NEWS

Dieselgate: inizia il richiamo delle Volkswagen Golf

28 aprile 2016

Avviata la procedura per modificare le Golf 2.0 TDI Blue Motion e renderle regolari. Ancora da definire l’intervento per le Passat.

Dieselgate: inizia il richiamo delle Volkswagen Golf
OPERAZIONE AL VIA - Si può dire finalmente che sia stata veramente avviata la macchina tecnico-burocratica per il ripristino della regolarità per i veicoli diesel della Volkswagen dotati del software che regola le emissioni del motore in maniera irregolare (qui per saperne di più). Oggi, lo stesso amministratore delegato del gruppo Matthias Müller ha annunciato che il KBA, l’ente federale tedesco che si occupa dei veicoli, ha approvato la soluzione tecnica proposta dalla casa automobilistica per il “richiamo” delle Volkswagen Golf 2.0 TDI Blue Motion Technology, mossa dal propulsore EA 189 al centro della vicenda, in pratica dando l’ok per l’operazione di richiamo.
 
PASSAT ANCORA DA DEFINIRE - Müller ha anche aggiunto che con l’acquisizione della approvazione del KBA, partiranno subito le lettere ai clienti con l’invito a recarsi nei centri di assistenza Volkswagen per procedere all’intervento. La casa tedesca ha anticipato che dopo la Volkswagen Golf anche gli altri modelli della casa seguiranno lo stesso percorso. L’operazione comincia con la Golf 2.0 TDI Blue Motion Technology (15 mila esemplari in Europa). Va peraltro aggiunto che lo stesso KBA non ha accolto la proposta della Volkswagen per la procedura di intervento sulle Passat, in quanto nella verifica pratica dell’operazione sarebbe stata rilevata un sensibile aumento dei consumi. Secondo gli accordi tra Volkswagen e KBA le modifiche da compiere devono infatti portare a risultati di consumo uguali a quelli precedenti. Come già ampiamente affermato e ribadito, l’operazione non costerà nulla ai proprietari delle auto, mettendo anche a disposizione veicoli di cortesia per il tempo del fermo macchina in officina.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
28 aprile 2016 - 18:20
3
RICHIAMI. Oh, allora prima che richiamino la mia Polo 1.2 TDI ci va ancora un momento, altro che a metà anno come dicevano inizialmente...
Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2016 - 18:23
1
Oddio ma...non e' che poi farà 140 e lo 0-100 in 18 secondi? E magari 12 @l litro? Comunque un grosso in bocca al lupo a VW per questa nuova emozionante avventura:D
Ritratto di Zot27
28 aprile 2016 - 21:00
Io suppongo che potenza e coppia massima rimarranno invariate, ma il valore di coppia sotto il regime di coppia max sarà più basso e i proprietari non si potranno lamentare
Ritratto di Boys
29 aprile 2016 - 20:54
1
Zot27...suppongo che Tu ti stia sbagliando... un software di rimedio può solo rimediare in parte alle emissioni ma se "migliora" la coppia pregiudica le prestazioni.... o viceversa con logico discapito ai consumi...per ovvie ragioni.......: una toppa!!!!
Ritratto di Zot27
29 aprile 2016 - 23:34
Ma io non ho detto che miglioreranno la coppia, ma che terranno il valore max inalterato e la ridurranno 'ai lati' in modo che il valore dichiarato non cambia
Ritratto di machine_gun81
2 maggio 2016 - 16:49
magari non 18 secondi ma 2 secondi nel 0.100 li perdi se passi da 110hp a 90hp ... auguri.
Ritratto di Vrooooom
28 aprile 2016 - 18:48
Ma la modifica non approvata da kba era sempre per i BMT o per quelli lisci?
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2016 - 19:28
È praticamente impossibile che dopo un aggiornamento software o una modifica al filtro le auto rientreranno nei parametri senza perdere in prestazioni o consumi. Vedremo. Anche se scommetto che la cosa finirà nel dimenticatoio trattandosi di Vw.
Ritratto di Rombo
28 aprile 2016 - 20:00
Ma ancora con questa buffonata dei richiami!!!!!! In America la WW deve sborsare 5000 dollari ai possessori di WW incriminate mentre qui un aggiornamento con relativa perfida di cavalli e una stretta di mano dopo che il cetriolo ha fatto il suo corso! LADRI!!!!! Se il genere umano avesse meno paraocchi è più intelligenza non comprerebbe più autobda questo gruppo di truffatori..... E gli abbiamo venduto pure Ducati e lamborghini! (Qui i scemi siamo noi)
Ritratto di Rombo
28 aprile 2016 - 20:01
Perfida=perdita........ Tastiera Cell.
Pagine