NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 luglio 2022

La guida all’acquisto dedicata alle berline e delle suv medie, le prove della Renault Mégane elettrica e della Fiat Tipo Hybrid, l’inchiesta “verità” sul noleggio a lungo termine. E due supertest: uno con protagonista la Kia Ev6, l’altro tre citycar.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SFIDA IN FAMGLIA - Stesso marchio, stessa meccanica, carrozzeria diversa: da una parte la classica berlina a cinque porte dall’altra la variante crossover. Quale scelgo? La nostra guida all’acquisto mette a confronto diretto 12 coppie di modelli di medie dimensioni, analizzandole nel dettaglio per valutare ogni opzione, fino a individuare gli allestimenti che, per motore e dotazione, sono i più corretti. Qualche esempio: BMW Serie 1 o X? Hyundai i30 o Tucson? Peugeot 308 o 3008? Seat Leon o Ateca? A voi la scelta.

TRE CITTADINE “SOTTO TORCHIO” - A proposito di crossover: le protagoniste del nostro supertest, sono tre citycar che nell’aspetto s’ispirano proprio a loro, per esempio nelle estese protezioni in plastica della carrozzeria. Si tratta di Fiat Panda City Cross, Suzuki Ignis e Toyota Aygo, le prime due ibride leggere, la terza solo a benzina (e fresca di debutto). La prova comparativa è corredata dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

L’EUROPA IN ELETTRICO - Le crossover elettriche sono in grado di affrontare i lunghi viaggi? Per verificarlo, abbiamo affrontato oltre 4000 chilometri alla guida di una Kia EV6 77 kWh Air, toccando quattro capitali europee (Roma, Vienna, Berlino e Parigi). Una sfida impegnativa, che si è conclusa a Milano (la capitale italiana del design) ed è stata superata con successo: oltre che sul giornale, la raccontiamo nei tanti video che stiamo pubblicando in questi giorni su alvolante.it e attraverso i nostri canali social.

LE PROVE - Questo mese al vaglio del centro prove di alVolante c’è la nuova Renault Mégane E-Tech: è una berlina media col piglio da crossover, ed è proposta soltanto come “full electric”. Nell’allestimento EV60 Iconic si è dimostrata scattante e dotata di una buona autonomia. Le altre vetture affidate ai nostri collaudatori offrono un ampio ventaglio di alimentazioni: si va dalla piccola, pepata, ma poco assetata, crossover Seat Arona col 1.5 a benzina da 150 CV, alla sofisticata Mercedes A180 d con il parco 2.0 diesel da 116 CV, che ha abbondantemente superato la media di 20 km/l. Poi, due ibride: la pratica e confortevole Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid da 131 CV e la maxi berlina plug-in Citroën C5 X 1.6 Hybrid da 224 CV, originale nel look quanto accogliente nell’abitacolo.

APPENA ARRIVATE - Ricca, nel nuovo numero, la sezione riservata alle prime impressioni di guida delle ultime novità. Anche qui, crossover protagoniste: si tratta della rinnovata Citroën C5 Aircross col 1.2 a benzina da 131 CV, della piccola Hyundai Bayon a Gpl da 81 CV e della bZ4X, prima elettrica della Toyota, che abbiamo testato nella variante 4x4 da 218 CV. E non manca la versione full hybrid (con 143 CV) della Nissan Juke. Per chi gradisce le berline, due le ibride “full”: l’ultima edizione della Honda Civic e l’aggiornata Toyota Corolla, rispettivamente da 184 e 140 CV. In aggiunta, la Limo: una grande berlina da 160 CV che è il primo modello firmato Mobilize, il marchio per veicoli elettrici proposti soltanto a noleggio della Renault.

UN BALLO PER SETTE TORI - Di supercar scriviamo invece nell’area delle “Auto da Sogno”, che è dedicata a sette Lamborghini tra le più rare perché prodotte in piccola serie o, addirittura, in un pezzo unico. Tutte dotate di esuberanti motori a 12 cilindri, sono veri oggetti da collezione: tra questi, la riedizione di un mito come la Countach e alcune sportivissime che hanno segnato una svolta nella storia della casa di Sant’Agata Bolognese, come la Siàn, la prima “Lambo” ibrida.

