NEWS

La DS 3 cambia pelle e torna alle origini

Pubblicato 28 gennaio 2026

Il nuovo modello, che dovrebbe chiamarsi DS N°3, potrebbe arrivare nel 2028 e abbandonare la carrozzeria da crossover per ricercare il successo iniziale.

La DS 3 cambia pelle e torna alle origini

LA PRIMA DS

Derivata dalla seconda generazione della Citroën C3, nel 2010 la DS 3 è stata la prima auto lanciata con la sigla che inizialmente identificava la famiglia di modelli più raffinati all’interno del marchio francese e che dal 2015 è diventata a tutti gli effetti un brand a sé. In origine si trattava di una tre porte lunga poco meno di 4 metri, che aveva l’obiettivo di fare concorrenza ai modelli più modaioli del segmento, come la Mini e l’Audi A1.

La sua storia come hatchback è durata fino alla primavera del 2019, quando è uscita di scena lasciando il testimone alla DS 3 Crossback, suv compatta lanciata un anno prima e che dopo il restyling del 2022 ha perso il suffisso “Crossback”. Tuttavia, complici anche le vendite non entusiasmanti della crossover, la DS 3 potrebbe tornare alle radici, cercando di rinverdire i fasti del modello originale che è riuscita a vendere quasi mezzo milione di unità.

Lo ha confermato il responsabile del design Thierry Métroz ad Auto Express (che ha realizzato il rendering qui sopra): “Abbiamo bisogno di un’auto di alto volume con un prezzo molto interessante e un design fantastico”, ha dichiarato recentemente.

CINQUE PORTE

Il nuovo modello, che potrebbe arrivare nel 2028, seguendo le denominazioni recenti del marchio francese dovrebbe chiamarsi DS N°3, avrà cinque porte, a differenza dell’originale che era offerto solo con tre. Per pulire la linea e migliorare l’aerodinamica, le maniglie saranno integrate nelle portiere, mentre non si sa se la fiancata riproporrà la pinna da squalo della prima generazione, riprese anche sulla Crossback.

ds 3 etense prova 2023 05 02

Nella foto qui sopra l'attuale DS 3.

“È un dettaglio distintivo, ma sarebbe meglio utilizzarla in modo discreto piuttosto che interrompere le linee della fiancata”, ammette Métroz. Di certo rientrerà nel segmento B del mercato, con l’obiettivo dichiarato di trovare un punto d’incontro tra sportività ed eleganza.

LA PIATTAFORMA DELLA 208

È probabile che la futura DS N°3 sfrutti la piattaforma STLA Small che sarà utilizzata anche dalla prossima generazione della Peugeot 208 e della Opel Corsa, opportunamente tarata per massimizzare il comfort e la raffinatezza. Quasi certamente sarà elettrica, con motori da circa 150 CV e un’autonomia di almeno 400 km.

