NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 maggio 2023

È il mese delle novità, con i saloni dell’auto di New York e Shanghai, lo speciale sui modelli in arrivo in concessionaria e la prova completa dell’attesissima Jeep Avenger a benzina. Più tante rubriche che aiutano a godersi l’auto risparmiando, e un’inchiesta sul caos delle ciclabili.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

DALL’AMERICA ALLA CINA - Il numero di alVolante in edicola dal 10 maggio spazia anche in ambito internazionale, col resoconto di due saloni. Quello di New York ha visto fra i protagonisti il pick-up elettrico Ram 1500 REV e l’edizione aggiornata della Jeep Wrangler, ma a stupire è stata la ben più ricca kermesse di Shanghai. Oltre ai modelli di origine europea come la Volkswagen ID.7 e la rinnovata Porsche Cayenne, a farla da padrona sotto i riflettori è la produzione locale, con marchi e modelli ancora sconosciuti da noi. Vi presentiamo auto come la Ora Ballet Cat, remake in salsa cinese della Volkswagen Maggiolino, la crossover Aito M5, realizzata con il contributo della Huawei, e la berlina sportiva Aion Hyper GT.

IN SEDICI SULLA RAMPA DI LANCIO - Dopo le scenografiche pagine dedicate ai saloni, ritorniamo in Italia mostrandovi con dovizia di particolari sedici fra le novità più interessanti, spaziando un po’ in tutte le categorie. Qualche esempio? Fra le piccoline troviamo la grintosa Abarth 500e, prima elettrica del marchio torinese, e la citycar DR 1.0, anch’essa a corrente. Non mancano le edizioni aggiornate di modelli molto apprezzati, quali la Renault Clio e la crossover compatta Peugeot 2008, ma ci sono anche le maxi-suv: citiamo la nuova generazione della Jeep Grand Cherokee, che in Italia arriva solo in versione plug-in, e le elettriche Lotus Eletre e Mercedes EQE SUV. Per ciascun modello trovate foto, caratteristiche e prezzi; per alcune, anche con le impressioni di guida.

VISTE E GUIDATE: BYD E BMW - La Cina è protagonista del numero di giugno di alVolante non solo con il salone di Shanghai, ma anche con le auto che abbiamo guidato: tutte del marchio BYD sono la crossover Atto 3, la piccola Dolphin e la berlina Seal. Le vedremo anche sulle nostre strade fra pochi mesi. L’altra novità protagonista dei primi contatti è poi la BMW iX1, variante elettrica della più piccola fra le suv della casa bavarese.

JEEP AVENGER, LA PROVA COMPLETA - I collaudatori del centro prove di alVolante hanno messo sotto torchio l’auto del momento, la piccola crossover Jeep Avenger con il 1.2 turbo a benzina da 101 CV, e l’originale berlina “rialzata” Citroën Ë-C4 X nella variante elettrica da 136 CV. Le altre prove sono dedicate a tre suv che rispondono a esigenze ben diverse: la Nissan X-Trail full hybrid a sette posti, la Mazda CX-60 diesel mild hybrid e la Lamborghini Urus Performante, una vera “belva” dotata di un V8 biturbo, che riesce a spingersi in zona “300 orari”. 

I COSTI DI GESTIONE - In questo periodo complesso per l’economia, e quindi anche per il nostro conto in banca, l’acquisto dell’auto va soppesato con particolare attenzione. Il che non è facile, perché le componenti da considerare sono tante. Per darvi una mano nel fare i vostri calcoli abbiamo preso in esame dieci bestseller, fra cui l’utilitaria Citroën C3, la suv Dacia Duster e le crossover Fiat 500X e Jeep Renegade, nonché l’auto più venduta in Italia, la Fiat Panda. Per le diverse versioni proponiamo non solo l’importo dell’assegno da versare al concessionario, ma anche i fondamentali costi di gestione: bollo, assicurazione e carburante. 

CICLABILI, CHE PERICOLO! - Nei nostri comuni le corsie preferenziali per biciclette e monopattini sono sempre più numerose, ma non sempre la sicurezza degli utenti deboli della strada è salvaguardata. Lo dimostra la nostra indagine a Milano e a Napoli: ciclabili poco (o per nulla) protette, trascurate o troppo strette rendono pericolosa e snervante la convivenza fra automobilisti e ciclisti. 

PICCOLE FULL HYBRID DI SECONDA MANO - La sezione di alVolante dedicata ai veicoli di seconda mano prevede un faccia a faccia di due piccole moderne e che bevono pochissimo: le full hybrid Honda Jazz e Toyota Yaris. L’analisi coinvolge ogni aspetto delle due rivali: dagli interni alla meccanica, dalle prestazioni alla sicurezza, senza dimenticare le quotazioni e i guasti ricorrenti.

LE KM ZERO E I LISTINI - Come sempre, in coda al giornale trovate le pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 322, con sconti fino al 33%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto usata sia che intendiate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. E per le vetture nuove di zecca, ecco le 5973 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).



Aggiungi un commento
Ritratto di John V
12 maggio 2023 - 14:17
Preso al volo in pausa pranzo per leggerlo nel weekend. Senza spoilerare (del resto ho aperto le prime pagine e basta), belli l'editoriale e la nuova funzionalità del sito (dopo quello del "fuori listino" del mese scorso), notevole l'accostamento NY-Shanghai nelle prime pagine: è così...
Ritratto di alvolantefan
12 maggio 2023 - 17:52
Caro JohnV, ormai non solo si prende, lo si legge anche 'al volo'..
Ritratto di John V
13 maggio 2023 - 07:52
No dai, i contenuti ci sono, eccome. Pari una bambolina, una "600", tiri la cordicella e ripeti sempre le stesse cose. Ecco cosa manca a quell'auto... la vocina! Oppure le labbrone fillerate, a scelta insomma. Un caro saluto
Ritratto di Laf1974
14 maggio 2023 - 12:17
Il mondo dell'auto ha preso una brutta piega.
Ritratto di PONKIO 78
15 maggio 2023 - 00:02
Speriamo che nel prossimo numero iniziano a pubblicare i nuovi arrivi del 2024