NOLEGGIO SÌ, NOLEGGIO NO - Il noleggio a lungo termine per i privati è stato messo a diretto confronto con l’acquisto rateale, in un’inchiesta che passa al setaccio i preventivi (ottenuti visitando sette saloni di altrettante marche) che fa emergere con chiarezza tutti i numeri che contano davvero: importi mensili, numero di rate o di canoni, eventuale anticipo, maxirata, servizi aggiuntivi. Quale tra le due formule conviene di più potete dirlo solamente voi lettori, in base alle vostre esigenze. 

CONSIGLI PER L’USATO - Se, però, l’auto intendete comprarla di seconda mano, ecco il vademecum con tutti consigli per non sbagliare. Da dove cercare l’usato giusto (web? annunci? concessionarie?) ai controlli da eseguire prima dell’acquisto, dagli indizi che suggeriscono di rinunciare alla trattativa fino al controllo dei documenti. 

LE KM ZERO E I LISTINI - Spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è importante. Allora, date un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese vi segnaliamo 889 esemplari, con sconti dal 10% al 35%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che vogliate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, sono 7356 le versioni in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (anche quelli degli optional).



Aggiungi un commento
Ritratto di domila
8 luglio 2022 - 09:39
Tanto anche se continuano a fare questi confronti berlina/crossover, la mia scelta rimane sempre e comunque la prima: berlina.
Ritratto di Quello la
8 luglio 2022 - 11:14
Perché, caro domila?
Ritratto di domila
8 luglio 2022 - 13:41
Mai amati né i crossover né i SUV, per questioni riguardanti le proporzioni esterne (e, sarò sincero, quasi nessun SUV o crossover mi piace esteticamente), per questioni riguardanti alla seduta (sempre preferito quella più bassa rispetto a quella più alta), e non mi piace il fatto che stiano gradualmente andando a sostituire diverse categorie di auto (tipo i monovolumi, o banalmente la categoria dei suv-coupè, che talvolta prendono i nomi di coupé realmente esistite, non mi piace). Se poi questi continueranno ad avere successo come tanto è scritto che succederà, buon per i costruttori che investiranno ancora sui SUV/crossover. Se hanno successo un motivo ci sarà...
Ritratto di Er sentenza
8 luglio 2022 - 14:38
Il successo dei suv e' dovuto al fatto che la gente non sa guidare e si sente piu' sicura ad andare a sbattere su un furgone da 2 tonnellate piuttosto che su una Panda.
Ritratto di Gabriele29
10 luglio 2022 - 11:33
Invece tu che sai guidare usi una berlina, commenti qualunquisti un tanto al chilo....
Ritratto di realista
10 luglio 2022 - 23:23
1
@Gabriele29, invece Er sentenza ha ragione. I suv e i crossover sono fatti per persone che non hanno a cuore il piacere di guida, sono mediamente imbranati e amano guardare dall'alto la strada. Pensano di "dominarla" , invece ne sono totalmente dominati. Come diceva un grandissimo pilota di rally degli anni 70 Stig Blomqvist, l'auto si guida col sedere, e poi col volante e i pedali.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 13:05
4
esatto, in pista. in strada no
Ritratto di Rush
12 luglio 2022 - 13:48
Per esperienza diretta non sono mai stato amante dei suv…poi ne ho presi 2 e sto aspettando il terzo. Ho avuto diverse auto dalla 500 con la doppietta alla Range Rover Velar attuale passando per scirocco Uno Turbo e la 206 Gti…col tempo le esigenze cambiano…quindi Bmw Sw sia la 3 che la 5 e tante altre…Affermare che chi ha il suv è incapace di guidare è il solito luogo comune. Di sicuro vi posso dire che a 200 km/h con la Uno turbo sembrava di essere sulla saponetta mentre la Bmw anche se Sw la sensazione era di totale sicurezza cosa che ho poi riscontrato anche con i Suv… essere capaci o meno non dipende dall’auto che possiedi. Leggendo a volte sembra che siano tutti in giro a fare competizioni a più non posso. Di certo so che Milano-Roma (almeno 50 volte all’anno) con la Uno turbo è una cosa, con la Bmw 530 Sw è un’altra…col RR sport invece arrivo con la camicia ancora stirata…ogni età ha le sue preferenze…poi come spesso accade i giudizi sono condizionati dal posso o non posso esaudire un mio desiderio.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 14:57
4
