NEWS

DS 3 Crossback E-Tense: 545 km con una carica

Pubblicato 07 settembre 2020

L’elettrica francese è riuscita migliorare di 220 km l’autonomia omologata utilizzando una guida accorta, ma in condizioni di traffico normale.

DS 3 Crossback E-Tense: 545 km con una carica

PASSARE UN MESSAGGIO - Con l’arrivo sempre più frequente di nuovi modelli elettrici, i costruttori cercano di far passare il messaggio che anche questi ultimi, esattamente come le auto a motore termico, se guidati con uno stile “risparmioso” possono percorrere tanta strada prima di richiedere una ricarica delle batterie.

NE FA DI STRADA - Dopo la Volkswagen, che ha portato la sua ID.3 a percorrere 531 km con un pieno (qui per saperne di più) è ora il turno della DS dimostrare le potenzialità della sua DS 3 Crossback E-Tense, l’elettrica francese cugina della Peugeot e2008, equipaggiata con un motore da 136 CV alimentato da una batteria da 50 kWh. Questa crossover compatta è stata protagonista di un record di percorrenza stabilito da Ugo Missana, fotografo francese e membro del Team Bleue, la squadra creata per le gare di motorsport a zero emissioni.

COL PIEDE LEGGERO - In questo tipo di test, denominato hypermiling, dove un veicolo viene guidato con tecniche, poco realistiche nell’uso normale, ma in grado di massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo i consumi, la DS 3 Crossback E-Tense è stata in grado di percorrere fino a 545 km con una singola ricarica. La strada utilizzata è stata la  Périphérique, la trafficata tangenziale che circonda Parigi, che la DS 3 è riuscita a coprire per 15 giri completi, prima di raggiungere l’indicazione di un’autonomia di zero ed entrare nella modalità Turtle che consente di percorrere ulteriori 30 km a bassa velocità per arrivare a una colonnina.

I CONSUMI - Complessivamente la DS 3 Crossback E-Tense ha consumato 8,44 kWh/100 km, mentre il dato omologato WLTP indica 14,51 kWh/100 km con un’autonomia di 320 km. Giusto per fare un paragone, in altri test simili (hypermiling) la Skoda Citigo iV ha fatto segnare un consumo di 8,06 kWh/100 km, la Hyundai Kona Electric 64 kWh 8,71 kWh/100 km e la BMW i3 con 8,80 kWh/100 km.

DS 3 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
91
47
36
90
VOTO MEDIO
3,4
3.383665
404


