NEWS

I dettagli dell'accordo Fiat-Sollers

22 febbraio 2010

Inizialmente il Costruttore russo Sollers assemblerà 150.000 Jeep l'anno. In una seconda fase la produzione verrà interamente spostata in Russia e la Casa si occuperà di costruire completamente le nuove generazioni della Jeep Patriot e della Liberty.

SI INIZIA CON 150.000 VETTURE - Marchionne aveva sottolineato che sarebbe stato il suo sogno (leggi qui la news): ora sembra essersi realizzato. Come riporta Automotive News, che cita il quotidiano russo Vedemosti, il vicepresidente della Sollers, Nikolai Sobolev, ha dichiarato che la società russa assemblerà 150.000 Jeep l'anno. A regime (come avevamo anticipato qui) i modelli interessati saranno nove ma, entro quest'anno, si inizia con le Jeep Patriot, Liberty, Wrangler e Grand Cherokee.

NON SOLO ASSEMBLAGGIO
- I primi modelli costruiti interamente in Russia (quindi non solo assemblati) saranno le nuove generazioni delle Jeep Patriot (in foto il modello attuale, che abbiamo provato qui) e Liberty (venduta in Europa come Cherokee), entrambe attese sul mercato americano nel 2013. Questi due modelli, entrambi vicini ai 450 cm di lunghezza, verrano prodotti utilizzando l'ossatura che la Fiat chiama Compact Wide e con cui verranno prodotti diversi modelli futuri del Lingotto.

SOLO LA JEEP È OK IN RUSSIA - Con tutta probabilità oltre a quelli della Jeep, non ci saranno altri modelli del gruppo Fiat-Chrysler prodotti in Russia. A confermarlo, anche se solo attraverso una battuta, fu lo stesso Marchionne che, in occasione della presentazione alla stampa dell'accordo con la Sollers, aveva detto: "le strade fangose russe sono perfette per le vetture a trazione integrale".



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 17:58
Commento rimosso per linguaggio inadeguato. La redazione.
Ritratto di Delpfabio
22 febbraio 2010 - 18:39
Brava redazione!!!
Ritratto di Franc-one
22 febbraio 2010 - 18:57
cosa aveva scritto??
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 20:20
Ma bene Jeep da americana ora sarà russa, ottimo, e visto che anche queste notizia è partita da delle voci (la battuta di Marchionne) mi chiedo se non è che veramente vogliono fare le Maserati negli USA, poi magari facciamo le Chrysler in Cina e le Alfa in Corea. Vorrei sottolineare al sig. Marchionne, distruttore di case automobilistiche a livello mondiale, che i Cinesi tanto criticati che hanno acquistato Volvo hanno mantenuto produzione e design dov'erano e lo stesso hanno fatto gli indiani di Tata con Jaguar e Land Rover. Oltretutto non condivido l'uso del pianale compact wide (sostanzialmente lo stesso della Giulietta se non erro) su dei fuoristrada, a meno che questo non significa trasformare tutti i modelli specialistici di Jeep in stupidi ed inutili SUV e Crossover provandoli di sospensioni adatte all'offroad e delle ridotte oltre che utilizzare degli schemi di trazione integrale meno raffinati. Più un'altra parte che non era che non era proprio molto corretta
Ritratto di semm
23 febbraio 2010 - 10:02
Tutte cose giuste quelle che scrivi...sottoscrivo pienamente...non sono pro fiat x nulla...solo che è brutto leggere sempre nei forum quelle parti che tu definisci "non proprio molto corrette" ed allora mi son complimentato con la redazione...
Ritratto di semm
22 febbraio 2010 - 20:15
Ottima redazione...il genio che non sa cos'è la modestia è stato oscurato....
Ritratto di El bocia
22 febbraio 2010 - 20:52
lascia perdere Al, anche se non sanno cosa scrivi, a priori devono difendere la LORO fiat...su cosa faccia o che eticamente sia un' azienda scorretta verso il SUO popolo non importa, l' importante è non commentare negativamente...lasciamoli affogare nelle loro convinzioni, ci penseranno le vendite a chiarire chi è più forte sul mercato.
