NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 maggio 2019

Il test di quattro sportive al Nürburgring e la guida all’acquisto di 24 modelli di successo. E poi, le prove delle ultime novità e l’inchiesta sulle polizze auto.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SFIDA AL RING - In comune hanno la guida “tutto pepe”. Nella sostanza, però, le quattro “belve” che abbiamo provato sul circuito del Nürburgring sono molto diverse. Motore anteriore e quattro ruote motrici per la berlina Mercedes-AMG A 35 da 306 CV; sempre davanti è il sei cilindri della BMW M2 Coupé Competition, ma in questo caso i 411 CV “maltrattano” soltanto le ruote posteriori. Stesso tipo di trazione per le due berlinette a motore centrale: l’Alpine A110 con 252 CV e la Porsche 718 Cayman GTS che di “puledri” ne fa “scalpitare” 366. Quale sarà la più efficace sulla difficile pista tedesca?

QUELLA “GIUSTA” - Dalla passione alla… ragione. Quali sono le versioni più centrate per motore, prezzo e dotazione nelle gamme di 24 modelli di grande diffusione, di fatto i bestseller in Italia? La nostra guida all’acquisto mette “sotto la lente” citycar come la Fiat Panda, berline come la Volkswagen Golf, utilitarie, wagon, crossover e suv di tutte le taglie (dalla Jeep Renegade alla BMW X3, per fare un paio di esempi). Di ciascuna vettura l’esame ha riguardato gli allestimenti e le ragioni che li rendono più o meno convenienti, gli optional più indicati e, naturalmente, le caratteristiche tecniche che vanno a definire quella che abbiamo chiamato la versione “giusta”.

SOTTO TORCHIO - Al vaglio del centro prove di alVolante, con i rilevamenti strumentali di prestazioni e consumi, ci sono due crossover formato città: la piccola ma spaziosa Volkswagen T-Cross con il brillante (e parco) 1.0 a benzina da 116 CV, e la Ka+ Active; quest’ultima è la versione rialzata e con maggiori protezioni per la carrozzeria della più piccola tra le Ford, equipaggiata con un buon 1.2 a benzina da 86 CV. Per chi desidera più spazio, senza esagerare comunque nelle dimensioni, la monovolume Mercedes Classe B è da prendere in considerazione. È anche lussuosa e divertente nella guida: i 136 CV del 1.3 turbo a benzina non sono solo economi, ma pure vispi. Sulla forte personalità punta la nuova edizione della berlina media Mazda 3, fra le poche della sua categoria con meccanica “ibrida leggera”: il 2.0 a benzina da 122 CV lavora insieme a una piccola unità elettrica da 7,9 CV. Tornando alle suv, ecco la BMW X4 a trazione integrale e col 2.0 diesel da 190 CV: sportiva nel look come nella guida. 

SCOOTER O CITYCAR? - Protagonista di una prova fuori dagli schemi è l’innovativo Quadro Vehicles Qooder, un maxi scooter a quattro ruote con un monocilidrico di 400 cm3 da 32,5 CV, che abbiamo messo a confronto con la regina delle auto da città, la Smart fortwo. Una sfida nel traffico di Milano, ma non solo. Secondo voi chi ha vinto?

CON QUALCHE ANNO - Se l’auto preferite comprarla usata, questo mese noi di alVolante vi diciamo tutto (storia, difetti, punti di forza, allestimenti più richiesti) sulla monovolume media della BMW, la Serie 2 Active Tourer. E poi c’è un approfondito faccia a faccia che ha per protagoniste due sfiziose berline del 2016: la DS 4 e la Mercedes Classe A. 

ELETTRICA? SPENDI MENO - La Rca, l’assicurazione sulla responsabilità civile che nel nostro Paese è obbligatoria, è la quarta voce di spesa per chi va in macchina. Ma sapevate che le polizze Rca dedicate alle auto elettriche costano dal 30% al 70% in meno di quelle per le vetture con motore termico? La nostra inchiesta analizza nel dettaglio 48 preventivi di spesa proposti da sei grandi compagnie.

VOGLIA DI REVIVAL - Nel nuovo numero di alVolante c’è spazio anche per sognare con la reinterpretazione di una grande GT del passato, la De Tomaso Pantera, la cui grinta rivive nella Ares Panther da 650 CV. Ultimo prodotto (realizzato in poche unità) di un atelier modenese, è basato sulla meccanica di un’altra supercar emiliana, la Lamborghini Huracán.

QUANTE OFFERTE! - E poi ci sono le occasioni delle km zero: questo mese 1672, con sconti fino al 51%. Nel listino delle auto nuove trovate invece 7628 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione per scegliere il meglio e tutti gli accessori di serie o a richiesta. Ben 2000 le quotazioni delle vetture usate di maggiore interesse prodotte dal 2010 al 2018, elaborate dallo specialista Eurotax.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
9 maggio 2019 - 19:01
ottimo fate anche la prova consumo della ka+ a gasolio, della sandero turbo benzina gpl e td, peugeot 208 1.2 turbo benzina
Ritratto di fabrifabri
12 maggio 2019 - 15:35
vero, dovrebbero fare ( riferito a tutte le riviste, quale più quale meno ) più prove di auto che la gente comune possiede
Ritratto di TurboCobra11
9 maggio 2019 - 22:35
Interessante, peccato per ora sia solo il Primo Contatto della Arona a Metano, ma solitamente entro qualche mese arriva anche la Prova, spero che vengano provate più auto ad alimentazione alternative, per far conoscere alla gente che oltre al diesel c'è molto altro, e ci sono ottimi motori a metano o altro che garantiscono prestazioni normali con bassi costi di gestione. ...Saluti
Ritratto di otttoz
10 maggio 2019 - 08:04
giuste considerazioni! per contenere l'inquinamento il gas non è risolutivo ma preferibile, nelle more, a benzina e gasolio.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 13:24
4
peccato ci siano pochissimi modelli e prevalentemente piccoli
Ritratto di lettore123
10 maggio 2019 - 09:25
per la redazione quando modificherete il listino riportando i valori di coppia max/numero di giri?
Ritratto di Marino
10 maggio 2019 - 16:17
2
Bene, spero che proverete anche la Fiesta (Titanium) GPL! Grazie
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2019 - 12:57
2
Interessante la prova al Ring. A motore anteriore o centrale la migliore soluzione su pista è la potenza e tutta indietro. Peccato per il cambio della M2, con un moderno convertitore di coppia a 9-10 marce sarebbe stata perfetta.