concordo la battaglia contro i suv e prettamente ideologica ed un pò sociale, anche perchè ormai dentro la parola suv si va dalla panda alla RR con ogi sfaccettatura per forma e contenuti. i suv offrono un miglior sfurttamento dello spazio in rapporto alle dimensioni ed sono ormai gli unici con certi contenuti, 7 posti, sedili singoli e scorrevoli e tante altri cose che prima c'erano sulle monovolume ma essendo razza estinta, oggi si ritrovano solo sui suv. ma la gente li critica come se suv volesse dire x5 m50 o mb amg quando nella maggior parte dei casi montano motori 1.5/2.0 ed hanno prestazioni simili alle berline/sw di pari caratteristiche e l'incidenza sui consumi non è diversa da quella che ha una monovolume o una miltispazio che però non essendo considerate cool come i primi suv non vengono criticare dai rosiconi
Ritratto di Rush
12 luglio 2022 - 21:25
Vero
Ritratto di PONKIO 78
10 luglio 2022 - 23:59
Domila, i gusti sono gusti, ognuno ha le proprie preferenze… anche io non impazzisco per i suv, preferisco un pick-up o le campagnole (i veri fuori strada, quelli che arrivano dove molti non arrivano, non quelle cose inutili che con il 4x4 è un po’ di acqua sull’erba non riescono neanche a muoversi) ma le mie preferite sono le super sportive quelle un po’ tamarre ma anche quelle di classe come le Aston, solo che non me le posso permettere….. per quanto riguarda ER SENTENZA, tutti i torti non li ha… la troppa sicurezza porta alla elevata velocità, il problema è che puoi sti Suv diventano vere e proprie armi su 4 ruote….
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 13:09
4
i veicoli adatti al fuoristrada in strada hanno prestazione penose, a partire dal rumore, passando alla frenata ed alla tenuta di strada. se vai tutti i giorni sulla cima della montagna ok, per il restante 99.99% degli acquirenti di auto è solo un'auto inadatta, insicura e scomoda
Ritratto di realista
12 luglio 2022 - 22:45
1
@deutsch mentre i suvvetti, suvvotti e suvvoni sono fantastiche auto da strada vero? Baricentro alto, sezione frontale da muro in mattoni, consumi assurdi... Se vai piano e non ti interessa avere un po' di spunto ma il tuo unico obbiettivo è avere un'auto spaziosa per i tuoi 3 figli beh... allora ok. Ma i suv sono la tomba della razionalità dell'auto. E comunque, come spazio, esistono station che non temono confronti. Poi, se hai 3 figli, allora capisco l'esigenza, ma a quel punto una MPV è più seria e razionale. Il SUV è solo moda, nata con i primi che sono stati prodotti dalla triade ed a seguire i "voglio ma non posso" per poter dare un SUV a tutti... Sparissero sarei felice.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2022 - 14:53
4
proprio vero, consumi assurdi, vediamo cosa dice alvolante in merito ai consumi medi: t cross benzina 17 arkana fh 17.5, kuga fh 17, suziki s-cross mh 4x4 15.5, passando ai diesel gla 4x4 18, x1 4x4 17.4, c5aircross 18.4. per fortuna il mercato offre prestazionali e filanti berline e sw dai bassi consumi come la fiat tipo 1.0 5 p con 14.6 e la focus 1.0 sw che ha fatto registrare 13.7. le varie suv non saranno fulmini di guerra in pista ma non è che le corrispondenti versione sw diano chissà quale handling sensazionale e meno di andare su veicoli iperperformanti con rs, amg oppure m. detto questo poi l'acquirente ci va al lavoro, al supermecarto ed in vacanza almeno questo è l'uso prevalente. se poi andare piano significa rispettare i limiti .... ed invece divertirsi alla guida significa evidentemente non rispettarli...... quanto agli mpv oggi la scelta è decisamente scarsa e se ti riferisci ai furoncini adattati al trasporto persone, ottimi da un punto di vista pratico ma evidentemente non tutti sono disposti a quel sacrificio estetico. con vorrei ma non posso intendi dire che uno si compra la panda cross e va in giro a dire che ha il suv così la gente pensa che ha la macan turbo s?
Ritratto di RolandofGilead
13 luglio 2022 - 21:55
La fisica non è un opinione, 16 km/l li facevano anche i diesel di 20 anni fa. La mia Golf 8 benzina 1.5 TSI 130 CV con un CX di 0,275 fa i 25 km/l su strada statale, 20/22 km/l su autostrada. Una T-ROC su base Golf 7 più corta ma più pesante e con un CX di 0,344 non può che consumare di più. Poi le segmento C che hai menzionato sono millini tre cilindri che andrebbero montati solo sulle utilitarie e non su auto di 1300/1600 kg
