NEWS

De Meo: “Spostiamo il divieto di vendite delle auto termiche al 2040”

Pubblicato 28 luglio 2023

Il ceo del Gruppo Renault chiede una proroga al divieto europeo che dovrebbe partire dal 2035 e chiede di rivedere anche le normative anti-inquinamento Euro 7.

De Meo: “Spostiamo il divieto di vendite delle auto termiche al 2040”

CINQUE ANNI IN PIÙ - Divieto per i motori a combustione dal 2035? Facciamo dal 2040. Il Gruppo Renault, con le parole del ceo Luca De Meo (nella foto) diffuse dall’agenzia Ansa, auspica che il divieto di vendita delle auto con motori termici previsto per il 2035 venga spostato cinque anni più avanti. “La messa al bando delle auto tradizionali deve essere modificata, spostata almeno al 2040 cioè 5 anni oltre la nuova scadenza fissata dalla Ue per il 2035", le parole del manager italiano. Questo per permettere che in Europa di creino le necessarie condizioni per lo sviluppo delle auto elettriche, sia per adeguare l’infrastruttura di ricarica che per sfruttare la discesa dei prezzi per tali modelli.

SI TENGA L’EURO 6 FINAL - De Meo è stato critico anche nei confronti delle nuove normative Euro 7. Secondo il ceo del Gruppo Renault va bene considerare l’inquinamento proveniente da freni e pneumatici, ma sui motori le regole andrebbero completamente riviste: “È assolutamente impensabile soddisfare entro il 2025 i limiti Euro 7 con regole che non sono state ad oggi ancora definite. Non è possibile farlo. E l’Euro 6 Final va benissimo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 12:00
1
Impossibile è nei testi sacri che il 2035 è l' anno dell' apocalisse
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2023 - 16:10
:-))))) allora è proprio vero che non c'è più religione..
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 17:18
1
Ahahahah
Ritratto di bangalora
31 luglio 2023 - 20:15
Si certo le aziende sono pronte per realizzare chi? Che cosa? Auto elettriche?Auto ad Idrogeno? Auto atomiche? Auto volanti? Si certo 2035 con le truppe cammellate sicuro.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 12:05
+1 (e spostiamolo, dai)
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 12:24
Ste regole non le vuole nessuno né i costruttori nè l'85% degli acquirenti. Una casa riduce, l altra vuole spostare le date, l altra ancora elemosina fondi statali.... bah
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 20:55
Io sull'85% ci andrei cauto. Chissà quante dell'altro 15% poi hanno un reale proprietario "persona fisica" e magari invece non se la sia intestarta la concessionaria quale auto-vetrina...
Ritratto di Marcoklunk
30 luglio 2023 - 10:47
I costruttori ormai hanno investito sull’elettrico gli costa meno, con una piattaforma modulare costruiscono decine e decine di modelli, meno personale più ricavi! Purtroppo è così, solo ci restato indietro spera, ma chi ha investito pesantemente non tornerà indietro! Non dica sia un bene perché i costi attualmente sono alti per il cliente e la corrente checche se ne dica se non hai il fotovoltaico comunque la devi pagare e cara
Ritratto di IloveDR
28 luglio 2023 - 12:27
3
dopo l'evidenza dei cambiamenti climatici che hanno colpito direttamente l'Italia, dopo l'ammonimento del Presidente della Repubblica Italiana sul ritardo con cui si stanno affrontando le problematiche dei cambiamenti climatici, eco lui il rattuso di turno in rappresentanza del mondo automobilistico a chiedere proroghe...avete rrotto i cabbasisi ,non potete pretendere di vendere prodotti obsoleti oltre i tempi stabiliti, anzi si dovrebbe anticipare al 2030 per il bene delle Nuove Generazioni
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 12:32
Fiùuuu, avevo temuto che potesse proprio mancare il "ce lo kietono i cciovani", che invece (evviva) ha finito per coronare mirabilmente tutto l'antistante.
