NEWS

Dieselgate: la Mercedes richiama 774.000 auto

11 giugno 2018

Il richiamo annunciato dopo che l'autorità governativa KBA aveva trovato irregolarità nel software del motore 1.6 euro 6.

Dieselgate: la Mercedes richiama 774.000 auto

STAMPA GENDARME - Il week-end sta diventando un incubo per i vertici della Mercedes. Nel fine settimana esce infatti la testata domenicale Bild am Sonntag che ultimamente ha messo la casa della Stella nel mirino per le questioni legate alle emissioni e ai sistemi di gestione degli scarichi nei motori diesel. In pratica lo stesso genere di argomenti che hanno messo in croce il gruppo Volkswagen in occasione dello scoppio del Dieselgate, soltanto che in questo caso le accuse non nascono negli Stati Uniti, come fu per la Volkswagen, ma dalle stesse strutture di controllo tedesche.

RICHIAMO PER 774 MILA AUTO - Questa volta la ripresa dell’argomento è stata particolarmente imbarazzante perché l’articolo del Bild am Sonntag rivela che le autorità tedesche hanno rilevato nei motori Mercedes dei sistemi non conformi alla legge. E la rivelazione è stata fatta alla vigilia del secondo incontro previsto tra il presidente della casa e il ministro dei Trasporti proprio per parlare di questi temi. E quanto la questione sia pesante lo conferma la notizia diffusa poco dopo la conclusione dell’incontro: la Mercedes deve procedere al richiamo di 774 mila esemplari di C200D e GLC 220D, di cui 238 mila vendute in Germania. Si tratta di vetture equipaggiate del motore turbodiesel 1.6 Euro 6.

NIENTE MULTE - Va precisato che le autorità tedesche, tramite il KBA (l’organismo che si occupa di omologazioni), hanno solo imposto il richiamo, senza attivare procedure sanzionatorie come era stato dato per probabile. Ciò dipende dal fatto che il KBA e il ministero hanno accolto la tesi della Mercedes secondo cui il dispositivo presente sui motori Mercedes non è in grado di intervenire durante le operazioni di misurazione degli scarichi, come avviene in quelli contestati alla Volkswagen, ma entra in azione quando viene rilevata una situazione che rischia di mettere a rischio il motore. Dunque una salvaguardia della vettura e non uno stratagemma.

CINQUE PRESUNTE “FURBATE” - Resta il fatto che il giornale Bild am Sonntag domenica scorsa è tornato sull’argomento riferendo di aver appreso da fonti sicure che il KBA (l’organismo federale tedesco che si occupa dei mezzi di trasporto, omologazioni comprese) ha riscontrato cinque dispositivi fuori norma su motori Mercedes. L’espressione usata è cinque congegni illegali capaci di attivare e disattivare, evidentemente i sistemi di gestione degli scarichi. Questo sarebbe avvenuto su motori turbo diesel Euro 6, impiegati su circa un milione di veicoli della gamma Mercedes. E la cosa assume rilevanza particolare perché notoriamente la Mercedes impiega sui suoi propulsori il catalizzatore SCR con additivo a base di urea, che dovrebbe eliminare i problemi di emissione di ossidi di azoto. Il ragionamento diffuso che viene fatto a margine delle notizie dei sospetti KBA ruota attorno all’interrogativo sulla efficacia del sistema.

