NEWS

È arrivata l’Alfa Romeo Tonale

Pubblicato 08 febbraio 2022

A tre anni dalla concept debutta la Tonale prima suv media dell’Alfa Romeo, che ha elettronica e motori al passo con i tempi. L’abbiamo vista dal vivo e ci siamo saliti sopra: ecco com’è.

È arrivata l’Alfa Romeo Tonale

ARRIVA A GIUGNO - La “sorellina” della Stelvio si chiama Alfa Romeo Tonale ed è una crossover lunga 453 cm che inaugura un nuovo stile per la casa; specie nei fari (full led o a matrice di diodi) più squadrati e con la “firma” luminosa a tre elementi. Dal vivo si apprezza l’equilibrio delle forme e il suo non voler inseguire la “moda” delle suv-coupé, pur conservando una linea dinamica. Arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022, con ordini da marzo/aprile e una gamma molto snella: due allestimenti (Super e Ti) e altrettanti pacchetti, con prezzi che ipotizziamo partiranno da circa 35.000 euro. In Alfa Romeo, comunque, puntano molto sulla vendita a rate e, come ha spiegato il numero uno della casa Jean-Philippe Imparato (qui l'intervista), Tonale porterà anche una rivoluzione nella vendita, con la fine della pratica dei cosiddetti km zero e un prezzo identico indipendentemente dal concessionario a cui ci si rivolge.

SOSPENSIONI E STERZO DEDICATI - Meccanicamente la nuova Alfa Romeo Tonale è imparentata con Jeep Compass e Renegade, ma delle auto di partenza è rimasto ben poco: le sospensioni (McPherson davanti e dietro) sono specifiche sia nelle tarature sia nelle componenti. Come ci ha spiegato Domenico Bagnasco (responsabile dei veicoli ad alte prestazioni di Alfa Romeo e “papà” delle qualità dinamiche di Tonale, Giulia GTA e 4C), in quest’auto si è cercato di coniugare la massima reattività senza sacrificare il comfort. Ecco perché ci sono gli ammortizzatori a smorzamento variabile (più cedevoli nei movimenti ravvicinati, come quando si passa sul pavé, e “sostenuti” nei movimenti lenti, come in appoggio in curva) e, optional, quelli a controllo elettronico. Anche lo sterzo, molto diretto per il tipo di vettura, è stato profondamente rivisto: nuovo e più potente il motorino elettrico (sempre sul piantone e non sulla cremagliera), necessario per azionare in maniera fluida un sistema dal rapporto di demoltiplicazione di soli 13,6:1. Tanto per fare un paragone, quello molto meno diretto della Compass è di 15,9:1.

MANUALE? NO, MA FORSE... - Tre i motori della nuova Alfa Romeo Tonale, tutti turbo a quattro cilindri e abbinati al cambio automatico: il manuale non è previsto ma potrebbe arrivare, se il mercato lo chiederà e solo sulle Tonale diesel, per motivi tecnici. Il motore a gasolio è il collaudato 1.6 da 131 CV, che fa il paio col conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce e e la trazione è sulle ruote anteriori. La stessa trasmissione è usata anche dalla 1.3 plug-in: rispetto al sistema usato su Compass e Renegade, cambia la batteria: è più capiente (15,5 kWh) e riesce a fornire più corrente al motore elettrico posteriore (muove le ruote dietro) che, pur essendo invariato, eroga più potenza (122 CV). Il risultato è che la potenza combinata passa da 239 a 275 CV e l’auto può, secondo la casa, percorre fino a 80 km a emissioni zero in città (60 in media). La 1.3 plug-in è anche l’unica 4x4 che arriverà in Europa: la 2.0 turbo da 260 CV, con trazione integrale (di tipo convenzionale, con albero di trasmissione) e cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia è riservata agli Usa e al Medio Oriente.

UN 1.5 SOLO PER LEI - Tutto nuovo, invece, il 1.5 a benzina dell’Alfa Romeo Tonale: si tratta di un’unità raffinata, a ciclo Miller anziché Otto per migliorare i consumi e con 130 o 160 CV. Nella prima declinazione ha appena debuttato sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Tipo, mentre la seconda è specifica per la Tonale. Per ottenere i 30 CV in più non si è lavorato solo sulla taratura dell’elettronica ma si è ricorsi a un turbo a geometria variabile (usato solo su una manciata di auto a benzina), che assicura anche una migliore risposta ai bassi giri. Come gli altri motori, 1.5 è abbinato solamente al cambio robotizzato a doppia frizione, ma questo è tutto nuovo: si tratta di un’unità a 7 rapporti che integra un motore elettrico da 20 CV. La Tonale 1.5 è quindi un’ibrida mild “evoluta”, in quanto l’unità a corrente ha sì poca potenza come sulle ibride leggere tradizionali ma, non essendo collegata all’albero motore con una cinghia, può muovere da sola l’auto. Sebbene solo in partenza e manovra: la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel tunnel, ha una capacità di soli 0,75 kWh (comunque non pochi, per una mild hybrid). 