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 21:03
Eh già, me ne sono accorto, ma dopotutto ogniuno è libero di pensarla come vuole, quindi se c'è chi va in giro coi paraocchi e non vuole levarseli non possiamo mica fare con la forza, esprimo le mie opinioni (in questo caso seguiva una parte poco costruttiva, lo ammetto) e poi lascio che siano gli altri a riflettere
Ritratto di autolog
22 febbraio 2010 - 21:26
Rimuovono un commento per "linguaggio non appropriato" ed è colpa dei difensori ad oltranza della Fiat? Non sarà forse colpa dei più rumorosi accusatori ad oltranza, che ben conosciamo? ;-) Dai ragazzi, calmate gli animi un pochino.... se proprio volete lottare, ci sono le prossime elezioni regionali - dedicatevi a quelle che è meglio, anche perché di pianali tanto non ne capite molto più di me mi pare ;-)
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 22:12
infatti non sto dando la "colpa" della rimozione del commento ai fiattisti, ma mi pare curioso che al mio primo commento rimosso un paio di supporter Fiat esultino; poi si sa che un pianale (cioè la parte del telaio su cui viene definita la disposizione degli organi meccanici e lo schema sospensivo) progettato per un'auto "normale" e a trazione anteriore e sospensioni indipendenti non è il massimo per essere adattato su un fuoristrada (vedi Wrangler telaio separato a longheroni e traverse, trazione posteriore e anteriore inseribile e sospensioni a ponte rigido su entrambe gli assi), a meno che non si abbia l'intezione di fare un SUV (che non si può minimamente definire un fuoristrada). L'altra cosa che volevo far notare è che se è così necessario trasferire le fabbriche dove la manodopera costa meno (la scusa che viene sempre tirata in ballo dai fiattisti), perché nè i cinesi (Volvo e Hummer) nè gli indiani (Jaguar e Land Rover) hanno trasferito la produzione dove costa meno? Mah, misteri della globalizzazione.
Ritratto di ayrton
23 febbraio 2010 - 12:18
da notare che Renault produce in Romania e Turchia i modelli destinati ai mercati emergenti dell'est e i modelli Dacia che è un marchio rumeno. Volevano produrre anche la futura generazione della Clio a Bursa in Turchia ma il governo francese si è opposto a tale decisione minacciando di non concedere più i fondi per lo sviluppo dell'auto elettrica e la casa automobilistica di conseguenza ha deciso di mantenere la produzione oltr'alpe. Praticamente uguale alla Fiat che in Polonia produce la Panda e la 500 che vengono commercializzate anche nei mercati occidentali ed i prezzi non sono certo quelli dei mercati orientali dove la Panda viene venduta con un prezzo base di 6000 euro(certo non ha grandi accessori). Poi se la Wrangler venisse prodotta in Russia sarebbe una vera e propria bestemmia...un po' come produrre la Ferrari in Cina.
Ritratto di news
29 marzo 2010 - 21:51
QUANTO PRENDI DI STIPENDIO NEL CONCESSIONARIO W DOVE LAVORI..?...CREDO ORMAI CHE TUTTI L ABBIANO CAPITO..INVITO TUTTI A NON CONSIDERARTI PIU'..E A NON RISPONDERE ALLE TUE FESSERIE EVIDENTI E IN MALAFEDE!!!
Ritratto di Dan
22 febbraio 2010 - 20:36
Speriamo che migliorino... Speriamo che costino meno... Speriamo che non ci vadano di mezzo i lavoratori di qualche stabilimento a noi ignoto (di sicuro visto che le poche in circolazione non le producevano con la forza del pensiero)... Speriamo... Tanto è l'unica cosa che si possa fare in questo mondo di affaristi...
Ritratto di vincenzo77
23 febbraio 2010 - 00:10
manda 30000 operai in cassa integrazione;chiede aiuto allo stato e poi sposta la produzione in russia america india; quindi prende tutti in giro ... cara redazione se ancora vivete nel mondo dei sogni dovreste svegliarvi un pochino e capire che la fiat produce catorci che devono essere venduti a prezzi inferiori degli attuali e che se sposteranno i loro stabilimenti all'estero si meriterebbero che in italia nessuno acquisti più i loro prodotti!
