NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 novembre 2024

Una guida all’acquisto dedicata alle crossover full hybrid; 24 test, fra prove e primi contatti delle novità; una Ferrari strabordante come Auto da sogno; un’inchiesta sui costi delle assicurazioni più interessanti. E molto altro.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUALE CROSSOVER PRENDO? - Nella Guida all’acquisto del nuovo numero di alVolante trattiamo le crossover full hybrid, e quindi auto pratiche, comode e alla moda, nonché poco assetate, poco inquinanti e senza cavo di ricarica. Abbiamo selezionato quelle sotto i 40.000 euro e ve le descriviamo e mostriamo tutte in dettaglio, dedicando più ampio spazio alle ultime novità della categoria: ecco i due Primi Contatti dedicati alla Kia Niro (la prima full hybrid a Gpl) e alla MG ZS (tutta nuova e a prezzi da saldo), seguiti dalla prova completa di rilevamenti per la Hyundai Kona, la personale coreana che è appena stata aggiornata nel sistema ibrido.

TEST A RAFFICA - In questo periodo i costruttori si sono scatenati, proponendo nuovi modelli a raffica. E noi di alVolante abbiamo colto ogni occasione possibile per guidarli e per… giudicarli. Oltre alle due crossover di cui abbiamo appena parlato, sono ben 15 le auto di cui vi forniamo una descrizione approfondita su come sono fatte e su come vanno. Qualche esempio? Pronti! La piccole elettriche Renault 5 E-Tech, Abarth 600 e Mini Aceman, e poi la wagon diesel Audi A5 Avant e le suv sportive Porsche Macan (a batteria) e Lamborghini Urus (ibrida ricaricabile). Le ultime due sono potenti e velocissime, ma non si possono neanche paragonare all’Auto da Sogno, che questo mese arriva da Maranello: la Ferrari F80 sembra derivata da un’auto da corsa di un po’ di anni fa, ma è molto più sofisticata meccanicamente e aerodinamicamente, e vanta la bellezza di 1.200 cavalli.

DALLA PANDA ALLE WAGON - Quali auto sono state passate al microscopio dal centro prove? Oltre alla Kona c’è l’auto da anni più venduta in Italia, la Fiat Panda, che è stata aggiornata con l’adozione di molti aiuti alla guida e con una dotazione rivista (nuovo, fra l’altro, il cruscotto digitale); vediamo se è ancora al livello delle rivali quanto a guida, comfort e costi di esercizio. Spazio poi a un doppio test per la nuova, personalissima crossover media Peugeot 3008: sotto esame sia la 1.2 mild hybrid a benzina, sia la e-3008 elettrica. Dopo il doppio test, ecco il test doppio… cioè, il confronto fra due wagon medie moderne e interessanti: la Opel Astra Sports Tourer e la Skoda Octavia, entrambe nelle versioni diesel automatiche. Una sfida a colpi di spazio, dotazione, consumi e prestazioni. Infine, il test completo di un’auto davvero tuttofare: la Ford Tourneo Courier, una multispazio a benzina compatta, dal prezzo abbordabile, con spazio da vendere, una guida gradevole e anche una certa personalità.

LE POLIZZE CHE COVENGONO - Come al solito, sono tanti anche i contenuti che vanno aldilà delle novità di prodotto. In un’inchiesta abbiamo analizzato tutte le coperture assicurative che costano poche decine di euro ma che consentono di dormire sonni più tranquilli: per esempio, la polizza cristalli, quella per la rinuncia alla rivalsa da parte dell’assicurazione e quella che entra in gioco in caso di infortunio del conducente. Vediamo quali sono, quanto si spende e cosa coprono nello specifico. Citiamo, poi, i tre pezzi dedicati all’usato: quello per le auto con una decina di anni di vita, quello che prende in esame i modelli più interessanti a Gpl o a metano, per risparmiare due volte (all’acquisto e quando si fa rifornimento) e poi le due pagine della rubrica Classiche&Moderne, dedicata alle Jaguar XK8 e XKR: sportive prodotte 20-25 anni fa, tanto eleganti quanto veloci e che, un po’ a sorpresa, si portano a casa al prezzo di una citycar.

IL SUPERLISTINO DEL NUOVO E DELL’USATO - Il listino del nuovo di questo mese include i 5.499 modelli venduti in Italia: di ciascuno trovate una fotografia, la descrizione, il prezzo, i dati tecnici e la dotazione. A seguire, le quotazioni dell’usato per 2.000 modelli, suddivisi anno per anno dal 2015 al 2024 e fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di Laf1974
10 novembre 2024 - 12:55
Numero interessante
Ritratto di GiaZa27R
10 novembre 2024 - 14:33
2
Sembra interessante
Ritratto di zero
10 novembre 2024 - 23:13
Visto il grigiore letale che ormai da tempo aleggia sul mondo dell'auto e che porta ad assimilare le novità di prodotto né più né meno a quelle proposte in una fiera di elettrodomestici, mi rendo conto che trovare ancora la forza di provare a buttare giù un numero ogni mese è un'impresa eroica. Ancora più eroico è comprarli, i giornali che una volta parlavano di auto vere.
Ritratto di AngelFox
11 novembre 2024 - 07:05
Concordo
Ritratto di Quello la
11 novembre 2024 - 07:22
Parlo per me (come sempre… e che altro potrei fare?) caro zero: una volta le auto si seguivano dalla concezione al debutto, con prototipo, disegni, foto “rubate” e camuffate e infine presentazione ufficiale, magari al salone. Oggi le vedi comparire sul pc dal nulla e magari non conosci nemmeno il marchio. Non ti ci affezioni, insomma. Quanto ai giornali… beh, la carta non viene quasi più comprata in nessun ambito, dal quotidiano in su.
Ritratto di bangalora
11 novembre 2024 - 14:07
Sono tutte auto denominate lavatrici, lavastoviglie. Che piattume.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
15 novembre 2024 - 14:26
concordo pienamente...
Ritratto di Mirko21
11 novembre 2024 - 10:14
È tutta una questione di credibilità..
Ritratto di alvolantefan
11 novembre 2024 - 13:35
Bravi! Finalmente in copertina il richiamo alla rubrica Classiche e Moderne
Ritratto di otttoz
11 novembre 2024 - 16:02
complimenti a chi ha il coraggio di acquistare una ibrida che non sia toyota che ha una esperienza ventennale in merito...gli altri preferiscano il gpl che costa un terzo ed è stracollaudato!
Ritratto di Fantomas72
13 novembre 2024 - 00:31
Il problema è il cambio CVT..., le sensazioni alla guida, per chi lo prova per la prima volta, sono particolari: partendo da fermi o dai bassi regimi, sembra che la frizione slitti. In realtà, ciò è dovuto al fatto che prima il motore sale di giri e successivamente la trasmissione si adegua al rapporto corretto..
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 novembre 2024 - 16:44
Pagine sempre più incollate...
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
11 novembre 2024 - 21:53
1
Appunto tornate indietro.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 22:59
A molti la F80 fa quell'effetto :)
Ritratto di alvolantefan
11 novembre 2024 - 23:38
Ma è così bello il suono quando le si divide!
Ritratto di Ant.o.lantio6
12 novembre 2024 - 10:49
Sembra il sibilo di un turbo...
Ritratto di Marino
17 novembre 2024 - 10:30
4
Concordo...prezzo aumentato con qualità scadente. Una delusione....
Ritratto di AZ
16 novembre 2024 - 16:42
Molto bello questo numero. Consiglio di fare più test con la stessa auto, ma con motorizzazioni diverse.