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 12:37
Si spegniamo tutto e facciamo crollare l economia. Da poveri non si potrà fare alcuna rivoluzione ambientale. Solo con una economia fiorente si potranno adottare misure per la salvaguardia dell ambiente, misure costose che solo Stati e popoli ricchi possono intraprendere.
Ritratto di bangalora
31 luglio 2023 - 20:18
Ma lei pensa che i signori Arabi super petrolieri rimangano alla finestra? Oppure defenestrati? Questo io non credo.
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 12:38
E comunque lei può sempre anticipare anche prima del 2030, anche domani, l acquisto di una elettrica che salverà il mondo.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 13:05
1
Drogati di malainformazione, come se il passaggio totale alle bev ponesse fine al problema dell' aumento della co2.. (-1% se tutto il parco circolante europeo fosse elettrico)
Ritratto di Maurino004
28 luglio 2023 - 14:04
1
Ma io farei anche 2024, tanto abbiamo capito che viviamo nell'era delle c4zzate
Ritratto di ormonello
28 luglio 2023 - 18:38
Per il bene delle nuove generazioni allora troviamo alternative all’elettrico che inquina produrre batterie e consumano suolo..
Ritratto di luigigor
28 luglio 2023 - 19:06
Non ci sono cambiamenti climatici a parte nella tua testa. Le temperature quest'anno sono in linea con quelle degli anni '80. Te ne sei accorto? no vero?
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 20:51
@luigi Altrove non so, ma per come è andata dalle mie parti non avrei (finora) barattato la presente estate con nessuna delle precedenti, a memoria. Poi non so se è una questione di resilienza alla calura acquisita man mano negli anni (ma non credo)
Ritratto di a4f2
29 luglio 2023 - 10:42
Luigigor, come non ci sono cambiamenti climatici? Le temperature sono in linea con quelle del 1980? Da quello che afferma o non era nato o ha problemi con la memoria a lungo termine. Negli anni '70 in estate nella mia città quando si toccavano i 32/33 gradi, e succedeva al massimo per qualche settimana, era già ritenuta una estate calda. Ma si ricorda o no che anni fa nessuno aveva il condizionatore in casa? perchè era sufficiente una finestra aperta per rinfrescare i locali, oggi se non hai il condizionatore il caldo diventa insopportabile e si rischia la pelle.
Ritratto di 36rate
29 luglio 2023 - 17:56
Ma misurati al suolo pure allora intendi quei 32-33° ? Comunque """pare""" (nb è solo per dire ""pare"", perché in effetti così è) che, e non misurati al suolo, nel '98 a luglio si arrivò a 45 e passa gradi. E oltre un decennio prima, nell'anno in cui si vinsero i mondiali, oltre 46°.
Ritratto di a4f2
29 luglio 2023 - 23:47
Mi sembra che lei si stia arrampicando sugli specchi
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:34
Quanta ignoranza in questo commento ilovedr
Ritratto di a4f2
29 luglio 2023 - 11:02
In linea di massima concordo Ilovedr ma per le nuove generazioni occorre fare molto di più che vietare le vendite delle auto a combustione interna dal 2035 a livello internazionale. Ricordo i problemi di inquinamento delle centrali elettriche a carbone (la cenere della combustione è altamente tossica ed è difficile capire dove stoccarla), il trasporto su gomma con piccoli o grandi camion. Ricordo le abitazioni, gli uffici, le attività commerciali, l'agricoltura e le imprese (soprattutto quelle di produzione del metallo) che utilizzano metano o gasolio o carbone per le necessità. Il turismo, con il trasporto a mezzo di aerei e navi. Certo! da qualche parte occorre sempre iniziare ma il settore automobilistico è quello più colpito. Io non ho idea di cosa o come si potrebbe fare ma oggi abbiamo solo la corrente elettrica e forse l'idrogeno (se non scopriamo la fusione fredda) per sostituire il combustibile fossile e la mia unica e modesta opinione è che forse occorre lanciarsi nella costruzione di centrali elettriche da fonte rinnovabile (idroelettrica, solare, eolica, marina e geotermica).
