TUTTO SOTT’OCCHIO - A poco più di un mese dal debutto ufficiale della
nuova Mini e dopo le prime informazioni sulle caratteristiche tecniche (
qui per saperne di più), la casa inglese ha svelato i sistemi di assistenza alla guida che saranno disponibili sulla terza generazione dell’utilitaria inglese. A cominciare dall’
head-up (
foto sopra), un piccolo visore di fronte al guidatore sul quale vengono proiettate diverse informazioni essenziali alla guida. Vengono visualizzati, a seconda del modello e degli allestimenti, dati la velocità, limiti di velocità, cartelli stradali, indicazioni del navigatore satellitare e segnali ottici che avvertono di possibili collisioni. Quest’ultimo sistema utilizza una
telecamera multifunzione montata sul parabrezza che tiene sotto controllo la vettura che precede e i pedoni che attraversano la strada (
foto qui sotto). Si attiva dai 15 km/h, avvisa il guidatore in due fasi (mostra prima un simbolo di pericolo e successivamente un segnale acustico) ed è in grado di evitare o ridurre l’intensità di un impatto.
PARCHEGGIA DA SOLA - La videocamera anteriore legge, inoltre, i cartelli stradali che indicano i limiti di velocità (e l’eventuale divieto di sorpasso) ed è in grado di captare restrizioni che valgono solo per certe ore della giornata o in condizioni di bagnato. Debutta sulla Mini di terza generazione anche il regolatore di velocità di tipo attivo capace, cioè, di adattare la velocità della vettura (dai 30 ai 140 km/h) a quella del veicolo che precede e di mantenerne la giusta distanza di sicurezza. Il nuovo sistema di aiuto al parcheggio utilizza sensori ad ultrasuoni per misurare lo spazio necessario e calcola la linea della manovra con il guidatore che deve intervenire solo su acceleratore e freno. La Mini è dotata anche di una telecamera posteriore con visione grandangolare a 120° assistita da linee interattive che indicano distanze e diametro di sterzata. Ultima novità, il sistema di assistenza ai fari anteriori che attiva automaticamente gli abbaglianti a velocità superiori a 50 km/h e li disattiva quando la telecamera anteriore rileva traffico nel senso opposto, davanti alla vettura o zone illuminate.