STILE E PRATICITÀ - Gli interni dell’Alfa Romeo Tonale sono tipicamente “Alfa”, a partire dal volante ben sagomato, con pulsante di accensione integrato e lunghe palette in vero alluminio solidali col piantone: proprio come su Giulia e Stelvio. Immancabile il cruscotto a binocolo” che, però, è interamente digitale: si tratta di un pannello di 12,3” ad alta risoluzione e ampiamente configurabile. Permette anche di scegliere fra tre “temi”: con lancette in stile vintage, di tipo più moderno e con maggior spazio per le informazioni al centro (come la mappa) o con una funzione a scelta a schermo pieno. Lineare ed elegante la plancia che, già sull’esemplare di preserie su cui siamo saliti, era di buona fattura; d’effetto le luci ambientali, dal colore regolabile e che filtrano da micro-intagli nel pannello davanti al passeggero: realizzano dei veri e propri disegni geometrici. Praticamente tutti i comandi sono poi fisici e ben disposti, a partire da quelli del “clima”; agevole, inoltre, scegliere fra le tre modalità di guida, grazie al selettore a rotella appena sotto. Un po’ datata nel disegno è invece la leva del cambio, vicino a cui c’è una mostrina con la bandiera italiana che ricorda che l’auto è prodotta nel nostro paese, a Pomigliano. Sufficientemente ampi i posti dietro (neppure chi è alto 190 cm “tocca” con la testa) mentre, metro alla mano, il bagagliaio non è fra i più capienti: i 500 litri dichiarati (una quarantina in meno per la plug-in) comprendono il doppiofondo per la ruota di scorta. Inoltre, anche abbassando il piano di carico (di 13 cm) l’altezza sotto la cappelliera non supera i 54 cm. In compenso, ha una forma regolare ed è rivestito con cura.

VALIDO INFOTAINMENT - C’è invece poco di cui lamentarsi riguardo all’infotainment dell’Alfa Romeo Tonale, che è un’evoluzione di quello montato sulla 500 elettrica e sulle più recenti Maserati e Jeep Compass: lo schermo di 10,3” è posizionato in alto e il software è Android Automotive, ovvero il “ramo” del sistema operativo di Google che il gigante americano sviluppa espressamente per l’uso automobilistico. A differenza di altre case, però, Alfa Romeo ha scelto di non integrare i servizi dell’azienda statunitense (come l’assistente vocale, Maps ecc), preferendo fornitori terzi: TomTom per il navigatore, Alexa di Amazon e altri. Al passo con i tempi anche i sistemi di aiuto alla guida: non mancano cruise control adattativo con funzione stop&go, centraggio di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e tanto altro. Tanto che l’auto è “certificata” per il Livello 2 di guida semiautonoma: il massimo consentito dalla legge. L’elettronica, quindi, mantiene la velocità impostata e la giusta distanza dalle altre auto e provvede, quando riesce a leggere le strisce a terra, a sterzare (a patto, ovviamente, che il guidatore sia vigile e tenga le mani sul volante).

> LEGGI ANCHEImparato: “Il marchio va protetto. La Tonale Quadrifoglio? Ibrida e solo se…”

DOMANDE E RISPOSTE
Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale?
I prezzi saranno comunicati intorno a marzo-aprile del 2022, ma si può ipotizzare che partano da circa 35.000 euro.
Quali sono i motori della Tonale?
Il motore principale è il nuovo 4 cilindri a benzina 1.5 disponibile in due versioni con 130 o 160 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione anteriore. Si tratta di un motore ibrido, dato che si serve dell'aiuto di un motore elettrico da 20 CV inserito nel nuovo cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti. Esiste anche una versione ibrida plug-in della Tonale, quindi con batterie ricaricabili, che abbina il motore 1.3 turbo ad un motore elettrico posteriore per un totale di 275 CV: questa è anche l’unica con trazione 4x4 della gamma. Infine è disponibile il collaudato motore turbodiesel 1.6 con 131 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione con 6 rapporti.
