NEWS

Mercedes, Nissan e Ford insieme per le fuel cell

28 gennaio 2013

I tre costruttori hanno raggiunto un accordo per unire gli sforzi di ricerca e sviluppo sulle pile a combustibile.

Mercedes, Nissan e Ford insieme per le fuel cell

GRANDI ALLEANZE - Il mondo dell’automobile sembra credere sempre di più alla tecnologia fuel cell per muovere i veicoli senza dover far ricorso ai carburanti derivati dal petrolio. L’ultima notizia in tal senso mette assieme tre colossi mondiali per un’intesa volta allo sviluppo appunto delle fuel cell, o celle a combustibile. Queste ultime sono delle batterie da impiegare nelle auto elettriche che, per erogare energia, devono essere alimentate da idrogeno e ossigeno: si tratta di una tecnologia semplice a livello di principio, ma complessa da realizzare, che richiede ingenti investimenti (leggi qui per approfondire come funzionano le pile a combustibile). 

SU STRADA TRA QUATTRO ANNI - I protagonisti sono la Ford, la Mercedes e la Nissan (nella foto sopra da sinistra i rispettivi rappresentati: Raj Nair, Thomas Weber e Mitsuhiko Yamashita). Obiettivo dichiarato è rendere più rapida la disponibilità di questa tecnologia per muovere le auto in maniera “zero emission”. Ciò con investimenti divisi per tre. Il comunicato relativo all’intesa indica il 2017 come l’anno in cui si spera di poter proporre i primi modelli alimentati a fuell cell. Per essere precisi l’espressione usata dal comunicato è “non prima del 2017”, come dire che ricerca e sviluppo potrebbero richiedere anche di più. Ma l’obiettivo è quello. 
 
INTESA GLOBALE - Aspetto interessante di questo accordo è la collocazione geografica dei tre attori: Europa per la Daimler, Asia per la Nissan, America per la Ford. Ciò permetterà di far progredire la diffusione delle fuel cell allo stesso modo in tutto il mondo. Inoltre, l’intesa assume anche il valore di un messaggio/sollecito nei confronti delle istituzioni pubbliche di tutto il mondo affinché diano il loro sostegno all’attività di ricerca. Le fuel cell sono infatti una soluzione molto vantaggiosa sotto il profilo dell’ambiente (non danno luogo a emissioni). 
 
MATERIA D’ATTUALITÀ - L’accordo raggiunto parla esplicitamente di due direzioni di ricerca: le pile fuel cell e il sistema da adottare sulle vetture per utilizzare le fuel cell. Da notare infine che l’accordo tra Daimler, Nissan e Ford viene pochi giorni dopo quello firmato dalla BMW e dalla Toyota, in cui tra le altre cose si parla anche di collaborazione stretta nella ricerca proprio nelle stesso campo.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2013 - 16:52
3
Daimler, Nissan, Ford unendosi nella ricerca...e chi guarda solo al passato, come (ad esempio) il Gruppo Fiat (500 in tutte le salse, Maserati quattroporte)
Ritratto di Porsche
28 gennaio 2013 - 17:18
Resta sempre l'incognita della produzione dell'idrogeno. Come lo produciamo ?
Ritratto di alfista1996
28 gennaio 2013 - 19:53
1
Siamo troppo indietro,svegliamoci sennò faremo una brutta fine.................
Ritratto di salomon
28 gennaio 2013 - 23:18
sono societa che hanno economicamente piu possibilita e meno in pegni come quelli che in questo momento ha la fiat non dimentichiamoci che quando avevamo i vecchi disel furono propio l italiani della fiat a tirar fuori la novita del commoreil bello la fiat di oggi si sta costruendo piano piano ecco perche hanno smesso tra virgoletti di investire nella ricerca ripeto tra virgolette. noi italiano dovremmo imparare piu ha fare quello che ci compete in vece di criticare il lavoro degli altri a casa loro e comprate fiat invece di lamentarvi he gli operai sono in cig
Ritratto di Yellowt
29 gennaio 2013 - 08:06
Tutti questi grandi annunci servono solo a farsi pubblicità. 2017? Potevano direttamente dire 2025. I costruttori migliori sono quelli che investono in silenzio senza troppi grandi annunci ( vedi WV e fiat ) non chi cavalca l'onda dei bassi consumi solo sulla carta e "entro il 2017".
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2013 - 09:01
3
per la ristrutturazione dello stabilimento di Melfi ha fatto intervenire il Presidente del Consiglio Monti e a seguire titoloni sui giornali...a Torino ormai sono rimasti capannoni vuoti e uffici impolverati...speranza che a Detroit studino qualcosa!!!
Ritratto di DaveK1982
29 gennaio 2013 - 10:47
7
con l'impegno comune di queste tre case. Non dimentichiamo che Honda (da sola) ha prodotto un'auto fuel cell a idrogeno che è in vendita negli stati uniti dal 2008, ben 5 anni fa.
Ritratto di andvolante1
29 gennaio 2013 - 11:46
magari si potesse smettere di usare carburanti fossili ma non si può, c'è un giro d'affari mondiale intorno ad essi che si fa fatica ad immaginarlo. Purtroppo è la realtà, ci vorrebbe qualcuno che si inventa un auto elettrica con tanta autonomia (almeno 500-600km) facile e veloce da ricaricare e che la venda a bassissimo costo, meno della corrispettiva auto nel modello a combustione. Allora la gente forse sarà invogliata a comprarla, ammesso che ci sia una rete di ricarica capillare.

VIDEO IN EVIDENZA