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 10:15
Io - modestamente - penso questo. Le Suv non sono più sicure di altre auto. Non sono più sportive. Non consumano meno. Hanno altri pregi: ad esempio credo siano comode. Ogni categoria ha pro e contro. Ad esempio una Ferrari, incredibile!, ha anche qualche contro. Quello che non sopporto (anche se mediaticamente lo capisco) è colpevolizzare le Suv a prescindere (Suv - magari nera! - causa incidente in piazza xy: se fosse stata una sw non si sarebbe detto sw causa incidente, ma auto causa incidente… P.S. io ho una sw!) e senza nemmeno dire cos’è un Suv. Davvero tcross e’ un Suv? E Xceed? È un crossover? E perché?
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 10:40
4
certo che se confronti i consumi personali con quelli rilevati ..... andiamo bene con la stessa macchina c'è gente che consuma il 20% in più ed altri il 20% meno. è un dato troppo influenzabile dal piede e dalle strade.. la golf benzina ha fatto i 17 misurati con lo stesso metodo dei consumi che ho indicato io. ma il concetto finale è che non è la forma delle macchina ma la tecnologia che c'è a determinate la prestazioni fermo restando la invalicabili leggi della fisica, più peso più consumi, cx alto più consumi. più peso ma quanto 50 o 250kg. cx ok ma incide principalmente a velocità autostradali... quanto ai motori oggi sono tutti di piccola cilindrata su ogni marchio e la bmw e mb citate sono 2.0 td
Ritratto di Quello la
11 luglio 2022 - 10:37
Ne ho scritto più volte di questa storia dei Suv e quindi per evitare di rompere non mi dilungo. Trovo solo incredibile che una categoria di auto indefinita venga criminalizzata a prescindere. Non ho un Suv ma se riesco me lo comprerò. Non so se sono un bravo guidatore o meno. Ho sempre avuto l’idea che chiunque dica di essere bravo a fare qualcosa in realtà non sia il massimo o non sappia di non esserlo.
Ritratto di domila
11 luglio 2022 - 10:53
A me francamente importa poco chi guida. Ho trovato guidatori da strapazzo sia su berline, sia su coupé, sia su utilitarie, sia su SUV. Io non colpevolizzo, rimango solo nella mia preferenza verso una berlina.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 luglio 2022 - 13:03
Sì, viva Berline e Coupé.
Ritratto di RolandofGilead
14 luglio 2022 - 12:54
Non è che vengono criminalizzati i SUV. il problema è che oggi danno l'appellativo di SUV ad auto che sono tutto tranne che SUV (Sport Uility Vehicle). Tutta la marea di utilitarie rialzate non sono SUV, ma la gente le compra e le case ne producono sempre di più. Per non parlare degli pseudo segmenti che si sono inventati, tra SUV Coupè e Semplici berline con linea di cintura più alta sovrapprezzate. Questo tipo di auto hanno ormai drogato il mercato contribuendo all'aumento incontrollato dei prezzi
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2022 - 10:52
1
Viste le auto in prova questo mese potrei tranquillamente saltare, giusto lo speciale sulle Lambo potrebbe farmi cambiare idea..
Ritratto di Alvolantino
8 luglio 2022 - 11:06
Megane elettrica cambierà il mercato, gran auto ⚡ Questo numero é molto interessante dato che c'è anche la prova, da non perdere!
Ritratto di Ferrari4ever
8 luglio 2022 - 11:23
1
Cambierà sto grandissimo cabbo.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 13:12
4
avrà il plus del caricatore da 22 ma personalmente la ritengo cara per la categoria e risulta anche dallo schema della prova
Ritratto di Er sentenza
8 luglio 2022 - 14:34
E daje con questa Kia ev6. Per il noleggio x privati non serve alcuna inchiesta, e' un salasso senza senso rivolto a chi non ha scoperto l'uso della calcolatrice. Non a caso usano termini come "formula senza pensieri", nel senso che se ci pensi...non la fai.
Ritratto di Goelectric
8 luglio 2022 - 14:53
:D
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2022 - 15:14
1
Ahahah
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 luglio 2022 - 17:35
Proprio ieri prendevo in considerazione il TCO della mia auto e, senza prendere in considerazione il riscatto, con il valore garantito, nel mio caso la rata non era così sconveniente. Non capisco se mi sfugge qualcosa, il vantaggio mi sembra non dover sborsare la cifra per intero, ma dilazionarla nel tempo.
