NEWS

Eccentrica, il restomod della Lamborghini Diablo da 1,3 milioni

Pubblicato 02 aprile 2025

Ha il fascino della vettura originale, ma soluzioni meccaniche moderne per migliorarne l’affidabilità e la dinamica di guida. Ne verranno prodotti 19 esemplari.

Eccentrica, il restomod della Lamborghini Diablo da 1,3 milioni

DA IERI A OGGI

Nel mondo delle auto di lusso e sportive, c’è un fenomeno che sta diventando sempre più popolare: è quello dei restomod, ovvero delle rivisitazioni in chiave moderna di auto iconiche del passato. Ed è proprio con questo spirito che l’azienda Eccentrica Cars ha deciso di “mettere sotto i ferri” la Lamborghini Diablo prima serie per darle non solo maggiori prestazioni, ma un comportamento dinamico molto più simile a quello delle auto sportive dei nostri giorni. 

È TUTTA DI CARBONIO

Per fare ciò, Eccentrica si è affidata allo studio Borromeo De Silva  e al consulente ingegneristico Podium Advanced Technologies (già artefici del restomod Delta Futurista sulla base della Lancia Delta Integrale, qui per saperne di più) per riportare 19 Lamborghini Diablo prima serie al nudo telaio e ricostruirle da zero utilizzando soluzioni e materiali moderni. Tutta la carrozzeria è completamente realizzata in fibra di carbonio: cambiano leggermente le proporzioni con uno sbalzo posteriore più corto e con nuovi fari e fanali, mentre all’interno, oltre a rivestimenti e finiture di pregio completamente personalizzabili, è stata modificata la posizione di guida per accogliere più comodamente anche i guidatori più alti. 

PIÙ POTENZA E CONTROLLO

Il V12 di 5,7 litri è quello della vettura di serie, ma rivisto e corretto con nuovi alberi a camme, corpi farfallati elettronici e mappature motore specifiche selezionabili attraverso un selettore della modalità di guida. Il risultato è una potenza di 550 CV, ovvero oltre 50 CV della configurazione originale. Nuova anche la scatola di sterzo, ora con servoassistenza elettroidraulica, e il cambio manuale a 6 marce. Quest'ultimo ha una rapportatura decisamente più corta rispetto alla vettura di partenza (che montava un’unità a 5 rapporti), per garantire un maggiore divertimento di guida su strada. Le carreggiate sono state allargate, ci sono nuovi ammortizzatori a controllo elettronico e un impianto frenante maggiorato (con pinze a sei pistonicini all’anteriore) “ospitato” da cerchi di 19”.

OMOLOGAZIONE E PRODUZIONE

A cambiare poi rispetto alla vettura originale sono tanti altri elementi tecnici come i circuiti elettrici e quelli di raffreddamento, riprogettati da zero per garantire una maggiore affidabilità e nel caso dei radiatori, una migliore gestione delle temperature di esercizio quando si utilizza l’auto a basse velocità in climi caldi. Il restomod della Lamborghini Diablo sarà costruito in 19 esemplari, tutti già venduti a un prezzo di 1,3 milioni di euro (che non comprendono le tasse e l’auto donatrice) e sarà omologato per i mercati di destinazione dei rispettivi clientii.

@veloce.it Eccentrica, il restomod della Lamborghini Diablo! Scopriamo come è fatta questa supercar da 1,3 milioni di euro omologata per la strada! #eccentrica #supercar #restomod #lamborghini #lamborghinidiablo #v12lamborghini #borromeodesilva ♬ suono originale - Veloce

