NEWS

Incontro ravvicinato con la nuova suv Fiat

28 ottobre 2010

Questa Dodge Journey camuffata nasconde le modifiche estetiche della nuova suv Fiat, che sarà in vendita da metà 2011: motori italiani e prezzi da circa 25.000 euro.

SUV FIAT - Traffico, poca luce e pioggia: non sono certo le condizioni ideali per fotografare un'auto. Ma gli scatti che ci ha inviato il nostro lettore Matteo, che ringraziamo, mostrano senza ombra di dubbio la sagoma di una Dodge Journey con i paraurti e la mascherina camuffati, sorpresa ieri mattina presto per le strade di Torino. Si dovrebbe trattare della nuova suv Fiat, prevista dal piano quinquennale presentato la scorsa primavera da Sergio Marchionne (qui per saperne di più).

dodge_journey_spy_fiat_suv_02.jpg
La suv della Fiat dovrebbe avere una coda leggermente diversa, con paraurti e fanali ridisegnati rispetto a quelli della Dodge Journey.


SOLO ESTETICA
- Un'auto che andrà a prendere il posto della monovolume Ulysse, da poco uscita di produzione, e ampliare l'offerta delle suv/crossover del gruppo torinese affiancando la più piccola Sedici. Come mostrano queste prime immagini, per la sua grossa suv la Fiat dovrebbe limitarsi ad un adattamento di paraurti, fanali e mascherina per armonizzarle al design della casa torinese. D'altra parte, le grosse suv e crossover (la Journey è lunga 489 cm), occupano solo una nicchia di mercato e i suoi volumi di vendita molto probabilmente potrebbero non giustificare più pesanti (e costose) modifiche alla carrozzeria.

fiat_suv_rendering_dodge_journey.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come potrebbe essere la suv Fiat.


MOTORI FIAT
- Rispetto alla Dodge Journey, recentemente “rinfrescata” e che sarà in vendita da dicembre negli Usa (leggi qui la news), per il modello Fiat ci sarà un trapianto di “cuore”: al posto del 3.6 V6 a benzina Pentastar ci dovrebbero essere i motori del gruppo torinese, con il benzina MultiAir Turbo e i turbodiesel Multijet con potenze comprese tra i 140 e 190 cavalli. In America la Dodge Journey sarà disponibile anche con la trazione integrale, una soluzione che potrebbe venire offerta anche per l'Italia. Infine, dovrebbero esserci nuove tarature per le sospensioni e lo sterzo per adattarsi allo stile di guida degli automobilisti europei.

Dodge journey 2010 10 1Dodge journey 2011 02
Due immagini della nuova Dodge Journey, dalla quale sarà derivata la suv Fiat.


METÀ 2011
- Se non ci saranno ritardi, la suv Fiat dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2011, per raggiungere le concessionarie durante la primavera dello stesso anno. I prezzi dovrebbero partire da circa 25.000 euro.

> TUTTI I PREZZI AGGIORNATI DEI MODELLI FIAT

Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
66
53
43
70
VOTO MEDIO
3,2
3.19003
321
Aggiungi un commento
Ritratto di FG
28 ottobre 2010 - 12:16
Mah, potrebbe non essere una stupidaggine: sono stato sulla Journey e come praticità e spazio non mi sembrava male. Facevano pietà solo le plastiche: se le cambiano e ci mettono il 1.6 diesel, potrebbe venire fuori una bella auto da famiglia...
Ritratto di hotdog
28 ottobre 2010 - 13:21
concordo per le valutazioni sull'abitacolo. ma non credo che monteranno il 1.6 diesel... questo è u bestione da quasi cinque metri e peserà 2 tonnellate!!! credo che il motore ideale sarà il 2.0 biturbo da 190 cv
Ritratto di FG
28 ottobre 2010 - 16:12
Ma mica tutti hanno 40.000 euro da spendere! Una versione low-cost col 1.6 diesel da 120 CV (solo 20 meno del 2000 venduto oggi sulla journey) mica sarebbe da buttare via
Ritratto di DaveK1982
29 ottobre 2010 - 15:28
7
e poi mica dobbiamo sempre correre per strada, giusto?
Ritratto di fastech
28 ottobre 2010 - 13:44
Gli interni sono belli, ma la linea esterna è un qualcosa di antico se il modello sarà come nella ricostruzione... ma hanno dato uno sguardo alla nuova kia sportage? si vogliono dare una svegliata in fiat? non capiscono che non possono più permettersi di sbagliare o credono che lo stato italiano li aiuterà vita natural durante!?
Ritratto di Limousine
28 ottobre 2010 - 13:25
La Journey non è proprio questa "gran bellezza" (pure nell'ultima edizione). Un po' meglio l'abitacolo e la plancia, ma pure in questo caso si può ulteriormente migliorare. Spero proprio che la "sorella" a Marchio Fiat sia diversificata a dovere (dentro e fuori), al fine di renderla più consona e appetibile ai gusti europei. L'esperimento dei francesi di Citroen - Peugeot con Mitsubishi, dovrebbe servire da monito. Infatti, le minime modifiche all'originale Outlander, generarono due "cloni" insipidi come Citroen C-Crosser e Peugeot 4007, che non riscontrarono certo il successo auspicato. Speriamo ciò non accada pure per la versione Fiat del SUV a stelle e strisce, e affinchè ciò sia scongiurato, bisogna intervenire "energicamente" adesso, in quanto l'auto è ancora in fase di sviluppo. Speriamo bene.
Ritratto di Al86
28 ottobre 2010 - 13:37
Spero in maggiori modifiche, perchè la linea della Journey è una linea tipicamente americana che mal si adatta ai gusti europei, se vogliono venderla è meglio se la differenziano maggiormente dal modello Dodge, e non solo cambiare i paraurti e il marchio; per quanto riguarda gli interni, con la nuova Journey hanno fatto veramente un buon lavoro, quelli del vecchio modello sembrano quelli di un furgone commerciale, questi invece sono, giustamente, da automobile
Ritratto di 19miki90
28 ottobre 2010 - 13:58
2
La vedo dura... come auto può anche essere valida, ma per dimensioni e stile non so quando mercato possa avere...
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 14:03
2
se modificano solo la dove i sono le camuffature...allora cambia ben poco..e non mi piace. Dentro sembra bella ma le americane spesso hanno plastiche belle da vedere e terribili da toccare per abbattere i prezzi il piu' possibile.. Comunque meglio una macchina valida anche se con poca personalita' e plastiche migliorabili che una non macchina (nel senso che il suv ce l'hanno tutti oramai, la fiat non puo aspettare altri 20 anni...andando avanti a far finta che le suv non esistono)
Ritratto di Simon99
28 ottobre 2010 - 15:10
Potrebbe anche essere una versione sportiva del Journey...Secondo me la Fiat dovrebbe fare un suv completamente nuovo,tipo come il Nissan Qashqai e co.Questa Journey per me sembra quasi una monovolume rialzata.
Pagine