NEWS

DS 8: l’ammiraglia francese con i geni italiani

Pubblicato 24 aprile 2024

Linee da suv-coupé e sicuramente alimentazione elettrica per la nuova DS 8, top di gamma del marchio francese, in arrivo entro la fine dell’anno. Sarà assemblata in Italia.

DS 8: l’ammiraglia francese con i geni italiani

LUSSO ALLA FRANCESE - È destinata a prendere l’eredità della DS 9 come ammiraglia del marchio. Eppure la DS 8 avrà un cuore italiano, visto che verrà costruita in Basilicata, nello stabilimento Stellantis di Melfi. La nuova ammiraglia, che potrebbe arrivare sul mercato già entro la fine del 2024, abbandonerà le classiche forme da berlina per adottare uno stile da suv-coupé a cinque porte con assetto rialzato. Le proporzioni ricordano quelle della Peugeot 408, ma declinate su dimensioni decisamente maggiori, visto che la DS 8 dovrebbe sfiorare i 5 metri di lunghezza. 

SETTE POSTI O POLTRONISSIME - Lo stile della DS 8, che abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra, si ispira a quello della concept car DS Aero Sport Lounge, con fari molto sottili caratterizzati dalle luci diurne che dai gruppi ottici scendono nel paraurti. Nonostante le forme da fastback, al suo interno potrebbe ospitare fino a 7 passeggeri o, in alternativa, una seconda fila con una coppia di poltrone reclinabili in stile jet privato. 