Tuttavia questa potrebbe non essere l’unica opzione: l’architettura potrebbe infatti essere adattata per offrire anche motori ibridi compatti, con il tre cilindri 1.2 turbo abbinato che sembra essere il candidato più accreditato per essere abbinato a un piccolo propulsore elettrico. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
28 gennaio 2026 - 19:10
Sarebb'e-bellissima
Ritratto di Alexspc79
28 gennaio 2026 - 19:24
54
Bleah. Che coppula
Ritratto di ilmat
30 gennaio 2026 - 13:24
3
Che significa in cinese quello che hai scritto!
Ritratto di Balzar
28 gennaio 2026 - 19:40
Se la faranno a 5 porte non torna alle origini ma sarà un ennesimo flop stile Ypsilon.
Ritratto di Automotive_69
29 gennaio 2026 - 18:19
Quoto, se già non vende la Ypsilon, figurati questa... Non possono fare confronti con la prima DS3 erano anni e situazioni diversi...
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2026 - 20:49
Uscira' pure diesel, il diesel non e'morto quando le teste di " cuoio " capiranno che l'elettrico non se lo fila nessuno, i giganti dell'auto tireranno fuori il motore diesel rivisto. Tranquilli c'e' soluzione per tutto.
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2026 - 09:15
Bangalora: temo che con l'arrivo dell'euro 7 i motori termici saranno così complessi e delicati che non convenga più acquistarli. Per non parlare dei costi di manutenzione, già proibitivi.
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2026 - 09:42
Quindi si propendera' per cavallo calesse. Bene
Ritratto di Revenge
28 gennaio 2026 - 19:46
sarebbe un buon inizio, anzi ottimo
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2026 - 19:49
Stellantis non ha capito che le loro auto non è che non vendano perchè sono brutte... in generale, sono belle auto. Per esempio, DS4 fuori è bella... ha una gran bella linea (e anche dentro è gradevolissima). I problemi sono altrove: oltre al puretech, il prezzo. Puoi allestire la concessionaria come ti pare, ma oramai hanno capito tutti che è la solita Citroen/Peugeot ricarrozzata... puoi fartela pagare un po' di più, ma non puoi chiedere la luna. Non è una BMW (e nemmeno una VW...), non puoi farla pagare come tale.
Ritratto di ziobell0
28 gennaio 2026 - 22:34
Vero
Ritratto di FP_73
28 gennaio 2026 - 22:45
+1
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 06:06
infatti lo hanno detto che sarà in primis Bev; per cui evitato l'insuccesso nell'Europa Geografica
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 09:23
+2
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2026 - 10:09
+3
Ritratto di ormonello
29 gennaio 2026 - 17:43
Concordo.. il gruppo stellantis lato francese ha perso completamente il lume.. vuol far fare il brand simil premium a Peugeot quando è sempre stato un marchio super generalista. La DS vogliono farla diventare alto premium(???) al massimo i ruoli di alto gamma avrebbero dovuto darli ad alfa e lancia.. ma i francesi che purtroppo comandano in azienda danno priorità ai marchi francesi.. risultato ? Tutti piallati.. DS poi è un marchio senza senso.. che lo facciano ritornare un allestimento di Citroen e fine.. perché buttare soldi in una cosa che la gente non sente/riconosce … assurdo.. e poi sto caxxo di puretech .. che hanno cambiato tantisssimo, e dagli un altro nome no??? Ovvio che poi la gente preferisce altro
Ritratto di Santhiago
30 gennaio 2026 - 07:29
E soprattutto una cosa dovrebbe fare.... BASTA CON IL 1.2 3 CILINDRI! E INVECE È OVUNQUE
Ritratto di GabrieleWhite
28 gennaio 2026 - 20:40
Le segmento B a 30k non le vuole nessuno. È inutile che le propongano con 7 loghi diversi
Ritratto di Phdk
28 gennaio 2026 - 23:21
Già, ennesima versione della Peugeot 208 con estetica diversa, non è sufficiente il flop della Lancia y?
Ritratto di Santhiago
30 gennaio 2026 - 07:29
Esatti
Ritratto di dkc powered
28 gennaio 2026 - 21:06
I suv vanno sempre di moda,proviamo....tanto loro con una scocca devono mangiare x 5....però cambiate stilista,questa è proprio brutta,i cinesi le fanno meglio
Ritratto di Il Bavarese
28 gennaio 2026 - 21:18
Questa nel rendering è un cesso
Ritratto di TheMatt1976
28 gennaio 2026 - 21:31
È francese, quindi è un bidet.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 11:08
:-)) grande Matt!
Ritratto di Rav
28 gennaio 2026 - 21:49
4
