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È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 agosto 2016

Le novità in arrivo da qui al 2017, tutte le Lamborghini su strada e in pista, il supertest che vede a confronto l'Alfa Romeo Giulia e le sue rivali: ecco che cosa trovate sul nuovo alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

LE VEDREMO NEI PROSSIMI MESI - Sono una sessantina le nuove automobili che debutteranno nelle concessionarie tra la fine dell’estate e la primavera del 2017: ve le presentiamo nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 agosto. Di molte, come la Citroën C3, l'avveniristica crossover Peugeot 3008 e la versione spider della supercar LaFerrari (la Rossa più potente in listino) conosciamo già tutto, o quasi; di altre abbiamo ricostruito l’aspetto basandoci su indiscrezioni e foto-spia. È il caso delle suv più attese del momento (l’Alfa Romeo Stelvio in primo luogo, ma anche l'erede della Jeep Compass e la Skoda Kodiaq), e non solo: nell’ampia panoramica trovate un po’ di tutto, la nuova generazione della Nissan Micra come quella della Hyundai i30 o della BMW Serie 5, e tante altre novità ancora.

QUATTRO “LAMBO” IN PISTA - Questo mese abbiamo portato in pista la Huracán e l’Aventador, nelle versioni coupé e scoperte (Spyder e Roadster): quattro bolidi firmati Lamborghini per un totale di 2620 cavalli e un milione e 130.000 euro di valore, euro più euro meno. A rendere ancora più emozionante questa comparativa fra supercar, il video realizzato fra i cordoli e su strada: potete gustarlo cliccando QUI.

LA GIULIA SFIDA LE RIVALI - Che alla nuova berlina del Biscione sia affidato il rilancio del marchio Alfa Romeo è stato scritto più volte. Ma come se la gioca realmente, nel faccia a faccia con le sue rivali più dirette? Abbiamo messo a confronto una Giulia 2.2 turbodiesel con un'Audi A4, una BMW Serie 3, una Mercedes C e una Jaguar XE dotate di motori di analoga potenza, rilevando, per tutte, le prestazioni, il comportamento su strada, i consumi e, naturalmente, le impressioni dei nostri collaudatori. Come si è comportata l'italiana? E le altre? Tutte le risposte nelle pagine del nostro giornale...

INCHIESTA-ASSISTENZA - Piena estate, la partenza per le vacanze che incombe e un problema inaspettato alla macchina: ferie a rischio. Un bel fastidio, che può capitare a chiunque. Fingendoci proprietari di un'automobile non coperta da garanzia e improvvisamente “azzoppata”da un problema di natura elettrica, abbiamo contattato 54 concessionarie in varie città italiane, per verificarne la disponibilità a riparare la vettura. C’è chi ci ha detto di passare subito, chi qualche giorno dopo, chi addirittura di tornare il mese dopo.

CINQUE PROVE E TANTI TEST - Le prove di questo mese, eseguite dai nostri collaudatori e corredate dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi reali in pista e su strada, spaziano dall'utilitaria alla suv sportiva di lusso: sotto la lente sono finite la Hyundai i20 nella versione “rialzata” Active e la Jaguar F-Pace, ma anche le famigliari Fiat Tipo SW e Renault Talisman Sporter, oltre alla monovolume Ford S-Max. Nutrito, come ogni mese, pure il numero delle auto fresche di presentazione e già guidate per voi: le crossover Audi Q2, Kia Niro e Suzuki S-Cross (appena aggiornata), le ibride Honda NSX (un’autentica supercar) e la media Hyundai Ioniq, le piccole e “pepate” DS 3 Performance e Smart fortwo Brabus, le suv Mercedes GLC e Cadillac XT5, per finire con l'utilitaria Renaulto Clio, da poco rinnovata.  