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2023 - 12:45
Mi pare che in Renault, dopo anni di gestione brancaleone, vogliano continuare sulla stessa linea di inadeguatezza.
Ritratto di Er sentenza
28 luglio 2023 - 12:52
Basterebbe imporre l'immediato stop alla vendita dei SUV e fissarne il divieto alla circolazione nel 2030 e si otterrebbe una riduzione del 30/40% delle emissioni da trasporto privato. I SUV, non solo consumano di piu', fanno anche consumare di più gli altri, intasando il traffico nelle città, ostruendo la visuale come fossero camion, per non parlare di olio tracannato, gomme sbrindellate ecc
Ritratto di Volandr
28 luglio 2023 - 13:45
Magari. Detesto i suv. :)
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2023 - 00:16
Verissimo. Altra idea potrebbe essere quella di farli guidare solo ai possessori di patente C. Del resto sono camion.
Ritratto di Spock66
28 luglio 2023 - 12:54
Dai, il 2040 e' sdoganato, abbiamo tempo per arrivare anche al 2050 (si sa che poi si sfora sempre)...insomma, a me basta arrivare al 2060, poi piu' o meno non dovrebbero piu' essere fatti miei...diciamo che a 100 anni posso anche andare in elettrico...ahahahahhah
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 13:45
Io la piazzerei così: gli attuali già NonPiùGiovany si portano il termico "fino alla fine", mentre i giovanih (che loro ce lo chiedono, eh) niente auto di proprietà che non sia elettrica :) :)
Ritratto di Spock66
28 luglio 2023 - 14:53
Si, direi che questa la compro..rendiamo obbligatorio per quelli under 40 di poter comprare solo auto elettriche..cosi' visti i redditi dei giovani di oggi gli sara' ben chiaro come il 20% di loro avra' la Tesla comprata con i soldini di papi&mami e l'80% invece la pandina usata d'ora in poi se la scorda e va a piedi..si, mi sembra educativo...
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 16:27
Più che altro mi sembrerebbe che poi il prossimo che dicesse "lo kietono i cyovyny" si prende dagli stessi la giusta dose di pernacchie in coro nazionale
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 19:47
1
Spock under 40 no ti prego..
Ritratto di Spock66
28 luglio 2023 - 20:35
Eh Gordo, ti capisco, ma questi giovani vanno educati mettendoli di fronte alle loro responsabilità..sennò crescono tutti come Mbutu..e francamente lo eviterei..
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 23:24
1
Ti ringrazio per il giovane..:)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 luglio 2023 - 12:57
Nel 2026 la Commissione europea valuterà "i progressi fatti per raggiungere l'obiettivo del 100% di riduzione delle emissioni e l'eventuale necessità di modificare gli obiettivi fissati, tenendo conto dello sviluppo tecnologico, come le ibride plug-in, e della necessaria equità sociale verso una transizione a zero emissioni".
Ritratto di deutsch
28 luglio 2023 - 13:40
4
se iniziano a chiedere lo spostamento già a 12 anni della scadenza ...... non ci arriveremo mai a quella data
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 13:55
""Questi"" (e parlo in generale della maggior parte di marchi/gruppi delle nostre parti) vorranno provare capire per tempo (certa pianificazione industriale richiederà ben altre tempistiche che decidere con cosa cenare domanisera :) ) se è il caso di dare un minimo di seguito alle arrembanti proposizioni fatte giusto qualche anno fa in tema (elettrificazione) o se, all'atto di valutazioni che staranno facendo in corso d'opera*, è un attimo il caso di essere più cauti
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 14:01
* voglio dire: qui zona commenti (con 50%, se non più, a spingere pro sulla cosa, laddove bah eppure in italia siamo comunque al 4% di venduto...) sembrerà il risultato dei risultati che in pieno 2023 la quota bev in EU è, forse?, al 15% (praticamente se la gioca con l'ostracitizzatissimo diesel PURO, nemmeno dovendo mettere in ballo poi l'aggiuntiva quota di diesel ibridizzati); ma fare il tifo in un blog e di conseguenza più o meno dar parvenza di accontentarsi/estasiarsi di certi score sarà "immagino" giusto un attimo diverso da farci di conseguenza investimenti milionari...
