PRIMO CONTATTO

Nissan X-Trail: anche per sette, con sprint

La nuova Nissan X-Trail è una crossover con un sofisticata e vivace meccanica ibrida full; previsti anche la trazione 4x4 e i sette posti. Bene il comfort, non enorme il bagagliaio.
Pubblicato 13 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.070
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    144 grammi/km
  • Euro

    6d
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail 1.5 e-Power Tekna e-4orce
Volendo, 4x4

La Nissan X-Trail è una crossover full hybrid tutta nuova, adatta anche alle famiglie numerose: per 900 euro in più, le versioni 4x4 si possono avere con due strapuntini aggiuntivi a scomparsa nel baule, che portano il numero totale dei posti a sette. Si tratta di un’auto possente, ma in realtà la lunghezza non è esagerata (468 cm, come una wagon media) e le forme sono armoniche. Elementi distintivi del frontale sono le luci poste su due livelli e l’enorme mascherina verticale a trapezio. Le grandi ruote (da 18 pollici fino a 20) sono messe ancora più in evidenza dai profili neri attorno ai passaruota, e la fiancata è mossa dalla protezione nella parte bassa delle porte e dalle luci posteriori, che si prolungano parecchio nel parafango oltre a congiungersi con il lunotto. L’auto non eredita nulla dalla precedente X-Trail, e anzi deriva dalla Qashqai, che è in vendita da un anno a questa parte; oltre alla struttura, con la “sorella minore”  (più corta di 25 cm e solo a cinque posti) condivide anche parte degli interni.

Tre cilindri molto particolari

In Italia, la Nissan X-Trail arriva solo nella versione ibrida full chiamata e-Power (in altri Paesi c'è anche la mild hybrid). A muoverla è un motore elettrico anteriore da 204 cavalli, al quale, nelle 4x4, se ne somma uno posteriore da 136 (la potenza combinata è di 218 CV). Il sistema sviluppato dalla casa giapponese è molto particolare. Il motore a benzina, che non dà mai la sua potenza alle ruote ma serve solo ad azionare il generatore di corrente, è infatti un 1.5 turbo a compressione variabile, grazie a un manovellismo che modifica la corsa dei tre pistoni. Il sistema è stato adottato per la prima volta nel 2018 dalla Infiniti (marchio di lusso della Nissan) su un quattro cilindri. In questo modo, si può ottenere un miglior compromesso fra potenza massima (ottenibile con un rapporto di compressione più basso, che consente di aumentare la pressione del turbo) e il consumo quando si va piano.   

Equipaggiata bene

La gamma della Nissan X-Trail e-Power parte dalla Visia a trazione anteriore, che costa 38.080 euro e comunque ha le ruote in lega di 18”, I fari full led, il “clima” automatico, l'antifurto e una dotazione di sicurezza molto curata; 7 airbag (incluso quello fra I sedili anteriori per proteggere in caso di urto laterale), frenata automatica anche in retromarcia e agli incroci, e tutto quello che serve per la guida semiautonoma di Livello 2. Nella Tekna del test, poi, la dotazione è molto ricca. Include i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente e il reattivo sistema multimediale con display di 12,3 pollici, navigatore e connessione online; non mancano Apple Car Play (wireless), Android Auto (via cavo) e una paiastra di ricarica per smartphone molto potente (15 W). Sempre di 12,3” è il cruscotto digitale configurabile, a cui si abbina un completo head-up display a colori, e poi ci sono il “clima” a tre zone (anche chi siede dietro può regolare la temperatura), le ruote di 19 pollici, la guida semiautonoma e il sistema di parcheggio automatico.

Cinque posti buoni e due di riserva

L'abitacolo della Nissan X-Trail e-Power è ampio e arioso, soprattutto con il costoso pacchetto Executive (5.265 euro) che aggiunge anche il grande tetto apribile in vetro e rivestimenti in pelle con cuciture a rombi (di serie sono in ecopelle e tessuto). Cinque adulti viaggiano piuttosto comodi, godendo anche di piccole comodità come le tendine parasole a scomparsa ai finestrini posteriori, e solo la presenza della batteria del sistema ibrido sotto il sedile anteriore destro può dare noia a chi siede dietro, se ha i piedi grandi e il divano (in due parti scorrevoli di ben 22 cm) non è del tutto arretrato. Ottime per l'accessibilità le porte posteriori che si aprono quasi ad angolo retto. I due posti aggiuntivi che si reclinano a scomparsa nel baule costano 900 euro e rubano 98 litri al vano bagagli. Questi strapuntini sono progettati per persone alte fino a 160 cm, e per arrivarci (dopo aver spostato in avanti il divano agendo sulla levetta nella parte alta) serve un po' di agilità. Ma da una crossover lunga 468 cm non ci si può aspettare molto di più.