COLLABORAZIONE - Va ricordato che recentemente il KBA aveva già imposto il richiamo di migliaia di esemplari del Mercedes Vito turbo diesel proprio per questioni in materia di scarichi. La casa di Stoccarda ha emesso un comunicato in cui rifiuta di commentare la notizia, facendo presente che i vertici della casa stanno collaborando con il KBA. È infine anche da ricordare che lo stesso capo della Mercedes-Benz, Dieter Zetsche, è impegnato in una serie di incontri con il ministro dei Trasporti (a cui fa capo il KBA). 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
11 giugno 2018 - 18:05
Spero che questo faccia tacere le voci che il governo tedesco ha incoraggiato il dieselgate, visto che é proprio il governo che sta eseguendo i controlli.
Ritratto di Gianni_m
11 giugno 2018 - 18:42
dopo che sono stati colti con le mani nella marmellata. Tutto è partito dalle autorità statunitensi
Ritratto di impala
11 giugno 2018 - 21:24
Tresher la merkel e stata la prima a difendere il gasolio in germania per accontentare i suoi costruttori : tutti questi sono dei ladri delinquenti truffatori. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, quando si pensa alle conseguenze sulla saluta umana. quello che e gravissimo e che questa truffa con CINQUE dispositivi vietati sono i diesel di ultima generazione, vuole dire quelli che vanno con AdBlue, dunque doppo la storia del dieselgate di vw ormai anche la porsche e stata indagato per lo stesso motivo, e anche la audi. visto che sono i tedeschi che fanno l'indagine non si sara niente sanzione gravissime
Ritratto di Gatsu
12 giugno 2018 - 18:14
2
Veramente non metterebbe a tacere proprio nulla perché non hanno scoperto frodi normative, infatti la Mercedes non è stata multata né condannata, A me sembra solo un tentativo di riguadagnare una credibilità ormai persa
Ritratto di torque
11 giugno 2018 - 19:29
Dovesse essere confermata questa notizia, mi farebbe specie che sia coinvolta proprio Mercedes: se non ricordo male fu lei, non troppo tempo fa, a dichiarare che il diesel avrebbe potuto ancora avere futuro, e che ne avrebbe continuato lo sviluppo. Se un produttore sapesse di non essere all'altezza, dovrebbe volare basso sull'argomento, e non parlarne nemmeno per sbaglio. Sarebbe interessante sapere adesso se l'SCR è davvero efficace quanto si dice e se sono coinvolti anche i motori Renault, il che allargherebbe il problema.
Ritratto di Gianni_m
12 giugno 2018 - 08:21
"oste com'è il vino?" è normale che tutti cercano di difendere i propri interessi
Ritratto di MAXTONE
11 giugno 2018 - 20:02
Non sappiamo ancora abbastanza su questa cosa per poter formulare giudizi intelligenti.
Ritratto di impala
11 giugno 2018 - 21:27
... ma cosa vuole di piu ??? ormai è da anni che gli tedeschi fanno questa truffa, é il dieselgate della vw non è servito a nulla ... e voi siete tutti a tifare questi delinquenti .... ma per favore !!!
Ritratto di Mattia Bertero
12 giugno 2018 - 08:15
3
Citazione da Independence Day.
Ritratto di FOXBLACK
11 giugno 2018 - 20:32
Questo è un mio pensiero. (1 .)parecchia gente acquista perché inconsapevole della notizia. 2 parecchia gente acquista perché non gliene frega nulla della notizia. 3 alcuni acquistano lostesso tanto male che vada la colpa è della casa automobilistica e al limite scatta il rimborso come in USA ...
Ritratto di impala
11 giugno 2018 - 21:32
... guarda che in europa, il rimborso è solo un sogno, perche a fare i padroni sono i tedeschi
Ritratto di FOXBLACK
12 giugno 2018 - 13:01
Beh allora le comprano perché gli piace il modello e non gliene frega nulla del resto. ...
Ritratto di bridge
11 giugno 2018 - 21:30
1
Povera Mercedes...
Ritratto di andrea999
11 giugno 2018 - 21:59
Bisognerebbe ispezionare ogni modello ed in caso di truffa oltre ai procedimenti penali ai membri del consiglio d'amministrazione, togliere l'omologa per 5 anni.
Ritratto di oretaxa
11 giugno 2018 - 22:06
E pensare che sul nuovo numero di AlVolante vengono proprio tessute le lodi di una Mercedes che con dei dispositivi non troppo complicati farebbe faville nelle emissioni di particolato e ossidi di azoto... Siete dei PATACCARI e fate pure i maestrini con l'Italia.
Ritratto di Zot27
11 giugno 2018 - 22:13
