NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 giugno 2022

All’attesissima prova completa dell’Alfa Romeo Tonale, il nuovo numero di alVolante affianca quelli di Maserati MC20 e Opel Astra. In più, le prime impressioni sulla nuova Kia Niro, la guida per acquistare un’elettrica approfittando di ecobonus e promozioni, e molto altro… 

È in edicola il nuovo numero di alVolante

L’ALFA DEL RILANCIO - Dalla nuova Alfa Romeo Tonale passa molto del futuro della casa del Biscione. L’abbiamo analizzata ai raggi “X”, provandola su strada e in pista, rilevando (con i nostri collaudatori) le prestazioni e i consumi della versione 1.5 Hybrid da 160 CV. Trovate tutto nel nuovo numero di alVolante. Questo mese il nostro centro prove ha “messo le mani” (e gli strumenti) anche su un’altra punta di diamante del gruppo Stellantis, la Maserati MC20, forte dei 630 CV del motore Nettuno e di una raffinata struttura in fibra di carbonio, e sulla sesta generazione dell’Opel Astra, quest’ultima nella versione turbo a benzina da 131 CV. Ma c’è spazio anche per una lussuosa berlina ibrida a gasolio, la Mercedes C 300 d, e per una piccola crossover-coupé gradevole da guidare, la Volkwagen Taigo 1.0 TSI.

TANTE NOVITÀ - Oltre al calendario dei modelli che arriveranno in concessionaria nei prossimi mesi, su alVolante di luglio 2022 potete trovare le prime impressioni di guida delle nuove versioni 1.5 Hybrid di Fiat 500X e Tipo Station Wagon, oltre che della sportiva, adrenalinica ma “accessibile”, Toyota GR86 e di due nuove ibride a “ruote alte”. Si tratta della crossover Kia Niro, che si rinnova completamente, e dell’inedita Mazda CX-60, quest’ultima ricaricabile dalla presa. Solo a corrente, invece, l’originale e sfiziosa microcar XEV Yoyo, guidabile anche dai sedicenni.

A CORRENTE, RISPARMIANDO - E se proprio un’auto a corrente è nei vostri progetti, con la guida all’acquisto di alVolante potrete scoprire le promozioni più interessanti per sedici modelli, dalla Dacia Spring alla Fiat Nuova 500, dalla Peugeot e-2008 alla Volkswagen ID.3. Sommandole agli incentivi appena finanzianti dal governo, comprarle diventa decisamente più abbordabile. A proposito di quattrini: con la nostra inchiesta sul campo vi diciamo quanto si spende e quanto tempo occorre per conseguire la patente B in quindici province italiane.

SPAZIO AL BRIO - L’auto da sogno del numero di luglio di alVolante è la Porsche 718 Cayman 4.0 GT4 RS: omologata anche per l’uso su strada, non vede l’ora di scatenare i suoi 500 cavalli in pista. Tenetevi forte… Sempre parlando di sprint, abbiamo messo in classifica le auto che nelle nostre prove si sono distinte nello “0-100”: in questo caso, però, non si tratta di sportive, ma di vetture per tutti i giorni, che fanno della vivacità un’arma per la sicurezza, per esempio nei sorpassi. Non a caso abbiamo verificato anche quali si fermano in meno spazio, sempre da 100 km/h.

AL VOSTRO FIANCO - Come di consueto, nella rivista in edicola non mancano le indicazioni su come vincere un ricorso: questo mese vi suggeriamo come agire se un autovelox non tarato vi “appioppa” una multa per eccesso di velocità. Nulle sono anche le sanzioni elevate in automatico ai disabili dalle telecamere delle Ztl che, per errore, non rilevano il pass dietro il parabrezza. Siamo dalla vostra parte anche nel contestare alle case automobilistiche i difetti delle vostre auto in garanzia, e nel sollecitarle a risolverli: sette i casi esaminati sul numero di luglio di alVolante. Non perdete neppure i suggerimenti per stare alla larga dalle polizze Rca truffa e per comprare un’auto usata con meno preoccupazioni, grazie alle campagne di controlli garantite direttamente dai vari marchi. 

