DS4 e DS4 Crossback: vanno all'offensiva

31 agosto 2015

Il marchio “chic” francese alla caccia di nuovi spazi: a Francoforte presenterà la DS4 rinnovata a fianco della nuova proposta DS4 Crossback.

DS4 e DS4 Crossback: vanno all'offensiva
PRONTE PER NOVEMBRE - La DS dà appuntamento per metà settembre al Salone di Francoforte e per novembre nelle concessionarie per conoscere e ordinare le sue ultime novità: la nuova DS4 e la DS4 Crossback, due vetture dallo stesso nome ma dal profilo diverso. La prima è la berlina lanciata nel 2011 a cui sono state apportate importanti modifiche alla ricerca di un aplomb ancora più prestigioso, secondo la strategia voluta dal gruppo PSA per la marca DS. La seconda è una proposta inedita: una crossover derivata dalla DS4, destinata al crescente pubblico che apprezza appunto l’eleganza e la raffinatezza anche nelle vetture che uniscono l’anima della berlina con un pizzico di quella delle suv.
 
NOVITÀ E AFFINAMENTI - La berlina DS4 presenta diversi interventi di arricchimento rispetto al modello di cui va a prendere il posto. Si fanno notare subito gli inserti cromati sulla mascherina, sui paraurti, sulle fiancate e sulle cornici delle vetrature. Ma non solo. DS4 e DS4 Crossback adottano la nuova calandra già proposta sulla DS5, con forma esagonale. Oltre a ciò sulle due nuove vetture DS4 ci sono i gruppi ottici che caratterizza la marca: DS Led Vision, già visti sulla DS3 e sulla DS5.
 
GIOCHI CROMATICI - Ma l’elemento più nuovo per la DS4 è forse quello che riguarda i colori della carrozzeria. Ce ne sono quattro inediti (blu Zaffiro, Arancio Tourmaline, grigio Artense e rosso Rubino) ma soprattutto l’offerta cromatica per la nuova DS4 punta sul bicolore, con tetto e spoiler di una tinta diversa da quella della parte basa della carrozzeria. Per il tetto sono previsti quattro colori: nero Perla, Whisper, blu Infini e arancio Tourmaline, che consentono ben 38 abbinamenti. È perciò possibile che la nuova DS4 vada a caratterizzarsi per una diffusa immagine a due tinte.
 
 
PUNTA SULL’ALTEZZA - La DS4 Crossback (foto qui sopra) ha il suo principale elemento specifico nella maggiore altezza: è alta 154 cm contro i 150 della nuova DS4 berlina e con 3 cm in più di altezza minima da terra, la Crossback offre un’immagine che si stacca parecchio da quella della “sorella” berlina. Ci sono poi numerose altre parti che sono specifiche per la DS4 Crossback. È il caso del profilo più vistoso dei passaruota, il color nero per la mascherina e lo spoiler, le barre longitudinali sul tetto, cerchi di colore nero, parabrezza panoramico (con angolo visivo di 45°), specchietti esterni di colore nero.
 
TECNOLOGIA IN BATTUTA CONI TEMPI - La DS4 e la DS4 Crossback sono state allestite tenendo ben presenti le aspettative oggi molto sentite in tema di connettività. C’è il display touchscreen da 7 pollici e un sistema di connessione dei più moderni e versatili. E non mancano dispositivi che rendono la guida più piacevole oltre che fornire servizi importanti. È il caso del Pack Mapping che localizza in continuazione la posizione della vettura; il Pack Tracking che in caso di furto invia alla polizia la posizione del veicolo, oppure il Pack Monitoring, che in pratica è la versione elettronica del libretto di manutenzione, con annotazioni dei chilometraggi e delle manutenzioni. Ed è ormnai forse superfluo dire che non mancano i vari sistemi ormai familiari per il controllo dell’angolo morto degli specchietti, il mantenimento della vettura nella giusta corsia, eccetera. 
 
