LE 76 AUTO MIGLIORI VOTATE DAI LETTORI - Nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 febbraio, tutti i risultati del maxi-sondaggio sulla soddisfazione degli automobilisti “driverview-L’opinione di chi guida”, lanciato in collaborazione con gli specialisti di Experteye: un’iniziativa che ha permesso a oltre 20.000 lettori di dire la loro sull’automobile che usano quotidianamente. Dai giudizi (sulla qualità, la sicurezza, le prestazioni, il prezzo, i consumi, il piacere di guida) è nata la classifica dei 76 modelli più votati, che vi proponiamo in uno “speciale” di 30 pagine: è una preziosa guida all’acquisto, sia per chi cerca una macchina nuova sia per chi preferisce orientarsi sull’usato. Ma il sondaggio, che consente di dare i voti anche all’efficienza delle reti di vendita e di assistenza, continua: se non lo avete già fatto, partecipate cliccando qui (“driverview-L’opinione di chi guida).
QUANTO CONVIENE LA “KM ZERO”? - Vetture acquistate e targate dalle concessionarie, ma in realtà nuove e proposte a prezzi “stracciati”, che fanno gola a molti. Quanto fanno risparmiare veramente le “km zero”? Per verificarlo, abbiamo visitato in incognito 20 punti vendita di quattro città, raccogliendo i preventivi di cinque modelli tra i più diffusi e mettendoli a confronto con i prezzi (più o meno scontati) di macchine identiche, ma ancora da immatricolare.
PER UN PUGNO DI EURO… O DI CAVALLI? - Turbo o aspirato? Il dilemma si pone perché non sono poche le piccole auto a benzina proposte in entrambe le varianti: la prima, più potente, di solito è anche un po’ più costosa (non soltanto all’acquisto, anche per la tassa di possesso, l’assicurazione, i tagliandi); eppure non è detto che consumi di più, anzi. Lo dimostra la prova speciale di questo mese, che raffronta due versioni di un’utilitaria classica (la Citroën C3, col 1.2 aspirato da 82 CV e il 1.2 turbo da 110) e una piccola crossover (la Kia Stonic, col 1.4 da 100 CV e il 1.0 turbo da 120), per valutare tutte le differenze.
QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE… - Come di consueto, nelle pagine iniziali ci sono i primi contatti, con le impressioni di guida delle ultime novità: la BMW X2 20d xDrive, la “variante coupé” (è più corta di 8 cm) della suv X1; l’elettrica Nissan Leaf, che promette un’autonomia più estesa (da 250 a 378 km) rispetto al vecchio modello; la grintosa crossover Mitsubishi Eclipse Sport 1.5 Turbo; la versione “cattiva” della Renault Mégane, la 1.8 TCe R.S. da 280 CV; la berlina Honda Civic 1.6 i-DTEC a gasolio; la suv Seat Ateca 2.0 TDI FR a quattro ruote motrici.
…E QUESTE LE ABBIAMO “TORCHIATE” PER VOI - Le prove, con i rilevamenti dei nostri collaudatori in pista e su strada, vedono avvicendarsi nel nuovo numero di alVolante la Suzuki Swift 1.0, ibrida compatta a misura di città; la Skoda Octavia Wagon, famigliare con un baule da trasloco, spinta dal generoso 1.0 TSI a tre cilindri da 116 CV; la suv chic Range Rover Velar D240 a gasolio, confortevole e capace di andare (quasi) ovunque; la dinamica “due porte” Mercedes E Coupé 220d, che regala viaggi veloci in prima classe; e la piccola crossover Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 4x4, comoda e spaziosa, pur non essendo lunga più di 423 cm.
DA CORSA, MA CON LA TARGA - Per sognare, questo mese alVolante vi presenta la Dallara Stradale, la prima supercar del costruttore italiano che progetta e produce le monoposto di Formula 3, E e Indy (oltre a essere presente in F1 con il progetto della Haas). Costata due anni di lavoro, questa piccola sportiva di appena 855 kg monta un 2.3 turbo a quattro cilindri da 400 CV: con un semplice kit, si trasforma da “barchetta” (senza parabrezza) in spider oppure in coupé.
A MONTECARLO PER IL MONDIALE RALLY - Le pagine dello sport, questo mese sono dedicate al mondiale Rally WRC, che ha preso l’avvio sulle strade del Principato di Monaco. Nella più classica delle prove mondiali, la vittoria è andata al campione in carica Sébastien Ogier (per il quinto anno di fila), alla guida della Ford Fiesta del team M-Sport. Seconda e terza la sorprendente Toyota Yaris, con l’astro nascente Ott Tanak e con l’esperto Jari-Matti Latvala.