Ritratto di studio75
8 luglio 2022 - 17:24
5
lol
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 20:14
Ahahaha
Ritratto di Check_mate
8 luglio 2022 - 21:57
Boh per me il nlt non è sembrata una cosa così conveniente, soprattutto rivolgendosi ad aziende diverse dalle case auto per il discorso manutenzione ecc. Al mese, comprendendo bollo, RCA, furto incendio e rata mensile, con il nlt avrei 150-200€ in più da spendere, circa 2000€ in più all'anno, e non ci farei rientrare la manutenzione? Concordo con alvolante sul fatto che sia comunque un discorso prettamente personale, ognuno fa le sue valutazioni in fin dei conti. Non nego che ci sia qualcuno a cui possa convenire
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 luglio 2022 - 22:33
Conosco chi paga e in pratica pagherà per tutta la sua vita da automobilista un canone mensile, guidando auto che altrimenti non potrebbe permettersi. Praticamente fanno l'opposto di quello che ho fatto io finora che acquisto in contanti e tengo l'auto a lungo.
Ritratto di realista
10 luglio 2022 - 23:24
1
E vai in giro con una Panda usata? :)
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 13:14
4
forse soprattutto in consumatori con una certa capacità di spesa, il prezzo non è al primo posto, ma contano altri elementi. d'altronde le hanno fatto e qualcuno lo sceglie non vedo il problema, è solo un'opzione in più
Ritratto di manuel1975
9 luglio 2022 - 02:15
fate un numero dove mettete quale auto a iniezione diretta di benzina possono montare il gpl
Ritratto di otttoz
9 luglio 2022 - 09:58
Purtroppo sono in vacanza in Spagna e ho trovato solo un paio di riviste di auto a 1,50€... nella prova comparativa la 500 elettrica batte ampiamente la Honda
Ritratto di Michele 74
9 luglio 2022 - 14:01
3
Bel numero, con articoli e prove interessanti, soprattutto il test comparativo tra le tre citycar. Però ho notato con dispiacere e senza neanche una riga di spiegazione (forse mi è sfuggita ma non l'ho trovata!) la sparizione della rubrica "Ditelo a Al Volante" dove venivano riportati i reclami dei clienti e che leggevo sempre con attenzione, anche per farmi un'idea non tanto della qualità delle auto ma dell'approccio verso il cliente che hanno le case automobilistiche. Spero che sia solo un'assenza momentanea, magari circoscritta a questo numero, perché altrimenti sarei molto deluso e potrei non acquistare più questo giornale, mancandomi una parte che considero fondamentale. E lo dico da cliente (e collezionista) dato che lo compro dal numero 1 del 1999 (e li ho ancora tutti!).
Ritratto di Riccardo Premoli
10 luglio 2022 - 18:35
1
La panda 4x4 sembra essere andata fuori dal listino….. Qualcuno sa per caso la motivazione?
Ritratto di Michele 74
11 luglio 2022 - 16:18
3
All'inizio del listino è riportato così, però poi se si va a vedere nelle pagine dedicate al listino Fiat è sempre presente. Che si tratti di un refuso, oppure si sono dimenticati di toglierla dall'impaginazione del listino? Onestamente spero che sia un'errore perché togliere la versione 4x4 significa scontentare una parte non trascurabile di clientela.
Ritratto di FG
12 luglio 2022 - 16:59
Nel testino del listino dicono però che è "temporaneamente non disponibile": magari manca qualche microchip per la crisi dei semiconduttori e gli ordini vanno a singhiozzo
Ritratto di Riccardo Premoli
12 luglio 2022 - 17:18
1
Certo, può essere
Ritratto di Ferrari4ever
11 luglio 2022 - 10:08
1
ABBASATE IL PREZZO.
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 17:53
Prova della Tipo hybrid: immagino mild hybrid, cioè l'ibrido su un auto che sta per andare fuori produzione.
Ritratto di 19andrea81
13 luglio 2022 - 09:02
Ho comprato la rivista per leggere la prova della Tipo 1.5 hybrid. Nella rubrica A TU PER TU CON LE RIVALI la Tipo ha 150cv invece di 131 e per la Corolla avete scritto solo i cv del motore termico (155cv) invece della potenza complessiva (184cv,tra poco 197cv con il restyling)
Ritratto di Lupo11
19 luglio 2022 - 23:31
2
Da qualche mese non compravo la rivista. Questo mese l’ho presa ed ho notato con piacere che è cambiata la carta. Meno patinata ma più chiara. Si legge meglio e le immagini sono più definite. Era ora.