Portaoggetti così così

Curate, nel complesso, le finiture. La plancia della Nissan X-Trail e-Power è moderna ed elegante, con comandi ordinati, una comoda levetta per scegliere fra marcia avanti e indietro e un ampio vano sotto il bracciolo centrale anteriore, al quale si aggiunge uno spazio, di accesso non così facile, sotto la consolle. Piccole, però, le tasche nelle porte, come pure il cassetto nella plancia. 

Carica bene, ma non tantissimo

Comodo l'ampio portellone elettrico apribile anche senza mani, anche se la soglia a 76 cm da terra non facilita i carichi; il fondo è rivestito in feltro, le pareti in una plastica facilmente soggetta a graffi. Il divano scorrevole e la possibilità di variare l'inclinazione degli schienali della seconda e terza fila di sedili consentono di gestire al meglio gli spazi, ma il vano non è molto alto (49 cm sotto il tendalino) e la capienza dichiarata a divano giù (1396 litri per la cinque posti e 1298 per quella a sette) è appena discreta per una crossover di queste dimensioni. 

Fluida al 100%

Il sistema ibrido della Nissan X-Trail e-Power ci ha convinto: la risposta è molto progressiva ma energica (del resto, al casa dichiara 7,2 secondi per lo “0-100” delle sette posti); l”effetto scooter” c'è, ma solo accelerando forte, e comunque i decibel del tre cilindri che penetrano nell'abitacolo sono sempre pochi. In pratica, quasi sempre si viaggia in un gradevole silenzio. Quanto ai consumi, da questo primo test non si può gridare al miracolo: invece dei 15,6 km/litro dichiarati in media noi ne abbiamo visti oltre 14 nel computer di bordo. Un valore nella norma per un'ibrida full ingombrante, pesante, 4x4 e con prestazioni vivaci. L'auto si guida bene, con frenata modulabile, sterzo dall'apprezzabile precisione, rollio in curva ridotto e ottime doti di assorbimento dello sconnesso: il comfort è una delle doti principali della Nissan X-Trail. Questa crossover soddisfa anche quando il fondo è “difficile”: inserita la modalità di guida Offroad tramite il pomello nella consolle (ma ce n'è anche una specifica per la neve), abbiamo superato agevolmente forti pendenze e tratti sabbiosi, e senza gomme M+S. Utile nelle discese più ripide è poi il sistema hill descent control, che, una volta attivato, limita la velocità a circa 8 km/h.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L'abitacolo è ampio e molto ben isolato da rumori e vibrazioni.
  • Guida
    La marcia è vivace, precisa e rassicurante. Anche sui fondi viscidi.
  • Sicurezza
    L'auto è stabile e vanta molti accessori utili per limitare i rischi.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Non è piccolo in assoluto, ma da una crossover così grande ci si aspetta più spazio. E l'accessibilità non è il massimo.
  • Portaoggetti
    In un'auto così dedicata alla praticità, stonano il cassetto e le tasche così piccoli.
  • Sette posti
    Gli strapuntini estraibili dal bagagliaio sono pratici, ma non si possono avere con le meno costose versioni a trazione anteriore. E va considerato che offrono un comfort molto relativo.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1477-1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 116 (158)/4600 giri
Coppia max Nm/giri 250/2400-4400
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 150/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 157 (213)
   
Emissione di CO2 grammi/km 144
No rapporti del cambio assente
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7 (7 posti: 7,2)
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 15,6
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/186/173
Passo cm 271
Peso in ordine di marcia kg 1949
Capacità bagagliaio litri 482-575/1396 (7 posti: 120-177/391-485/1298)
Pneumatici (di serie) 235/55 R  19

