NEWS

DS 3: per il 2023 si rinnova

Pubblicato 26 settembre 2022

Con il restyling della crossover compatta DS 3, debutta anche una nuova versione elettrica con autonomia fino a 500 km. Prezzi da 28.050 euro.

DS 3: per il 2023 si rinnova

È TEMPO DI RESTYLING - La casa francese approfitta della settimana della moda di Parigi per presentare la rinnovata DS 3, che si caratterizza per alcune novità estetiche e per nuovi allestimenti. Sarà disponibile con motori diesel, benzina e nella inedita versione elettrica. Già ordinabile, arriverà nelle concessionarie nel corso del primo quadrimestre del 2023.

I PREZZI

DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
DS 3 E-TENSE: a partire da 41.550 euro.

RITOCCHI MIRATI - La mascherina della DS 3 è stata ridisegnata e ora è ampia con i bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. Le cosiddette DS Wings sono stati modificate e raccordano la mascherina ai nuovi fari con tecnologia a led (standard su tutta la gamma, con i matrix led a richiesta). Nuove anche le luci diurne, che presentano due linee di led disposte verticalmente su entrambi i lati della parte anteriore. Piccoli ritocchi per il posteriore, dove troviamo una modanatura in nero che sottolinea il profilo dei fanali e la larghezza del portellone. La sigla "DS Automobiles" è realizzata con una specifica tecnologia, con le lettere in acciaio inossidabile lucidato divise e incastonate una ad una.

GRANDE CURA PER I DETTAGLI - Rivista anche l’estetica dei cerchi in lega della DS 3 disponibili nel duplice formato di 17 e 18 pollici e suddivisi per temi e colori. La versione elettrica E-Tense calza nuovi cerchi in lega Toulouse da 18 pollici con pneumatici Tall & Narrow Classe A+. Viene proposta in sette colori di carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: rosso diva, un colore a tre strati che è stato creato per questa nuova DS 3, e grigio Première. Completano l’offerta grigio cristallo, grigio platino, grigio artense, nero perla e bianco assoluto, con la possibilità di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il perla nera o il nuovo grigio carat.

GLI ALLESTIMENTI - Questi gli allestimenti previsti per la rinnovata DS 3: Opera, Rivoli, Performance Line, Performance Line+, Bastille Business e Bastille. Come da tradizione, gli interni sono curati, con la tappezzeria in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, e la presenza di cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris. Debutta un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti del sistema multimediale, con le levette del cambio per il cambio automatico. Fa parte della dotazione di serie un nuovo sistema multimediale DS Iris System visibile su uno schermo da 10.3 pollici. La strumentazione viene invece gestita da uno schermo di 7 pollici e dall'head-up display abbinato. I sedili sono avvolgenti e ricoperti di una nuova schiuma ad alta densità; quelli anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti (zona lombare) ed elettrici. L’allestimento Opera, che si colloca al top di gamma, introduce un abitacolo in Nappa nero basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino. Con la Rivoli debuttano i nuovi sedili in pelle granata nero Basalto con finiture in nero basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto. Infine, per gli allestimenti Performance Line e Performance Line+, i sedili, i rivestimenti della plancia e i pannelli delle portiere sono in Alcantara. La Performance Line + è dotata di equipaggiamento extra, come il poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per parasole e vano piedi. La dotazione dell’allestimento Bastile è stata rivista e ora presenta sedili in tessuto Peruzzi grigio silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. 

LA NUOVA ELETTRICA - Per quanto riguarda la gamma motori della DS 3 troviamo il 3 cilindri turbo benzina Puretech nelle varianti da 100 e 130 CV, e il diesel BlueHDi 130, con le versioni più potenti dotati di serie del cambio automatico a otto marce. La versione elettrica DS 3 E-Tense dispone di un nuovo powertrain composto da un inedito motore elettrico assemblato a Trémery-Metz, di un riduttore prodotto a Valenciennes e di una nuova batteria assemblata a Poissy. Il motore sincrono ibrido (HSM) ha una potenza di 155 CV e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 volt. Ad alimentarlo troviamo una batteria da 54 kWh dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore (consente una migliore autonomia). La DS 3 E-Tense può essere ricaricata in corrente continua con una potenza massima fino a 100 kW, o in alternata fino a 11 kW (da 0 a 100% in 5 ore). La batteria presenta una maggiore densità di energia ed è collocata sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. L’autonomia è di 402 km nel ciclo combinato e di oltre 500 km nel traffico cittadino.

GLI ADAS - Novità anche per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida. La DS 3 offre di serie la retrocamera, il l’assistenza al mantenimento della corsia, il lettore dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza. Disponibili come optional il DS Vision 360 con sensori e telecamere a 360° e il “pacchetto” DS Drive Assist che prevede il cruise control attivo con la funzione Stop&Go e la sincronizzazione automatica ai limiti di velocità indicati dalla segnaletica.