Ritratto di autolog
23 febbraio 2010 - 22:00
caro vincenzo77, noi tutti apprezziamo il tuo valente contributo alla discussione. Però potresti impegnarti un pò di più nell'uso dei tempi verbali e della punteggiatura, prima di esporre contenuti tanto complessi ed originali.
Ritratto di Gianluigi74
23 febbraio 2010 - 14:23
o che lavori in una concessionaria VW o quant'altro. Io possiedo una panda 4x4, mio fratello una GP 1.3 MJ e mio padre una punto jtd da quasi dieci anni e non hanno mai avuto problemi particolari. Leggo che scrivi che "LA FIAT PRODUCE CATORCI", il che è una fesseria di quelle astronomice oltre chè a mio avviso passibile di denuncia per diffamazione a mezzo stampa da parte dei legali fiat. Criticare va bene, io sono il primo a difendere i lavoratori fiat e tutti quelli che sono sfruttati in modo indegno dal mercato moderno, ma qui si spara a priori sul prodotto e mi sa tanto che ci sono interessi poco chiari da parte di tanti antifiattisti di professione.
Ritratto di El bocia
23 febbraio 2010 - 20:40
ahahahahahah passibile di denuncia???? Guarda che non siamo in islam, qui ognuno può dire quello che vuole soprattutto se riferito ad una "cosa" in quanto con FIAT non si intende nessun "essere umano"...si, tu sei il primo a difendere i lavoratori fiat, peccato che l' azienda per cui ti ostini ad essere devoto sta lasciando a casa la gente per fare le auto a metà soldi e rivenderle a te allo stesso prezzo per avere più guadagno...che onestà in fiat...complimenti.
Ritratto di Gianluigi74
23 febbraio 2010 - 21:37
addirittura nell'enfasi della difesa ad oltranza delle case estere giorni fa c'era chi nei suoi commenti difendeva la TOYOTA e continuava a dire falsità sulla serietà di un'azienda che alla luce dei fatti oltre a produrre ciofeche assolute (solo apparenza e niente sostanza) con difetti gravissimi nella progettazione, ha insabbiato per anni la verità, anzichè affrettarsi a sistemare l'errore...... e poi basta leggervi qui su Al VOLANTE siete un piccolo gruppetto di commentatori specializzati nel buttare m......a sulla fiat ed elogiare le macchine straniere (tedesche per lo più) anche se propongono catorci ricarrozzati a gogo cambiando solo il nome e mantenendo la stessa autovettura (vedi la POLO che oggi tutti gli stipendiati dell VW festeggiano come chissà che, mentre sono tre anni che la VW già la vendeva (e pure con più carina) con il nome di SEAT IBIZA, ma chissà perchè nessuno se l'è filata fino a quando gli hanno messo addosso un altro marchio e il governo tedesco ha iniziato a spendere milioni di euro in marketing e pressioni sui concessionari di mezza europa (e dico governo tedesco non a caso, in quanto la VW è un industria sotto controllo azionario e manageriale della Repubblica federale tedesca). ma tanto voi continuate lo stesso, io dal mio piccolo faccio sentire a chi legge un altro punto di vista. e si badi che non mi paga nessuno e il mio lavoro non ha nulla a che vedere con le automobili. I ragionamenti che portate aventi contro le automobili fiat sono gli stessi che poi ci fanno vedere politici che vanno in giro con macchine straniere o che fanno acquistare alla polizia 500 lagune invece che 159. ( in francia se sarcozy permettesse di comprare 500 fiat alla polizia gli danno fuoco alla casa !!!!!!!!!) aprite gli occhi, ma dimenticavo voi siete troppo più bravi e sapete tutto voi......
