DIECI LANCI - Entro il 2026 la Volkswagen, per parola del suo ceo Thomas Schäfer, lancerà dieci nuovi modelli elettrici. Tutti veicoli completamente nuovi saranno realizzati sulla piattaforma MEB Plus aggiornata che, rispetto all’architettura attuale lanciata nel 2019, promette di miglioramenti per quel che riguarda autonomia, tecnologia, sicurezza e prestazioni. Incrociando le informazioni a nostra disposizione tra comunicazioni ufficiali, foto spia e indiscrezioni, possiamo farci un’idea su quali potrebbero essere questi nuovi dieci veicoli pronti al debutto sul mercato.
ID.3 RESTYLING
Sulla Volkswagen ID.3 possiamo essere certi, visto che ha già debuttato il primo marzo. La casa la descrive come una seconda generazione del suo primo modello elettrico, ma è forse più corretto parlare del classico restyling di metà carriera, che ha portato lievi modifiche estetiche e tecnologiche. Nessuna novità invece a livello tecnico, con la conferma delle due versioni, Pro e Pro S, abbinate rispettivamente ai due tagli di batteria da 58 e 77 kWh, con autonomia fino a 546 km.
ID.7
Anche la Volkswagen ID.7 è già stata mostrata nella sua veste definitiva, benché camuffata (foto qui sopra). La berlina, che riprenderà molto della concept ID.Aero mostrata nel 2022, dovrebbe debuttare a metà aprile ed entrare nello stesso segmento di mercato della Tesla Model 3. Non sappiamo molto delle specifiche tecniche, ma la Volkswagen ha promesso un’autonomia che arriva 700 km, probabilmente il limite attualmente offerto dalla piattaforma MEB Plus.
ID.3 GTX E ID.7 GTX
Se la sigla GTI sembrerebbe ormai destinata alla pensione, le varianti sportive della ID.3 e della ID.7 dovrebbero essere caratterizzate dalla GTX. La ID.3 GTX e la ID.7 GTX dovrebbero introdurre un sistema propulsivo più potente, con due motori, in grado di produrre 350 CV. Secondo alcune fonti, la Volkswagen starebbe lavorando anche a varianti ancora più potenti e sportive, paragonabili ai modelli R delle vetture a conbustione.
ID.7 VARIANT
Il prossimo anno potrebbe essere introdotta anche la variante station wagon, che a Wolfsburg chiamano Variant, della ID.7. Potrebbe prender spunto in qualche modo dalla concept ID.Space Vizzion mostrata nel 2019 (nella foto sopra) ed entrare nella gamma come l’equivalente a zero emissioni della Passat Variant. Senza dubbio riprenderà nell’aspetto e nelle specifiche tecniche la berlina ID.7, diventando un’alternativa a ruote basse alle suv della famiglia ID.
ID.4 E ID.5 RESTYLING
Se la ID.3, che è nata nel 2019, ha avuto il restyling nel 2023, l’anno prossimo dovrebbe essere il turno della ID.4, che ha debuttato sul mercato nel 2020. E seguendo questa logica, nel 2025 toccherà alla suv coupé ID.5. Da questi restyling possiamo aspettarci una filosofia simile a quella che ha guidato il rinnovamento della ID.3, quindi un aggiornamento modesto dell’estetica e delle tecnologie.
ID.2
Probabilmente la piccola elettrica è uno dei modelli più attesi dal pubblico e dovrebbe arrivare nel 2025. La Volkswagen ID.2 è stata anticipata dalla recente concept ID.2all (nella foto) e si inserirà nel segmento inferiore a quello della ID.3, con un prezzo di partenza promesso di 25.000 euro. La lunghezza di poco superiore ai 4 metri la mette sullo stesso piano dell’attuale Polo, ma la piattaforma MEB Entry promette un abitacolo spazioso come quello della Golf. La concept era dotata di un singolo motore elettrico da 226 CV per un’autonomia di 450 km.
ID.1
La ID.2 non sarà la proposta elettrica più economica della Volkswagen. Il marchio tedesco ha infatti confermato che proporrà un modello ancora più conveniente, con un prezzo di 20.000 euro. Sarà una citycar di piccole dimensioni, paragonabili a quelle della e-Up! ma con uno spazio a bordo e un’autonomia maggiori.
ID.2 X
Se nella gamma attuale della Volkswagen trovano spazio ben tre crossover compatte (T-Cross, Taigo e T-Roc) è possibile che tali modelli possano essere sostituiti da almeno una vettura a ruote alte dalla forte vocazione cittadina. Il modello non è stato confermato dai vertici dell’azienda e non ha un nome. Da questa ipotetica crossover potremmo aspettarci dimensioni leggermente maggiori della ID.2 e un assetto più alto.
ID.3 X
È stata invece confermata da Schäfer una crossover delle dimensioni della ID.3 che si inserisca in un segmento inferiore a quello della ID.4 e pronta per il debutto nel 2026. Il ceo ha parlato di un design completamente diverso da quello della berlina.