E pensare che c'è ancora gente che pensa che il diesel può essere pulito, o che è tutta una congiura per far vendere le elettriche o altre scemenze
Ritratto di Smiggie
11 giugno 2018 - 22:55
Io non capisco queste discussioni. Sarò limitato mentalmente non lo so...Però mi sembra assurdo che la gente stia lì a preoccuparsi di quanto inquinino le auto. Ci sono già i burocrati che rompono i maroni e impongono limiti che neanche le case riescono a seguire, e gli automobilisti stanno lì a lamentarsi che vogliono auto ancora meno inquinanti... Boh ma a che pro? Io so soltanto che da quando hanno richiamato la mia A1, il fap rigenera ogni 60km, durante ogni rigenerazione brucia un sacco di gasolio in più, e fa una puzza da morire. Non è una cosa tollerabile! E cosa dovrei volere, auto che sono sempre più piene di ste porcate per "inquinare" meno? Io non capisco, perché devono rompere le balle a me, che ho un'auto euro 5 e faccio meno di 15mila km all'anno, ed invece chi ha le stufe a pellet ad esempio, ogni inverno può diffondere tranquillamente decine di kg di particolato senza nessun tipo di problema?
Ritratto di Mark R
12 giugno 2018 - 00:27
Di cosa c'è da stupirsi???? Nessun diesel rientra nelle norme.... non sono io che lo dice... è la chimica. Mi fanno ridere tutti coloro che credono nel diesel
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 giugno 2018 - 15:02
1
Concordo Mark, la vera sfida dei costruttori è non farsi beccare.. altro che balle che uno inquina e l'altro no. Diciamo che VW è stata più spavalda e meno furba, mentre gli altri erano "a posto" e senza il clamore del dieselgate, tutto sarebbe ancora "aposto".....
Ritratto di manuel1975
12 giugno 2018 - 02:11
ma la merecedes non ha nessun 1.6 a gasolio ma solo il 1.5, gli altri sono dei 2.0 in su
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2018 - 10:35
Sulla C180 e C200 e monatato il 1600 diesel(mi sa anche esso di origine renault),Adesso dopo il restayling da pochi mesi e in vendita sulla C solo il nuovo 2000 diesel
Ritratto di Luke_66
12 giugno 2018 - 09:56
4
Il problema e' che non si puo' produrre benzina senza produrre gasolio. Riconvertire le raffinerie per estrarre piu' benzina e meno gasolio e' troppo costoso e non risolverebbe il problema. Il rischio di avere eccedenze di gasolio e' che venga bruciato direttamente dalle raffinerie come avviene con il metano, ma cio' inquinerebbe molto ma molto piu' che se usato con FAP e SCR. Bosch ha gia' annunciato soluzioni molto piu' efficienti per abbattere gli inquinanti e qui devono inverstire. Ad oggi l'elettrico non puo' sostituire i combustibili fossili.
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2018 - 10:35
questi gran maiali continuano indisturbati a vendere i loro immondi motori a gasolio
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2018 - 15:31
Non centrerà molto ma al Salone del Valentino a parte gli immondi stand FCA, gli stand dei marchi tedeschi sembravano davvero stand di pataccari... (Tutto il resto era fantastico!).
Ritratto di Gatsu
12 giugno 2018 - 18:12
2
Ma non è la stessa situazione della Volkswagen, è inutile fare paragoni
Ritratto di Jumputer
12 giugno 2018 - 20:52
GLC 220D.. Non credo sia solo il 1.6 TDI. Credo si tratti del 2.2. Ha fatto lo stesso errore quattroruote.. Forse si tratta di traduzione sbagliata dal tedesco... Detto questo.. nella stessa pagina questa notizia, quella sui 20 persone dei vertici Audi indagati (alcuni sono già in carcere da mesi)...Certo che il dieselgate ha scoperchiato il vaso di pandora... Ma "sti prodotti tedeschi" costano tanto e non solo le auto... Tutto costa di più e per mia esperienza anche gli elettrodomestici ... non sono più quelli di una volta.... Mahhhhhhh e poi....fanno i professori in Europa... ma hanno fatto tanti soldi anche in maniera diciamo "furbetta"
Ritratto di marcoluga
12 giugno 2018 - 23:15
2
E gli aerei ? E le bellissime navi crociera? E gli yacht? E le centrali a carbone? E i camion che manomettono le centraline? E i caminetti? E le mucche che petano? Il problema è il diesel di noi automobilisti che usiamo l’auto per lavorare o andare a lavorare e per di più pretendiamo pure di risparmiare sul carburante, che brutte persone!
Ritratto di ALB774
13 giugno 2018 - 10:16
Cade il mito tedesco serietà, precisione e rispetto delle regole..tutto sgretolato in pochi anni