L’USATO DI FINE SERIE CONVIENE? - Con tante novità che stanno per approdare nelle concessionarie, le quotazioni dell’usato dei modelli in via di sostituzione sono destinate a scendere. L’affare può essere è dietro l’angolo, perché, spesso, queste vetture sono ancora attuali e piene di qualità: abbiamo passato in rassegna le migliori sul mercato dell'occasione, alla caccia dei principali difetti e dei particolari a cui badare prima dell'acquisto. 

OLTRE 1300 OCCASIONI A KM ZERO - Questo mese diamo particolare spazio alle auto a chilometri zero: nelle cinque pagine dedicate a queste macchine trovate più di 1300 occasioni, con sconti fino al 44%; la più scontata è una Fiat Punto. A chiudere, come di consueto, il listino illustrato e commento di tutte le auto nuove vendute in Italia (oltre 7400 versioni che lo rendono in assoluto il più completo) e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture.



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Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 11:08
nel confronto giulia vs avversarie confido di non dover leggere un' altra volta, come successo altrove, che senza fare nomi una delle altre 4 primeggerebbe negli interni a causa di cose tipo l'ergonomia dei comandi... speriamo bene
Ritratto di Magnificus
9 agosto 2016 - 11:55
Beh...certo....molti vogliono leggere ..Giulia su tutte,,la migliore...ecc..ecc...ma la realtà e' diversa ...penso comunque che piccole differenze non influenzino chi vuole una di queste auto. Sinceramente non saprei cosa scegliere adesso...dopo una prova personale probabilmente si.
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 12:08
si', sara' che siamo ipertifosi per la giulia... pero' mettere una delle concorrenti sul piedistallo (e fra l'altro piu' che la giulia relativamente massacrare le altre 2 tedesche) per meriti relativi a "supposta" eccellenza data da eventuali ergonomie o abbinamenti cromatici mi sembra un po' fuffoso rientrando questi fra gli elementi molto soggettivi e poco parametrizzabili (per esempio parlando in generale io trovo molto distrattivi i comandi touch del sistema infoteinment che spesso invece vengono osannati)... saluti
Ritratto di Magnificus
9 agosto 2016 - 12:25
Quello sicuro ..in più molto complicati e costosi.tra l'altro alcune differenze come hai detto sono soggettive e alcune (quelle del comportamento in pista)le avvertono solo i collaudatori e non il99% degli acquirenti
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 13:52
no, aspetta, sulle prestazioni sono meno daccordo... alla fine che si tratta di sportive o di berline premium le prestazioni hanno la loro valenza innanzitutto per una questione d'immagine e predominio tecnologico... fra l'altro le prestazioni, a prescindere dal discorso piacere di guida che puo' essere un fattore personale, sono anche misurabili e quindi per come vengono presentate cosi' risultano essere (c'è poco da fare epopee se la prestazione di fatto manca)... aggiungo... altrimenti se le case automobilistiche non ci credevano allora non avrebbe un gran senso proporre tutte motorizzazioni da 180-200cv e oltre ma si fermavano tutte ai classici 120-130cv che per una segmento d sono piu che sufficienti in tutti i contesti non pistaioli... saluti
Ritratto di ahille
10 agosto 2016 - 15:22
ti basta vedere questo video per capire come stanno le cose! https://www.youtube.com/watch?v=TJCGtUL3Vqw
Ritratto di andrea120374
9 agosto 2016 - 14:13
2
... quindi se un articolo trova migliore è premia Giulia ok se invece no non va bene... a ok!