Quando esce la nuova Alfa Romeo Tonale?
Sarà prenotatile a partire da marzo aprile, quando verrà diffuso il listino prezzi, mentre le prime consegne della versione di lancio inizieranno a giugno del 2022.
VIDEO
Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
95
68
55
105
VOTO MEDIO
3,6
3.62857
595


Aggiungi un commento
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:13
@giulio21 Metti gli occhiali che non ci vedi! Glasses Forever!! ;-)
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:16
1
I sanitari l'hanno sentito starnazzar e son scappati! SUZUKI GO!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:19
@Elan Ahahahaha.... beh tipica reazione dei fanboy Suzuki Forever ahahahaha...
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:22
1
No, sembra più una reazione al PROZAC+ ma non mi voglio sbilanciare: aspettiamo i referti.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:25
1
Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Ritratto di Edo-R
8 febbraio 2022 - 15:29
@ELAN è assurdo che la redazione non banni per spam, è diventato veramente fastidioso.
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 15:40
Eccherisolvi, bisognerebbe fare proprio in modo che la parola suzuki venga inserite fra le non permesse nel commento. Proporrei una petizione in tal senso.
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 16:35
nel momento stesso in cui banni, nello stesso articolo, una persona per tre volte devi cacciarlo
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 16:49
Sarà fastidioso, un tormento, ma mai quanto certi commentatori che ti riprendono ad ogni commento, ne sanno più loro del Maggiolino che non hanno...
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:30
@Elan mi sa che Suzuki Forever ha bisogno di un Tso urgente!
Ritratto di Vecchio Caprone
8 febbraio 2022 - 15:50
@Elan, in cu di troppo
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:40
Però sinceramente che dopo anni sta Tonale non vada tanto più in là di una MG un pò è vero, sarebbe stata da presentare nei tempi corretti, non dopo tre anni.
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 16:36
io porto gli occhiali perche sono miope, ma sia da vicino che da lontano non trovo una sola analogia tra le due auto, se non che sono due crossover di segmento C
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 16:45
La tonalità di colore azzurro un po' c'è somiglianza fra le 2, a dire il vero.
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 16:50
Cioè è molto ma molto superiore ad una MG ZS ma ad una MG ZS in fin dei conti...
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 16:56
@Giulio diciamo che è superiore su tutte le MG, non solo sulla ZS!!!
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 17:16
Le MG SUV non è che siano il top del design, la HS è solo imponente. Però una volta le Alfa Romeo erano un pochettino superiori a tutte, non serviva un marchio riciclato cinese per far vedere che erano superiori.
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2022 - 17:53
Ho visionato ieri la EHS, e non mi è dispiaciuta la sua qualità costruttiva: sembrava di stare una macchina europea sinceramente, sintomo che SAIC, ha saputo lavorarci bene in fin dei conti.
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:00
E quella (la MG E-HS) nonostante sia un gran successo in UK, Svezia o Australia dove prova a vendere una FCA... E' già una loro auto del 2019, cioè quando sarebbe dovuta uscire questa, figuratevi il confronto tra nuovi modelli, ecco anche soo le MG sono 3 anni più avanti.
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 13:50
Anche la tipo è un gran successo in Italia,turchia,portogallo,Grecia.prova a vedere una mg in questi pesi
Ritratto di giuliog02
10 febbraio 2022 - 18:13
Ma Le dispiace tanto che Tonale sia un bel SUV ?
Ritratto di AndyCapitan
8 febbraio 2022 - 19:26
4
Però .... è vero.... Sono paragonabili la tonale e la MG....solo che una partirà da 35 000 euro e l'altra con 13650 te la danno....ahahah ...la prima sarà più finita?.....ma....non credo che tanto di più da giustificare l'esborso....
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 19:47
Dimenticate, nella vostra panoramica, il costo di un progetto fatto in un paese europeo e non in cina, il costo di una rete di assistenza e vendita capillare e non di qualche decina di punti sparsi sul territorio. Il costo, anche, di meccanica ed elettronica collaudate e non della "speranza che tutto vada bene". Tutto ha un costo, se un prodotto costa un terzo pur offrendo potenzialmente cose paragonabili, anche lontanamente, mi farei due domande e mi darei due risposte.
