NEWS

Disco Volante, un'Alfa molto speciale

28 maggio 2013

Realizzata dalla Carrozzeria Touring, l'affascinante Alfa Romeo Disco Volante è basata sulla 8C.

Disco Volante, un'Alfa molto speciale
OMAGGIO AL PASSATO - L’Alfa Romeo ha bissato il successo dello scorso anno ottenuto con la 4C al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este nella categoria “concept car e prototipi” con la Disco Volante realizzata dalla Touring. Costruita dall’atelier milanese a partire dal telaio e dal motore dell'Alfa Romeo 8C Competizione, l’affascinante vettura trae ispirazione dalla coupé Alfa Romeo 1900 C52 “Disco Volante” del 1952 ed è il risultato di oltre 4.000 ore di lavoro. Prodotta su richiesta, al momento due esemplari sono in dirittura d’arrivo, la Disco Volante adotta materiali leggeri, alluminio e fibra di carbonio mentre l’architettura è a motore anteriore centrale, cambio transaxle e trazione posteriore per una distribuzione dei pesi ottimale (49% all’anteriore, 51% al posteriore). 
 
 
CARTA CONOSCIUTA - Il cuore della Alfa Romeo Disco Volante è un 4.7 V8 capace di 450 CV e 480 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio sequenziale elettroattuato a sei rapporti. Differenziale a slittamento limitato, freni autoventilanti e sospensioni a quadrilatero con bracci in alluminio forgiato completano il quadro tecnico. Ragguardevoli le prestazioni: 290 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 4,2 secondi. I fortunati proprietari (non è stato comunicato il prezzo) potranno contare sull’assistenza dei concessionari Alfa Romeo per la manutenzione ordinaria e sulla Touring per i ricambi.
Aggiungi un commento
Ritratto di salvospak
28 maggio 2013 - 20:27
è evidente che la ferrari ha venduto poche 599GTB: tant'è che su questa alfa romeo le hanno dovuto montare i ferrari della modenese! Roba da......gruppo fiat!
Ritratto di salvospak
28 maggio 2013 - 20:28
sono delle assurdità e delle cadute di style che personalmente non tollero su quelle schifosissime "auto 50"; figuriamocci su un prototipo...mah
Ritratto di wiliams
28 maggio 2013 - 21:37
Non fare commenti che è meglio,questa stupenda COUPE' ha vinto il DESIGN AWARD FOR CONCEPT CARS & PROTOTYPES al concorso a VILLA D ESTE,hai sprecato un occasione per stare zitto,la prossima volta pensa.
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2013 - 12:08
Salvo ti sei mai chiesto quali sono i costi della componentistica? Ad esempio, quanto pensi che siano i costi fissi per produrre una coppia di fari stradali (progettazione, test, allestimento linea e omologazione)? Non ti chiedo una cifra esatta, giusto l'ordine di grandezza
Ritratto di armyfolly
28 maggio 2013 - 21:33
i ferrari della modenese? cosa c'entra il gruppo fiat se l'auto è prodotta dalla Touring?
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 21:36
Te lo dico io cosa c'entra: nulla! Però vuoi che proprio nessuno abbia da ridire sull'Alfa, qualsiasi cosa faccia?
Ritratto di Montreal70
28 maggio 2013 - 21:42
E vabbè, cosa vuoi che facciano altrimenti? La gente sente il bisogno di criticare e lo fa. Poi esistono le persone intelligenti, che prima si assicurano di non mettere in pericolo la loro credibilità, e quelle un pò meno, che si accorgono solo dopo di aver detto delle assurdità. La Disco Volante è, come riportato e come se ne parla da oltre un anno, della Touring, un azienda famosa ma piccola, che di sicuro non ha i milioni per progettare un faro automobilistico del 2013 di una supercar. Tornando a cose più pertinenti, l'anno scorso dissi che non avrei mai sacrificato una 8c per questa. Oggi, si. Ma ne comprerei anche una da tenere intatta. Peccato che non possa, perbacco...
Ritratto di Rey