NEWS

e-4ORCE: la trazione integrale secondo la Nissan

Pubblicato 29 novembre 2022

Le nuove X-Trail e Aryia sono dotate del nuovo sistema di trazione integrale della Nissan, specifico per i powertrain elettrici. Ecco come funziona.

e-4ORCE: la trazione integrale secondo la Nissan

La diffusione del motore elettrico ha portato diversi cambiamenti nella tecnica del veicoli. Tra di esse c’è la gestione della trazione integrale, come dimostra il recente sistema della Nissan denominato e-4ORCE, pensato per essere abbinato sia alle auto elettriche, come la Nissan Ariya, sia a quelle ibride, come la nuova Nissan X-Trail.

Nel caso della Nissan X-Trail il motore sull’asse anteriore ha 204 CV, mentre quello sull’asse posteriore ha 136 CV, per una potenza complessiva di 213 CV (i due motori non erogano mai contemporaneamente le massime potenze). Il 1.5 turbo a benzina non dà mai la sua potenza alle ruote, ma serve solo come generatore di corrente. Oltre a una buona accelerazione (0-100 in 7 secondi) l’ e-4ORCE promette di reagire ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un tradizionale sistema 4WD meccanico tradizionale.

Secondo la casa giapponese grazie al controllo preciso del doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring (cioè la capacità di indirizzare la coppia alle ruote di uno stesso asse a seconda delle condizioni di guida), il veicolo dotato di e-4ORCE mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa e in presenza di pioggia o neve. Ciò possibile grazie alla distribuzione bilanciata della potenza garantita dai due motori elettrici, che può essere regolata in decimillesimo di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica. Inoltre, la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio e di massimizzare la rigenerazione della batteria.



Aggiungi un commento
Ritratto di CR1
30 novembre 2022 - 05:18
tante complicazioni poveri tecnici nissan li han messi sotto pressione , Ti vanti che hai la macchina elettrica e poi ti beccano dal benzinaio . Visti gli innumerevoli commenti tecnici han già tolto dai listini queste 2 interessanti auto
Ritratto di Zlatan777
30 novembre 2022 - 08:04
1
Perché tolti dal listino? Quale listino stai guardando?
Ritratto di CR1
30 novembre 2022 - 08:24
Bravo milo niente listino sarebbe meglio che non arrivano
Ritratto di Firebrand
30 novembre 2022 - 08:54
Sta probabilmente leggendo il listino dell'osteria, visto che entrambi i modelli sono regolamente in vendita :)
Ritratto di CR1
1 dicembre 2022 - 06:40
no ----ero al bar colazione latte-vino
Ritratto di pokemon64
30 novembre 2022 - 18:37
3
La mia auto ci 165 millesimi di secondo a ripartire la trazione tra posteriore ed anteriore, questa di Nissan non mi sembra così rivoluzionaria nella sostanza.
Ritratto di demarchig
1 dicembre 2022 - 14:18
Scusatemi..ma che senso ha mettere un motore a benzina per far funzionare un motore elettrico....Avrà anche delle batterie per un funzinamento ridotto ...ma per caricare le batterie in marcia serve sempre il termico. Qualcuno mi sa spiegare la logica ?
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2022 - 16:12
4
la logica dovrebbe essere che da una parte guidi un'auto come se fosse elettrica nel senso che la ruote sono mosse da motori elettrici con tutti i relativi vantaggi e dall'altra il funzionamento del termico è parametrato non per seguire strettamente l'andamento del gas ma per ricaricare la batteria allo scopo di garantire sempre energia a sufficienza. questo ho consentito di montare un motore relativamente piccolo che non sarebbe in grado di muovere la macchina ma è ottimizzato in funzione di generatore. ... questa dovrebbe essere la teoria, poi la pratica la vedremo
Ritratto di CR1
2 dicembre 2022 - 05:03
una conoscente mi informa che un suo vicino ha da poco acquistato un auto elettrica una Jeep boh che modello è ? e silenziosissima , ma è plug-in ? no elettrica (avenger non esisteva) mi spiego; secondo me questa la rifileranno ad una clientela disinformata che vuole anzi che ha un cuore verde ma ha paura o non ha tempo per ricaricare le batterie-----
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2022 - 08:56
4
questa nissan rientra nella categoria full hybrid, o meglio si confronta con tale categoria ovvero rav4, sportage, tucson, austral tutte full hybrid, che nulla centra con elettriche e plugin