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
2 aprile 2025 - 11:40
Sono contro i restomod di auto di livello (anche se questo, lo ammetto, mi pare molto ben riuscito, colore a parte), mentre mi starebbe bene su una Uno, una 127, una Simca (il mio sogno nel cassetto è una Escort - la macchina, furbacchioni - Bud Spencer tirata a nuovo). Sugli interni ho più di qualche dubbio. Almeno non le hanno messo le batterie.
Ritratto di bluset
2 aprile 2025 - 12:11
Infatti. Per le moto li producono i vecchi classici economici. Per le auto potrebbero riprodurre i vecchi modelli anche della Mini, del Maggiolino ... L'unico modello classico economico che si produce ancora è la Niva, ma in Europa ne hanno vietato l'importazione
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2025 - 13:14
I regolamenti per le moto sono molto più semplici: prendi una moto degli anni '50, ci metti sospensioni moderne, freni a disco con abs, uno scarico a norma e ottieni un veicolo che non ha niente da invidiare alle moto odierne. Sulle macchine è cambiato tutto, non ce la fai a mettere tutto il necessario all'omologazione e gli accessori che ormai si danno per scontati nel corpo di una Mini classica, non c'è proprio lo spazio. Forse omologandole come quadriciclo.
Ritratto di OB2016
2 aprile 2025 - 23:53
1
Dovrebbero metterli in galera e buttare via le chiavi. Urge una legge che impedisca tali scempi.
Ritratto di AngelFox
2 aprile 2025 - 11:55
Auto per influencers ricconi con pessimo gusto
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2025 - 21:00
1
See gli piacerebbe
Ritratto di Puppamelo
2 aprile 2025 - 12:38
Beh non amo il genere ma questa auto è strepitosa
Ritratto di alex_rm
2 aprile 2025 - 12:48
Perché rovinare un auto originale di questo tipo con questi “restmood” ,19 diablo modificate che perdono valore. Ormai all italia sono rimasti solo questi restmood dato che auto nuove non se ne producono
Ritratto di fastidio
2 aprile 2025 - 13:06
8
La cosa più bella di possedere e usare queste auto "datate" è soprattutto quella di immergersi nella loro storia e guidarle non cercando sensazioni e stile moderno, ma adattandoci noi alle loro caratteristiche. Non trovo proprio il senso di fare queste operazioni, col budget che hanno questi personaggi che acquistano le restomod, possono scegliere qualcosa di attuale più che valido e affiancarci eventualmente una Diablo originale.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2025 - 13:45
Vero, caro fastidio. Però non sono molte le auto che hanno quel fascino. Almeno ai miei occhi
Ritratto di fastidio
4 aprile 2025 - 12:28
8
Premesso che non ho mai provato la Diablo ma negli anni mi è capitato di provare la Countach , Ferrari 512BB, Testarossa, 308, ecc.. e che queste emanano un fascino esagerato, credo che anche auto più modeste lo abbiano. Mi capita di guidare spesso auto d'epoca e in ognuna trovo sempre qualcosa di interessante e che le caratterizza, arrivo anche ad apprezzare quella mancanza di tecnologia e quella difficoltà maggiore alla guida rispetto a un'auto moderna. Questo lo sento sia se guido un'Alfa Romeo Montreal che una molto più recente Fiat Coupè
Ritratto di Quello la
4 aprile 2025 - 13:08
E com’è che hai questa fortuna di poter guidare cotante meraviglie, caro fastidio? E quale preferisci tra le varie Ferrari, Lamborghini?
Ritratto di fastidio
4 aprile 2025 - 13:32
8