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 14:29
forse mi sono fatto fraintendere... in quell'articolo non si denigrava-criticava la giulia che infatti uscirebbe come vincitrice essendo la migliore assoluta in prestazioni cronometrate (nonostante ad esempio 10 cv in meno e l'assenza di specifico sport pack rispetto alla migliore concorrente prestazionale che è la bavarese) e dinamica di guida intesa e inoltre anche come finiture e materiali si piazzerebbe seconda... erano le altre 2 tedesche che mi sono apparse valutate abbastanza distanti rispetto alla giulia e all'altra germanica... per dire, la stella a 3 punte e' anche generalmente la piu' costosa della triade ma da quell'articolo (consumi a parte dove fa meglio di tutte) veniva descritta decisamente lontana in molti aspetti rispetto alle prime due... spero di essere stato piu' chiaro... saluti
Ritratto di Pellich
10 agosto 2016 - 18:34
Secondo il video di QR Giulia per materiali e finiture è ultima, altro che seconda. È l'ordine espositivo delle vetture che determina, voce per voce, la classifica nei vari aspetti..
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 13:34
sicuro che non era bmw ultima? forse mi ero fatto questa idea perche' molti sul canale se la sono abbastanza presa per il giudizio alle plastiche bmw... inoltre mercedes e' vero che si sarebbe piazzata davanti a giulia pero' in altrettanti molti hanno recriminato che forse il voto per le finiture era un po' oltresoglia visto che ad esempio non ha nemmeno schienale e cappelliera rifiniti ma lasciati a vista, oltre che carenza di cockpit... saluti
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 19:51
Sì sicuro, prova a guardare il video e capirai che la logica è quella. Ciao
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 12:41
Io compro KM ZERO
Ritratto di otttoz
9 agosto 2016 - 14:21
bene! domattina corro in edicola!
Ritratto di Moreno1999
9 agosto 2016 - 14:49
4
Consueta corsa in edicola per un numero che pare essere tra i più interessanti dell'anno. Spero anche io di vedere un confronto tra le berline più obiettivo di quello fatto da altri...
Ritratto di Fr4ncesco
9 agosto 2016 - 15:11
2
Bella la prova delle 4 Lambo! Interessante il test su strada e in pista della Giulia vs tutte. Un numero ricco per gli appassionati di motori. Le news ormai vengono spoilerate dal web, ma un ripasso delle novità non fa mai male ;) PS, mi chiedevo quale fosse l'auto da sogno, ma con quattro Lamborghini...
Ritratto di giovi11
11 agosto 2016 - 16:13
3
Concordo, ma alcuni render non mi piacciono come quello della Compass che sembra davanti la vecchia Compass e il resto Cherokee. Ho visto render migliori e mi sarei aspettato come sembre le auto fino a fine 2017
Ritratto di Ercole1994
9 agosto 2016 - 17:57
Credo che con la maxi prova tra la Giulia e le sue rivali più direttissime, siamo arrivati al punto che capiremo finalmente quali siano i miglioramenti apportati su questo progetto, rispetto alle rivali più quotate. Già le prime prove sulla 2.2 turbodiesel e la Quadrifoglio, hanno portato buoni risultati, ma in futuro mi piacerebbe che provassero anche il 2.0 Multiair. Per il resto, una rivista ricca di contenuti, che comprerò appena possibile.
Ritratto di studio75
10 agosto 2016 - 07:40
5
ho letto la prova della Giulia Vs tutti. Mi è parsa obiettiva. Sono rimasto sorpreso, anzi, per alcuni risultati della Giulia (insonorizzazione). A questo punto solo la capacità in altezza del bagagliaio la penalizza. Personalmente la metto al primo posto in doti di guida. l'A4 per gli interni. La Jaguar XE per la linea.
Ritratto di Luzzo
10 agosto 2016 - 09:59
se hai letto anche la prova concorrente avrai visto che il testi di assorbimento delle sospensioni, dove Giulia va meglio anche di chi monta cerchi da 17. Direi che , come è stato fatto notare da molti che l'hanno provata , questo sia il vero plus della Ar, l'aver progettato un autotelaio talmente buono da non richiedere sospensioni ' bloccate' per ottenere le prestazioni richieste, dando quindi benefici al comfort.
Ritratto di gius237
10 agosto 2016 - 09:45
Sul listino sarebbe molto utile avere anche i dati di coppia del motore e non solo i dati di potenza.
