Dacia

Dacia
Dokker

da 13.800

Lungh./Largh./Alt.

436/175/180 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

800/3000 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Nella parte anteriore, la multispazio Dacia Dokker somiglia alla monovolume Lodgy, con la quale condivide lo stabilimento di produzione (quello Renault di Tangeri, in Marocco). Ma è più corta (436 cm contro 450, mentre il passo non cambia) e più alta, oltre che provvista di portiere posteriori scorrevoli (solo una nella “base” Ambiance, che ha pure il volante non regolabile). Così, l’accesso alla parte posteriore dell’abitacolo risulta agevolata: una bella comodità per chi vuole sfruttare l’eccezionale capacità di carico che, a seconda della configurazione dei sedili, varia fra 800 e ben 3000 litri; funzionali anche l’ampio portellone e la soglia di carico a soli 53 cm da terra. Per essere quelli di una low cost, gli interni non deludono: certo, le plastiche sono economiche, ma i portaoggetti abbondano (inclusa un’ampia mensola nel soffitto) e l’estetica è abbastanza gradevole. La versione d’accesso alla gamma della Dacia Dokker è la economa diesel 1.5 dCi da 75 CV (ma c'è anche quella da 95), mentre le 1.3 turbo a benzina (con 102 o 131 CV) sono briose ai bassi regimi e non consumano troppo. 

Versione consigliata

Una Dacia Dokker Essential, con l'aggiunta del "clima", costa poco e ha una dotazione già accettabile. Il miglior compromesso fra prestazioni e consumi è offerto dal 1.5 a gasolio da 95 CV, ma chi fa pochi chilometri e cerca più comfort può puntare su un 1.3 TCe Comfort da 102 cavalli. 

 

Perché sì

Gamma Sia a benzina, sia diesel, c’è scelta fra un motore “tranquillo” per chi bada al risparmio e uno che garantisce anche un po’ di vivacità.

Praticità Luminoso e ricco di ripostigli, l’abitacolo offre parecchio spazio e può essere modulato facilmente; ottimale l’accessibilità, anche alla zona posteriore. Enorme il bagagliaio.

Prezzo La Dokker non è lussuosa e la dotazione è ridotta all’osso, ma anche facendo le necessarie integrazioni la convenienza rispetto alle rivali è indiscutibile.

 

Perché no

Porte dietro Davvero pratiche se azionate dall’esterno, le porte posteriori scorrevoli sono scomode da chiudere stando dentro l’abitacolo (e manca un blocco di sicurezza per la maniglia).

Rumorosità L’insonorizzazione lascia a desiderare, soprattutto a velocità autostradale (quando al rumore del motore si aggiungono i fruscii aerodinamici).

Sicurezza Di serie la Dokker offre soltanto quattro airbag (mancano quelli per la testa).

 

 

Dacia Dokker
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
17
26
36
62
VOTO MEDIO
2,3
2.34375
160
Photogallery
Le promozioni attive
Dacia Dokker Essential 1.5 dCi a € 12.400
Dokker 1.5 Blue dCi da 75 cv a € 180 al mese e anticipo zero.
Prezzo scontato a € 12.400
Prezzo di listino € 13.700
-9%