DS 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
8
18
13
22
VOTO MEDIO
2,6
2.557145
70


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2022 - 17:01
Sbaglio o quest'auto è stata finora un flop? Ne avrò viste 3 per strada. E' molto più facile incrociare una DS7 che questa.
Ritratto di Quello la
26 settembre 2022 - 17:58
Non sbagli, caro marco. A mio avviso hanno sbagliato di brutto il prezzo
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2022 - 18:24
Si concordo e anche le motorizzazioni!
Ritratto di Santhiago
27 settembre 2022 - 07:52
Assolutamente, 30k e oltre per una segmento B... Cosa può rispondere il mercato? Anche no, grazie. A prescindere da qualsiasi giudizio sull'auto
Ritratto di giulio 2021
26 settembre 2022 - 18:11
DS è un mega flop e la DS3 è il top del flop.
Ritratto di Check_mate
26 settembre 2022 - 21:02
Sì, è vero. Troppo eccentrica e barocca per quella categoria. Oltre al prezzo..
Ritratto di Ricci1972
26 settembre 2022 - 21:39
Meglio la C3 Aircross, questa non è brutta, è anche rifinita bene, ma che prezzi. Il punto più inquietante è quella protuberanza della porta posteriore, all'altezza del montante che sembra fatto apposta per ridurre la visuale ai passeggeri.
Ritratto di Rav
28 settembre 2022 - 00:33
4
@Ricci1972 la "protuberanza" è un richiamo al montante B della prima Citroën DS3, quando DS non era ancora marchio a parte. Forse se avessero mantenuto quelle linee sbarazzine invece di tutte queste tormentate e barocche ne avrebbero vendute di più, a prescindere dal prezzo.
Ritratto di Ricci1972
28 settembre 2022 - 09:05
@Rav, non lo sapevo, grazie.
Ritratto di Alfiere
26 settembre 2022 - 17:10
2
Con quei costi e quel motore orripilante la venderanno giusto ai francesi
Ritratto di Ceckone
26 settembre 2022 - 17:49
Troppo costosa per quello che è, ovvero una C3
Ritratto di giulio 2021
26 settembre 2022 - 18:11
Tutto, tutto, tutto bello in Stellantis a parte quando si arriva alle soglie del premium...
Ritratto di giulio 2021
26 settembre 2022 - 18:35
Pensare che ho visto davvero una DS9, c'era la mostra di tutti i concessionari, se no in generale era più facile vedere una Lancia Flaminia spider America come ho avuto davanti alla mia auto l'altro giorno o altre auto pazzesche, o anche che so una Dongfeng Fengon o DFSK i5, carina, ne ho viste già qualcuna anche se non importata ufficialmente in Italia.
Ritratto di Vincenzo1973
26 settembre 2022 - 21:05
le dongfeng le vedi solo tu, anche perché visti i numeri non so come tu faccia ad incontrarle. è più facile trovarsi davanti un unicorno a pallini rosa
Ritratto di alvola2023
27 settembre 2022 - 06:52
@Vince E invece pare spopoli. Sul solito sito di annunci auto usate, allargando la ricerca in tutta EU, se ne trovano ben 37 di Dongfeng Fengon.
Ritratto di Vincenzo1973
27 settembre 2022 - 09:22
@alvola2023 il bello e' che fanno numeri esigui dove le importano, lui riesce addirittura a vederne alcune da noi, cioe' in un paese dove NON le importano. incredibbbbbbile
Ritratto di Flynn
27 settembre 2022 - 16:00
Bhe se è riuscito a vederci nella 33 Imola una sportiva allora può veramente vedere di tutto.
Ritratto di Quello la
26 settembre 2022 - 22:33
Io la DS9 l’ho vista e emanava un che di premium. Aveva un senso insomma. Poi quelle frecce sul montante… molto bene
Ritratto di Santhiago
27 settembre 2022 - 07:55
Ahahah ma veramente incredible Giulio come riesci a infilare promo di auto cinesi dove non c'entra nulla. Immagino un passante che ti chiede che ore sono, e tu gli rispondi "sono le 9.15. Ieri a quest'ora ho visto una Wingwangku K89 con 600 cavalli che sta spopolando in tutto il mondo a meno di una golf"
Ritratto di Flynn
27 settembre 2022 - 17:19
Già.. poi vai a vedere le classifiche e VW è ancora prima con 1.500.000 auto e le pazzieschie manco arrivavo a 100,000, ma non fa niente.
Ritratto di giulio 2021
27 settembre 2022 - 18:49
Si è prima di uno sfioro rispetto alle pazzzzieschiee BYD che sono seconde, per qualche mese ancora seconde, a quando prime? Ritornando al tema : la DS ecco DS in Cina l'altro mese ha venduto 50 auto, 50 proprio, ed era un marchio nato in Cina per la Cina, Nio ne ha vendute come dice lei 38 in Norvegia, cioè la Cina ha circa 220 volte la popolazione della Norvegia...
