NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 febbraio 2022

Tutto sulla nuova Alfa Romeo Tonale, a confronto con le sue rivali. Poi, uno speciale che ha per protagoniste le Ferrari più esclusive e un’inchiesta sul campo dedicata alle riparazioni di carrozzeria. Fra le prove, quelle di Dacia Duster, Kia Sportage e Suzuki S-Cross.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

LA TONALE E LE ALTRE - Debutta, finalmente, la prima crossover media firmata Alfa Romeo: la Tonale. Ve la raccontiamo dalla a alla z: com’è fatta, che motori ha (ibridi a benzina e un diesel) e che soluzioni tecniche offre, quali sono le sue dotazioni (alcune davvero all’avanguardia). In aggiunta, la mettiamo a confronto con le rivali più dirette, quelle di fascia premium, cui alVolante questo mese dedica ampio spazio; nella nostra rassegna, piena zeppa di foto e dati tecnici, trovate però anche tutti gli altri modelli, meno sportivi o costosi, che animano una categoria di automobili tra le più richieste.

SOTTO ESAME - Al vaglio del centro prove di alVolante, con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni, ecco la nuova generazione di due suv di successo: la compatta Suzuki S-Cross da 129 CV e la media Kia Sportage da 230. Le abbiamo guidate entrambe nelle varianti ibride (“leggera” la prima, “full” la seconda) equipaggiate con il cambio automatico e la trazione 4x4. Altra suv appena aggiornata, questa volta con alimentazione a Gpl, è la Dacia Duster col 1.0 da 101 CV, il cambio manuale e le ruote motrici anteriori. Da segnalare, ancora nel capitolo suv, anche l’edizione ibrida plug-in della Toyota Rav4, forte di 306 CV scaricati su tutte le ruote; ma, se preferite un’elettrica, c’è anche la cinese Aiways U5, coi suoi 204 CV e 238 km (rilevati) di autonomia. Il vostro giornale, comunque, dà spazio pure alle sportive, e questo mese ve ne propone due in prova: la versione N Performance da 204 CV della piccola Hyundai i20 e la lussuosa BMW 430i Gran Coupé con 245 cavalli.

 “CARAOFFICINA - Nella vita di un’auto vanno messi in conto graffi, ammaccature e danneggiamenti dovuti a manovre non propriamente riuscite o alla disattenzione degli altri utenti della strada (magari mentre la nostra vettura è ferma in un parcheggio). Quanto si può spendere per sistemare i tanti piccoli danni sparsi qua e là nella carrozzeria? Nella nostra inchiesta abbiamo visitato in incognito 30 officine in tutta Italia, ponendo sempre la stessa domanda: “Quanto mi costa rimettere in sesto la mia Alfa Romeo MiTo del 2017?”. Abbiamo verificato che, tra un preventivo e l’altro dedicato all’auto protagonista del servizio, possono ballare anche 2.000 euro...

PIÙ UNICA CHE RARA - Che cosa c’è di più esclusivo di una Ferrari? Una Ferrari costruita in un solo esemplare, secondo i desideri di clienti disposti a spendere milioni di euro per avere quella dei propri sogni, con una carrozzeria uguale a nessun’altra. Si tratta delle famose “one-off”, le auto del Cavallino realizzate a mano in un apposito reparto di Maranello. Ve ne presentiamo sei, diversissime fra loro e ispirate alle granturismo del passato o sviluppate soltanto per l’uso in pista.

IL CES 2022 - Come da tradizione, la fiera dell’elettronica di Las Vegas ha anticipato le novità tecnologiche con cui avremo presto a che fare nelle vetture di tutti i giorni. Qualche esempio? La Mercedes Vision EQXX, un’elettrica con 1000 chilometri di autonomia; la crossover Chrysler Airflow, che anticipa la piattaforma software del gruppo Stellantis e offre la guida autonoma di Livello 3; la BMW iX Flow, con la carrozzeria che… cambia colore.