Ritratto di Plk_123
28 luglio 2023 - 14:22
Dal 2030 già è deciso che le diesel euro 6 non potranno più circolare nelle città lombarde e le altre immagino abbiano calendari analoghi. Le euro 7 non riescono a farle. Quindi al momento la data del 2035 è farlocca, perché di fatto il limite è ben PRIMA, non dopo.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 17:21
1
Qualcosa mi dice che le cose cambieranno, altrimenti azzi per i lombardi..
Ritratto di Plk_123
28 luglio 2023 - 18:32
Appunto... Ma non solo loro (noi)
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2023 - 00:23
Il problema è solo per i lombardi a reddito e patrimonio basso. Quando provo a ragionare sulla follia del 2035 mi guardano tutti come bovini narcotizzati, forse sono tutti molto ricchi e compreranno un suvvone elettrico di sei metri per due tonnellate e mezzo, non so. I miei amici del centro sud appeno accenno invece, parlano di forconi e roncole e si gonfiano loro le vene del collo.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2023 - 21:01
La Lombardia non è su marte. Io sono lombardo e conosco le regole locali, ma tante altre regioni italiane ed europee hanno o avranno presto regole simili che incideranno pesantemente sul mercato, con ricadute anche per chi abita altrove.
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2023 - 14:27
Immagino che dopo la figura da peracottaro di Tavares, De Meo non volesse essere da meno. Se ne è già parlato: il punto non è 2035 o 2040. Il punto è che questi non hanno la credibilità per chiedere deroghe. Se i 5 anni in più li usassero bene non ci sarebbero problemi. Invece, quando li otterranno (perché lo faranno), li sprecheranno per inventarsi altre scuse come hanno sprecato tutti quelli avuti fino ad oggi. E lo stesso vale per l'euro7: vogliono i carburanti alternativi? Benissimo. Quindi la normativa deve continuare ad evolvere.
Ritratto di John V
28 luglio 2023 - 14:52
Lo dica a qualcuno che non sia qualcuno che per lavoro dice ciò che è stato detto da qualcuno. No perché.... il mio barbiere è un bel po' più influente dell'Ansa. Giuro.
Ritratto di CB400four
28 luglio 2023 - 15:49
7
sarà il mercato a bocciare il termico, e ben prima del 2035.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 16:29
Ma infatti tale dovrebbe essere fondamentalmente la regola di come far evolvere un mercato. Qua invece togliessero oggi gli incentivi a taluni VS i blocchi a tali altri, di ev venderebbero giusto qualche Model Y e il resto sarebbe in blocco davvero in xMille se non xMilione la percentuale sul venduto...
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 16:30
Ad oggi. Poi entro 2035 sicuramente stravolgimenti inimmaginabili
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 17:22
1
Ma guarda cb400 non vedo l' ora..
Ritratto di ormonello
28 luglio 2023 - 18:43
Come no si vede già oggi …
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 20:59
:) persino in Norvegia come affievoliscono un attimo i vantaggi (quelli supportato col portafoglio pubblico) iniziano a riaffiorare in top 10 le Rav4 e persino le Yaris...
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2023 - 18:12
Il mercato mi sembra stia bocciando un certo modo di imporre scelte “costose” è poco percepite come evolutive.
Ritratto di AZ
28 luglio 2023 - 17:14
Si potrebbe eliminare l'Euro 7 e tenere l'Euro 6 fino al 2030. Poi tutte elettriche.
Ritratto di Pompilio
28 luglio 2023 - 18:03
Ha ragione. Con l'euro 7 spariranno le auto piccole e aumenteranno tutte le altre...
Ritratto di Laf1974
28 luglio 2023 - 18:07
Seeee te pare a te che nun te fanno fallì prima.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:37
Ma no de meo proprio tu che definivi il termico finito? E che per te solo l’elettrico è l’unica soluzione??? Da te non me lo sarei mai aspettato hahahah che pagliaccio!
