PASSARE UN MESSAGGIO - Con l’arrivo sempre più frequente di nuovi modelli elettrici, i costruttori cercano di far passare il messaggio che anche questi ultimi, esattamente come le auto a motore termico, se guidati con uno stile “risparmioso” possono percorrere tanta strada prima di richiedere una ricarica delle batterie.
NE FA DI STRADA - Dopo la Volkswagen, che ha portato la sua ID.3 a percorrere 531 km con un pieno (qui per saperne di più) è ora il turno della DS dimostrare le potenzialità della sua DS 3 Crossback E-Tense, l’elettrica francese cugina della Peugeot e2008, equipaggiata con un motore da 136 CV alimentato da una batteria da 50 kWh. Questa crossover compatta è stata protagonista di un record di percorrenza stabilito da Ugo Missana, fotografo francese e membro del Team Bleue, la squadra creata per le gare di motorsport a zero emissioni.
COL PIEDE LEGGERO - In questo tipo di test, denominato hypermiling, dove un veicolo viene guidato con tecniche, poco realistiche nell’uso normale, ma in grado di massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo i consumi, la DS 3 Crossback E-Tense è stata in grado di percorrere fino a 545 km con una singola ricarica. La strada utilizzata è stata la Périphérique, la trafficata tangenziale che circonda Parigi, che la DS 3 è riuscita a coprire per 15 giri completi, prima di raggiungere l’indicazione di un’autonomia di zero ed entrare nella modalità Turtle che consente di percorrere ulteriori 30 km a bassa velocità per arrivare a una colonnina.
I CONSUMI - Complessivamente la DS 3 Crossback E-Tense ha consumato 8,44 kWh/100 km, mentre il dato omologato WLTP indica 14,51 kWh/100 km con un’autonomia di 320 km. Giusto per fare un paragone, in altri test simili (hypermiling) la Skoda Citigo iV ha fatto segnare un consumo di 8,06 kWh/100 km, la Hyundai Kona Electric 64 kWh 8,71 kWh/100 km e la BMW i3 con 8,80 kWh/100 km.