DI SECONDA MANO, MA ELETTRICA - I modelli a corrente profumano ancora di novità, ma alcuni sono in commercio già da diversi anni e si stanno affacciando sul mercato dell’usato. Permettono di far risparmiare parecchio rispetto al nuovo ed ecco, allora, la nostra carrellata di vetture fra le più interessanti, fra cui le cittadine BMW i3 e Renault Zoe, e la berlina Nissan Leaf; nel servizio non mancano, naturalmente, tutti i consigli di alVolante per valutare un buon affare (o evitare il “bidone”). Protagonista del “Saper comprare usato”, la rubrica che fa il punto su un’auto in vendita da qualche anno (e ne ricostruisce tutta la storia, guasti compresi), è invece una gettonata suv da città come la Ford Ecosport. In questo caso, oltre alle quotazioni, trovate anche il costo delle riparazioni più importanti.

CACCIA ALL’AFFARE - Da non perdere, naturalmente, le offerte delle “chilometri zero”: con 854 occasioni proposte dalle concessionarie e sconti dal 10% al 38%. Questo mese ce ne sono meno del solito, segno che con le difficoltà di reperimento delle vetture nuove sono in tanti ad aver optato per le km zero: se state pensando di acquistarne una, affrettatevi. Chiudono alVolante, come sempre, il listino (illustrato e commentato) delle auto nuove e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax per i modelli prodotti dal 2012 al primo semestre 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:38
Il numero con la Tonale non posso lasciarlo in Edicola, lo prendo
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 17:37
Si forse hai ragione, comunque c'è anche la Aiways U5 l'auto che in assoluto in foto è meno convincente e dal vero è più convincente e di cui ne vendono più in Europa che in Cina, una volta si diceva: ha trovato l'America in Italia...
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 18:42
....e ben 238 km di autonomia
Ritratto di MotorG
10 febbraio 2022 - 22:44
2
Un affarone ! Altro che hyundai e renault !
Ritratto di bangalora
12 febbraio 2022 - 20:04
Bhe Hyundai non e' nemmeno da mettere in confronto, c'e' un forte abisso a favore di Hyundai ma penso su tutti i suv di pari concorrenza, Renault decisamente si, potrebbe far piena concorrenza a Tonale.
Ritratto di Trattoretto
16 febbraio 2022 - 00:35
Questa Airway cinesona mi è nuova. Siamo arrivati all'auto da cestone. Per l'automobilista che la tiene qualche anno e poi la scia in giardino per il figlio, al posto della casetta di cartone.
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2022 - 18:52
Come ho preso il numero con la presentazione mondiale della Giulia nell'agosto 2015, lo stesso farò con quello della Tonale.
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 21:32
:-) grande Ercole!
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2022 - 21:45
Appassionato Alfa Romeo da una vita, non posso tirarmi indietro anche stavolta :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 00:17
Ferrari one-off per miliardari, la notizia migliore.
Ritratto di otttoz
9 febbraio 2022 - 10:51
corro in edicola...ma scopro che le auto sono tutte care!
Ritratto di Er sentenza
9 febbraio 2022 - 12:51
La cosa piu' interessante su questo numero e' la Dacia Duster a GPL. Bella anche l'inchiesta su "quanto mi costa rimettere in sesto la mia Mito?"...ogni Alfa Romeo e' gioia pura per ogni possessore di officina....lol!
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2022 - 06:55
Capisco le battute su Alfa Romeo, e un sorriso me lo hai strappato, ma si parla di graffi da parcheggio, e oggettivamente parlando, se gli avessero portato un'altra macchina sarebbe stato uguale. A meno che il carrozziere non abbia pensato "si è comprato una Mito, deve essere un boccalone"
Ritratto di Pintun
11 febbraio 2022 - 09:14
Interessanti le prove del Duster e della S-Cross, anche se della Suzuki avrei preferito avessero fatto la prova comparata di quella 4x4 e di quella a trazione anteriore entrambe col cambio manuale.
Ritratto di otttoz
12 febbraio 2022 - 09:30
l'ho comprata,ho letto i listini e...ho scoperto di essere un povero!
Ritratto di Check_mate
13 febbraio 2022 - 18:46
Magari con quello in fondo alla rivista si riscopre il potere d'acquisto perduto :D
Ritratto di Ferrari4ever
15 febbraio 2022 - 08:02
1
X2, q3 sportback, arkana, CH-R, eclipse cross potevate anche risparmiarvi di metterle, suv coupe. Cosa che la Tonale non è.
Ritratto di fastidio
15 febbraio 2022 - 13:15
7
Poi ti guardi in giro e vedi macchinoni nuovi ovunque. Rate rate rate..