Ritratto di Al86
23 febbraio 2010 - 22:39
un'altro fiattista coi paraocchi, ma non sperare che aggiunga altro, mi ero già sbizzarrito in un'altro commento prontamente (e giustamente) oscurato, e non sono stipendiato da nessuno. Toyota non è l'unica ad insabbiare piccoli interventi che in genere vengono effettuati durante i tagliandi all'insaputa del cliente o non vengono affatto effettuati, quel commento non era sull'entità del difetto ma sul polverone mediatico che era partito dagli Stati Uniti al seguito del richiamo. In genere mantengo una visione aperta su tutto, auto comprese, ma a quanto pare certa gente no, e non solo gli esterofili incalliti ma anche certi che prontamente partono all'attacco per difendere la loro tanto amata Fiat sotto l'ombra di un falso patriottismo esagerato ,quindi scusa tanto ma credo proprio che al limite quelli ad essere pagati siete voi fiattisti coi paraocchi che non volete sentire ragioni di alcun tipo, nè altri punti di vista diversi dal vostro; siamo qui per commentare e scambiarci opinioni, che vi piaccia o no non esiste solo Fiat e non per tutti Fiat rappresenta il non plus ultra dell'automobilismo, quindi cerchiamo di avere tutti vedute più aperte e di ascoltare e rispettare le opinioni di tutti, io cerco di farlo, ma qualcuno neanche ci prova.
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 13:53
ahahah si come no...ci sei mai montato su una seat ibiza e poi su una polo? bhe, se non noti la differenza vuol dire che di auto ne capisci gran poco come quelli che definiscono "ricarrozzamenti" le auto con lo stesso pianale...rispondi al fatto della produzione in polonia piuttosto...lo sai che chiudendo le fabbriche qui (perchè ci perdono 1000 euro a vettura), le auto le faranno dove la manodopera costa meno? E tu che sei così devoto non ti senti preso per i fondelli sapendo che la stessa vettura è stata costruita spendendo molto meno anche se il listino rimane lo stesso? Lo sai qual' era il sistema per salvare termini? aumentare di 100 euro il listino in ogni paese di vendita (una panda in romania costa 2000 euro in meno rispetto a qui) per recuperare quei soldi...peccato che in altri paesi la fiat non sia considerata e un aumento di prezzi sarebbe inconcepibile, nessuno le comprerebbe più...ed è per questo che ci rimettiamo noi italiani...VERGOGNA! VERGOGNA!
Ritratto di Gianluigi74
24 febbraio 2010 - 18:38
è una parola che ho imparato leggendo i commenti degli antifiattisti di professione, che criticano a priori i prodotti del gruppo italiano, e la riuso apposta allo stesso modo solo facendo esempi di macchine straniere tanto amate da loro; sinceramente la seat ibiza è una bella utilitaria e per quanto vi scaldiate sul confronto con la polo, non bisogna essere degli ingegneri aereospaziali per vedere che eliminate le plastiche dei paraurti sono la fotocopia l'una dell'altra con la diffrenza di 2 o 3 mila euri pagati al brand VW. Per quanto riguarda la questione del lavoro sono il primo ha criticare le scelte della dirigenza fiat, praticamente in ogni mio commento il riferimento principale è ai lavoratori italiani. Ma qui i problemi sono enormi e da parte del governo italiano non si vede niente a favore dei lavoratori. andare in giro con un'audi o una bmw è semplicemente vergognoso da parte di un politico italiano eppure nessuno si scandalizza più. in francia e germania i soldi li danno eccome alla case automobilistiche, e pretendono che a fronte di ogni centesimo dato si diano garanzie occupazionali certe!!!!!!!! Ma qui è tutto alla rovescia.............................. rinunciare alla produzione industriale è suicida eppure i maghi delle grandi aziende trovano normalissimo licenziare migliaia di persone qui per assumerle a pochi KM oltre frontiera a 100 euro alo mese. finchè alla politica andrà bene così e la mia generazione potrà in qualche modo contare sull'aiuto di genitori andati in pensione con il vecchio sistema retributivo tireremo avanti, poi sranno ca......i per tutti, ma per fortuna a quel punto riporteranno la produzione tra i confini nazionali perchè ci saranno milioni di disoccupati disposti a lavorare a meno dei 100 euri che pagano oltre confine. continuate così .... comprate VW, AUDI, MINI, e compagnia bella, ma state sicuri che in italia una fabbrica non ce l'aprono neanche morti e senza la FIAT e tutto l'indotto che genera il nostro beneamato paese va in bancarotta nel giro di pochi minuti.