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Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2022 - 17:06
Un tre cilindri su un suv da venti quintali. Il design Nissan, vedi Qashqai, lo trovo peggiorato. Niente male gli interni, peccato solo che lo schermo non sia integrato nella plancia.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 ottobre 2022 - 17:19
Ma è solo una parte di un piu' complesso sistema ibrido.
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2022 - 18:06
Sì, è vero, ma fa comunque strano accostare un tre cilindri a un suv da 2 tonnellate (considerando la sola parte termica)
Ritratto di Goelectric
13 ottobre 2022 - 21:46
E che un tre cilindri ormai costa 50 k
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2022 - 22:27
4
È a trazione elettrica non termica
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:56
1
Ehm... anche una Tesla se le installi un generatore a gasolio nel bagagliaio che alimenta le sue batterie è un'elettrica????
Ritratto di travaricky
14 ottobre 2022 - 09:21
penso che deutsch intendesse che il motore collegato effettivamente alle ruote è elettrico. L'analogia con la tesla col generatore in realtà è molto azzeccata: se togli tutto quel pacco batterie, il concetto è proprio quello, no?
Ritratto di realista
14 ottobre 2022 - 22:43
1
Infatti
Ritratto di Alfiere
14 ottobre 2022 - 08:33
2
Sono un detrattore convinto del 3 cilindri, ma tu qui non hai letto l'articolo!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 ottobre 2022 - 17:27
Tradizionale vettura da famiglia che fa di comodita' ed efficienza i suoi punti di forza. Belli gli interni, sostanziosi ed avvolgenti, con gli schermi integrati nel cruscotto e parte dei comandi fisici.
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 17:33
1
Brutto il muso, meglio il resto.. ma mi chiedo come faranno a venderle con solo questa motorizzazione full hybrid che costerà almrno 42-43k euro, bah..
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 17:34
1
Ah no ho visto adesso, 50 mila..
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2022 - 22:29
4
C'è anche la versione da 38
Ritratto di Road Runner Superbird
14 ottobre 2022 - 09:22
Il problema pero' non è delle case automobilistiche, anche perché ad ogni generazione sono progetti piu' costosi e con piu' tecnologie, è l'Italia con i suoi stipendi da fame che non sta al passo con gli aumenti del costo di tutto.
Ritratto di Blueyes
14 ottobre 2022 - 09:35
1
vero, però negli ultimi anni i prezzi delle auto sono praticamente raddoppiati e non credo che neanche in nord Europa siano cresciuti così tanto gli stipendi, tra l'altro se vai in Germania ne vedi di auto comuni e vecchie, eccome. Senza contare che questa è un'auto generalista e non puoi permetterti di venderla solo in pochi mercati ricchi, ma un po' dappertutto.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 ottobre 2022 - 11:11
Però erano già più alti, poi un po' sono cresciuti mentre in Italia sono addirittura diminuiti. Siamo sicuramente tra i peggiori in Europa occidentale in potere d'acquisto. Qui mi preoccupa molto il fatto che appunto vetture generaliste stiano diventando come le premium e non mi stupirebbe se anzichè la X-Trail iniziassero ad importare modelli per i mercati emergenti, del resto Dacia ha fatto colpo.
Ritratto di Blueyes
14 ottobre 2022 - 11:36
1
Dacia ha fatto colpo, ma non solo in Italia. La Sandero sta avendo successo un po' dappertutto, in fondo c'è gente che considera l'auto uno strumento necessario e preferisce spenderci il meno possibile anche se ha i soldi. L'Italia è messa malissimo come potere di acquisto, però è il secondo o terzo mercato europeo come volumi e qualcuno se ne occuperà, se poi sarà a suon di auto da paese emergente amen. 50 baiocchi per un'auto del genere non li spenderei comunque e sono uno con un buon lavoro.
Ritratto di Alvolantino
13 ottobre 2022 - 17:40
Ahaha 50.000euro, a questo prezzo ci si porta a casa auto che vanno davvero in elettrico come la model Y oppure restando in casa Nissan l'Ariya! Questo sistema ibrido é uno dei peggiori mai ideati poi, meno di 15km/l e 144 di CO2! Inquina tantissimo, la trazione elettrica é proprio una buffonata di marketing. Se non si vuole inquinare si va sulle vere auto elettriche ⚡
Ritratto di america
13 ottobre 2022 - 17:55
6
Le tue amate BEV non sono a "trazione elettrica"? :-/
Ritratto di Ferrari4ever
13 ottobre 2022 - 18:04
1
Sssshhhh, non dirglielo. Se no sta male.
Ritratto di Alvolantino
13 ottobre 2022 - 18:27