Io ne ho 3 ma decisamente modeste, solo la Bmw 635 csi può essere degna di nota ed è un'ottima auto con un motore fantastico. Le altre le ho provate grazie ad amici che le hanno o le hanno in riparazione da altri amici :o) Come impressioni: la Countach spaventa in tutti i sensi, non è per niente facile da guidare ma sopratutto dentro è minuscola (io sono 1:90 e devo stare storto, non potrei mai guidarla tutti i giorni). Ferrari decisamente meglio ma quelle indicate sono meno estreme delle Lambo, la 512BB mi ha un fascino esagerato anche se meno nota di tante altre Ferrari. Di quelle d'epoca provate, la Montreal è proprio una granturismo da usare con calma e godersi gli interni splendidi, un buon sound del motore e comunque prestazioni interessanti; Jaguar E mi piace da matti ma anche lei ha una posizione di guida che per me è sarebbe davvero difficile da usare spesso. Poi ne ho provate tante altre, soprattutto molte Alfa anni 50 > 80
Ritratto di fastidio
4 aprile 2025 - 13:37
8
Anche tante youngtimer, sopratutto giapponesi e bavaresi :o)
Ritratto di Lorenz99
2 aprile 2025 - 15:00
L'INTERVENTO IN SÈ NON È MALE, NON PACCHIANO O FUORI LUOGO. MA IL PROBLEMA È CHE UNA DIABLO ORIGINALE NON AVREI MAI IL CORAGGIO DI SACRIFICARLA, AL MASSIMO INTERVERREI SU SOSPENSIONI E CERCHI CON FRENI MAGGIORATI. ANCHE PERCHÉ I 500CV DI QUESTA SONO GIÁ SPAVENTOSI DI SUO, A DIFFERENZA DELLE SPORTIVE MODERNE INFARCITE DI ELETTRONICA,QUESTA PER SFRUTTARLA CI VUOLE UN MANICO DAVVERO DI ALTO LIVELLO.
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2025 - 15:52
Perfetto per l’auto in questione, il color kaghetta….
Ritratto di fastidio
4 aprile 2025 - 12:30
8
Potrebbe essere anche di tutte le sfumature di marrone possibili che avrebbe comunque più fascino un suo specchietto che tutte le auto moderne messe insieme
Ritratto di Rush
2 aprile 2025 - 16:12
Ma non c’era un colore diverso?
Ritratto di Miti
5 aprile 2025 - 22:32
1
Più unoooooo...non la fiat ...
Ritratto di Rav
2 aprile 2025 - 16:51
4
Avete rotto con sti Restomod, giù le mani da questi pezzi di storia, soprattutto se rari.
Ritratto di BZ808
2 aprile 2025 - 19:40
Non so... i restomod forse li preferisco più su vetture più "normali"... per supercar iconiche come questa vedrei bene solo quelle opere d'arte da carrozzeria specializzata (tipo la disco volante, per intenderci...), ma su mezzi ormai "cotti"!
Ritratto di AZ
2 aprile 2025 - 20:46
Bellissima.
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 aprile 2025 - 10:20
Visti i cassoni come suv e crossover che producono oggi, basta vedere un auto anche ristilizzata ma vecchia maniera per far luccicare gli occhi ...apprezzabile e strano non l abbiano fatta elettrica...d d'altronde elettrica non ne avrebbero vendute neanche 19...
Ritratto di Biondi stefano
3 aprile 2025 - 15:28
Niente da fare,la nostalgia del passato non se ne va`. Potessi..se potessi ne comprerei 2 Una gialla girasole,ľaltra argento metallizzato. Naturalmente al mio lavoro ci mando un altro ;-)))
Ritratto di Corrado Mauceri
3 aprile 2025 - 16:47
Bruttissima auto
Ritratto di THORO
3 aprile 2025 - 23:35
donare una Diablo è una BESTEMMIA
Ritratto di Franco Della Rosa
5 aprile 2025 - 08:28
Perfetta!!! Non comprate prodotti esteri che danneggiano l'economia nazionale e costano il doppio - quello che si paga e quanto sottratto alla nostra economia - come tutto ciò che è estero! In automezzi ad oggi oltre 7.000 miliardi di euro = a 350 anni di leggi finanziarie! A quando l'economia circolare quella che da occupazione e servizi sul posto??? Dipende solo da te e non dai governi - sei tu che decidi!!!
Ritratto di Rush
6 aprile 2025 - 00:21
Scusa Franco ma di quali prodotti Italia i parli? Di auto non ce n’è una che sia una di italiana. Le fabbriche sono fuori dall’Italia così come le sedi legali quindi?….
Ritratto di Franco Della Rosa
6 aprile 2025 - 08:20
Se ti aggiorni le trovi. Quello che non c'è è stato deciso dai singoli cittadini che hanno scelto - negli ultimi anni - la distruzione come per altri beni.