SOLO ELETTRICA? - Nel 2021 la casa francese aveva annunciato che la DS 8 sarebbe stata solo elettrica, offerta con un motore anteriore da 230 CV o con una coppia di motori da 388 CV e la trazione integrale. Potrà beneficiare di una batteria da 98 kWh per un autonomia che si aggira intorno ai 700 km, ma resta viva la possibilità di montare un’unità più piccola, da 86 kWh. Tuttavia, il fatto che venga costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa delle Peugeot 3008 e 5008, potrebbe aprire la strada anche a versioni ibride leggere o “alla spina”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
24 aprile 2024 - 17:57
Fatta in Italia...per venderla a chi sta roba!?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 aprile 2024 - 20:19
A italiani (made in Italy) e francesi (DS).
Ritratto di John V
25 aprile 2024 - 11:13
Esatto, macchine valide (guido spessissimo una 508 sw diesel, e posseggo una 4er di qualche anno fa, coupé, ultima serie comunque, benzina). Sono auto comode e belle. Anche le DS non le amavo affatto, anzi; mi sono dovuto ricredere, si sbaglia nella vita, capita. Non sono tedesche? È forse un difetto? Poi occorre anche altro, molto altro, ma la base STLA è ottima, come CMP e quindi Smart Car. I "geni" sono stati i francesi in questo caso, e gli va riconosciuto. Noi dobbiamo solo svegliarci e scrollarci di dosso tanta, troppa gente di m3rda, e poi il gioco potrebbe essere fatto, potrebbe...
Ritratto di Miti
28 aprile 2024 - 23:34
1
Sto cercando da un po' di trovare qualcosa di bello nelle sue forme ... Ma è come cercare prestazioni di supercar in un frullino puretech a fine vita ...da nuovo.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2024 - 18:03
1
GIà prevedo della cassa integrazione per i lavoratori di melfi..
Ritratto di francogriffini
24 aprile 2024 - 18:24
L'ennesimo bidone (annunciato) come i precedenti.
Ritratto di francogriffini
24 aprile 2024 - 18:25
L'ennesimo bidone (annunciato) come i precedenti...
Ritratto di Paolo Giulio
24 aprile 2024 - 18:48
Fatta in Italia per restare in Italia... nel parcheggio esterno della fabbrica, alla voce "invendute".
Ritratto di Chotty
24 aprile 2024 - 19:52
1
Vado controcorrente: non è brutta, è bruttissima
Ritratto di Ronbo
24 aprile 2024 - 20:33
Meno male che è un render. È di una bruttezza rara.
Ritratto di Il Bavarese
24 aprile 2024 - 20:48
Elettrica? Io piuttosto ci metterei un bel 1.2…
Ritratto di Ricci1972
24 aprile 2024 - 23:04
1
Considerato che è una Peugeot 408 o Citroen C5 X in versione scic, finiranno per metterlo il 1.2 le sue cugine già lo montano
Ritratto di Giribildo
24 aprile 2024 - 20:58
Ci starebbe bene il 1.2 puretech 3 cilindri a cinghia sotto quel cofano!
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 21:49
3
Assemblata in Italia per far contenti i politici?? Secondo voi quante ne venderanno?? Non più di mille ad essere ottimista così diranno che nn si può neanche assemblare in Italia e chiuderanno
Ritratto di giocchan
24 aprile 2024 - 23:27
Incredibile. Ne venderanno tre in tutto... però è incredibile che Stellantis produca in Italia un nuovo modello. In effetti la situazione a Melfi era tragica - oggi producono Compass, Renegade e 500x, con le ultime due che probabilmente avranno vita breve. Che Tavares abbia letto i nostri commenti su alvolante.it? (ovviamente stò scherzando eh :)
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2024 - 01:23
Era già in programma da diversi anni che la nuova berlina ds elettrica si fosse prodotta in Italia a Melfi,l’attuale ds 9 è fatta in Cina(insieme alla c5x)e venduta anche in europa.la ds 9 era nata per la Cina(come la c5aircross) ma sono rimaste invendute in Cina e stellantis si è ritirato dal mercato cinesi(data anche l’avanzata dei costruttori locali).dato che stellantis si è ritirata dal mercato cinesi è logico che non produca più li le ds ma in Europa
Ritratto di giocchan
25 aprile 2024 - 11:19
M'ero completamente scordato che a Melfi dovessero produrre Ds8! A questo punto, sarebbe interessante se producessero sempre lì le ammiraglie per gli altri gruppi - purtroppo sembra che sparpaglieranno le ammiraglie per 4 stabilimenti... da una notizia dell'anno scorso "Il primo modello ad adottare la STLA Medium sarà la nuova Peugeot 3008, ma poi arriveranno auto Opel, DS, Chrysler, Jeep e anche Lancia (la Gamma, la berlina il cui arrivo è previsto per il 2026). La produzione dei modelli basati sulla STLA Medium avverrà in svariati stabilimenti, in Francia (Sochaux), Germania (Eisenhach), Stati Uniti e anche Italia (Melfi)." www.alvolante.it/news/stla-medium-nuova-piattaforma-stellantis-385997
Ritratto di giocchan
24 aprile 2024 - 23:29
Ma un'ammiraglia Fiat su base STLA Medium? Potrebbero farla sempre a Melfi, in Italia credo ne vedremmo parecchie (una nuova Croma?)
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2024 - 01:26
Auto con pochissime vendite,farà la fine della 500 elettrica con cassa integrazione,per portare avanti gli stabilimenti italiani ci vogliono auto come la nuova Y,l’alfa junior,la avenger e la 600
Ritratto di probus78
25 aprile 2024 - 10:40
Leggermente più bassa sarebbe una decorosa berlina.
Ritratto di CB400four
25 aprile 2024 - 10:52
6
una 3 volumi anni 80.
Ritratto di Quello la
25 aprile 2024 - 11:09
Fortuna che è un rendering, ma temo sia realistico. Certo la DS9 era meglio. Molto meglio.
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:25
Bruttissima.
Ritratto di Maurino004
25 aprile 2024 - 11:37
1
10.000 unità all anno a dir tanto
Ritratto di Luca F
25 aprile 2024 - 11:44
Incredibile come un semplice dettaglio come il disegno dei cerchi possa influire sull'estetica generale: questi sono talmente orridi che imbruttirebbero anche una Lambo.
Ritratto di ALBARCA
25 aprile 2024 - 12:44
1
Che orrore. OK SOLO FULL HYBRID. Il resto nel cestino.
Ritratto di lybram
25 aprile 2024 - 21:18
sempre pensato che PSA fosse il peggior gruppo col quale si potesse fondere FCA! questo SCHIFO dovrebbe approdare a MELFI???
Ritratto di ziobell0
25 aprile 2024 - 23:04
vista così è da infarto
Ritratto di erresseste
26 aprile 2024 - 08:56
Vorrei sapere chi decide di produrre e mettere in vendita questa cosa
Ritratto di capobutozzi
26 aprile 2024 - 10:00
La metteranno a 60k. Chi la comprerà?
Ritratto di Revenge
26 aprile 2024 - 12:57
ma ha la linea della Xantia!
Ritratto di alex_rm
26 aprile 2024 - 18:27
Un flop preannunciato come lo sono state la ds9 e la c5x fatte in cina,ci vuole un bsuv della Lancia prodotto in Italia
Ritratto di francescolot
26 aprile 2024 - 18:50
Figurarsi, le uniche berline francesi di altissimo livello e qualità risalgono a 40-50 anni fa, la DS 23 Pallas dei primi anni 70 e la CX Gti 25 turbo della seconda metà anni 80..
Ritratto di Challenger RT
26 aprile 2024 - 23:45
Anche la C6 3.0 V6 benzina era una gran macchina… l’ultima grande Citroen!
Ritratto di Challenger RT
27 aprile 2024 - 00:11
Già intravedo un’ammiraglia… Lancia… Gamma… fatta in Italia… e la gente muta… “Ma no! Dovevano fare una nuova Delta Integrale col 1.6 diesel multijet…” … e lo spettacolo continua…
Ritratto di Marcorder
29 aprile 2024 - 01:45
Pensate quanto ci costerà di cassa integrazione, quando le linee rimarranno ferme dopo aver prodotto la sparuta manciata di esemplari che verranno effettivamente venduti ...
Ritratto di Meandro78
3 maggio 2024 - 17:20
Ma chi si compra questo sarcofago su ruote?