NEWS

Dokker, la multispazio della Dacia

18 maggio 2012

Costruita sull'ossatura della Renault Kangoo, sarà in vendita da settembre con prezzi che si annunciano competitivi: da meno di 10.000 euro.

Dokker, la multispazio della Dacia

PARENTE DELLA KANGOO - In occasione del Salone dell'auto di Casablanca, Marocco, la Dacia ha diffuso le prime immagini della Dokker, la nuova multispazio che sarà costruita nella nuova fabbrica Renault di Tangeri (qui per saperne di più), dove viene assemblata anche la nuova monovolume Lodgy (qui il primo contatto). La Dacia Dokker, questo dovrebbe essere il nome della multispazio anche per il mercato italiano, è costruita sulla stessa ossatura della Renault Kangoo, la Dokker sarà proposta nelle versioni commerciale e per il trasporto di persone. Simile nel frontale alla Lodgy, la Dokker ha le porte posteriori scorrevoli, per facilitare l’accesso al divano. La capacità di carico dovrebbe essere simile a quella della Kangoo, con il volume del bagagliaio che varia da 660 a 2866 litri,e l'abitacolo in grado di ospitare fino a cinque passeggeri.

dacia_dokker_02.jpg

MOTORI CONOSCIUTI - Per quanto riguarda la gamma motori, dovrebbe condividere le  unità degli altri modelli Dacia: 1.6 a benzina da 82 cavalli e 1.5 turbodiesel, nelle versioni da 75 e 90 cavalli. Inoltre, a questi potrebbe affiancarsi anche  il nuovissimo 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina con 116 cavalli che debutta con la Lodgy. Attesa nelle concessionarie italiane per settembre, andrà sostituire la Logan MPV, in commercio ormai dal 2007. Per la Dokker si può ipotizzare un prezzo d’attacco leggermente inferiore ai 10.000 euro, riferito alla 1.6 a benzina e con dotazione ridotta all’osso (niente “clima”, alzavetro elettrici e chiusura centralizzata). Per le turbodiesel meglio equipaggiate si salirà verso i 13-14.000 euro, che rimangono, comunque, prezzi decisamente competitivi per il tipo di veicolo.

> I prezzi aggiornati delle Dacia



Aggiungi un commento
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 10:50
3
...d'accordo che è un mezzo di lavoro ...senza vetri elettrici ...clima .....chiusura centralizzata ....esp ...gli airbag ? 1 ..forse due, senza radio ..di serie sedili in legno ....volante di ferro ruote da 135 /65 ...vernice ( c'è pure la vernice?) monocolore cioè solo quello altrimenti paghi ...credo che nel prezzo si accendono anche i fari...credo....!...be si a 10.000 euro ( modello a benziana) conviene ....ma per cortesia...
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 11:18
4
...ammiriamo questi mezzi venduti a un prezzo ragionevole...è un semplice mezzo di trasporto, moderno, senze fronzoli inutili...l'ESP su un furgoncino che fa le consegne porta a porta a che serve?!?!?!
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 11:47
3
ma ne siamo sicuri?? ...IO DI QUESTI mezzi di trasporto ne ho visti ...molti ...anzi tanti che transitano su strade provinciali e autostrade ...senza contare che poi la versione promisqua viene acquistata anche come auto di famiglia per chi serve un'auto con la grande capacità di carico .....allora l'esp non serve? ...ok leviamolo a tutte le auto che girano in città ...anzi a tutte le citycar ...tanto girano solo in città...e poi se vanno fuori hanno prestazioni così basse che non serve. Anzi leviamo anche l'abs....tanto a che serve! quando piove o c'è un pò di gelo ..prendi l'autobus....
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 12:19
4
...l'ESP sarà offerto a pagamento come su altre Dacia, ma se uno sa guidare veramente ne può benissimo fare a meno...
Ritratto di giannimorandi
18 maggio 2012 - 12:50
tu probabilmente sei un pilota e non hai bisogno dell'esp..........ma nella vita di tutti giorni e con il traffico e la gente incapace di guidare l'esp è un accessorio fondamentale su ogni auto
Ritratto di Joeilpilota
20 maggio 2012 - 12:35
Non bisogna risaprmiare sulla sicurezza! Sai quante volte Ti può essere utile l'apparecchio ESP? Te lo dico io: una volta sola! Quella volta in cui Ti evita l'incidente.
Ritratto di vvolvo
18 maggio 2012 - 13:26
...non ha l'esp di serie non vuol dire che non è sicura... basta guidare con la testa... e non pensare di essere in F1 ogni volta che ci mettiamo alla guida di un'auto...
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:55
L'ESP sui veicoli commerciali è poco diffuso. Generalmente è offerto come optional, ma chi lo prendono molti pochi acquirenti... Quindi se anche la Dacia lo offre a pagamento non vedo alcun dramma. (p.s. condivido che l'esp è necessario si tutte le vetture, specie su queste con baricentro alto, vettura alta...)
Ritratto di Baq
22 maggio 2012 - 09:22
Guardati il test dell'alce fatto con fiat Qubo ( con ESP ) e dai suoi due Gemelli francesi senza ( o meglio, solo dal primo, visto che il secondo non lo ha fatto, visto il cappottamento del primo.....). http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:21
Concordo Italico! ;)
Pagine