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 20:56
cmq questo gran successo non l'ho visto. ho letto la classifica delle EV piu vendute in Europa e l'MG se non erro era 28 esima con pochissimi pezzi, superata e di brutto dalla 500e che dicono sia FCA...ma non e' sicuro, e da altre 26 elettriche europee e americane
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 00:54
4
Oh ma....per una casa che riparte da zero è un grande successo.....ha ragione Pedrali....check....in parte ti do ragione ma neanche alfa romeo poi è così speciale come assistenza.... soprattutto in garanzia....in famiglia abbiamo una gran brutta esperienza con la Giulietta di mio nipote....bellissima ma consegnata con un grosso difetto di verniciatura che portava il lucido a sgretolarsi....alfa non ammetteva il difetto arrampicandosi su gli specchi....solo dopo l'intervento dell'avvocato si sono decisi a riverniciargliela.....
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:19
Il punto è che negli anni 60 una Ford aveva la metà dei cavalli di una Alfa Romeo corrispondente, la metà, e tecnicamente era qaulche anno indietro, ora si si distingue ancora una Alfa Romeo da 35 / 40.000 Euro presentata oggi dalla MG ZS da 14 / 20.000 Euro ma non so se si distingua del tutto da una di quel prezzo, è cambiato il mondo ed è l'Oriente che domina.
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 09:27
4
Appunto....anche perché se prendi quella da 19 Mila euro ha anche i sedili in pelle e altri optional.....quindi sempre 15 carte da 1000 in meno della tonale.....ed è qui che ci distruggono i cinesi.....purtroppo è così...della Marvel R poi non ne parliamo proprio.... Top dell'avanguardia a 6-8 Mila in meno della model 3 Tesla che non si quanto sia meglio poi.....forse in efficienza al km!
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 10:09
Andy : cioè nel mondo dei SUV medi è dura distinguersi, aspettiamo la prossima mossa di MG, intanto uscirà la : One, una volta con le sportivette ti distinguevi davvero.
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 10:20
Non sai veramente un'H di auto. La conoscono perfino i bimbi, e i hanno fatto un bel film dove se la giocava con le Ferrari, la Ford GT40, 1964-1969, aveva 415 CV. Tu ricordi un'Alfa degli anni '60 che avesse il doppio di ciò ossia 830CV? Mai a questo punto farti scoprire che le Ford Galaxie in vendita agli americani negli anni '60 arrivavano coi loro 6,8cc V8 a 400CV. Non sai un'H, davvero, di auto.
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2022 - 11:21
Però negli anni '60 gli stessi americani dissero "La Giulia GT è l'unica vettura europea che meriti il, titolo di 'Muscle Car' "
Ritratto di Vincenzo1973
9 febbraio 2022 - 11:19
l'oriente ha in mano alcune carte, tipo il litio (cosa non da poco) ma sinceramente questo dominio non vedo perche nonostante obbligassero le case straniere ad aprire JV al 50% con case cinesi l'invasione non c'e' stata. ora che, e' notizia fresca, che la CIna per agevolare gli investimenti esteri ha tolto (non credo totalmente) quest'obbligo...e' sempre notizia di qualche giorno fa infatti che Stellantis in Cina ha dichiarato di aumentare la sua quota dal 50 al 75% non ricordo con quale partner che e' cascato dalle nuvole. cosa analoga l'hanno dichiarata le altre case straniere
Ritratto di Rush
9 febbraio 2022 - 14:46
Il partner è la CAG
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 13:50
Henry ford si toglieva il cappello quando passava un alfa
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 14:06
Se lo toglieva per le 8c 2300/2900, mica per 33 imola.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:45
Mentre Giulio Pedrali se lo toglie quando vede parcheggiata una Hongqi con i paletti perimetrali!!!
Ritratto di Meandro78
8 febbraio 2022 - 17:13
In effetti sono due tombini rialzati, come tutti i SUV sopra il metro e 55 centimetri.
Ritratto di Top gear_22
8 febbraio 2022 - 15:55
Scusa, ma hai veramente rotto con queste Suzuki, nn c'è proprio paragone con lo stile di questa Tonale.
Ritratto di OB2016
9 febbraio 2022 - 10:53
1
@giulio21 Bannato come giusto che sia!
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 15:07
Peggio del prototipo (e fin qua...) ma meglio del previsto (e già qui...). Voglio vederla dal vivo, in foto non mi impressiona più di tanto. Ha qualcosa che non mi torna. Forse il rapporto altezza/larghezza.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:18
1
Concordo su tutto.
