NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 11 novembre 2025

Una panoramica completa sulle auto più apprezzate, le piccole crossover, con un occhio anche sull’usato; tante novità guidate in anteprima; una maxi-inchiesta sulle auto in pronta consegna. Cinque le prove strumentali.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

CROSSOVERINE AL GRAN COMPLETO

Il nuovo alVolante parte con una guida all’acquisto sulle piccole crossover. Pratiche e alla moda, ma anche maneggevoli e con consumi sotto controllo, sono i modelli del momento: un’auto su tre, fra quelle comprate dagli italiani, è di questo tipo. Ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ve le proponiamo, con consigli anche sugli esemplari di seconda mano, suddivise in categorie: quelle che costano meno di 20.000 euro, quelle che puntano su uno stile deciso, le “fuoristradine”, quelle grintose… Proprio di quest’ultimo tipo sono i due modelli su cui approfondiamo ulteriormente il discorso: l’appena rinnovata Seat Arona (di cui vi diciamo com’è fatta e come va) e l’Alfa Romeo Junior (abbiamo provato l’ibrida 4x4).

IN PROVA, DALL’UTILITARIA ALLA SUV

Oltre alla Junior, dal nostro centro prove sono passate la piccola Suzuki Swift 1.2 Hybrid, che anche nella versione con cambio automatico si è dimostrata molto economa; due suv ibride dalla spiccata personalità, la Cupra Terramar e la KGM Torres; e poi, una crossover media elettrica ricca di spazio e di soluzioni utili: la Skoda Elroq, con batteria da 59 kWh.

FRESCHE FRESCHE E GIÀ GUIDATE: CE NE SONO DIECI

Tanti i primi contatti di modelli nuovi o appena aggiornati. Questo mese vi portiamo con noi a bordo delle ibride Alfa Romeo Tonale, DS N°4, Honda Prelude (una coupé, come la Lamborghini Fenomeno protagonista dell’Auto da sogno), Jaecoo 5 e Omoda 7. Vanno solo a benzina la Maserati MCPura Cielo e la Seat Ibiza, mentre usano la corrente la Kia EV4, la Leapmotor B10 e la Nissan Leaf.

TUFFO NEL PASSATO DI CASA JEEP

Immancabile l’appuntamento con le auto del passato non troppo lontano, nella sezione Classiche&moderne: questo mese parliamo della Jeep Wrangler della prima serie, della quale vi raccontiamo i punti di forza e di debolezza per poterne acquistare una senza rimanere “scottati”. Neppure i modelli nuovi sono però esenti da difetti: in questo numero parliamo dei richiami che interessano alcune Ford, la Mazda MX-5 e la Nissan Qashqai.

@alvolante.it È in edicola il nuovo numero di alVolante! Questo mese spazio alle popolari crossover compatte, ma non solo! Ecco un’anticipazione di cosa trovate in edicola! #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

PRONTA CONSEGNA DELLE CASE, COME FUNZIONA?

L’inchiesta che trovate nel nuovo numero riguarda le auto in pronta consegna offerte sui siti delle case: è una funzione piuttosto recente e poco conosciuta, ma quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? Abbiamo indagato per voi, marchio per marchio. Come abbiamo verificato per voi cosa succede e cosa vi conviene fare se venite coinvolti in un incidente in cui l’altro veicolo è senza assicurazione Rc.

NEOPATENTATI, COSA CAMBIA CON L’USATO

Ampio spazio va all’usato. Vediamo 10 modelli interessanti che solo da poco, con le nuove norme, possono essere guidati dai neopatentati: si va dalla sfiziosa tre porte alla grande wagon. Due pagine sono poi dedicate a vetture di seconda mano del 2015, che non fanno spendere una follia né all’acquisto né al momento di rifornire.

OFFERTE E RISPOSTE

Come ogni mese, le pagine dei km 0 raccolgono auto targate che, però, non si sono praticamente mai mosse dal concessionario: trovate quasi seicento modelli, con sconti dal 5 al 41%. Nelle pagine del Ditelo alVolante e L’esperto risponde diamo invece voce ai lettori: rispondendo rispettivamente alle lamentele per difetti delle loro auto ancora in garanzia e ai dubbi che hanno sulle norme del codice della strada.