Ritratto di Flynn
27 settembre 2022 - 19:06
Fatto sta che annualmente sono ancora dietro a Toyota che è a quota 1.100.000 e che i secondi sono i primi degli ultimi. Però dai .,. forse con un po’ di impegno i china forse riescono a prendersi il loro mercato di casa.
Ritratto di Flynn
27 settembre 2022 - 19:07
Ovviamente, non quest’anni, visto che lo sfioro sono “solo” 600.000 auto.
Ritratto di Biondi stefano
28 settembre 2022 - 11:26
La risposta dellevendite è : in Cina ci sono 50 concessionari DS, mentre in Norvegia risiedono 38 cinesi ;-)))
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2022 - 23:27
Molto buona l’autonomia della versione elettrica.
Ritratto di calogeroc
26 settembre 2022 - 23:31
1
mi ero dimenticato di questa DS3...non ne ho mai vista una per strada.
Ritratto di GuidoCollauto08
26 settembre 2022 - 23:36
La macchina non sembra essere stravolta completamente... Il che mi dispiace. Mi sarei aspettato delle linee più squadrate come quelle della sorella maggiore DS7. Peccato
Ritratto di Turil
26 settembre 2022 - 23:59
Autonomia civetta: sono 400 i km nel ciclo standard… 500km in urbano. speravo in un vero upgrade di batteria… ancora nulla solo 54 kWh
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 07:57
Se aspetti Stellantis, ti toccherà aspettare ancora diversi anni... hanno un solo pacco batterie ed un solo motore (qui per l'occasione leggemente potenziato). La tecnologia EV di Stellantis è PENOSA... perchè anzichè concentrarsi su questa, stanno ancora per il 95% del loro tempo a progettare pattumi a scoppio.
Ritratto di Turil
27 settembre 2022 - 00:04
peraltro l’elettrica parte da 41.200 allestimento base. a 49.900 c’è Tesla model X full optional… sarà un barcone ma non ha concorrenza ormai
Ritratto di alvola2023
27 settembre 2022 - 07:05
In effetti... Spero, per loro, con le scontistiche risultino poi nei fatti meno pretenziosi sulla francese. Sia chiaro, è giusto per dire; che tanto al momento coi prezzi cui sta arrivando il kWh anche l'americana comincia a non sembrare nemmeno più di tanto quell'affare che invece poteva col kWh casalingo a 0.2€, costo fa circa raddoppiare come cifra, ai bei tempi, ricaricando in giro... Si inizia a, ripetutamente, leggere di ben altre cifre. Poi """ovviamente""" qui no problem perché tutti già col fotovoltaico ""estensivo"", e magari che il prezzo al kWh aumenti gli farà anche piacere quando se ne rivendono il surplus prodotto in casa [oltre poi a quelli col prezzo bloccato in bolletta da 24 mesi, ma magari da 3 anni fa, cioè sti 24 mesi pare non abbiano e avranno mai scadenza :) :) ]
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 07:59
Se vuoi una EV c'è anche la MG4 che parte da 30.000 Euro, con un motore da 177CV e 350 km di autonomia. Se vuoi la versione con 450km di autonomia e 204cv sono 33.000 Euro. E questi asini di Stellantis chiedono oltre 41.000 Euro per la DS3? E poi magari dicono che nessuno gliela compra?
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2022 - 08:09
La cifra richiesta è alta, perche DS è premium, nei programmi di Stellantis.
Ritratto di giulio 2021
27 settembre 2022 - 18:50
Baaaah
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2022 - 20:52
Baaahh quanto vuole, ma questa è la volontà di stellantis.
Ritratto di BZ808
27 settembre 2022 - 00:27
Beh, tanto valeva non ristilizzarla...
Ritratto di nik66
27 settembre 2022 - 06:47
ho visto ds5, ds7 ed anche una ds9, ma questa ancora devo vederne una per strada e già fanno il restyling... mah
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 07:53
Non commento il fatto che vendano ancora pattume a scoppio perchè, pazienza, siamo ancora nel 2022. Dovranno pur vender qualcosa ai poveri. Il modello elettrico da 41.550 Euro è completamente fuori mercato, soprattutto considerando le specifiche tecniche. Se una MG4, che è un auto migliore da qualunque punto di vista, tecnologicamente avanti di 5 anni e pure di segmente superiore, parte da 30.000 Euro, questa per i suoi contenuti dovrebbero venderla a partire da 27-28.000 Euro. Stellantis continua a sparare questi prezzi senza senso solo perchè il mercato europeo ha pochi produttori di auto elettriche e c'è scarsissima competizione, oltre che modellli datati... Quest'auto, con un prezzo del genere, non sopravviverebbe un mese nel mercato cinese, molto più competitivo e avanzato di quello europeo (che è a sua volta molto più avanti di quello americano).