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 settembre 2020 - 19:09
2
Rimane comunque bruttina...
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 01:45
4
davanti e' orribile con quei fanali brufolosi....per il resto sarebbe anche bella moderna....seeeeee 545 km con il vento a favore giu' per una discesa del 10%!!!!
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 05:46
2
Quei fanali infatti sono poco riusciti! Ovvio che nella guida di tutti i giorni è irrealizzabile... come l'economy-run delle prove di certe testate. Però sono in molti che fanno del risparmio del carburante (benzina, metano, elettroni... poco cambia) uno stile di vita, ne parlavano anche in una delle ultime puntate di WD con Edd China... però con la loro piccola Honda erano rimasti a secco!
Ritratto di Jimgoose
7 settembre 2020 - 22:25
E sono 3,"se non riuscite a fare almeno 500 km con auto progettate x farne ottimisticamente 300 la colpa è vostra",questa è tra le righe la morale che vogliono inculcarci.se non ce la fai e devi fermarti a caricare colpa tua che non possiedi la tecnica ottimale di guida,cioè:metterti in coda a 1 camion,ove non disponibile viaggiare a 50km/h,no clima ma finestrini chiusi,0~50km/h in 120~150sec,calcolare ingresso e uscita in rotatoria senza frenate/riprese,viaggiare dall'1 alle 4 del mattino,e incialtrare il traffico di tutti gli altri utenti della strada che hanno 1 scopo e 1 destinazione da raggiungere
Ritratto di Miller
8 settembre 2020 - 02:14
test da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 44% d batteria, 1923 km percorsi in 22 ore e mezzo scarse + 12 ore abbondanti per ricaricare 13 volte, consumo medio 225 Wh/km - 4.45 km/kWh
Ritratto di Horizon2020
8 settembre 2020 - 07:44
12 ore per ricaricare 13 volte. E io che mi lamento perché con un pieno non faccio milano-reggio Calabria e devo far rifornimento 1 volta. Bello schifo di viaggio! Pensa fosse un viaggio di lavoro....metterci 12 ore in piu del dovuto con costi di personale orario alle stelle.....ma almeno ho risparmiato come costo/km.....
Ritratto di RubenC
8 settembre 2020 - 09:45
2
Miller, immagino che tu abbia inventato i dati.
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:02
Libero d immaginare... male, NON mi interessa convincerti d NULLA, contano i FATTI
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:12
Volendo, potrei scriverti dettaglio ricariche, dove, quanto, in quanto tempo
Ritratto di RubenC
9 settembre 2020 - 10:47
2
Scusa, ma tu questi dati dove li hai presi? L'hai fatto personalmente? Hai usato un programma? Era questo ciò che volevo dire con il commento precedente, perché da quanto hai scritto tu non è chiaro da dove vengano i numeri... Non era un tentativo di negare i dati, ma chiedevo solo la fonte.
Ritratto di RubenC
9 settembre 2020 - 10:50
2
Ah, scusa, ho letto ora il tuo commento sotto. Pensavo fossi il solito "anti elettrico" che cita dati a caso per lamentarsi.
Ritratto di Miller
10 settembre 2020 - 01:45
ii dati li ho presi dal computer d bordo e da un orologio
Ritratto di Miller
10 settembre 2020 - 17:36
owiamente, c sono varie app per trovare colonnine d ricarica e pianificare il viaggio, volendo
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 16:17
4
hai usato pcc? che velocità hai tenuto in autostrada?
Ritratto di andrea120374
8 settembre 2020 - 08:25
2
Inguardabile
Ritratto di Kranio71
8 settembre 2020 - 11:21
Quella sorta di pinna laterale è il dettaglio più sconcertante, è brutta e toglie visibilità dall'interno, che motivo avrebbe di esistere?
Ritratto di Jimgoose
8 settembre 2020 - 19:59
Sarebbe bello anche conoscere le condizioni psicofisiche del signor Miller una volta giunto a destinazione,immagino non proprio ottimali,a occhio e croce ha dormito appoggiato alle colonnine di ricarica guidando non proprio lucidamente da metà viaggio in poi,mangiando qualche merendina al volante,se era 1 viaggio di lavoro denuncerei il suo datore di lavoro,se era 1 viaggio di piacere mi permetto di dire che lo trovo bizzarro,oltre che ho un'altra idea (magari antiquata) di cio che considero viaggiare.è un'impresa che non dà seguito a percepire come possibile fare 1 viaggio simile e non invoglia nessuno a pensare che valga la pena cambiare domani la sua tdi con 1 ev,anzi mi da modo di pensare all'ev come 1 soluzione inadeguata alle mie esigenze e possibilità...tutto ciò detto,come dice qualcuno su questo blog,con rispetto parlando e in camera caritatis
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:05
Infatti sono arrivato riposato e relax avendo dormito parecchio durante le varie ricariche, molto meglio EV d endotermico, cmq de gustibus
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:13
Ho mangiato panini non merendine
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:14
Ho dormito un auto non appoggiato alle colonnine
Ritratto di Miller
9 settembre 2020 - 02:16
Io non cambierei mai EV in cambio d 1 stufa endotermico, EV costa MOLTO meno mantenerlo manutenerlo, oltre a > comfort, relax, silenziosità
Ritratto di RubenC
9 settembre 2020 - 10:53
2
Concordo con Miller su tutto. I viaggi in elettrico sono molto più rilassanti e riposanti che con il termico, ma forse chi non ha provato non può capire...
Ritratto di ste74
9 settembre 2020 - 00:34
550 km? Come diceva Totò... MA MI FACCIA IL PIACERE! Gli 8kWh/100km li vedi forse in un viaggio dal Passo del Foscagno a Tirano, 65km e 1900m di dislivello in discesa... o dal Passo del Maloja a Chiavenna, 31km con 1500m di dislivello...
Ritratto di Alessandro Iviglia
9 settembre 2020 - 16:13
9
Se prendiamo una C3 di 15 anni fa a gasolio, con un pieno (circa 40 euro), andando a 56Km/h di media, senza clima, senza luci accese, senza radio, con un solo passeggero, scommettiamo che partendo da Parigi arriviamo fino a Roma?!?!?!?!? Ma la smettiamo con questi test inutili e stupidi che evidenziano (semmai ce ne fosse ancora bisogno) quanto siano inefficienti questi aspirapolveri elettrici in confronto ad un obsoleto gasolio per non parlare dei moderni Euro6 D-Temp???
Ritratto di RubenC
10 settembre 2020 - 17:42
2
Chi sostiene che le auto elettriche siano inefficienti rispetto a quelle termiche non sa di cosa parla o non conosce il significato di "efficiente"
Ritratto di Alessandro Iviglia
11 settembre 2020 - 11:26
9
Sicuro? hai fatto studi in merito? Hai analizzato il costo di produzione di una vettura elettrica? Il costo per una ricarica da colonnina in autrostrada? Autonomia? Costo smaltimento batteria? etc etc? dopo che hai fatto tutte queste analisi (io lo faccio per lavoro) vedrai che so di cosa parlo, e ad oggi una auto elettrica non ha senso di esistere, non solo a livello economico ma anche a livello di sostebinilità ambientale.