I LISTINI SONO SEMPRE MAXI

Nelle pagine del listino del nuovo, sempre aggiornato, trovate ben 5.578 modelli, corredati di foto e descrizione. Quello dell’usato raccoglie invece le quotazioni (sia per chi vende sia per chi compra) di ben 2.000 auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di maxbyke66
11 novembre 2025 - 06:55
Quando leggo nel nuovo numero….prova dell’Alfa Romeo Tonale 1.3 e Ds n.4 1.2 mi viene da pensare che ormai sono alla frutta e poi si lamentano se hanno il segno meno nelle vendite!!!! Continuate così, mi raccomando!!!
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 08:23
4
secondo te il pubblico comprerebbe più volentieri una tonale col 2.0 da 280 cv? oggi i motori sono tutti turbo quindi per avere potenze normali servono motori piccoli
Ritratto di maxbyke66
11 novembre 2025 - 08:39
Certo che la gente comprerebbe motori adeguati alla stazza e al prestigio della vettura….!!! Lei vede la gente che compra le blasonate tedesche con motori piccoli?? Se vuole lo compri lei il 1.2 oltretutto non particolarmente affidabile mi sembra…!!
Ritratto di CinChao
11 novembre 2025 - 09:40
Si, BMW vende alcuni modelli con il 1.5 tre cilindri. Le norme anti inquinamento impongono di produrre motori meno inquinanti e i produttori si adeguano. Renault ha praticamente un solo motore termico su tutta la gamma al quale viene affiancato il motore elettrico.
Ritratto di Ultimojedi
11 novembre 2025 - 10:31
Nel 2034 metteranno in commercio monocilindrici direttamente.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 10:32
4
improbabile ad un anno dal ban
Ritratto di Ultimojedi
11 novembre 2025 - 10:40
Più sì va sotto peggio saranno. La mia TD del 2011 ne ha 5, quella di mia moglie del 2018 ne ha 3, andando avanti possono solo diminuire.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 10:06
4
vorrei ricordarle che la bmw x1 esce col 1.5 3 cilindri (a 42k ma se preferisci c'è la 2.0 da 300cv solo che deve aggiungere almeno 20k), come anche la mini countryman e pure la range evoque, poi aggiungiamo che la skoda superb e kodiaq (42k la 150 50k la 200 e 58k la 265) , la passat ect hanno tutte una motorizzazione 1.5. questo per dire che se oggi cerchi motori da 120/150 cv benzina sono necessarimente di piccola cilindrata mentre se vuoi un 2.0 sei ben sopra i 200cv ma il prezzo e le spese salgono in maniera importante. sulla stelvio per esempio passare da 200 a 280 cv ci volevano circa 10k. ognuno compra quello che vuole coi propri soldi ma qua si lentano che sono care le utilitarie figurati quanti spenderebbero 10/20k in più per avere un motore più grosso e magari pagare il superbollo
Ritratto di Vate
11 novembre 2025 - 08:42
"Servono" motori piccoli??
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 10:48
4
oggi i motori da 120/150 cv sono tutti tra i 1.0 ed il 1.5 parte mazda che però avendo un atmosferico risulta sempre molto vuol sotto ed in ripresa (oggi mazda usa un 2500cc per avere 140 cv). tu preferiresti un bel 1.6 aspirato da 100cv come negli anni 90?
Ritratto di Vate
11 novembre 2025 - 12:02
Dovresti sapere che a bassi regimi è molto più progressivo e regolare un grosso aspirato piuttosto che un piccolo turbo. Tra l'altro molto più fragile, turbina compresa.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 12:11
4
prendi le prove e scoprirai come gli unici aspirati rimasti di grossa cilindra soffrono di pigrizia ai bassi regimi a differenza dei piccoli turbo. tale situazione si può anche riscontrare dai valori e regimi di coppia. sulla scorta di quanto sopra non posso condividere la tua affermazione. ps non stiamo parlando dei turbo anni 80 vuoti sotto ed esplosivi sopra ma dei turbo moderni che spingono dai bassi regimi
Ritratto di Vate
11 novembre 2025 - 15:41
Mi riferisco ovviamente alla souplessse di marcia e al piano ere di guida che sono ormai gli unici parametri da considerare dato il traffico odierno, non certo agli 0/100 da ragazzini.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 15:43
4
infatti si parla proprio di ripresa non di accelerazione
Ritratto di Merigo
12 novembre 2025 - 14:11
1
Vate, sai di cosa stai parlando? Ho avuto negli anni '80-90 una Alfa Romeo 164 e una Lancia Dedra, entrambi 4 cilindri, 2 L, aspirate. Potenti ma con la coppia a 4.500 giri/' e praticamente piatta sotto i 3.000 giri/' e di fatto inguidabili. Sta di fatto che ai semafori spegnevo il climatizzatore perché era difficile partire senza dovere imballare il motore, e anche quei 2 cavalli aiutavano. Per fortuna non si tornerà più indietro a quella preistoria.
Ritratto di Vate
13 novembre 2025 - 08:56
Lo so eccome, ho avuto auto di ogni marca negli anni, di cilindrata adeguata e sempre aspirate. Mai ho riscontrato i problemi che descrivi su Alfa, BMW, Volvo, Mercedes, ecc... In ogni caso i moderni aspirati a iniezione diretta con alzata delle valvole variabile, in aspirazione e scarico, ecc ... vanno meglio.