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 18:39
Anche io. Essendo Alfa romeo l'avrei voluta più bassa, più aggressiva. Non amando i SUV la Stelvio è molto più imponente ma allo stesso tempo filante, quindi bella; questa boh, mi sembra già vecchia...
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 18:46
se fai un crossover ma come fai a farlo basso come dite? state descrivendo una berlina segmento C
Ritratto di Danza
8 febbraio 2022 - 19:55
Vecchia? Ma no, ha solo tre anni. Una bambina...
Ritratto di AndyCapitan
8 febbraio 2022 - 19:28
4
Mi dà l'impressione anche a me che sia troppo stretta e alta ....una alfa deve almeno essere larga....il preso è sempre stata la tenuta di strada!
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2022 - 15:09
2
E che sono versioni full full full optional ....rimango della mia opinione BRUTTARELLA
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:17
1
Ma certo, vogliamo mettere un X1?
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2022 - 15:31
2
X1 è vecchia di sette anni a breve il modello nuovo e ...tanti saluti "Tonnale"
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:36
1
Di evocanti il "tonno" vedo solo i nuovi frontali BMW sulle linee maritozzo. Forse la X1 sarà un pò meglio della serie 2 AT appena presentata ma non ci scommetterei.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 21:22
Maritozzo o krapfen ma davanti a 326 Cv anche la mia miscredenza per l’ibrido comincia a vacillare
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 10:28
1
Preferisco la crema!
Ritratto di Cuba Libre
9 febbraio 2022 - 12:04
Elan, so che i dati di vendita non sono la Bibbia, ma BMW è il marchio premium che sta facendo meglio, non solo in Italia ma anche in gran parte dei mercati mondiali.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 18:07
Farei notare anche che la X1 a 7 anni (sette) e’ ancora la prima auto tra i marchi premium in Italia
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 22:30
1
Quella vecchia è gradevole, meglio ancora quella con meccanica da BMW, la vecchissima di Bangle (credo). Il nuovo corso è teribbile salvo modelli deluxe
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:09
Per cortesia non diciamo inesattezze è davvero stupenda e meravigliosa questa Alfa Romeo Tonale, estremamente superiore alla concorrenza che deve solo inchinarsi e scansarsi. La Gente è solo invidiosa dell'ottimo risultato di questa modernissima meraviglia su ruote, vi consiglio di andare ha raccogliere le cicorie perché di automobili non capite un bel cavolo verza! ;-)))
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:23
1
Apprezzabile anche la tecnologia (dovuta) ben integrata col cockpit tipico Alfa. Pensavo ad una riciclata tout court e invece il lavoro si vede.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:26
@Elan Vero :-)))
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:16
4
Maddaiiii... costerà il doppio di una MG zs con sedili di pelle e tetto apribile+ android auto e applecarplay.......Sorry ma non c'è il doppio di qualità....solo qualche accorgimento da due soldi...qualche stupidaggine.....volete svenarvi per una fiatpeugeot ricarrozzata alfa?.....accomodatevi!...io presto compro MG!...e ho 7 anni di garanzia....Ho scaricato in PDF tutti i dettagli su i componenti inclusi.....davvero notevole!
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 15:27
Hai dimenticato "TONALE RULES FOREVER!", caro 48.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:35
@Quello la hai ragione. :-)
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:32
Seriamente una mezza delusione, bella e ben fatta di sicuro, ma appunto sarebbe stata un qualcosa di notevole 3 anni fa, poi c'è stato il COVID e alcuni costruttori sono andati avanti alla velocità della luce, e questa ora appare un pò meglio di una Captur, ma forse non a livello di una Vinfast VF6 o VF7 come design complessivo, proporzioni, e il bello è che comunque mi ricorda l'epoca dell'Alfasud, è quelcosa di innovativo ma non abbastanza, un SUV insomma.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:36
E te pareva che non dovevano rientrare le vinfast
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:42
Quelle sono state disegnate meglio, poi questa può avere dalla sua secoli di tradizione Alfa Romeo, ma il risultato non cambia, ve lo potranno spiegare dei veri designer.
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 15:46
Io ancora non ho capito il criterio con cui una volta sceglie come antagonista una MG, un'altra una Vinfast, un'altra ancora la Allways eccet. La modalità di selezione da questo suo archivio potrebbe essere un fatto affascinante da approfondire antropologicamente parlando.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:48
Decidono gli analisti, lui cita solo il dato..
Ritratto di Miti
8 febbraio 2022 - 22:29
1
...ma i led decenti ...
Ritratto di Vecchio Caprone
8 febbraio 2022 - 15:52
@Check, normale, penso che 21 beva velocemente come la vietnamita.
