NEWS

La Dodge Viper rinascerà nel 2012 sull'ossatura dell'Alfa Romeo 8C?

17 settembre 2010

Durante il recente incontro con i concessionari della Chrysler, Sergio Marchionne ha presentato un prototipo della prossima Viper. Secondo le indiscrezioni è stato realizzato sulla base dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

PROTOTIPO DELLA VIPER - A distanza di due giorni dall'incontro che Sergio Marchionne ha tenuto con i concessionari americani della Chrysler (ne avevamo parlato qui) emergono nuovi interessanti dettagli sull'evento. In occasione della convention, ai concessionari sono stati presentati i 16 modelli, nuovi o “rinfrescati” che avranno il compito di rilanciare le ambizioni del gruppo americano. Ma non solo... a conclusione del suo discorso, Sergio Marchionne ha tolto i veli a una diciassettesima auto: il prototipo della prossima Dodge Viper, la supercar americana, recentemente uscita di produzione (leggi qui per saperne di più).
 

Dodge viper 1
Le ultime versioni della Dodge Viper hanno un V10 8.4 da 600 CV.


SU BASE 8C COMPETIZIONE
- Secondo quanto riporta Automotive News, che cita come fonte un presente alla conferenza, il prototipo mostrato sarebbe stato realizzato sull'ossatura di un'Alfa Romeo 8C (foto più in alto), con un frontale simile a quello dell'attuale Viper. Un'indiscrezione che confermerebbe le informazioni trapelate ieri, secondo le quali l'auto presentata si allontanerebbe dai canoni estetici delle esagerate "muscle car” americane andando verso una più “discreta” coupé a motore anteriore.

Dodge viper 6


PARENTI SERPENTI
- Per la seconda generazione della Viper, Marchionne ha più volte dichiarato che sarebbe stata realizzata sfruttando il know-how del gruppo Fiat del quale fa parte il più famoso costruttore di auto sportive (chiaro il riferimento alla Ferrari). Affermazioni che hanno sollevato accese discussioni sia tra gli appassionati del Cavallino, sia dei vertici della Dodge che hanno orgogliosamente reclamato un'indipendenza da Maranello (leggi qui la news).

Alfa romeo 8c competizione  23
Il pianale dell'Alfa Romeo 8C Competizione ha uno schema transaxle, con il motore anteriore e il gruppo cambio posto sull'assale posteriore.


ELETTRONICA FERRARI
- Secondo le indiscrezioni che abbiamo "captato" in questi mesi, la prossima generazione della Dodge Viper, dovrebbe utilizzare una versione aggiornata del V10 da 8,4 litri dotato di sistema MultiAir della Fiat. Dalla Ferrari, la nuova sportiva americana dovrebbe ereditare la gestione elettronica per il motore, l'assetto e l'intervento del controllo di trazione e dell' Esp. Un quadro tecnico al quale adesso si potrebbe aggiungere l'ossatura dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

Nella "Galleria fotografica" trovate tutte le foto della Dodge Viper e dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

Dodge Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
4
2
0
1
VOTO MEDIO
4,3
4.25
16
Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 13:10
Marchionne deve smetterla di bere!!ma che p.uttanata sarebbe una Dodge Viper con motore Ferrari e base Alfa 8C!!come rovinare in un solo colpo 3 stili e tipi di auto completamente diversi!!Io sono FERRARISTA(fin nella'anima!!) e non vorrei MAI vedere un nostro motore in auto americana!! cosi come penso un'americano non vorrebbe mai vedere profanata una delle sue auto tipiche!! Ma chi volete che si compri una Dodge (auto tipicamente americana!!)con sotto un motore Ferrari!!!!Per quanto è vero che la Ferrari sia il Migliore costruttore di automobili sportive la Dodge ha sempre avuto un'ANIMA DIVERSA!!poi l'ultima Bo.iata sarebbe la base Alfa tanto per rovinare il tutto in pieno!!ma pure su queste macchine devono risparmiare?ma chi volete che le compri??occhio che ormai faranno una Ferrari su base 300C a sto punto!!!Marchionne BEVI DI MENO!!
Ritratto di iceeyes
17 settembre 2010 - 14:37
non c'è scritto che il motore è della ferrari. L'articolo cita il motore della vecchia Viper riadattato con il multiair. anche tu forse dovresti bere meno
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 15:30
ho letto male non è il motore ma altre parti che cmq secondo me devono rimanere diverse tra Ferrari e Dodge!
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 17:09
il primo motore montato su 1 viper fosse un lambo solo che adesso va di modo, o magari è scandaloso avere pezzi di altri, ma in realtà dimostra una scarsa conoscenza dell automobilismo
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 13:41
Prima che sia troppo tardi, FERMATELO, concordo con maik147, Ferrari, Alfa Romeo e Dodge devono NECESSARIAMENTE rimanere separate (in materia di supercar), all'inizio si parlava di rendere più efficente (non che ce ne sia bisogno su una supercar) la Viper, ma qua si parla già di DISTRUGGERE la Viper e quello che rappresenta. DOVEVA rimanere AMERICANA, cioè poca elettronica e meccanica "semplice" con il classico enorme motore americano ti vecchia concezione, invece ha realizzato ciò che più temevo, che la trasformasse in una sorta di Ferrari "economica" (e l'avevo detto), purtroppo la Viper morirà con l'uscita di produzione del modello attuale, speriamo che non osi mettere le mani anche sulla Challenger...
Ritratto di Zack TS
18 settembre 2010 - 12:49
1
...la viper perderebbe completamente la sua identità...e poi dai il multiair sull'8.4 della dodge sembra una barzelletta...mah!
Ritratto di bugatti veyron
17 settembre 2010 - 13:47
sono d'accordissimo con Maik147 e Al86..in questo modo rovinerebbero completamente tre diverse case automobilistiche in un solo colpo..la Ferrari deve continuare ad essere la Ferrari l'Alfa che continui ad essere l'Alfa e la Dodge pure
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 13:50
1
C#####a! Allora se magari c'era l'idea di riprendere leggermente lo stile dell'Alfa 8C (parlo di ossatura), ci poteva pure stare, almeno si poteva vedere una Viper un pò diversa dal solito a patto che non si tolga la sua essenza da Muscle car, ma dato che secondo questi dati sembra proprio che non ci sarà più quello stampo...poi una Dodge Viper a motore anteriore non si poteva sentire, per di più leggere che sarebbe un MultiAir della Fiat nooooo! Proprio come rovinare tutto, per carità non ce l'ho con i motori della Fiat, ma che cavolo hanno a che fare con le Viper?? Già ci potremmo rimanere molto male noi italiani, figuriamoci gli americani!! Cosa diranno?? Come rimarranno??
Ritratto di FG
17 settembre 2010 - 14:46
"poi una Dodge Viper a motore anteriore non si poteva sentire" Ma guarda che la Viper è sempre stata a motore anteriore.... come tutte le muscle car americane
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 14:49
1
Si è vero mi sò proprio sbagliato...errore madornale pardon :-), stavo con la testa da un'altra parte evidentemente...
Pagine