NEWS

Dpcm del 24 ottobre: i chiarimenti del Viminale sugli spostamenti

Pubblicato 28 ottobre 2020

Il Decreto contiene alcune raccomandazioni sugli spostamenti e sulle visite ai non conviventi che, però, non sono soggette a sanzioni.

Dpcm del 24 ottobre: i chiarimenti del Viminale sugli spostamenti

Per fare un po’ di ordine nelle varie disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm del 24 ottobre 2020 (Decreto del Presidente del Consilgio), dal Viminale arrivano una serie di importanti puntualizzazioni. A cominciare da quella, forse, per noi più importante: le “raccomandazioni” inserite per l’appunto nel Dpcm non devono tramutarsi in multe. In altri termini nell’ultima circolare viene chiarito che non si possono multare le violazioni sull’invito degli eventuali “non conviventi” a casa propria, come viene indicato nel Decreto. 

Analogamente non sono previste contravvenzioni per chi non rispetta gli articoli relativi agli spostamenti con mezzi di trasporto, pubblici o privati. Insomma nell’ultimo Dpcm sono contenute, ribadiamo, alcune “raccomandazioni” (termine che lo stesso premier Conte ha più volte utilizzato) che, pur senza arrivare alla sanzione del trasgressore, puntano a sollecitare l’adozione di comportamenti virtuosi ispirati alla massima prudenza e al senso di responsabilità dei cittadini. E proprio perché si tratta di comportamenti raccomandati, non solo non sono sanzionabili con una multa, ma nemmeno impongono la necessità di portare con sé l’autodichiarazione che motivi il perché dello spostamento.

Nella circolare viene comunque specificato che vale sempre la necessità di avere con sé la giustificazione per gli spostamenti necessari in quei casi di limitazioni alla mobilità introdotte in ambito regionale con misure più restrittive rispetto al Dpcm (qui per saperne di più).

Sempre nella circolare del Viminale, si ricorda che il ricevimento di ospiti presso la propria abitazione, rafforza la raccomandazione già espressa al medesimo contesto contenuta nel precedente provvedimento presidenziale. Anche in questo caso insomma si tratta di un accorato invito alla prudenza per non agevolare la diffusione del virus che potrebbe avvenire anche attraverso contatti occasionali tra familiari non conviventi. Ecco perché si raccomanda anche nelle abitazioni private di evitare di ricevere persone diverse dai conviventi.

Questa circolare è naturalmente un documento ufficiale a tutti gli effetti ed è indirizzato ai prefetti di tutta Italia per scongiurare l’ulteriore crescita dei contagi da Covid-19 e che in ogni caso non vuole e non deve determinare nel caso di comportamenti “scorretti”, la sanzione pecuniaria. In termini più semplici: la multa.

> LA CIRCOLARE DEL VIMINALE

DPCM DEL 24 OTTOBRE: IL TESTO COMPLETO



Aggiungi un commento
Ritratto di gianfranco999
28 ottobre 2020 - 17:56
Incomprensibile e deleteria raccomandazione: una cosa o è vietata o è ammessa.
Ritratto di FollowMe
28 ottobre 2020 - 20:54
Altra inutile, inconcludente e fumosa disposizione partorita "ad capocchiam" dai nostri inutili, inconcludenti e fumosi governanti.
Ritratto di 29-7-1976
28 ottobre 2020 - 23:02
È sconsigliato ma no invitato e qui ci siamo. Ma dalla Toscana per arrivare nella provincia di Latina posso utilizzare le autostrade oppure no? È stato detto del coprifuoco dalle mezzanotte fino alle 5 del mattino vorrei sapere se io posso circolare anche prima delle 5 a bordo di un veicolo.
Ritratto di gianfranco999
29 ottobre 2020 - 12:15
Si può circolare in auto solo per pochi motivi e giustificabili (lavoro e salute).
Ritratto di MAUROXX
29 ottobre 2020 - 02:38
Beh se serve una circolare ministeriale per chiarire che le raccomandazioni non costituiscono un obbligo e che quindi la loro non osservanza non è sanzionabile è emblematico della condizione a cui siamo arrivati. Forse nemmeno nella ex DDR ..... Mala tempora currunt sed peiora parantur.
Ritratto di gianfranco999
29 ottobre 2020 - 12:13
Beh, per me è un sistema per trasferire la responsabilità dal Governo al cittadino... non lo vieto ma vi raccomando di girare il meno possibile; potrà sempre dire il Sig. Conte che l'aveva detto ma non è stato scoltato.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 18:26
4
siamo messi molto male in italia....ci vogliono far credere a una pandemia ancora diffusa invece di contare i pochi casi...esistenti!!!....non c'e' nessun opronto soccorso preso d'assalto....solo allarmismo con sicuramente un preciso fine!!!!
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 18:23
4
....ma davvero crediamo ancora a sti qua????.....fanno solo allarmismo come nei giorni passati dove la TV parlava di pronto soccorso del sacco preso d'assalto invece e' risultato completamente vuoto....c'erano 3-4 persone tra cui alcuni erano dipendenti....ma bastaaaaaa....girate come volete!
Ritratto di gianfranco999
31 ottobre 2020 - 11:24
Ti invito a al Sacco, o al S.Matteo a Pavia, poi ci ragioniamo. Quelle due che hanno messo in rete un filmato facendo credere di essere al PS del Sacco invece del triage andrebbero punite a dovere.