Ritratto di Miti
8 febbraio 2022 - 22:28
1
Check ...ancora non ho letto l'articolo ...o i primi tre articoli di questa nuova saga ... prima di leggere e incaz..za...rmi dimmi che ha i fari a led , ma evoluti non quelli della Dacia. Attenzione non chiedo quelli a laser ...ma lo ed decenti.
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:21
4
...in effetti alcune vinfast che ho visto sono notevolmente superiori....
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:41
@Giulio si ti ricorda l'epoca dell'AlfaSud vuol dire che tutto sommato ti piace questa Tonale. Ecco forse gli manca solo un motore Boxer tipico Alfa romeo, per aumentare il grado di apprezzamento giusto?...
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:51
Non mi dispiace ma non mi dice moltissimo, come ce l'aspettavamo tutti ma manca quel qualcosa in più, penso sia quello che hanno pensato tutti, comunque l'Alfasud è uscita 50 anni fa, quindi ebbe ben altro impatto al momento della presentazione, la Vinfast è superiore, la MG decisamente inferiore a questa Tonale (come design) come anche la Aiways ma non c'è l'abisso come sarebbe stato un tempo tra una Alfa Romeo e una giap o coreana qualsiasi.
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 18:47
per creare l'abisso cosa dovevano fare? mettere un paio di ali o bastava un alettone?
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:02
Non sembrare di 3 anni fa come sembravano anche la 146, 155 e Giulietta nate già vecchie su piattaforme un pò troppo Fiat, poi questa è più bella ma c'è un pò quella sensazione.
Ritratto di maomar61
8 febbraio 2022 - 23:59
@Giulio 2021. Bella???? cos'ha di bello? è tozza, sgraziata, un frontale orribile e una coda anche peggio. Ben fatta? E come fai a dirlo? Se gli interni sono ben fatti come la Giulia, beh, da esperienza personale meglio una Skoda.
Ritratto di Walkyria1234
9 febbraio 2022 - 00:16
giulio 2021@ I suoi commenti propongono, spesso, paragoni tra l'automobile oggetto dell'articolo e automobili che lei difende a spada tratta, di conseguenza la mia domanda è: non è in grado di proporzionare una opinione propria analizzando esclusivamente l'oggetto in questione? Ovvero: per recensire un film o per capire se le è piaciuto, ha bisogno di confrontarlo con il suo film preferito? La mia è solo curiosità, in quanto lei pregiudica l'obbiettività in questo modo. Saluti
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:24
Walkyria mi sembra ovvio che se uno propone una super berlina limousine lunga 5 metri e mezzo e che costa 500.000 Euro bisogna far un confronto con l'attuale Rolls Royce Phantom per capire se è valida, questo è un SUV compatto e pochi mesi fa sono uscite varie auto orientali che rappresentano il benchmark per la categoria, tipo le Genesis GV60 o le Vinfast, volendo anche la semplice Hyundai Tucson di enorme successo o la Corolla Cross, rispetto a queste ecco sembra già più datata...
Ritratto di Walkyria1234
9 febbraio 2022 - 13:07
Grazie per il suo chiarimento. Buona giornata.
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 13:52
Ciulio Le fast and furius sono orrende nonostante sono state disegnate da pininfalina cina
Ritratto di maomar61
8 febbraio 2022 - 23:57
@Tu_Turbo48 Posa il fiasco. E' un'auto tozza e discretamente orribile. Ma per favore.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:50
@maomar61 io il fiasco lo posato dà un bel pezzo, tu invece il fiasco l'hai posato!??
Ritratto di maomar61
11 febbraio 2022 - 00:26
@Tu_Turbo48 non l'ho neanche mai preso in mano il fiasco... :) Sei simpatico però :):)
Ritratto di Lorenz99
8 febbraio 2022 - 15:10
COLORI MOLTO INTERESSANTI. VISTI I PREZZI,FORSE HA SENSO SOLO AUTOMATICO, SARANNO POCHI QUELLI CHE VOGLIONO IL MANUALE, MA SE FATTO BENE UN MANUALE SU AUTO NON POTENTISSIME É SFRUTTABILE. DA VEDERE ALL 'ESTERO COME SARÂ ACCOLTA, IN ITALIA ASPETTIAMO I SOLITI COMMENTATORI SERIALI CHE AD OGNI SINGOLO POST VOMITANO 40/50 PUERILI COMMENTI INUTILI,I SOLITI MENOMATI,NON ARRIVANDO A COMPRENDERE, CHE QUESTO NON É NÉ UN BLOG NÉ UN FORUM.
