non la comprero' mai....piuttosto qualsiasi tedesca d'annata....a me piace la qualita'....lamiere di sostanza...telai robusti, interni durevoli!....ste ciofeche post 2019 ve le lascio volentieri! ...sono solo lattine di coca!
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 17:17
Piuttosto qualche tedesca d'annata? Benissimo, siamo in un mondo libero e questa è la TUA legittima scelta. Ma qualcuno invece potrebbe pensarla diversamente: perché no? Dico solo che il punto di forza di Dacia è essere semplice e spartana e che non la vorrei veder crescere troppo (non solo con questa Duster, ma in generale con tutta la gamma, nel tempo) per non snaturare il suo punto di forza. Poi ognuno compri quello che crede sia meglio per lui, in base al proprio portafoglio, ai propri gusti e ai propri criteri.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 12:32
Certo, e "quell'immagine" già se la son tolta, almeno in buona parte almeno e a prescindere dal posizionamento competitivo. Esattamente come ai tempi della Simca Ranch, che è stata una specie di Dacia ante litteram, molto diffusa e apprezzata anche dal ceto medio-borghese francese. Ad un certo punto diventa una questione di razionalità, l'emotività viene automaticamente messa da parte insomma.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 12:33
...due "almeno", e sia.
Ritratto di Goelectric
15 dicembre 2023 - 12:56
Non credo sivsiano tolti quell immagine: se pensi che c'è ancora chi vede skoda come un auto scadente, ci vorrà molto tempo.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 13:36
Capisco che i radial'emmerd siano quantitativamente oltre che ontologicamente fastidiosi, ma forse più qui da noi che altrove, considerati i numeri di vendita.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 13:37
...radical'emmerd; lo trovi sul Treccani comunque.
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 15:57
Gente con la puzza sotto al naso la si troverà sempre, però per la maggior parte delle persone Skoda è un marchio come tanti altri già da parecchio, Dacia non ancora. Il rovescio della medaglia è sul prezzo d'acquisto.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 17:09
4
....ma quale simca ranch...l'unica e sola evoluzione di quell'auto e' la mia skoda yeti primo modello...ahahah
Ritratto di Plk_123
16 dicembre 2023 - 01:57
Come erede della Ranch io ci vedo anche il Berlingo prima serie.
Ritratto di John V
16 dicembre 2023 - 10:35
Sì, la Yeti è la sua "vera" erede, propriamente intesa e da intendersi. Il Berlingo, ad esempio, non c'entra una beata mazza.
Ritratto di John V
16 dicembre 2023 - 10:36
E questo dimostra...
Ritratto di Syleighty
15 dicembre 2023 - 12:45
1
Secondo me già con la nuova duster faranno il boom di vendite perché dai diciamoci la verità ha stile e mi sa tanto di qualcosa di robusto.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 13:28
1
Bisognerà vedere e toccare con mano, ma sembra che la nuova duster segni una fase 2.0 della dacia
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2023 - 15:10
Perfettamente d’accordo con il certo Gordo sulla Dacia 2.0. Farà sfracelli.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 17:11
4
ma noooo.....sara' ancora piu' tirata via della vecchia....sara' come una scialba kadjar...ricordatevi che la prima duster almeno aveva il telaio del primo quasquai!!!!
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 20:21
1
Non è vero prima e seconda serie della duster erano su base clio 3 e 4, la nuova è su cmf b mentre la qasqai ha sempre avuto piattaforme di categoria superiore. Forse quache organo meccanico come la trazione 4x4 erano in comune
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 15:58
Visto il boom fatto con le versioni precedenti, non vedo perché non dovrebbero vendere questa che ha gli stessi punti a favore e ha limato i difetti.
Ritratto di JC
15 dicembre 2023 - 15:53
grazie ad un offerta "particolarmente" intelligente da parte loro ? o devono piuttosto ringraziare le folli "offerte" praticate dagli altri ?
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 15:59
Probabilmente sono vere entrambe. Visti i volumi di vendita, curioso che nessun altro costruttore abbia voluto cercare di fronteggiare Dacia sullo stesso campo.
Ritratto di JC
15 dicembre 2023 - 16:09
non fraintendermi: massima considerazione per Dacia che si contende con tesla il primato in cima alla classifica: "chi ha/fà i soldi ha vinto", però ad esempio anche senza "fronteggiarli esattamente sullo stesso campo", non mi capacito perchè non ci siano altre offerte anche solo a GPL: La famiglia Landi ha forse fatto uno sgarbo a qualcuno ? nel caso basta comprare l'impianto dalla BRC e invece nulla ?
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 16:16
Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa. Dacia ha avuto successo perché fa auto che servono alla gente normale. A volte altri costruttori fanno auto che la gente vorrebbe tanto che gli servissero. Non è proprio la stessa cosa.