Ritratto di giulio 2021
27 settembre 2022 - 18:52
Ovvio, soprattutto ricordiamo: anche e l'elettrico magari sta perdendo appeal in questo momento date le tariffe di ricarica che salgono, un'eventuale scontro elettriche cinesi / elettriche europee è assolutamente da evitare, cioè le prime ci disintegrano a dir poco.
Ritratto di madboy
27 settembre 2022 - 08:40
Una buona macchina x gli usi familiari di tutta la famiglia, motori collaudati ottima motorizzazione diesel dai consumi molto parchi.
Ritratto di IloveDR
27 settembre 2022 - 09:36
3
DS non riesce a trovare una sua dimensione, è troppo cara per l'immagine che offre, in questa categoria il prezzo è fondamentale e l'immagine la offrono anche la 2008, la Mokka; la T-Roc che è un successo, mentre la Q2 di Audi ha sempre stentato...poi magari in Stellantis non interessano i grandi numeri di questo modello, forse interessa più per le Slides del del sito Ufficiale.
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2022 - 11:19
geniale, DA 28K un'utilitaria con il motorino 3 cilindrini vestita "alla moda"
Ritratto di AlvolANO
27 settembre 2022 - 11:22
Internti troppo "barocchi" e ben lontani dagli standard di razionalità delle linee a cui siamo ormai abituati. Sorvolando sul design, quest'ultimo esclusivamente soggettivo..il problema risiede nel prezzo: costa almeno 6/7.000 in più rispetto a quanto ci si aspetterebbe ed è proprio questo che porta il cliente a preferire Altro della concorrenza. Da ultimo: propongono sconti sul prezzo finale davvero miseri. È un peccato perché bisogna riconoscere che sa distinguersi ed ha una buona guidabilità. Ne vedo sempre tante..ma solo perché solo parcheggiate in un piazzale di una concessionaria DS. Concordo sul fatto che la DS7 è maggiormente preferibile, anche a fronte di sconti molto più importanti rispetto a questa.
Ritratto di Boys
27 settembre 2022 - 14:25
1
La peggiore delle DS e con un sovrapprezzo di 8/10.000 euro...mah.
Ritratto di silvano 103
27 settembre 2022 - 14:29
Quel becco sulla fiancata non mi è mai piaciuto, il resto niente di eccezionale...
Ritratto di giulio 2021
27 settembre 2022 - 18:56
DS credo sia la più grande scommessa persa della storia recente, simile come risultati al marchio Edsel di Ford a fine anni 50 che dovette essere ritirato dopo 3 anni. non aggiunge nulla se non un pò di barocchismo e al di fuori della Francia è quasi inesistente, come marchio separato da Citroen era nato per la Cina un decennio fa, ecco in Cina hanno venduto 50 DS l'altro mese, tanto per venire incontro a chi blatera che in Norvegia hanno venduto circa lo stesso numero di Nio, la Cina ha circa 200 volte le dimesioni del mercato norvegese...
Ritratto di giangibus
27 settembre 2022 - 21:15
E sempre brutta è.
Ritratto di carletto86
28 settembre 2022 - 09:16
La regina dei tombini per eccellenza. Che bidone....
Ritratto di Pintun
28 settembre 2022 - 10:06
La Citroen Ds3 con 3 porte sarebbe anche bellina ma per 28000 euro te ne devono dare due
Ritratto di Dariobis
16 febbraio 2023 - 17:42
Troppi commenti a caso, ho appena visto ds3 - mokka - 2008 - captur - juke - t rok - 500x A livello economico con stesse caratteristiche: Max ds3 27.500 Min juke 24.500 Qualità della ds3 non è paragonabile a nessun'altra. Spazio non ne ha molto dietro e al portabagagli: Max captur/ 2008 Min ds3/juke/mokka Il motore 100cv benzina è migliore di molte concorrenti come brillantezza e consumi. Estetica per noi è spettacolare non come quella VW che è troppo classica... ma dipende dai gusti. Alla fine, per 3 persone con uso prevalente in città e 2/3 viaggi lunghi l'anno è una macchina che può essere presa in considerazione.
Ritratto di giuseppe971
12 luglio 2023 - 09:06
Avessero fatto uguale allaDS4 sia esterna che gli interni vedi la plancia, ma con le misure esterne della 3 e senza quella pinna di squalo ero già dal concessionario..