Nel mondo delle auto di lusso e sportive, c’è un fenomeno che sta diventando sempre più popolare: è quello dei restomod, ovvero delle rivisitazioni in chiave moderna di auto iconiche del passato. Ed è proprio con questo spirito che l’azienda Eccentrica Cars ha deciso di “mettere sotto i ferri” la Lamborghini Diablo prima serie per darle non solo maggiori prestazioni, ma un comportamento dinamico molto più simile a quello delle auto sportive dei nostri giorni.
Per fare ciò, Eccentrica si è affidata allo studio Borromeo De Silva e al consulente ingegneristico Podium Advanced Technologies (già artefici del restomod Delta Futurista sulla base della Lancia Delta Integrale, qui per saperne di più) per riportare 19 Lamborghini Diablo prima serie al nudo telaio e ricostruirle da zero utilizzando soluzioni e materiali moderni. Tutta la carrozzeria è completamente realizzata in fibra di carbonio: cambiano leggermente le proporzioni con uno sbalzo posteriore più corto e con nuovi fari e fanali, mentre all’interno, oltre a rivestimenti e finiture di pregio completamente personalizzabili, è stata modificata la posizione di guida per accogliere più comodamente anche i guidatori più alti.
Il V12 di 5,7 litri è quello della vettura di serie, ma rivisto e corretto con nuovi alberi a camme, corpi farfallati elettronici e mappature motore specifiche selezionabili attraverso un selettore della modalità di guida. Il risultato è una potenza di 550 CV, ovvero oltre 50 CV della configurazione originale. Nuova anche la scatola di sterzo, ora con servoassistenza elettroidraulica, e il cambio manuale a 6 marce. Quest'ultimo ha una rapportatura decisamente più corta rispetto alla vettura di partenza (che montava un’unità a 5 rapporti), per garantire un maggiore divertimento di guida su strada. Le carreggiate sono state allargate, ci sono nuovi ammortizzatori a controllo elettronico e un impianto frenante maggiorato (con pinze a sei pistonicini all’anteriore) “ospitato” da cerchi di 19”.
A cambiare poi rispetto alla vettura originale sono tanti altri elementi tecnici come i circuiti elettrici e quelli di raffreddamento, riprogettati da zero per garantire una maggiore affidabilità e nel caso dei radiatori, una migliore gestione delle temperature di esercizio quando si utilizza l’auto a basse velocità in climi caldi. Il restomod della Lamborghini Diablo sarà costruito in 19 esemplari, tutti già venduti a un prezzo di 1,3 milioni di euro (che non comprendono le tasse e l’auto donatrice) e sarà omologato per i mercati di destinazione dei rispettivi clientii.