Ritratto di Storm Sentry
10 agosto 2016 - 10:22
quando ho letto che c'era la recensione della ford s-max sono andato subito a prenderlo...devo dire la verità che su molte cose non mi trovo d'accordo sulla recensione fatta dallo Staff... per il resto però il giornale sicuramente è interessante, come tutti i mesi.
Ritratto di otttoz
10 agosto 2016 - 18:05
preso! così ho scoperto che la Freemont è uscita dal listino...
Ritratto di Carletto70
11 agosto 2016 - 18:26
Deflazione, disoccupazione, economia traballante, banche in bilico, e adesso mi dici anche che la Freemont e' uscita di listino ? non mi regge il cuore
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 09:41
Ho subito acquistato anch’io questo numero, ingolosito dal test comparativo delle cosiddette berline “premium”. Dunque, stando agli “inoppugnabili” rilevamenti strumentali, emergerebbe che Giulia è la migliore alla guida per via dello sterzo più diretto, peso “più contenuto” (nota: di fatto tuttavia non sostanziale stando alla bilancia di QR) e sospensioni “a punto” che le permetterebbero ingressi in curva più rapidi. Ma questo si sapeva, saranno contenti gli alfisti. Ciò che non si sapeva invece è che, dato di accelerazione a parte in cui Giulia guadagna 2 decimi di secondo sullo “0-100” e 1 decimo di secondo sui 1000 metri in rapporto a BMW, alla voce ripresa si dimostra più lenta di quest’ultima (sempre differenze marginali si intende) nonostante il più alto valore di coppia (450 nm Giulia vs 400 nm Serie3) che sappiamo tutti essere il dato più significativo per la presunzione della capacità di riprendere velocità, poco più lunga nel frenare, meno veloce nella punta massima raggiungibile e più assetata di gasolio (si badi che entrambe montano “scarpe” di identiche dimensioni). A proposito di consumi, una “bandierina rossa” dovrebbe averla in realtà anche Giulia dato che in autostrada è quella che consuma di più con 16.3 Km/l contro i 16.4 Km/l della Jaguar, erroneamente segnalata come la peggiore a questa voce. Verosimilmente, a fronte di quanto sopra, mi aspetto sfracelli all’uscita della prossima generazione di 320d fra 2 anni .. questa attuale, che è la più vecchia del lotto, ne ha già 5 ..
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 13:45
attenzione... macchina nuova versione non necessariamente significa piu' performante... ti faccio 2 esempi... alfa 159 rispetto a 156... e poi audi a4 appena uscita e precedente, molti sul forum 4r hanno lamentato che la vecchia a4 stessa motorizzazione e addirittura sw nel numero di dicembre girò a vairano in 1.26 la nuova in versione berlina, nella recentissima comparativa come sappiamo ha fatto un paio di secondi in piu'... saluti
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 13:49
per il fatto della ripresa ricordiamo che comunque la 320 era in versione 190cv contro i 180 della giulia ossia oltre il 5% in più che col cambio automatico e' un fattore fondamentale per la ripresa...
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 13:53
sul fatto dei consumi e' vero che e' pur sempre un valore misurato e quindi va rispettato però dire 16.3 invece di 16.4 o 16.5 km/l significa lo 0.5-1% ossia su ammettiamo 1000 euro di carburante annui hai risparmiato 5-10 euro... mi sembra ininfluente per condizionare una scelta d'acquisto (altrimenti a questo punto puntiamo tutti i piedi e facciamo notare anche quanti soldi in meno di bollo e assicurazione comportano 10 cv in meno)...