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 16:20
Faccio un esempio: ho una famiglia numerosa e in passato ho avuto una Lodgy. Oggettivamente, una delle macchine che esteticamente mi piacevano meno, ma se volevo un'altra 7 posti nuova, la più economica (non ricordo se fosse la Grand Scenic o la C4 Gran Picasso) costava 8.000 euro in più. Sono d'accordo che non c'è paragone tra la Lodgy e l'accoppiata C4/Scenic, ma credo che molti siano d'accordo a dire che 8.000 euro non sono pochi, magari per una famiglia con stipendi bassi e tante spese. Ora Kia ha fatto la sua nuova 7 posti: al di là dell'estetica (che può piacere o meno), ha una qualità oggettivamente più alta... e vorrei anche ben vedere, visto che costa 80mila euro. 80 MILA?!? E quale famiglia numerosa può spendere una cifra simile?
Ritratto di JC
15 dicembre 2023 - 16:33
perfettamente d'accordo ,ma anche a "parità" di prodotto certi atteggiamenti mi sembrano autolesionistici e spalancano le porte al "Gomblottismo": continuo con l'esempio del GPL perchè "resta fondamentale": ma come è possibile che la Dacia si faccia spedire l'impianto gpl da Piacenza a "Bucarest", lo installi e te lo rispedisca indietro dentro l'auto per soli 500 euro, e invece ad es. FCA (che non esiste più ) avesse già smesso di fare la 500 L con quella alimentazione, nonostante avesse i 2 principali fornitori a un'ora di viaggio ? in un mercato di sciocchi basta essere "normali" per sembra dei geni
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 16:58
Forse perché in FCA avevano deciso che i loro clienti non sia abbassano ad usare il gas dei poveri. Invece in Dacia se ne infischiano e vendono parecchio
Ritratto di JC
15 dicembre 2023 - 17:03
questo lo vedo più un ragionamento degno della attuale Stellantis, ma in realtà evidentemente fatto anche da tutte le altre case: se tutti punto ad auto da "80k" è ovvio che chi continua a farle da "20k" stravende ( anche a prescindere da come sono fatte, poi secondo me già ora non sono per nulla "cheap")
Ritratto di Mauro1971
15 dicembre 2023 - 22:24
1
la 500 l era fatta in Serbia nem
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2023 - 12:34
Basta che non ci prendano gusto a posizionarsi sempre un po piu in su...
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 15:13
In effetti una twingo in salsa dacia (a partire dal prezzo) penso che in molte nazioni* avrebbe fatto bei ma bei bei numeri; poi magari quando fra tot anni ci penseranno lo faremo notare che "l'avevamo detto..." :) :) *Prima delle solite probabili ""Sconsiderazioni (con la S)" in merito, faccio presente che fra i principali mercati di Dacia c'è pure la Germania (lessi qualche tempo fa)...
Ritratto di Stolto
15 dicembre 2023 - 14:20
Personalmente mi sembra stiano facendo un percorso simile a Skoda...e direi che è tutto tranne che un male...
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 16:00
Sono d'accordo sul percorso, meno sul giudizio: da consumatore non mi serve avere un doppione di Skoda, meglio avere due marchi su due livelli economici e qualitativi diversi e ognuno si scelga quello più adatto.
Ritratto di Stolto
15 dicembre 2023 - 17:07
non ho ben capito cosa intendi scusami, il mio pensiero è: c'è un altra casa che come Skoda ( che apprezzo ) propone un prodotto qualità/prezzo corretto ed ora, almeno per me, anche gradevole esteticamente? ben venga, tanto mi pare che ora sono questi i targhet che si vendono, almeno nella mia zona, di auto premium sempre meno...
Ritratto di Plk_123
15 dicembre 2023 - 17:12
Anch'io apprezzo Skoda, anche se non l'ho mai guidata. Mi pare che offra una qualità superiore a Dacia, ad un prezzo superiore, quindi il rapporto qualità/prezzo diciamo che è simile. Da consumatore però vorrei avere una scelta varia, quindi a me va bene che Dacia costi meno e offra meno di Skoda, così chi vuole acquistare auto a prezzi non da rapina può scegliere di spendere meno (e avere meno) con Dacia o spendere di più (e avere di più) con Skoda. Se entrambe vendessero auto di pari qualità a pari prezzo, per me consumatore sarebbe un'opportunità di scelta in meno...
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2023 - 17:45
Skoda é diventata un doppione delle Volkswagen e il margine di prezzo tra le due è oramai risicato.anche dacia se sale molto con i prezzi diventata un doppione delle renault(che comunque tranne le clio e capture hanno innalzato i prezzi notevolmente per modelli poco appetibili)
Ritratto di Mauro1971
15 dicembre 2023 - 22:26
1
un operai francese costa 3400 al mese un romeno 1000
Ritratto di Plk_123
16 dicembre 2023 - 01:56
E quindi?
