NEWS

Dieci Volkswagen elettriche entro il 2026

Pubblicato 24 marzo 2023

La casa tedesca ha annunciato che in tre anni lancerà sul mercato dieci nuovi veicoli a zero emissioni. Tra certezze e ipotesi, ecco quello che possiamo aspettarci.

Dieci Volkswagen elettriche entro il 2026

DIECI LANCI - Entro il 2026 la Volkswagen, per parola del suo ceo Thomas Schäfer, lancerà dieci nuovi modelli elettrici. Tutti veicoli completamente nuovi saranno realizzati sulla piattaforma MEB Plus aggiornata che, rispetto all’architettura attuale lanciata nel 2019, promette di miglioramenti per quel che riguarda autonomia, tecnologia, sicurezza e prestazioni. Incrociando le informazioni a nostra disposizione tra comunicazioni ufficiali, foto spia e indiscrezioni, possiamo farci un’idea su quali potrebbero essere questi nuovi dieci veicoli pronti al debutto sul mercato.

ID.3 RESTYLING

Sulla Volkswagen ID.3 possiamo essere certi, visto che ha già debuttato il primo marzo. La casa la descrive come una seconda generazione del suo primo modello elettrico, ma è forse più corretto parlare del classico restyling di metà carriera, che ha portato lievi modifiche estetiche e tecnologiche. Nessuna novità invece a livello tecnico, con la conferma delle due versioni, Pro e Pro S, abbinate rispettivamente ai due tagli di batteria da 58 e 77 kWh, con autonomia fino a 546 km.

ID.7

Anche la Volkswagen ID.7 è già stata mostrata nella sua veste definitiva, benché camuffata (foto qui sopra). La berlina, che riprenderà molto della concept ID.Aero mostrata nel 2022, dovrebbe debuttare a metà aprile ed entrare nello stesso segmento di mercato della Tesla Model 3. Non sappiamo molto delle specifiche tecniche, ma la Volkswagen ha promesso un’autonomia che arriva 700 km, probabilmente il limite attualmente offerto dalla piattaforma MEB Plus. 

ID.3 GTX E ID.7 GTX

Se la sigla GTI sembrerebbe ormai destinata alla pensione, le varianti sportive della ID.3 e della ID.7 dovrebbero essere caratterizzate dalla GTX. La ID.3 GTX e la ID.7 GTX dovrebbero introdurre un sistema propulsivo più potente, con due motori, in grado di produrre 350 CV. Secondo alcune fonti, la Volkswagen starebbe lavorando anche a varianti ancora più potenti e sportive, paragonabili ai modelli R delle vetture a conbustione.

ID.7 VARIANT

Il prossimo anno potrebbe essere introdotta anche la variante station wagon, che a Wolfsburg chiamano Variant, della ID.7. Potrebbe prender spunto in qualche modo dalla concept ID.Space Vizzion mostrata nel 2019 (nella foto sopra) ed entrare nella gamma come l’equivalente a zero emissioni della Passat Variant. Senza dubbio riprenderà nell’aspetto e nelle specifiche tecniche la berlina ID.7, diventando un’alternativa a ruote basse alle suv della famiglia ID.

ID.4 E ID.5 RESTYLING

Se la ID.3, che è nata nel 2019, ha avuto il restyling nel 2023, l’anno prossimo dovrebbe essere il turno della ID.4, che ha debuttato sul mercato nel 2020. E seguendo questa logica, nel 2025 toccherà alla suv coupé ID.5. Da questi restyling possiamo aspettarci una filosofia simile a quella che ha guidato il rinnovamento della ID.3, quindi un aggiornamento modesto dell’estetica e delle tecnologie.

ID.2

Probabilmente la piccola elettrica è uno dei modelli più attesi dal pubblico e dovrebbe arrivare nel 2025. La Volkswagen ID.2 è stata anticipata dalla recente concept ID.2all (nella foto) e si inserirà nel segmento inferiore a quello della ID.3, con un prezzo di partenza promesso di 25.000 euro. La lunghezza di poco superiore ai 4 metri la mette sullo stesso piano dell’attuale Polo, ma la piattaforma MEB Entry promette un abitacolo spazioso come quello della Golf. La concept era dotata di un singolo motore elettrico da 226 CV per un’autonomia di 450 km.

ID.1

La ID.2 non sarà la proposta elettrica più economica della Volkswagen. Il marchio tedesco ha infatti confermato che proporrà un modello ancora più conveniente, con un prezzo di 20.000 euro. Sarà una citycar di piccole dimensioni, paragonabili a quelle della e-Up! ma con uno spazio a bordo e un’autonomia maggiori.

ID.2 X

Se nella gamma attuale della Volkswagen trovano spazio ben tre crossover compatte (T-Cross, Taigo e T-Roc) è possibile che tali modelli possano essere sostituiti da almeno una vettura a ruote alte dalla forte vocazione cittadina. Il modello non è stato confermato dai vertici dell’azienda e non ha un nome. Da questa ipotetica crossover potremmo aspettarci dimensioni leggermente maggiori della ID.2 e un assetto più alto.