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 20:41
3
Strano. Visto che pare sia possibile farsi il bio-fuel con l’orticello di casa avevo capito che fosse già saltato tutto. Mha !!!
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 21:05
Visto il prezzo d'attacco della new Clio e il fatto che sarà anche diesel, mi sa che sono i primi che hanno iniziato un attimo a capire verso cosa convenga volgere; begliannunci a parte. D'altronde sono gli unici ad essersi proposti col progetto rappresentato da Dacia, che belle soddisfazioni (e soldi) gli avrà portato.
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 21:22
3
Ahhh ! Ma allora mi vuoi dire che la strada dei carburanti alternativi non è percorribile? E da lì la necessità del rinvio ???
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 21:35
A forza di ripeterlo il mio messaggio, presumo a sto punto, per paradosso si sarà disperso proprio nella sua riproposizione; ma se ci si prende la briga di cercare indietro nei mesi passati, da quando mod Y ha iniziato a fagocitarsi bella parte delle vendite bev, IO lo e ebbi a dire/chiedere qualcosa tipo: "il bello ora sarà come si muoveranno gli altri costruttori, visto questo stato dei fatti con la supremazia Tesla riversata sui prezzi proponibili, e la relativa manbassa fatta a livello vendite". Mi pare ci siano diversi segnali in tal senso, in primi dal marchio in thread. Stanno provando a crearsi più varchi """alternativi""" possibile, mi sembra; che l'alternativa che doveva fare invece da linea guida (leggasi il ramo delle elettriche) avranno capito essere un ramo se non secco, certamente non rigoglioso (per chiunque non sia Tesla, qui)
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 21:38
Certamente se gli allungano temporalmente il brodo dei carburanti standard sarebbero/saranno ben più felici rispetto alla comunque avventura data da e-fuel, biocarburanti o quel che in alternativa potrebbe essere. Quelli ci mettono i soldi su sse cose, mica come noi qui in sezione commenti che ne possiamo fare questioni di principio a puntare i piedi a nostro piacimento senza un centesimo rimetterci, eh...
Ritratto di ilariovs
29 luglio 2023 - 18:44
Il messaggio anche a me è parso chiaro. E-fuel e biocarburanti NON bastano (e bastava fare due conti spicci e arrivavi al 20% del parco coltivando tutto il terreno incolto d'Italia). Quindi d'ora in avanti bisognerà rassegnarsi (CHI SI RASSEGNERÀ) a spendere 1,9€ X fare 16/17/18Km. Bacio per terra che ho il FV, se danno una ritoccata ai listini delle BEV, quando passa davanti ad un distributore voglio affondare di acceleratore per sentire la coppia a 0 giri che sospira CIAONEEEEEEEEE.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 21:05
Flynn e basta con sto e fuel dai! Argomenta con altre cose…e lo sai anche tu..la verità è che vogliono continuar con il termico perché le vendite del elettrico non vanno! Non girarci intorno su.. vuoi un altro esempio da poco!? guarda anche in Fiat .. hanno rimesso a listino i diesel da nuovo … e siamo ancora all’inizio
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 21:18
Va aggiunto, se posso permettermi, che non esiste nessun copyright sul ""celokietonoigiovani"; quindi, imho, nel momento in cui uno stesso AD dell'automotive non inizia un discorso appoggiandocisi su tale attuale tormentone, già dice tanto su intenzioni e idee che il marchio/gruppo da egli rappresentato abbia in questo momento automobilgeologico: salditeslazoico :)
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 21:56
3
E ho capito, ma è il bello è proprio quello… che alla fine qui nessuno ci rimette nulla. Bhe a parte i rialzi sul listini …
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2023 - 00:41
Alveolo sei tu?
Ritratto di 36rate
29 luglio 2023 - 17:58
2.0
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 21:21
3
Onestamente quella di Fiat pare un’operazione “canna del gas” visto che Dacia gli ha soffiato un bel po’ di clienti.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 22:04
Oramai quel che è stato è stato; erano altri tempi. Mo' gli conviene (e vedrai...) che inizino a far fronte comune nell'andar a bussare per chiedere appunto quanto in oggetto; che sennò con le briciole lasciategli dagli americani, ahivoglia a pensare di camparci sull'elettrico...