DUE ESORDI IN DS A BENZINA - Per le nuove proposte DS4 è prevista una gamma di sei motori, tutti turbocompressi: tre a benzina e tre diesel. Tra i primi ci sono due novità per il marchio: il 3 cilindri 1.2 PureTech turbo da 130CV e il THP 1.6 da 210 CV, entrambi integrati del sistema Stop&Start. Il 3 cilindri PureTech da 130 CV consente un risparmio del 21% nei consumi (consumo medio 20,4 km/l con emissioni di CO2 di 112 g/km). L’unità THP da 210 CV fa segnare un consumo di 16,9 km/l con 138 g/km di CO2. La terza unità a benzina è il THP 1.6 da 165 CV; quest’ultimo consente un consumo medio di 18,2 km/l (meno di 130 g/km di CO2) con un risparmio del 29% rispetto al precedente motore da 160 CV.
DS 4 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
16
24
14
21
VOTO MEDIO
2,8
2.84091
88
Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
31 agosto 2015 - 11:04
Così come era precedentemente con la DS5, anche la DS4 è peggiorata con la nuova calandra esagonale che contraddistingue il marchio, donandole un aspetto un po' a naso di maiale. L'unica auto della DS su cui sta bene quella calandra è la DS 5SL per il mercato cinese. Comunque resta una gran bella auto, ed anche bella e accattivante è la variante Crossback, un'alternativa che mancava nella gamma DS.
Ritratto di TheStig_97
31 agosto 2015 - 11:44
Errata corrige: precedentemente accaduto
Ritratto di Claus90
31 agosto 2015 - 11:12
Queste hanno una forma strana, le linee non sono per niente pulite e sproporzionate, poi la ds4 ha i finestrini posteriori fissi cioè non si possono abbassare che stano mezzo.
Ritratto di romeo64
31 agosto 2015 - 11:24
con queste "tecniche di marketing" la Fiat ha fatto praticamente morire LANCIA e "quasi" Alfa Romeo, ora adesso io mi chiedo, se DS non era neppure un marchio, (semmai un modello) magari non muore.... ma riuscirà a "nascere"? se uno vuole un marchio di prestigio difficilmente prende un clone fatto meglio di un modello già esistente, che non va a ruba anzi semmai lo trovi fortemente scontato nelle concessionarie....
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 14:35
In Cina PSA vende poco,l unico marchio francese che vende é Renault però grazie a Nissan. PSA fallita? Ma se le ultime Peugeot sono una meglio dell altra e hanno successo in Europa
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 14:38
PSA in Cina vende poco,l unico marchio francese che vende é Renault peró grazie a Nissan,PSA fallita? Ma se le ultime Peugeot sono una meglio dell altra e hanno successo in Europa
Ritratto di Claus90
31 agosto 2015 - 16:17
Romeo cosa centra adesso la fiat? Con le politiche che ha fatto la fiat ha risollevato l'abarth adesso percepito come brand sportiveggiante
Ritratto di romeo64
31 agosto 2015 - 18:19
La fiat era un esempio di antichi errori da non ripetere, non è riferito all'era Marchionne, ma potevo dire pure Jaguar all'epoca Ford (X-Type/Mondeo) e sedili sintetici al posto della pelle..... motori ecc.... Abarth, Jeep, Maserati, e adesso Alfa nulla da dire. Giusta direzione, Ma DS cosi legata a Citroen se mi dicono che auto hai (italiano medio) cosa rispondo DS? Forse... ma poi quando ti chiedono e qual'è? devo per forza dire Citroen DS..... e allora di quale "marchio" premium parliamo?
Ritratto di the guardian
31 agosto 2015 - 11:25
roba da fare invidia alla pozzi e ginori per il design..lol
Ritratto di M93
31 agosto 2015 - 11:25
DS 4 - Il nuovo frontale, con la mascherina ridisegnata, non mi convince appieno, come accade già per la DS 5. Interessante la versione Crossback: : anche io, come Claus90, non approvo i vetri posteriori fissi. Per il resto, un'ottima segmento C, originale e ben rifinita. Peccato che non abbia avuto il successo sperato.
Pagine