Ritratto di maxbyke66
11 novembre 2025 - 13:55
Secondo il suo ragionamento allora, seguendo anche la nuova normativa Euro 7, dobbiamo aspettarci medi e grandi Suv con un tre cilindri per via delle restrizioni all’inquinamento??? Ma per favore…..
Ritratto di deutsch
11 novembre 2025 - 14:03
4
non mi sembra di aver mai detto cose del genere. dovrebbe chiarire con intende per grandi suv, la bmw x7 oppure la jeep compass? mi sembra che il downsizing (con frazionamento a 3 e 4 cilindri) è presente un pò dappertutto. un motore 2.0 benzina che una volta era considerato un normalsizing oggi viene visto come bigsizing e cmq con una potenza elevata perchè si parte da 200cv a salire (escluse rare eccezioni). ricordo che pure mb ha usato sulle versione amg motori piccoli e poco frazionati come il 2.0 a 4 cilindri in luogo dei soliti 4.0 v8. per il resto io non ho fatto previsioni per l'euro 7
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2025 - 09:15
Le giapponesi hanno una certa fama di affidabilità, e non credo sia un caso che utilizzino motori un po' più grossi: oltre alla già citata Mazda, Honda ha il 1500 (4 cilindri) sulla Jazz e il 2000 sulla Civic, Toyota usa il 3 cilindri sulle piccoline, ma già la Corolla monta un 1800, il motore più piccolo di Subaru è un 2000, Suzuki nonostante sia specializzata in auto piccoline ha il 3 cilindri solo sulla Swift... e poi c'è Nissan, che il 3 cilindri lo monta pure sulla X-Trail da 7 posti confermandosi più francese che nipponica
Ritratto di deutsch
12 novembre 2025 - 09:22
4
l'unica giap con un motore grosso è mazda, le altre ce li hanno piccoli o medi solo perchè full hybrid. ricordo che honda aveva il 1.0 sulla civic ed il 1.6 td sulla crv
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2025 - 09:32
Si, Mazda è l'unica coi motori davvero grossi, le altre giapponesi li hanno normali. Il 1000 sulla Civic e il 1600 sulla CRV non ci sono più, ad oggi entrambe partono dal 2000
Ritratto di deutsch
12 novembre 2025 - 10:04
4
chiaro ma oggi hanno solo motori full hybrid e sappiamo che su quelli di solito su usano cubature normali. poi la nissan xtrail con un 1.5 3 cilindri mi sembra proprio un downsizing, la juke ha un 1.0 e la qasqhai un 1.3
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2025 - 11:16
Appunto, come dicevo sopra, Nissan sta dimostrando di essere più francese che nipponica
Ritratto di deutsch
12 novembre 2025 - 11:44
4
appunto quindi l'unica con motori grossi è la mazda gli altri o piccoli o full hybrid
Ritratto di GG64
11 novembre 2025 - 19:38
...che durano niente.
Ritratto di Vate
11 novembre 2025 - 20:46
Il fatto che abbiano 3 cilindri non significa affatto che i motori durino meno.
Ritratto di AndyCapitan
11 novembre 2025 - 20:19
4
mi pare incredibile che nessuna cinese sia in copertina....ammazza oh!
Ritratto di Ceckone
11 novembre 2025 - 07:25
Ma provano sempre le stesse ? Mah...
Ritratto di Alexspc79
11 novembre 2025 - 13:33
53
Lo vorrei leggere subito per le novità
Ritratto di Alexspc79
11 novembre 2025 - 19:24
53
Mi piace la KGM Torres Sport
Ritratto di Ricci1972
12 novembre 2025 - 12:16
3
Cavolo, ti compri pure quella? Hai 47 auto, le tieni in un hangar dell'areoporto? :)))
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2025 - 20:13
1
Adesso sono già arrivate a 52..:))))
Ritratto di ilmat
7 gennaio 2026 - 13:43
3
L’hai comprata?
Ritratto di otttoz
12 novembre 2025 - 11:44
Molto interessante anche la pubblicità delle case automobilistiche
Ritratto di alvolantefan
13 novembre 2025 - 10:21
Belli i tempi in cui la sera del 9 del mese dormivo ai piedi dell'edicola e attendevo il fornitore all'alba del giorno 10 per comperare la prima copia. Oggi siamo al 13 e ancora non l'ho acquistato. Motivo? Non la vecchiaia, ma il fatto che i numeri siano un pò troppo sempre uguali a se stessi e raccontino solo delle auto di oggi. (Ricordiamo il Direttore di Ruoteclassiche: ''le auto di oggi non emozionano'').
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2025 - 20:14
1
Alvolantefan mica per niente..
Ritratto di alvolantefan
13 novembre 2025 - 23:13
Eh, bel problema..
Ritratto di otttoz
14 novembre 2025 - 19:00
Alvolante probabilmente non sa che la pagina web riporta la pubblicità di uno che vomita sul cuscino
Ritratto di alvolantefan
14 novembre 2025 - 23:09
Viene fuori un pò su tutti i siti
Ritratto di Sandro Coronetti
26 novembre 2025 - 14:44
Sul numero 12 2025 l articolo sulle crossover lo spazio di frenata da 100 km/ora è molto diverso (36 m - 65 m~) tra vari modelli. E un errore?
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2025 - 18:26
Commendevole l' articolo sui morti sul lavoro nelle strade e autostrade con interviste post mortem agli stessi...CEO non pervenuti
Ritratto di Alexspc79
6 gennaio 2026 - 19:16
53
Interessante........

VIDEO IN EVIDENZA