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 22:06
* anche quelli che attualmente fanno (ancora) ""ufficialmente"" i tosti, il tempo che la Mg4 gli scavalchi qualsiasi loro modello elettrico venduto nella stessa EU, e non volesse maiiddio che Tesla facesse la Mod 2, vedi come subito si ammollano pure loro
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 22:11
3
Ma speriamo va, che con una Model 2 saltano come i tappi di spumante a capodanno !!!
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2023 - 00:47
@Flynn: ma è possibile farsi i biofuel dall'orticello di casa. Ne fai poco (a meno che tu non abbia un "orticello" misurabile in ettari), è illegale, ma possibile lo è sicuramente.
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2023 - 09:32
Ma infatti Flynn. La storia degli efuell gli ha tolto anche l'alibi dell'euro7 che sarebbe troppo costoso da sviluppare contemporaneamente all'elettrico.
Ritratto di Miti
29 luglio 2023 - 13:36
Vi faccio una domanda "cattiva". Secondo voi che è più penoso...lo scarico di una Renault Euro 7 con l'aggiunta del ( molto probabile) nuovo filtrone o ... una citycar elettrica cinese ?
Ritratto di giocchan
28 luglio 2023 - 23:39
Luca De Meo ha 56 anni. Spostare il divieto al 2040 gli permetterà di non farsi licenziare da Renault prima di andare in pensione. Aiutiamolo!
Ritratto di CR1
29 luglio 2023 - 04:22
spostiamolo nel 59.000 niente euro 6 bcde torniamo al motore a vapore/// vogliamo continuare a straguadagnare e bendiamoci gli occhi sul clima ww.msn.com/it-it/notizie/mondo/caldo-l-onu-inizia-l-era-dell-ebollizione-globale-%C3%A8-il-luglio-pi%C3%B9-caldo-della-storia-in-cina-oltre-52-gradi-in-usa-120-milioni-a-rischio/ar-AA1esQwV?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=19d37606dac646619503ae62b84a8191&ei=29
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 07:01
L auto elettrica raffredderà la terra....
Ritratto di CR1
29 luglio 2023 - 13:55
Non è un congelatore l auto elettrica , è solo un modo per cambiare le nostre abitudini ed è un modo che ci porterà all indipendenza energetica che è all opposto di petrolio e gas
Ritratto di Tistiro
30 luglio 2023 - 07:46
Anche il congelatore riscalda la terra
Ritratto di Byron59
29 luglio 2023 - 12:22
De Meo ha detto anche altre cose. Che Renault fa più soldi adesso vendendo due milioni di auto che quando ne vendeva tre e mezzo, e che è difficile che si torni indietro sul mantenimento dei margini. In parole povere, i prezzi non scenderanno, preferiscono e preferiranno vendere meno e fare più utili. È la marchionnizzazione dell'industria auto europea. A loro non interessa costruire auto, non importa sostenere l'industria e l'occupazione europea, ma fare utili per i ricchi azionisti di riferimento, a cui soli devono i loro stipendi e la loro lealtà. Non al popolo, non alla patria, ma al denaro e alla proprietà. E mi viene in mente come alla fine gli Agnelli abbiano tenuto per sé solo la Ferrari. Perché dalla Ferrari arrivavano più soldi che da tutta FCA messa insieme. Il futuro dell'industria auto europea si chiama Porsche, Ferrari e pochi altri. Per gli altri c'è la Cina, l'India o il Vietnam. O Cuba.
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2023 - 14:06
Byron59: Il suo post è da incidere nel marmo!
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2023 - 18:07
Scelgo Cuba, grazie.
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2023 - 18:05
Ma i vari sistemi non possono coesistere senza che nessuno vieti niente? Può esistere un mondo con vetture a benzina, diesel, elettriche, gpl, ibride, metano, idrogeno, solari…la caccia alle streghe puzza di interessi che nulla c’entra con obiettivi sociali o green.