ID.3 X

È stata invece confermata da Schäfer una crossover delle dimensioni della ID.3 che si inserisca in un segmento inferiore a quello della ID.4 e pronta per il debutto nel 2026. Il ceo ha parlato di un design completamente diverso da quello della berlina. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
25 marzo 2023 - 12:47
Beh, con una city car e con una utilitaria, entrambe più spaziose delle versioni termiche rimpiazzate, si comincerebbe davvero a ragionare. Sempre a patto di avere un punto di ricarica personale, però.
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2023 - 13:43
1
L' unica interessante mi sembra la id2
Ritratto di Road Runner Superbird
25 marzo 2023 - 15:37
La ID.2 e' interessante, soprattutto se oltre a forme e dimensioni anche i prezzi sono da utilitaria. Le ID.7 e ID.7 Variant almeno non sono SUV.
Ritratto di dkc powered
25 marzo 2023 - 15:47
e le sigle?quando le cambieranno?
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 marzo 2023 - 16:07
1
E anche vw si è suicidata , con nomi come polo , golf , reparto GTI , evabbhè ne prendiamo atto , non oso immaginare a che prezzo potranno arrivare sul mercato dell'usato .
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 13:15
4
Mercato dell'usato? Se la ID 2 manterrà il prezzo hanno fatto il botto, dimmi dove la trovi una Golf da 200 CV a 25.000 k con la prima manutenzione fisica a 250.000 km...
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 marzo 2023 - 00:58
1
Non le vuole nessuno queste cavolo di elettriche! Pentiti!!! .
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 09:50
4
Non le vuole nessuno tanto che Tesla quest'anno supera Audi nelle vendite, vedrai quando ci saranno e non tra 100 anni auto per le tasche medie a 25.000 euro con 200 cv 600 km di autonomia e primo tagliando a 250.000 km vedrai quanti non le vuole nessuno, immagino che tutti i giorni guidi una Camaro V8 o una M3 vero? O uno di quei tagliaerba 3 cilindri o un naftone da 90 CV perché tutti quelli che parlano per partito preso conto le EV senza averle guidate, poi guidano auto per tutti i giorni e pure la domenica che di emozionale hanno tanto quando il mio telecomando quando sono sul divano
Ritratto di John V
25 marzo 2023 - 17:08
ID.2all giugiarissima e con quella scalfatura sulla fiancata mai vista e bella tanto. Eccezionale nel complesso e il posteriore sarà un po' tipo Taigo. Molto carina 'sta suvvetta xtutti, peraltro, anche se mi sa che come sempre avrà sia ammo che conseguente comfort simili a quelli d'un vagone merci, come tanto piace alla stampa "pistaiola". "Assetto fermo! Vettura piatta!" E allora giù la bella cinquina di stelle sulla tenuta, che tanto rassicura e fa vendere ai grulli... Roba che negli USA (dove i tedeschi si sono darwinianamente evoluti, e con essi tutti gli europei, e pure noi) prima la provano e poi te la lasciano (magari con tanto di sputo ben centrato nell'occhio, alla Totò insomma). E non per niente negli USA gli assetti sono completamente rivisti e, soprattutto, corretti (Sachs da cinque lire alla fine, eh... niente di che, insomma). Divago? Trivago? Sì, oggi sì, ma tanto passo di rado, non do gran fastidio. Sia come sia, questa xtutti con un bel po' di cavalli diventa un go-kart che fa dimenticare tutte le hot-hatch della storia. E allora, ca va sans dire, spero che facciano una versione simile della prossima Alfa xover di seg. B, la "non chiamatela Brennero che sennò ce la comprano solo gli Amitrani". La chiamassero "Pass", così si sta sul generico, sul pronunciabile e con un suo significato coerente in tutto. No, però Alfa Romeo Pass fa proprio cakare, perché poi diventa pAss e non va bene insomma (certo che ce ne vuole di devianza mentale, però occorre tenere conto di tutti i tipi umani in circolazione e a tutti si vuole vendere, o no?). 2all è eccezionale, anche nel nome, ecco.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2023 - 22:53
2
Questa volta ce la fanno John. Non trovo più l’invito della concessionaria per l’Avenger, quindi dal vivo non l’ho ancora vista, ma dalle foto la base sembra perfetta per farci un Alfina. Tempismo perfetto poi: giù la 6C ad alzare il target del marchio e avanti con una elettrica, un taglio netto al passato, linee nuove, lo scudetto stilizzato e il trilobo di nuovo in soffitta. Certo il prezzo non sarà popolare ma una vera Alfa non dovrebbe esserlo, basta con gli Amitrani che di danni al marchio ne hanno fatto fin troppi. Aria nuova finalmente, aprite le finestre e lasciatela entrare.