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 18:50
Cosa credi che se tutti gli italiani comprassero Fiat, Fiat non chiuderebbe gli stabilimenti in Italia? Bè mi spiace deluderti, gli stabilimenti italiano vengono chiusi perchè i signori di Fiat ci vogliono guadagnare di più, allora producono le auto all'estero pagando niente gli operai e poi ce le vendono in Italia spacciandocele per "made in Italy" e facendocele pagare come se le avessero costruite qui, quindi scusa se non scado nel patriottismo patetico di voi fiattisti incalliti, giustissimo che i politici vadano in giro con auto nazionali, ma non puoi pretendere che tutti gli italiani comprino ad occhi chiusi Fiat perchè così crediamo di favorire l'economia nazionale, perchè non è assolutamente vero, basta aprire gli occhi e guardarsi attorno per accorgersene.
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 20:55
Ma guarda che la fiat non è un' azienda statale, o meglio come ha detto il ministro Brunetta "con tutti i soldi che lo stato ha dato alla fiat, se la sarebbe comprata 3 volte" quindi il governo compra "straniere" semplicemente perchè fiat le fa pagare a caro prezzo sebbene debba la vita allo stato...se non riescono a vendere auto (soprattutto al di fuori dei confini italiani) un motivo c'è, non è di certo per una sfortunata congiunzione astrale...
Ritratto di MASSIMO69
24 febbraio 2010 - 21:19
Io invece sono dalla tua parte perchè ovviamente sono un pro-fiat. Ma lasciali parlare parlare parlare e ridere come fa el bocia.............intanto Fiat numero 1 in Italia e va bene così, siamo italiani noi e come dici giustamente tu invece di comprare le laguna comprassimo le auto italiane sarebbe meglio ma purtroppo noi italiani siamo i meno nazionalisti di tutta europa e poi ci lamentiamo perchè le cose vanno male però via a comprare le golf o le audi o le smart perchè chissa le Fiat non sono belle, vanno male........................lasciali stare e teniamoci le nostre fiat!
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 23:07
Non è questione di sono belle o brutte, l'aspetto estetico è SOGGETTIVO (= varia da persona a persona), e coi miei commenti non sto dicendo che vanno male o che sono dei catorci, mi riferisco al rapporto QUALITA'/PREZZO e nelle Fiat è sfavorevole (basta leggere sui listini anche i prezzi delle altre auto, non solo Volkswagen o Fiat). Scusa per te se comprassimo tutti le Fiat la situazione migliorerebbe? Be allora facciamo così bollo e assicurazione maggiorati per chi non guida una Fiat, sareste contenti? Se essere nazionalisti significa farsi fregare da Fiat pagando di più le auto, bè scusate ma non ci sto, preferisco essere "esterofilo" (o come mi definirei io, realista).
Ritratto di MASSIMO69
24 febbraio 2010 - 23:12
Facciamo così come dici tu e tutti quelli che la pensano così FUORI dall'Italia non la meritano visto che a prescindere sputano SEMPRE nel piatto in cui mangiano!
Ritratto di Al86
25 febbraio 2010 - 17:49
dipendesse da me mene sarei già andato da un pezzo fuori dall'Italia, non per Fiat ma per i nostri "beneamati" governanti che non pensano a far altro che a mettere le mani nelle nostre tasche indipendentemente dall'orientamento politico, ma purtroppo mi mancano i "danee".
Ritratto di Samovar84
24 febbraio 2010 - 22:46
...W la FI.G.A. (FIat-Group-Automobiles); peccato che non sia italiana bensì Polacca/Americana/Brasiliana/Russa.
Ritratto di tonino
24 febbraio 2010 - 23:26
1
Essendo italiano quando vado a fare un preventivo da fiat mi devono trattare bene ed accontentarmi ,specialmente se dai indietro un'altra fiat.Invece che fanno?Mi danno meno degl'altri?Mi fanno pagare di piu' delle Europee',io rispondo sempre siete pazzi!Vado dagli stranieri e mi danno di piu' e allora che faccio ?????Compro Auto stranire!!!!Ecco dopo il risultato!!!
Ritratto di Al86
26 febbraio 2010 - 09:00
Quando abbiamo cambiato la Kalos (vecchia di 3 anni) alla Fiat non volevano darci niente, mentre Chevrolet l'ha valutata subito 4000€ senza battere ciglio, ovvio che siamo rimasti fedeli a Chevrolet.
Ritratto di MASSIMO69
26 febbraio 2010 - 21:58
bravissimo hai fatto benissimo!