Ritratto di Clementina Milingo
8 febbraio 2022 - 15:15
in effetti la gamma colori è la cosa meglio riuscita, cioè ha i colori giusti!
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 15:35
Lascia perdere, caro LORENZ, è come URLARE al vento. Gli unici a capire le sottili differenze tra un blog, un forum e un sito con commenti siamo io e TE!
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:44
1
Ok ma per criticare i commenti puerili bisogna innanzitutto evitare di scrivere in stampatello. Grazie.
Ritratto di rebatour
9 febbraio 2022 - 09:40
Perchè? è forse scritto in corsivo? forse intendi dire maiuscolo.
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 15:49
Stupendo. Uno che commenta, l'unico, in CAPSLOCK permanente ossia in gergo come stesse gridando, poi si lamenta di come commentano gli altri.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 16:44
1
Coerente come lo statuto pentastellato.
Ritratto di Lorenz99
8 febbraio 2022 - 22:34
OGGI TI SEI SFOGATO CON I TUOI COMMENTI AI COMMENTI DEI COMMENTI?QUANTI NE HAI FATTI 30 SOLO SU QUEST'ARTICOLO? IO PER TUA INFORMAZIONE NON OFFENDO NESSUNO, SE DOVESSI FARLO,È COMPITO DEL MODERATORE INTERVENIRE, NON CERTO TUO. IL PROBLEMA È CHE STUFATE CON BAMBINATE POLEMICHE RIPETITIVE, SCARAMUCCE DA ASILO. SE VUOI REALIZZARTI CERCATI UN FORUM TU E GLI ALTRI 5/6 CHE PASSATE LA GIORNATA INTERA A SCRIVERE.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 22:36
Mitttiicccccoooooo ELAN !!!!!!! Sei risuscito a farti rispondere da Lorenz !!!!! Massimo rispetto per te, entri nella leggenda
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 06:42
1
Aspetto il terzo commento per capire a chi urlasse.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 19:55
Bhe Lorenz se non ti piace la compagnia puoi sempre cambiare aria . Ciao Lorenz ,., Ciao ! Di certo non sentiremo la tua mancanza
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 15:10
Giulio ti do ragione, sembra un Po mg zs con la terza luce piccola, anche le bocchette laterali sono identiche, rimasto allibito, non avrei mai pensato, e un auto già vecchia di 3 anni, almeno mg parte da 15000 euro
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:33
E' una MG disegnata meglio, ma aspettiamo che escano nuove MG....
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 15:37
Hanno sbronzinato anche sull'estetica stavolta.
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 18:49
la terza luce piccola e le bocchette laterali la fanno apparire una copia della mg??
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:04
Non somiglia ad una MG ma una volta si guardava una giapponese o coreana e a quelli a cui piacevano davvero si faceva vedere un'Alfa Romeo e anche i più fanatici orientali comunque capivano la superiorità del design italiano, oggi sta cosa è un pò passata.
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 01:01
4
Esatto.... ovviamente sarà pure più ricercata di una MG ma in pratica per una famiy italiana di oggi risparmiare ben 15 k per un auto similare è tanta roba....o no?
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 06:45
1
Giulio21: osservazione lapalissiana. È ovvio che il solco del design (automobilistico) sia stato tracciato da chi ha cominciato a costruirle prima.
Ritratto di Vincenzo1973
9 febbraio 2022 - 11:25
@Andy ma il risparmio dove sarebbe? la TOnale come dimensioni e' come la MG EHS, la ZV e' decisamente piu piccola. la EHS plug in parte da 35.000, la Tonale da 47, sono 13 ;) a fronte di un prodotto decisamente diverso e con prestazioni e potenze di altro livello...diventa difficile confrontarli
Ritratto di Onlythebest
8 febbraio 2022 - 15:15
Non mi convince lo spazio vuoto tra pneumatico e passaruota : per essere un Alfa Romeo , doveva essere un pò più assettata ( tanto non andrà mai (o quasi) in fuoristrada ).
