NEWS

Dieselgate: in Germania radiate le auto non regolarizzate

17 agosto 2018

Coloro che hanno ignorato le sollecitazioni a sottoporre le auto irregolari alle modifiche rischiano di vedersi ritirata l’omologazione.

Dieselgate: in Germania radiate le auto non regolarizzate

DIESELGATE ALLA STRETTA FINALE - Quando lo stato non scherza. Viene da pensarlo sentendo l’ultima notizia relativa alla vicenda Dieselgate del gruppo Volkswagen. Proviene dalla Germania e non si riferisce ad arresti, inchieste, o quant’altro ha caratterizzato tutta la storia. La notizia è che le autorità tedesche sono intenzionate a radiare (cioè togliere dalla circolazione) le auto Volkswagen e Audi non regolari e che non sono state sottoposte alle operazioni di modifica per renderle regolari. L’organismo preposto al controllo dei veicoli, KBA, ha da tempo inviato i relativi “richiami”, ma una parte dei proprietari delle auto in questione non hanno adempiuto a quanto sollecitato. Ora il KBA ha reso noto che quelle auto rischiano appunto di essere radiate. Il ragionamento non fa una grinza: quei veicoli non rispettano le norme e sono più inquinanti del consentito. Dunque se non vengono messe in regola devono essere tolte dalla circolazione. Le auto interessate sono i modelli Volkswagen, Audi, Skoda e Seat equipaggiate con i motori EA 189 1.2, 1.6 e 2.0.

GIÀ ALCUNE AUTO RADIATE - La cosa non è una semplice minaccia. Secondo il periodico Automobilwoche ad Amburgo e a Monaco di Baviera alcune auto sono già state radiate, appunto perché i proprietari hanno ignorato i richiami e le sollecitazioni a voler portare le loro vetture in officina per procedere alle modifiche previste. Il KBA ha ricordato l’obbligatorietà del richiamo in questione, volto ad apportare le modifiche necessarie a rendere le auto regolari, e che i proprietari delle auto hanno avuto circa un anno e mezzo per portare le vetture in officina. Lo stesso KBA ha comunicato che all’inizio di giugno erano state portate in officina circa il 95% dei 2,46 milioni di auto tenute a sottoporsi all’intervento di modifica. Resta ancora il 5% di auto. Comunque, al momento soltanto per lo 0,6% delle auto sono state avviate le pratiche che possono portare alla radiazione dai pubblici registri.  

Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
17 agosto 2018 - 12:46
Mi chiedo quale potrebbe essere il numero di auto radiate in italia se il governo italiano decidesse di applicare una legge analoga.
Ritratto di Fxx88
17 agosto 2018 - 13:20
4
La mia sicuramente!
Ritratto di MirtilloHSD
17 agosto 2018 - 13:10
4
Chissà se la vicenda Dieselgate finirà mai... sembra un pozzo senza fine... intanto, il Governo svizzero ha ampliato il divieto di immatricolazione anche ad alcuni modelli Porsche e, mi pare, Mercedes, oltre alle Audi A7 e A6. Provvedimento più che giusto. \
Ritratto di Leonal1980
18 agosto 2018 - 11:33
3
Io ritirerei l’omologazione anche tutti i pulmini DUCATO corti fanno tutto sto fumo nero, Per non parlare della puzza è una corsa il tasto del ricircolo
Ritratto di gjgg
17 agosto 2018 - 13:12
1
Ashpt. Magari in non pochi si aspettavano piuttosto che prima o poi gli sarebbe toccato un eventuale indennizzo. A questo punto agli analoghi americani gli è andata di lusso.
17 agosto 2018 - 13:47
Che beffa. O l'auto regolarizzata depotenziata e sfasata dalle specifiche di origine o la radiazione. In ambo i casi non penso che quelle persone ricompreanno auto del gruppo, lol.
Ritratto di Prrrrr
17 agosto 2018 - 14:34
Assolutamente, noi in Famiglia abbiamo una Polo TDI 90 Cv e non ha subito alcun sfasamento, idem x la mia ex Golf... solo i consumi, risultano leggermente più alti ma il resto le macchine sono restate tali.
Ritratto di Mattia Bertero
17 agosto 2018 - 15:10
3
La mia Polo 1.2 TDI 75 CV dopo il richiamo aveva vuoti in accelerazione, partenze in 1' da fermo morte e consumi aumentati. L'ho venduta e per un bel po' di tempo mai più Volkswagen.
Ritratto di Prrrrr
17 agosto 2018 - 17:52
Insomma il 1.2 è veramente un macinino quindi ti credo, ma il 1.6 e 2.0 non ho avuto riscontri negativi, solo i consumi... quello si.
Ritratto di MirtilloHSD
17 agosto 2018 - 18:53
4
X Mattia: avevi pure scritto, se non sbaglio, che ti avevano regalato una battery pack difettosa. A me, quando in concessionaria mi vedevano per l'ennesimo problema della Golf, erano sorpresi e quasi infastiditi...
Pagine