COMPRATE BENE - Spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è fondamentale. E fra le 740 auto a km zero che vi segnaliamo questo mese, ce ne sono con sconti dal 10% al 37%. Date un’occhiata anche alle quotazioni Eurotax per duemila modelli (tornano utili sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che vogliate acquistarla), mentre se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, sono 7362 modelli in vetrina nel listino di alVolante, con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi degli optional.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 10:01
Un piccolo suggerimento, se posso. A mio parere sarebbe interessante sapere, come per tutti i modelli con diverse alimentazioni, l'autonomia complessiva (non solo in elettrico) delle plug-in. Capisco che non ci sia lo spazio per entrambi i valori, ma tra i due forse quello totale è il più "importante".
Ritratto di Quello la
9 giugno 2022 - 10:47
E come dare torto al caro Volpe?
Ritratto di Ferrari4ever
9 giugno 2022 - 12:35
1
Potrebbero togliere il peso, oppure metterlo sotto le misure e la capacità del bagaglio.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 12:58
@Ferrari4ever intendevo dire nel listino che c'è in fondo alla rivista. Gli ultimi tre dati sono CO2 - autonomia - peso. Nelle plug-in trovi 50-60-80km dipende dai modelli, ma così l'autonomia totale rimane un punto interrogativo. Dato che si parla così tanto di autonomie...
Ritratto di Ferrari4ever
9 giugno 2022 - 13:18
1
Avevo capito, intendevo che si può togliere il peso (a chi importa??) O sotto alla capacità del bagaglio metterci il peso anche.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 13:21
Sì, mettere le due autonomie al posto di autonomia-peso. Tanto già si sa, ammesso che sia importante, che le plug-in pesano di più....
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 09:10
Io semplicemente toglierei le ricaricabili dal listino :-)) Comunque il peso è un dato importante perché influisce sui consumi: quando trovo auto che mi possono interessare, cerco sempre se possibile di acquistare quella che pesa meno.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2022 - 09:13
@Pintun :-)))
Ritratto di bravehearth
10 giugno 2022 - 09:02
Scusa se mi permetto ma è impossibile dare l'autonomia complessiva. Le case dichiarano quella in elettrico e un consumo omologato che è irrealistico, tipo 90 km/litro. Questo perché è calcolato su un ciclo troppo breve in cui partire con la batteria carica riduce enormemente l'intervento del motore a benzina. Ma quando la batteria finisce i consumi peggiorano moltissimo. Impossibile quindi calcolare l'autonomia complessiva moltiplicando i km/litro per la capacità del serbatoio. Per esempio 90 km/litro x 40 litri verrebbero 3600 km. Non ha senso.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2022 - 09:20
@bravehearth, il discorso sulle plug-in è un po' complicato secondo me. A differenza delle bev o delle full dove è più semplice e lineare calcolare le autonomie, nelle plug-in dipende da quanto si ricarica, quanti km si fanno solo in elettrico e quanti a batteria scarica. Io comunque la facevo più facile e cioè sommare l'autonomia in elettrico a quella a benza con batteria scarica: in elettrico 80 km + serbatoio da 60 lt con percorrenza media 12 km/lt = 800 km di autonomia totale. Non sarà certo un dato preciso, ma almeno uno si fa un'idea sui km che può percorrere sia in elettrico che in termico con batteria scarica.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2022 - 10:52
1
Per esserci un dato ufficiale di autonomia "a batteria scarica" i costruttori dovrebbero essere tenuti a dichiararne il consumo.. al momento mi pare non sia così
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2022 - 11:27
Sì è vero, poi guardando le prove più o meno consumano tutte parecchio a batteria scarica.
Ritratto di bravehearth
10 giugno 2022 - 11:06
Il fatto è che (salvo rari esempi) non dichiarano il consumo con batteria scarica
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2022 - 13:35
Beh se c'è la tonale lo compro. È tipo uno di quei numeri memorabili, come la prima pagina della GDS quando si vince lo scudetto
Ritratto di Er sentenza
9 giugno 2022 - 15:10
L'alfa Tonnata esce adesso, ma saranno 7/8 anni ci si fanno gli articoli....dal mese prossimo iniziamo a parlare di restyling vista la linea vecchiotta.
Ritratto di anthom
9 giugno 2022 - 17:41
C'è anche da dire che di fatto costa come la Stelvio, che va in sconto del 30%.
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2022 - 18:09
1
Tonale, mc20 e cayman gt4 rs.. corro subito a comprarlo!!!
Ritratto di otttoz
12 giugno 2022 - 12:15
La rivista leader di motori in Spagna "Coches" costa 1.50€ ed è comprensibile..
Ritratto di Marcello7
13 giugno 2022 - 13:01
Ma a che serve un'auto ibrida se tra poco si dovrà andare solo elettrico per chi può permetterselo? Le auto ibride in autostrada consumano uno sproposito e di conseguenza inquinano altrettanto. Acquistate nuovi diesel
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:04
ma fatemi capire in Italia siamo diventati tutti agenti di commercio da 950 km/giorno? Non capisco tutta questa smania di rapportare l'acquisto dell'auto all'uso in autostrada, a prescindere, quando molti di noi non vedono un casello dal 15-18
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2022 - 10:10
1
Veramente saranno solamente in vendita auto elettriche, se te a dicembre 2034 ti arriva la tua nuova auto a benzina o gasolio la puoi guidare tranquillamente anche nel 2035.
Ritratto di Lello Pompei
16 giugno 2022 - 11:22
Nel numero di giugno di Al Volante nella prova tecnica della Tonale viene dato un voto di 3 stelle su 5 al motore e 3 su 5 al cambio, accelerazione 8.8 e ripresa 6.1 80-120. Nello stesso numero c'è l'analisi tecnica della Opel Astra turbo GS line, 3 cilindri, valutazione motore 4 stelle su 5 e cambio 4 su 5. accelerazione 10.1 e ripresa 80-100 13.8. Io possiedo una jeep Renegade hybrid upland 130 cv con motore simile a quello della Tonale 130 cv già in vendita e posso dire che il motore, il cambio, l'accelerazione e la ripresa sono ottimi e sicuramente migliori di quelli di un 3 cilindri 1200 (possiedo anche una panda 3 cilindri hybrid 70 cv). come è possibile che una vettura con quei dati di accelerazione e ripresa abbia valutazioni inferiori ad una 3 cilindri molto meno brillante? il tecnico della prova ha usato criteri per me sconosciuti?
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2022 - 10:11
1
Quindi la Mercedes-AMG GT Coupe 4 63 S E-performance fa 914 km solamente in elettrico??? Straordinario.