NEWS

Dodge con il marchio Alfa Romeo? Non è così impossibile

08 luglio 2009

Per la fine di luglio Marchionne vorrebbe definire come gestire, in seno a Fiat-Chrysler, i due marchi sportivi Alfa Romeo e Dodge. Sarebbe al vaglio la possibilità di vendere alcune Alfa Romeo negli Usa con il marchio Dodge e viceversa.

SORELLE DIVERSE - Secondo una notizia diffusa dall'agenzia Reuters, i vertici di Chrysler stanno pensando di portare in Europa alcuni modelli Dodge rimarchiandoli con il logo Alfa Romeo e di vendere alcuni modelli Alfa Romeo oltreoceano con il marchio Dodge.

Citando quanto riportato, per il numero uno del Gruppo Fiat-Chrysler, i due marchi condividono diversi valori. "Le Dodge sono le auto sportive americane per eccellenza, le Alfa lo sono in Europa”, ha sottolineato Sergio Marchionne. ABS

 

2009-challenger033185.1-lg

A destra una Dodge Charger, a sinistra una Challenger.

 

Da italiani, viene da chiedersi come sia possibile che una Dodge con il marchio di Arese possa avere successo in Europa (in Italia non è il caso nemmeno di parlarne).

ALFA ROMEO CHARGER - Il vero problema sarebbe rappresentato dalla scelta dei modelli adeguati che potrebbero “funzionare” da un punto di vista commerciale anche in Europa. Attualmente i modelli in lizza potrebbero essere la Dodge Charger, la Challenger e la Viper, sempre che quest'ultima non esca di produzione.

 

Large-dodge-viper-1

La Viper (sopra) è stata una delle sportive più apprezzate dal mercato americano.

 

SONO DAVVERO MARCHI SIMILI? - La mossa di "rimarchiare" le Alfa con il logo Dodge, se fosse effettivamente attuata, ci lascerebbe alquanto perplessi. Infatti Dodge ha sembre prodotto auto “molto americane” nello stile e nella tecnica, difficilemente apprezzabili da un alfista.

Le Alfa Romeo non sono solo auto sportive, incarnano anche una ricercatezza nello stile e nel piacere di guida che ci sembra strano possa essere accostato a “muscle car” tutte cavalli come una Dodge. Inoltre il marchio Alfa Romeo è già piuttosto conosciuto negli States anche perchè è sempre stato considerato uno dei pionieri dello stile italiano.

Perchè dunque "mischiare" due marchi così diversi? Una muscle car americana non potrà mai avvicinarsi allo stile italiano e una Alfa Romeo non potrà avere lo stile aggressivo e le cilindrate da capogiro, tipiche della filosofia automobilistica a stelle e strisce. Diteci anche voi cosa ne pensate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Calciobidoni
12 agosto 2009 - 23:07
Per carità! Ma perchè volete rovinare la già precaria immagine dei nostri marchi all'estero? Noi abbiamo tutto da guadagnare ad ESPORTARE le Alfa Romeo, e non a importare delle auto che si vendono solo negli USA! Per un vero Alfista questa notizia è drammatica! E' assolutamente vero che negli USA considerano ancora l'Alfa, memori di auto come la "Duetto"... portiamo allora là le nostre Alfa, magari con motori più potenti e i dovuti accorgimenti, ma per favore non roviniamo il sangue sportivo del marchio... Ok per i pianali, ma lo stile (DNA dell'Alfa, come di quasi tutte le auto italiane) non si tocca!!!
Ritratto di Oscar
24 agosto 2009 - 13:38
l' alfa romeo e la dodge sono la marca sportiva di entrambe le marche, per quello le vogliono "fondere!"
Ritratto di bokimk
3 settembre 2009 - 19:04
non si puo cambiare il marchio di un auto
Ritratto di Fraga
28 settembre 2009 - 21:09
alfa romeo viper e dodge milano...
Ritratto di Fraga
24 ottobre 2009 - 11:08
speriamo ke la viper nn esca di produzione
Ritratto di tonytdc
29 ottobre 2009 - 23:58
..Un mito Americano..                      ..Dodge Viper..
Ritratto di FedeSuper10
30 ottobre 2009 - 19:40
anche se sarebbe di marchio alfa, dubito che ne venderebbero molte!
Ritratto di DM85-Alfista for ever
3 febbraio 2010 - 00:56
NOOOOOOOOO!!!!!!!
Ritratto di DM85-Alfista for ever
3 febbraio 2010 - 00:56
NOOOOOOOOO!!!!!!!
Ritratto di DM85-Alfista for ever
3 febbraio 2010 - 01:00
Queste sono BESTEMMIE per le mie orecchie!!! Ma per favore!!! Stiamo "giocando" con due marchi storici, in due realtà diverse!!! NOOOO!!! 100% in disaccordo!!! Un Alfista non accetterebbe mai una cosa del genre.... infatti NON ACCETTO!!!! Vergognati Marchionne... al posto di dire cretinate... salva i posti dei lavoratori Siciliani!!!!
Ritratto di heb
15 marzo 2011 - 12:39
ognuno per conto suo ma utilizzo reciproco delle tecnologiie sviluppate ma separate viaggio in dodge viaggiavo in alfa sono diversi bisogna aprofittare delle positivita unendo le forze