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 14:03
dimenticavo la frenata.... alvolante ancora non l'ho letto ma per 4r in tutte e 5 le tipologie di frenata tranne che nel caso di asfalto asciutto + pave' giulia fa sempre meglio di serie 3, in particolare su asfalto bagnato + ghiaccio fa oltre 15 mt in meno, ergon... saluti
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 14:06
che poi mi tocca anche rettificarmi... per 4r in tutti i dati di ripresa giulia non fa mai peggio di bmw, anzi nel 70-90 seppur di un solo decimo fa anche meglio...
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 14:13
mado scusami non ci sto veramente a capire niente piu' con questo intreccio di prove e dati... se ti guardi i consumi 4r vedrai che giulia in autostrada, cioè dove come giustamente dicevamo queste passiste disesel di rappresentanza passano la maggior parte della loro vita, fa un sacco meglio di bmw (17.2 contro soli 16.3 della bavarese)...
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 20:09
..sì allora non ci si capisce più nulla, su una rivista va meglio ad alcune voci una, sull'altra, alle medesime viceversa? Controllerò, ciao
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 20:03
..può essere, io mi riferivo alla frenata da 100 m della prova di Av..
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 20:00
Non cambia nulla, in questo dato fine a se stesso è ultima. È talmente chiaro che è scritto. Si vuole negare?
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 20:01
Non cambia nulla, in questo dato fine a se stesso è ultima. È talmente chiaro che è scritto. Si vuole negare? Le tue sono considerazioni legittime ma non cambiano l'oggettivita' del dato..
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 19:58
..queste sono sciocchezze permettimi. Le versioni sovrapponibili e paragonabili sono quelle. Punto. Anche la Giulia ha 450 mm anziché 400 eppure in ripresa non fa meglio di BMW, e quindi?
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 21:06
.. per la ripresa comunque più che la potenza conta la coppia motrice, 10 cv di differenza sono ininfluenti se ci sono 50 nm di differenza. Nonostante questo la Giulia è più lenta di 3 decimi nello "80-120".. questo su al Volante.. è un dato. Ciao
Ritratto di Pellich
12 agosto 2016 - 19:55
La prossima Serie 3 sarà più leggera di un centinaio di chili, pertanto più performante..
Ritratto di tody
13 agosto 2016 - 11:52
2
Lasciate stare la prova di 4ruote e non dico altro altrimenti rischio...
Ritratto di Gianlupo
15 agosto 2016 - 19:36
Alla fine le doti dinamiche della Giulia prevalgono di gran lunga, con motore e trasmissione da considerarsi "standard" (albero ed ottima rapportatura a parte). L'unica cosa che veramente lascia basiti è la presa USB anteriore (pure quella posteriore non scherza) che ha un aspetto imperdonabilmente cheap e una posizione che più infelice (per quanto magari comoda) non si potrebbe. Nemmeno sui mini-stereo cinesi a 19,90 si trova un pannellino di plastica così antiestetico e tirato via. Scostante a prescindere, anche sull'ultima delle seg. A, lo è tanto più in considerazione del design veramente riuscito, e decisamente superiore alle concorrenti, di plancia e console (col monitor magistralmente integrato, gli splendidi binocoli, ecc.). Cmq di bravi elettrauto in grado di riposizionarla convenientemente se ne trovano, e non è nemmeno un lavoro difficile.
Ritratto di tody
16 agosto 2016 - 11:14
2
prevalgono di gran lunga? Sei sicuro di aver letto la prova di alVolante e non di un'altra rivista?
Ritratto di andrea120374
16 agosto 2016 - 13:44
2
"design veramente riuscito, e decisamente superiore alle concorrenti, di plancia e console (col monitor magistralmente integrato, gli splendidi binocoli, ecc.)"... se paragonate a bmw e jaguar sono d'accordo ma mercedes e sopratutto audi decisamente un gradino sopra
Ritratto di andrea750
16 agosto 2016 - 19:59
A me non pare proprio che prevalga di gran lunga. Alla fine le differenze sono minime ed apprezzabili forse solo da un pilota in pista. Considerando l'uso dichiarato di queste auto (stradali macina chilometri) conta molto anche la praticità e la qualità degli interni. Questione di gusti insomma come mi sembra lasci intendere anche al Volante. Forse l'unica da non prendere e' BMW ma solo perché uscirà la nuova. Considerando che la serie 3 e' incollata alle migliori, la nuova è probabile si riposizioni in cima.