La prima era davvero uscita bene, con la sua linea originale e sportiva. L'attuale é uscita male fin da subito con quelle linee e soprattutto l'anteriore che han sempre capito solo loro. Peró non avrei fatto l'ennesima auto su base 208 ma magari avrei puntato su qualcosa di derivato dalla 2008.
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 09:38
Rav concordo che l'attuale è davvero brutta, mentre la prima serie era molto appetibile all'epoca! Ma 208 e 2008 non hanno la stessa piattaforma? O intendi derivato dalla 2008, ovvero stile suv?
Ritratto di Rav
29 gennaio 2026 - 22:05
4
Sì intendevo proprio quello. Magari non proprio "suv" intesa come stretta e alta, per evitare l'ennesimo doppione con 2008 e Junior, ma una sorta di crossover a metà tra 2008 e 208. Anche per proporsi a qualche altro tipo di cliente invece dell'ennesima 208 un po' modificata.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2026 - 10:48
Si ci sta ..anche perché come segmento B semi premium ci sarebbe già la Ypsilon
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2026 - 22:44
Invece che buttare la polvere, cambiano tappeto sotto cui nasconderla. Poveretti.
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2026 - 22:45
E ho detto polvere, non immondizia.
Ritratto di Ale94
28 gennaio 2026 - 23:49
Il mercato delle segmento B viene saturato da 3 auto già la 208 per i giovani, la Clio per tutti è la Dacia Sandero per le famiglie e quelli sui 50/60 anni per risparmiare. Corsa, Ypsilon, questa e tutto il resto resta fermo in concessionaria
Ritratto di Trattoretto
29 gennaio 2026 - 00:10
A me piace
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 06:05
Le qualità le ha, a partire dall'e-stetica. Se la fanno bev + phev a un 20+9=30% ci arrivano
Ritratto di Tfmedia
29 gennaio 2026 - 01:41
5
"Potrebbe arrivare nel 2028" ;-))) Ma potrebbe anche non arrivare Mai, cosa peraltro certa visto che molto prima Stellantis sara defunta e sventrata dei vari marchi acquistati in saldo dai Colossi Cinesi. Tutti i commenti su sto orrido disegno sono aria fritta.
Ritratto di Mirko21
29 gennaio 2026 - 08:17
SFACCIATO CLONE DELLA LANCIA YPSILON.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 11:12
"... vendite non entusiasmanti della crossover..." Sarei curioso di sapere quante ne hanno vendute. Dal vivo, poi, fa l'effetto 2CV più che Premium. Quanto alla nuova non parrebbe nemmeno malissimo, ma la meccanica... Stellantis crede che premium sia una luce in abitacolo o una plastica morbida in più e che non conti quello che c'è sotto il cofano. Lasciamo perdere, va.
Ritratto di 02-0xygenerator
29 gennaio 2026 - 13:58
Auguri
Ritratto di Robby96
29 gennaio 2026 - 16:31
Ds per avere una personalità deve tornare sotto marchio Citroën per dare nome ai vari modelli, fatto così a marchio rimarrà scialbo.
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2026 - 17:13
Il brand DS è un morto che cammina ma se il modello effettivo si avvicinasse molto al rendering, non sarebbe male.
Ritratto di probus78
29 gennaio 2026 - 20:58
Il colore del rendering è davvero azzeccato a quello che sarà il prodotto finale.
Ritratto di cosimos74
30 gennaio 2026 - 12:43
2
cheschifo francesidipalta col cesstec e cinghia in umido di lepre. Era meglio il 903 ad aste e bilancieri della 127, quelli sì che erano motori. E basta con tutta questa elettronica: vogliamo sdraio, finta pelle, benzina col piombo, motori aspirati e un bel cambio manuale a 4 marce senza sincronizzatori che altrimenti ci cadono i peli dalle gambe e diventiamo tutti invertiti.
Ritratto di francogriffini
30 gennaio 2026 - 13:08
E continuano a proporre quelle luci a "graffio" sui paraurti, che piu' brutte e kitsc non si puo'...
Ritratto di AZ
31 gennaio 2026 - 20:36
Il problema è che il frontale fa schifo.
Ritratto di Nenno
1 febbraio 2026 - 17:40
Leggo da un po' certi commenti e li reputo un tantino fantasiosi, tutti che criticano qua e criticano...ma, uno decide di scegliere cioè che vuole, io ho la Ds 3 crossback performance line super accessoriata e mi trovo benissimo, un po' di novità e gusto, poi premium è premium, i materiali con la quale è fatta sono ottimi, nessuno obbliga a comprarla, ma che due palle quelli che si fissano sui 3 cilindri i cavalli, ma scusate andate in pista a Maranello ??? I limiti sono a 50 manco fossimo in Germania, e che palle un po' di diversità...se volevo l'Audi mi compravo laudi, ma ci sono 8000 audi, BMW in giro tutte uguali, magari certe volte è bello non esser uguale al massa cristo

VIDEO IN EVIDENZA