Ritratto di alex_rm
16 dicembre 2023 - 08:54
La clio la fanno in Turchia e le suv in Spagna
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2023 - 16:16
Sono curioso di vedere come posizioneranno la Spring... che già in Francia è stata esclusa dagli incentivi. Per cui guardando la eC3... come potranno vendere una BEV con 27,5KWh di batteria a 21450€... (con motore da 45CV e senza ricarica DC). Sono curioso di capire quale evoluzione avrà nel 2024 per rispondere al mutare del mercato.
Ritratto di list
15 dicembre 2023 - 18:26
Tra i pochi marchi a meritare rispetto.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2023 - 22:43
mentre la jogger è un po' carro funebre, con la nuova duster hanno calato il jolly
Ritratto di Plk_123
16 dicembre 2023 - 02:02
So o due auto ben diverse: una è un SUV che va ta tondi moda e avrà un gran successo, l'altra (anche se loro dicono di no) è una normale station wagon, acquistata solo da chi vuole una macchina economica con baule grandissimo e magari con i 7 posti. Un auto così ormai è unica nei listini, ma venderà molto meno della Duster perché sono in pochi ad avere questa esigenza.
Ritratto di Golden eagle
16 dicembre 2023 - 16:35
La Jogger copre un segmento (wagon economiche) completamente scoperto, quindi anche se esteticamente non è il massimo vende un botto. E se Dacia la importasse, venderebbe molto anche la Logan (le 4 porte economiche sono sparite)
Ritratto di Al Volant
16 dicembre 2023 - 10:47
Tutto da vedere.. Una duster da 30k chissà... D'accordo la base costerà 19900, però.. Inoltre sarà da valutare anche la sicurezza, anche se probabilmente spunterà 2 stelle euroncap, dal momento che è base sandero. E' una macchina da tenere sott'occhio. Non capisco però perchè presentarla così presto, quando di fatto sarà disponibile fra quasi un anno praticamente ( poco meno)..
Ritratto di Tykoon73
16 dicembre 2023 - 18:21
"Riposizionamento del marchio" sa tanto di riposizionamento dei listini conseguente all'aggiornamento del prodotto. Se questo prelude a una Duster che parte da 22/23k fino a sfondare i 30k e una Sandero che apre a 18K per giungere ai 27/28k allora ciao Dacia, altro che quote di mercato in salita. Avanti il prossimo generalista, o il prossimo cinese (DR in testa).
Ritratto di Rav
16 dicembre 2023 - 18:27
4
La cosa che più apprezzo di Dacia è la scelta di continuare a proporre il GPL, francamente la domanda c'è, i costi per proporlo su motori normali non sono per nulla esorbitanti, io non capisco perchè non lo facciano pure gli altri che invece spingono solo l'elettrico che ha costi decisamente superiori.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 12:55
Perchè il futuro sarà elettrico
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:42
Ottima la Sandero elettrica nel 2028!
Ritratto di AlphAtomix
18 dicembre 2023 - 09:40
ma una dacia dokker nuova no eh?
Ritratto di Claudio48
18 dicembre 2023 - 18:04
Non capisco perchè anche Dacia spinga i motori a tre cilindri sul GPL , tira fuori dal cappello a cilindro un unità 1.2 sempre a tre cilindri abbandonando il 1.3 da 140-150 cv a 4 cilindri che montava sino a ieri. Mah! Forse a causa dell' ibrido... che palle!
Ritratto di Superfast
19 dicembre 2023 - 08:29
Perfettamente d'accordo. Come seconda macchina di famiglia abbiamo una duster/GPL e dire che va benissimo è la realtà. Ha soppiantato per praticità e risparmio la prima auto. Abbiamo fatto viaggi in Slovenia e Croazia, ancor più l'abbiamo testata sui passi alpini del Piemonte (4 scalate oltre i 2.500 metri in 4 giorni, affrontate sempre a GPL e in versione economy) . E' un prodotto onestissimo, certo se paragonassimo l'autovettura con il top di BMW o Mercedes avremmo lo stesso risultato di un paragone tra la trattoria che abitualmente frequentiamo e il ristorante stellato di cui abbiamo sentito parlare ma nel quale non possiamo permetterci neanche di fare colazione....
Ritratto di manuel1975
19 dicembre 2023 - 18:46
devono montate un turbo gpl da 120 cv e 250 Nm
Ritratto di antonio71
16 aprile 2024 - 00:01
2
Riportate la Logan 4 porte! Anche gli Italiani hanno diritto di comprare una berlina low cost!