Ritratto di Misto_Collinare
30 luglio 2023 - 02:01
Situazione tragicomica. Per ottenere qualche timido risultato nel “rallentare il global warming” servirebbero disposizioni inattuabili, degne di una dittatura in piena regola… eliminare totalmente il trasporto privato, imporre 15 gradi di temperatura massima per il riscaldamento domestico, eliminare il condizionamento dell’aria d’estate (escluse strutture sanitarie), costringere il 90% della popolazione mondiale a rinunciare a buona parte del cibo che consuma abitualmente ed imporne di più sostenibile, dulcis in fundo rivedere tutta la produzione industriale in un’ottica di sopravvivenza, addio alle dinamiche del capitalismo. Sostituire SUV termici di 2 tonnellate con SUV elettrici di 2.5 tonnellate (per di più solo in Europa) PER SALVARE IL PIANETAH è come pensare svuotare il lago di Garda con un secchio e tanta buona volontà. Auguri!
Ritratto di Fortesque
30 luglio 2023 - 09:09
92 minuti di applausi! Ormai a ogni evento nefasto, politici, amministratori e opinionisti invece di parlare di progetti innovativi radicali, di blocco totale del consumo di nuovo suolo, di riforestazione, controllo del rischio idrogeologico, piantumazione di nuove aree urbane etc. parlano all’unisono quasi esclusivamente di mobilità elettrica che guarda caso li manleva da ogni responsabilità e fa sentire responsabile il cittadino… Cittadino a cui si accolla naturalmente tutta la presunta transizione energetica…
Ritratto di Newcomer
31 luglio 2023 - 09:33
Ma facciamo pure 3040
Ritratto di Biondi stefano
31 luglio 2023 - 12:48
Spostare la data 'almeno" fino al 2040...perché c'è più tempo per aggiornare ecc..ecc.. Vorrei sapere anche ľ aggiornamento del prezzo della benzina," almeno" sino al 2040. Così per avere una informazione più chiara e sapere cosa mi aspetta.
Ritratto di palazzello
1 agosto 2023 - 09:52
Almeno ha un senso il suo ragionamento ma intanto aggiungerei di provare altre alternative valide per sostituire il termico.
Ritratto di Etneo
5 settembre 2023 - 15:28
Il metodo migliore per ridurre i consumi per perseguire una fantomatica agenda ecologica è renderli il più cari possibili. Così facendo le oligarchie al potere in modo "pulito" scaricano sull'"evanescente" inflazione la responsabilità e ottengono ciò che vogliono. Tra carburanti, alimenti, merci, beni e servizi vari sempre più salati la scelta per le persone è il razionamento o la rinuncia. Se prima era possibile fare una cosa 3/4 volte al mese, ora ci si limita a una, se si usava l'automobile molto più frequentemente ora si riduce l'utilizzo o si opta per mezzi pubblici, a mangiare la pizza fuori ci si reca 1/ 2 volte a stagione e si, si preferisce la consegna a domicilio, per non parlare dei viaggi, i cui costi stanno diventando proibitivi per la gente comune. No, non è casuale e sarà sempre più marcata questa tendenza. La cosiddetta transizione ecologica graverà soprattutto sulle spalle del popolo e anche le famose "alternative" verdi, come le auto elettriche, sono specchietti per le allodole, saranno nei fatti inaccessibili ai più, che dovranno ripiegare su soluzioni "collettive", non proprietarie, temporanee e non più individuali, al massimo concederanno come "consolazione" insetti a buon mercato. Anche le case "a norma" saranno prerogativa per pochi, visto il salasso che serve per perseguire folli norme "ecologiche". Almeno in questo questa fase il sistema non necessiterà di imporre quote e razionamenti in modo coercitivo, farà in modo di aumentare i costi per la vita e risultato è raggiunto. L'esempio dei carburanti è lampante, il cui prezzo oramai è fisso sui 2€ al litro, con il nostro governo che ha già fatto sapere che non ripristinerà gli sgravi fiscali. In un modo o nell'altro il loro programma procede spedito.

VIDEO IN EVIDENZA