Ritratto di Gianlupo
16 agosto 2016 - 21:11
A detta di molti collaudatori e giornalisti, nelle varie videoprove sul web, a lavorare tra le curve sono praticamente solo le sospensioni: il telaio non torce e si corica al solo scopo d'assicurare un appoggio laterale sicuro e preciso (leggasi, in merito, la parte della prova di AlVolante intitolata: "la Giulia vola fra i birilli"). Strano semmai che, sempre secondo AlVolante, con sospensioni tanto a punto ci siano "problemi" proprio sullo sconnesso... Comunque sia le stelle sono 5: certo, lo sono anche per BMW ed è qui che la prova slalom assume importanza. Circa mezzo secondo di distacco e due Km/h di media a favore della Giulia parlano chiaro. Altro capitolo, lo sterzo: diretto, preciso e leggero (aggettivo che pare assumere connotazione negativa nel trafiletto sulla BMW) ma ancora una volta preciso. Insomma, sembra proprio che l'arma sia parecchio affilata e ben temprata, con sterzo e sospensioni che hanno doti fuori dal comune (del resto se riescono a gestire 510 cv...). Per quanto riguarda le plance: i monitor non integrati di MB, Audi e BMW sono inguardabili e rendono gl'insiemi disordinati, provvisori e, in definitiva, molto meno premium: Classe E docet (quella sì è premium vera, e altro che virtual cockpit, sempre posto che il full digital piaccia). Quanto alla plancia della Jaguar: beh... vogliamo spendere qualche parola? Ma anche no.
Ritratto di andrea750
16 agosto 2016 - 22:01
Si ma con queste vai in autostrada non in pista. Alla fine differenze di decimi di secondo in relazione all'uso non vogliono dire nulla. A che mi serve una berlina che non carica manco due valigie?
Ritratto di Gianlupo
16 agosto 2016 - 23:45
Io non ho mai caricato due valige sovrapposte in vita mia. Cmq, se proprio ti serve una TP che riesca a farcele stare, devi per forza rassegnarti al kvlo a papera della 3er e rinunciare ad una linea più filante. Ogni scelta è una rinuncia e come giustamente dici: "questione di gusti insomma".
Ritratto di andrea750
16 agosto 2016 - 19:42
Bella prova e belle berline. Sinceramente se me le potessi permettere oggi prenderei: 1) Audi, 2) Alfa 3) BMW, 4) jag 5) Mercedes. Sono tutte lì ad un passo ma gli interni Audi mi sembrano sensazionali specie col Virtual cockpit. Tanto di cappello a BMW considerando l'età del progetto. Mercedes non mi piace davvero più. Jag ottima ma con contenuti inferiori alle tedesche. L'Alfa e' bella ma andiamo manco due valigette si caricano?
Ritratto di tody
16 agosto 2016 - 22:44
2
La mia classifica è Serie 3, C, Giulia, XE, A4. L'Audi avrà anche il Virtual cockpit, ma esteticamente la berlina è parecchio scialba, gli interni sono sì curati ma non più delle concorrenti e tra TA e motori non è certo ai vertici come guida.
Ritratto di silvano 103
19 agosto 2016 - 14:36
Che rotta di p.... tutte queste pippe mentali prima ancora di leggere le prove!
Ritratto di otttoz
21 agosto 2016 - 08:58
riscontro un errore a pag.206 in alto a sx:c'è scritto continuo fiat 500L ma alla pag. precedente c'è solo il doblò!
Ritratto di otttoz
9 settembre 2016 - 07:53
ma il nuovo numero di ottobre esce il 10 di settembre?