Cosa non hai capito di un'affermazione che ritiene una buffonata un sistema full Hybrid basato sulla trazione elettrica, esclusivamente per poterlo sbandierare, quanto il motore termico funziona sempre inquinando e consumando tanto? :)
Ritratto di nano75
13 ottobre 2022 - 18:34
non sei stanco di te stesso?
Ritratto di america
13 ottobre 2022 - 18:40
6
Quello che non hai capito è che dovevi scrivere SOLO la trazione elettrica, altrimenti includi nei discorsi anche le tue amate BEV. Cooooomunque, non per gli stessi motivi, ma ritengo pure io che quest'auto (e con quest'impostazione motoristica) non ha un vero senso di esistere. Da noi la Rogue è arrivata solo a benzina per ora, e date i risultati di questa ibrida, va solo che bene. Arrivata però con il "triste" 1.5 benzina come l'unica di cui è composta questa
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2022 - 09:22
Ma lo vuoi capire una volta per sempre che le EV non sono per tutti? Basta con questa rottura di scatole che l'elettrico sono la migliore soluzione perché non è così!!! C'è gente che non ha un posto auto dove ricaricare la macchina e senza è solo rottura di scatole e svantaggi vari!!!!
Ritratto di alvola2023
14 ottobre 2022 - 09:24
@19-81 Non ti preoccupare: non è nemmeno per lui, in verità :)
Ritratto di america
13 ottobre 2022 - 17:54
6
Chi cerca quest'auto immagino vorrebbe come pregio i 3 difetti che Alvolante ha assegnato....
Ritratto di Ziopolpettone
13 ottobre 2022 - 18:00
La versione della prova sarebbe davvero interessante. Una full hybrid bilanciata. Il design mi ricorda vagamente la Rav4, ma è equilibrata e le proporzioni la rendono armonica. Il prezzo è alto…troppo alto! E i commenti terminano qui.
Ritratto di Truman200
13 ottobre 2022 - 18:09
Io non capisco, ma se il benzina entra solo x caricare le batterie, come fa a far solo 15km al litro? Allora meglio l ibrido tradizionale che forse fa di piu
Ritratto di Alvolantino
13 ottobre 2022 - 18:44
Perché funziona sempre consumando benzina, come avveniva sulla BMW i3 Rex quando si attivava, solo che li si usava come estremo qui invece va sempre.
Ritratto di Truman200
13 ottobre 2022 - 19:09
Se il benzina va sempre allora che ibrido e scusate? Non ha nessun senso x me, bocciata totalmente
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:38
L'auto per la categoria a cui appartiene è abbastanza interessante anche se piuttosto esotica, a proposito: da quanto è in vendita negli USA questa X-trail (Rogue mi sembra) qua: credo da almeno un'anno... Nissan punta proprio sull'Europa...
Ritratto di Claudio Giusti
12 novembre 2022 - 22:01
Anche per me. E dirò di più che ho visto una prova sempre su internet dove i consumi in autostrada scendono sotto i 10 km/litro. Praticamente come una RAV4 4x4 diesel.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2022 - 21:13
a parte la linea che nel frontale è un pugno nell'occhio, non ho capito qual è il punto di forza di questo propulsore. Prestazioni? Mah. Consumo? Non mi pare? Emissioni?? Prezzo conveniente?? altro???
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2022 - 22:13
All'esterno meglio la vecchia, per il resto bel upgrade sembra all'interno, ma certi difetti stonano...
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:55
1
Ma perché uno dovrebbe comprare un'elettrica con il generatore incorporato? Per fare i 15km/litro? Mi sembra un'assurdità
Ritratto di giulio21
14 ottobre 2022 - 00:38
linea molto arzigogolata direi...
Ritratto di preoccupato
14 ottobre 2022 - 08:29
Un tre cilindi di 50.000 €con consumi in medoa 15 km / l. Ma siano seri
Ritratto di silvano 103
14 ottobre 2022 - 09:40
50.000 euro per una elettrica che consuma 1 litro di benzina ogni 15km? A me sembra proprio una c....a pazzesca!!
Ritratto di Blueyes
14 ottobre 2022 - 09:40
1
complicazioni su complicazioni del powertrain per poi restare sostanzialmente dove si è sempre stati come prestazioni e consumi. Nel 2018 in america ho noleggiato un Nissan Rogue (nome dell' x-trail in US) che aveva un semplice aspirato 2.4l e trazione integrale permanente, un'architettura semplice che mi ha permesso di fare i 12 km/l reali per i 3.000 km che l'ho utilizzata. Dov'è il progresso?
Ritratto di Road Runner Superbird
14 ottobre 2022 - 11:19
Per il consumatore quasi nullo, servono solo a sottostare a norme più stringenti in materia di emissioni. Io ho preso una mild hybrid, ma solo perchè offriva più potenza e prestazioni (velocità max e 0-100 superiori) rispetto a quella normale.
Ritratto di istintivo
14 ottobre 2022 - 09:42
