NEWS

I dispositivi di assistenza alla guida della nuova Mini

12 ottobre 2013

Debuttano l’head-up display, la frenata automatica in città, il cruise control attivo, il nuovo park assit e gli abbaglianti automatici.

I dispositivi di assistenza alla guida della nuova Mini
TUTTO SOTT’OCCHIO - A poco più di un mese dal debutto ufficiale della nuova Mini e dopo le prime informazioni sulle caratteristiche tecniche (qui per saperne di più), la casa inglese ha svelato i sistemi di assistenza alla guida che saranno disponibili sulla terza generazione dell’utilitaria inglese. A cominciare dall’head-up (foto sopra), un piccolo visore di fronte al guidatore sul quale vengono proiettate diverse informazioni essenziali alla guida. Vengono visualizzati, a seconda del modello e degli allestimenti, dati la velocità, limiti di velocità, cartelli stradali, indicazioni del navigatore satellitare e segnali ottici che avvertono di possibili collisioni. Quest’ultimo sistema utilizza una telecamera multifunzione montata sul parabrezza che tiene sotto controllo la vettura che precede e i pedoni che attraversano la strada (foto qui sotto). Si attiva dai 15 km/h, avvisa il guidatore in due fasi (mostra prima un simbolo di pericolo e successivamente un segnale acustico) ed è in grado di evitare o ridurre l’intensità di un impatto.
 
 
PARCHEGGIA DA SOLA - La videocamera anteriore legge, inoltre, i cartelli stradali che indicano i limiti di velocità (e l’eventuale divieto di sorpasso) ed è in grado di captare restrizioni che valgono solo per certe ore della giornata o in condizioni di bagnato. Debutta sulla Mini di terza generazione anche il regolatore di velocità di tipo attivo capace, cioè, di adattare la velocità della vettura (dai 30 ai 140 km/h) a quella del veicolo che precede e di mantenerne la giusta distanza di sicurezza. Il nuovo sistema di aiuto al parcheggio utilizza sensori ad ultrasuoni per misurare lo spazio necessario e calcola la linea della manovra con il guidatore che deve intervenire solo su acceleratore e freno. La Mini è dotata anche di una telecamera posteriore con visione grandangolare a 120° assistita da linee interattive che indicano distanze e diametro di sterzata. Ultima novità, il sistema di assistenza ai fari anteriori che attiva automaticamente gli abbaglianti a velocità superiori a 50 km/h e li disattiva quando la telecamera anteriore rileva traffico nel senso opposto, davanti alla vettura o zone illuminate.


Aggiungi un commento
Ritratto di sharry
12 ottobre 2013 - 20:17
1
è gli interni bruttissimi che ti costringono a guardare per forza la strada (anche nel veder l'auto riflessa su di una vetrina si sarebbe costretti a guardar la strada...)
Ritratto di Jinzo
12 ottobre 2013 - 22:17
questi dipositivi e il vetro che esce dal cruscotto lo usavano le auto cinesi già da 4 anni fa...si vede che bmw sta imparando molto dalla partner Brilliance
Ritratto di Raffaelorenz
13 ottobre 2013 - 11:01
"....la casa inglese..." Ah ah ah ah ........
Ritratto di supermax63
1 novembre 2013 - 09:14
dovrebbero avere il coraggio di scrivere la ex-casa inglese in quanto oramai è a tutti gli effetti sotto la bandiera tedesca della BMW
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 11:07
4
Scusate l'ignoranza, ma l'Head Up display, o come cavolo si scrive, non è un sistema che proietta le informazioni su parabrezza??? E' solo sulla Mini che le proietta su un vetro "nell'auto" o è in tutte così? Scusate l'ignoranza, grazie. Saluti!
Ritratto di jackdaniel90
13 ottobre 2013 - 15:07
in teoria sarebbe sul parabrezza (come sulle corvette), ma alla fine molti lo fanno sul quel vetro (come le peugeot)
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 17:26
4
Infatti, la Corvette lo ha sul parabrezza, pensavo che lo avessero tutte lì. Grazie per la risposta. Ciao!