Ritratto di John V
27 marzo 2023 - 14:17
Sì, in teoria, ma anche in pratica, la B-xover potrebbe essere un gran bel gol da fuori area, all'incrocio dei pali; un fulmine a ciel sereno veramente spettacolare insomma. Sono d'accordissimo. Incrociamo le dita... Sì, in effetti il trilobo t'ammazzerebbe pure la locomotiva d'un treno merci, anche se la Giulia (sarà anche per le proporzioni equilibrate, origini a parte), come dici (e da quando lo dici me ne sono reso conto definitivamente), sta invecchiando bene, molto bene. Ora dai un senso anche alla 6C e mi stai convincendo anche su quella alla fine. Ma non dimentichiamoci che Imparato ha dichiarato che Alfa in generale, giustissimamente peraltro, dev'essere "bellezza per tutti", in senso lato (prestazioni incluse quindi), il che mi fa supporre un corretto posizionamento, non troppo "esclusivo e penalizzante, ecco. Comunque sì, pare si stiano muovendo alla Travolta. Ĺoro possono "far male" se veramente lo volessero. Mais porquoi pas? Perché non volerlo insomma?
Ritratto di Marcoklunk
25 marzo 2023 - 18:49
Sembra che ne manderanno una alla Meloni per fargli capire quanto conta nella UE
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2023 - 19:05
Una ID.2dipicche?
Ritratto di RubenC
27 marzo 2023 - 12:23
2
:))
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2023 - 19:04
La id7 Variant mi piace da quando hanno presentato il relativo concept. Purtroppo, per ora, mi ritengo abbastanza deluso dalla famiglia id, quindi staremo a vedere quanto esce sul serio
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 marzo 2023 - 20:23
Le I D. 7 variant sarà sicuramente la mia prima bev.
Ritratto di Quello la
27 marzo 2023 - 06:30
Chi mi passa un'agenda, che mi prendo nota che le I D. 7 variant sarà sicuramente la prima bev del caro Vadocomeundiavolo? :-P
Ritratto di manuel1975
26 marzo 2023 - 00:58
qual l'unica decente è la id2 le altre uno schifo
Ritratto di AlvolANO
26 marzo 2023 - 10:05
Se verranno messe in vendita con gli stessi problemi della prima serie ID.3, se le possono anche tenere. È inaccettabile vendere macchine con tutti quei problemi elettronici e di sistema, per poi, poco alla volta, risolverli dopo aver venduto il mezzo.
Ritratto di Arreis88
26 marzo 2023 - 11:51
La ID.7 è molto bella. Ma la Aero della prima immagine quale sarebbe?
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2023 - 16:45
È la concept alla quale la ID7 si dovrebbe ispirare
Ritratto di Quello la
27 marzo 2023 - 06:34
Off Topic (guardando i vari rendering ID): ho letto in una rivista cartacea concorrente la prova della stessa auto con pneumatici di dimensioni diverse (19" contro 22", mi pare). In termini di consumi la differenza è quasi del 10% a sfavore dei cerchi più grandi. Ora, guardando le ultime proposte pare che la tendenza sia che il 20" è il minimo. Quindi, a parte le case costruttrici che dovrebbero puntare sull'autonomia e sull'efficienza e quindi su cerchi di misura più umana (e che costano meno al cambio), il legislatore europeo che fa? Dorme? Che imponga a tutte misure da 15"!
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2023 - 08:21
Vedremo. Magari svecchiare un po le linee
Ritratto di TDI_Power
27 marzo 2023 - 10:57
Dieci nuove lavatrici, spero che almeno abbiano la centrifuga UV sanificante
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 13:18
4
Erano meglio 10 nuove stufe? Mi davano anche la griglia per le braciole. Vedi che l'ironia facile si può fare. Trovo la ID.2 molto interessante finalmente una elettrica alla portata di molti, immagino che tu guidi tutti i giorni una Mustang V8, una M3, una Ferrari V12, o sei uno dei tanti che parla di sound, è contro le elettriche per partito preso e poi si guida una Punto 90 CV GPL o una Golf TDI vecchia di 15 anni, per cui una ID.2 ha delle prestazioni irraggiungibili anche in termini di sportività e piacere di guida.
Ritratto di Bialbero1570
27 marzo 2023 - 20:48
L'articolo dice 10 nuovi veicoli a emissioni zero, ma sono certo che in vw riuscirebbero taroccare le emissioni anche di un'elettrica pur di spacciarla per ZEV. Inoltre manca almeno un modello, la ID. IOTA, che insieme alla ID.Buzzo sarebbe il modello più adatto per rappresentare i tordi che la potrebbero acquistare vendendo chissà cosa, pur di averla in garage
Ritratto di fiat131
29 marzo 2023 - 23:32
Voglio i cerchi della nuova ID3 per coprire il Water. Probabilmente lo sviluppo di tanti sgorbi farà salire ulteriormente i prezzi degli altri modelli del gruppo come sta succedendo da tempo.