Se ho 50K per un'auto e ho famiglia, non la uso per viaggi di vacanza perché molto probabilmente potrei ben permettermi aereo e navetta per albergo. Questo rende la scelta improponibile e andrei su un altro marchio e un altro tipo di vettura (per utilizzo quotidiano). Se in vece ho famiglia e come la maggioranza 50K corrispondono ancora al residuo del mutuo per i prossimi 10/15 anni di certo questa vettura non la guardo nemmeno. Ergo, vetture enormi, costose, (seppur ben abbellite di sciccherie a bordo pensate per lunghi viaggi), ingombranti non credo, almeno qui Italia, faranno furore. Discorso diverso invece per il mercato nord europeo dove anche la famiglia benestante che si permette 50 o70k di auto, la usa per macinare km su km in autostrada per le vacanze e caravan al seguito ;)
Ritratto di Laf1974
14 ottobre 2022 - 10:24
50k bastano per non vederne molti girare da queste parti.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2022 - 10:46
Gli interni sono molto belli, peccato che così come in foto costino la bellezza di 5000 euro, praticamente un accessorio che nessuno metterà mai in una suv generalista. Detto ciò, era meglio riuscita la precedente versione.
Ritratto di Claudio48
14 ottobre 2022 - 18:43
Si, ma il muso è orrendo!
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:27
Auto essenzialmente americana, vista qua perde di importanza.
Ritratto di Volandr
15 ottobre 2022 - 11:02
Bene. Ora vendo casa e rimedio subito 50.070 euro. Il mio cane ci starà comodissimo.
Ritratto di chinaobbrobri
15 ottobre 2022 - 16:14
Diciamo pure che sto design alla cinese un po’ ha stufato! Da incubo!
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2022 - 09:39
E' un design così cinese che è un'auto che al 90 % si vende negli USA, dove fa pure un bell'effetto, anzi forse migliore della precedente.
Ritratto di chinaobbrobri
17 ottobre 2022 - 15:20
Cosa cosa? In USA? Questa in USA non vende neanche 10 unità! Taci per favore!
Ritratto di Kilea61
16 ottobre 2022 - 12:23
1
Una volta per vetture di questa stazza ci voleva "almeno" un bel 2000 commonrail con signora coppia. Adesso mettono i tre cilindri iper pompati ed iper compressi dappertutto. E riviste specializzate come questa ci vogliono far credere che "è bene ed è meglio". Nessuno che faccia presente quale potrà essere la durata di questi frullatori (minor cilindrata = minor coppia e, soprattutto, a parità di potenza maggiori stress termici quindi minor durata). La corsa verso l'elettrificazione passa anche per questi processi di downsizing. Sto valutando l'acquisto di Rav4 o Honda Cr-V (farò poca autostrada). Più ragionevole un bel 2000 o 2500 gestiti in full hibrid su vetture di tale stazza
Ritratto di SimoneQQ
16 ottobre 2022 - 20:37
1
Esteticamente sia fuori che dentro la apprezzo molto, ma molto di più della precedente versione. Peccato che non abbiano dato la possibilità di scegliere al cliente anche un motore a benzina (magari un 1.7 da 150 cv) per chi non vuole sto pastrocchio semi-ibrido. Questo vista la demonizzazione del diesel...che preferisco sempre al benzina.
Ritratto di Bud 58
3 gennaio 2023 - 12:21
Macchina molto valida per il momento attuale . Ha la guida di un elettrica con scatto e silenziosità senza avere i problemi di ricarica ( e neanche i costi attuali ) . Consuma come un SUV a gasolio ma la benzina oggi costa meno . E soprattutto ha un livello di confort e guidabilità da Suv di lusso . Preciso che l’ho provata bene e vengo Audì e Velar . In merito al 3 cilindri, tre considerazioni : 1) Dopo che molti anni fa i primi tre cilindri avevano avuto problemi di vibrazioni oramai da anni il tre cilindri (di varie marche) è il tipo di motore più diffuso anche tra le macchine operatrici medio piccole , con i motori jap estremamente affidabili anche in utilizzi professionali e gravosi . 2) Il motore su questa macchina viene usato molto al di sotto delle sue possibilità e senza sforzi , in quanto lavora senza i picchi e le variazioni che sarebbero richieste da una trasmissione meccanica. 3) É un motore estremamente moderno e dalla grande resa per la sua particolare architettura con la corsa dei pistoni e la compressione variabili a seconda delle esigenze , non si fa mai sentire “ tirato”. Detto questo esteticamente non impazzisco per quei 4 occhi sul muso, ho quella che, da un punto di vista puramente estetico per me é la bellezza assoluta , la velar , però quando ti siedi su una x trail e la guidi …. confort, fluidità e traiettorie ( specie sulla e-orce), ti conquistano .
Ritratto di bepaul
25 settembre 2023 - 15:26
1
Bella e tosta.
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