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:16
Mantengo i 5 volanti. Mi piace, secondo me hanno fatto un buon lavoro. Buona l'offerta motori ed anche tecnologica, brava Alfa
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:20
La capacità della batteria della mild è la stessa di quella di una Yaris, diciamo che è una mild evoluta, più simile ad un full. Molto interessante
Ritratto di Vecchio Caprone
8 febbraio 2022 - 15:55
@Check, tanto per non cambiare, sono d'accordissimo
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:30
:-))) grazie Vecchio Caprone, è sempre un piacere
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 01:04
4
No be' adesso poi 5 volanti no....tre sono il giusto voto se consideriamo una Macan a 5
Ritratto di Vecchio Caprone
9 febbraio 2022 - 08:59
@Andy, il 5, almeno per me, é per quello che si può vedere, ma deve essere rivalutato con prova, per il Macan, stesso discorso, ma in prova il 5 si applica solo ai posti anteriori e alle qualità dinamiche, dietro non vale nemmeno 3 (per 1.85 m. e 95 kg.). Il Macan Turbo é una grande macchina, ma anche lei alla prova dei fatti ha i suoi limiti. Per la Tonale vedremo, io spero, ma purtroppo ho i miei dubbi, incrociamo le dita. Negli States la 2.0 Turbo da 260 partirà da 38000 US$. Vedremo cosa succede.
Ritratto di Edo-R
8 febbraio 2022 - 15:21
@Check _mate Sottoscrivo tutto.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 19:59
;-))
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:24
@Check_mate concordo con te, tutto sommato è gradevole esteticamente anzi pensavo peggio, poi ognuno ha i propri gusti. Buona anche l'offerta delle motorizzazioni, peccato solo che la trazione integrale sia solo per la versione plug-in hybrid. Per il resto davvero non male...
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:35
Leggermente inferiore ai prototipi seppur uguale in pratica, sarà il tempo trascorso, pensavo chissà che e alla fine una buona SUV media ma non molto di più, poi alla fine sai per 40.000 Euro, la scelta non è così ristretta.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 19:59
@Tuturbo per me un 2.0 a trazione integrale sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma Imparato ha detto che vogliono spingere sull'elettrificazione quindi tant'è...
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 16:27
Molto curioso di vedere come si comporterà questo sistema ibrido a 48V in effetti.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:40
@ThiViking guarda per me le differenze con un full sembrano minime, probabile non dia chissà quale spunto per chissà quanto tempo, però la capacità della batteria è importante per una mild, la Panda la ha 0,13kWh se non erro
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 22:33
@check_mate da guidatore di una full-hybrid infatti penso che la scelta di mettere un motorino nel cambio (tipo Subaru) sia stata un'ottima idea. Da quanto hanno detto, la capacità della batteria si attesta su un valore molto simile a quello della mia Swace, quindi effettivamente siamo abbastanza più in la rispetto alla capacità dei sistemi mild a cui siamo abituati. L'unica perplessità che mi rimane tuttavia è la presenza di cinghie (mi è parso di averle viste sui motori esposti durante la presentazione) per i servizi, ma per il resto aspetto con ansia le prove delle due versioni mild e della plugin-in. Non mi ritengo un alfista, ma spero vivamente che Alfa si riprenda con la Tonale perché mi dispiacerebbe se scomparisse come Lancia.
Ritratto di Hondista99
8 febbraio 2022 - 15:19
Sarà che l'abbiamo vista ormai in tutte le salse tra render e concept ma non mi ha esaltato, non c'è effetto wow. Sembra quasi ci sia già bisogno di un restyling.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:43
1
Peccato che Honda (avevo Civic 2.2 i-CTDI) non faccia un crossover un pò sportiva su base Civic ma passi dalla seg. B HR-V al pacioso CR-V per famiglie. Per contro seguo CivicXI.com per vedere qualcosa.
Ritratto di Meandro78
8 febbraio 2022 - 18:25
Stai sereno @Elan: in Europa solo versione spompata ed ecologica ibrida.
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:05
-ELAN- : Se devo dire la nuova Honda HRV non è tanto inferiore a questa, anzi.
Ritratto di - ELAN -
9 febbraio 2022 - 06:46
1
Se hanno entrambe il ponte torcente.... e poi una bella Stelvio usata potrebbe dare di più in tutto. Ma l'affidabilità?
Ritratto di Hondista99
8 febbraio 2022 - 20:12
Ci sarebbe bisogno anche di un crossover più piccolo della HRV (stessa cosa anche per Mazda) ma siamo alle solite, sono auto che vendono solo in Europa e non è il loro mercato principale quindi niente
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:21
1
Trovo fantastico il frontale severo, buono il posteriore, la linea non è così eccezionale ma è molto apprezzabile quella linea di cintura arquata (meglio di così, su una camionetta era impossibile). La Stelvio si avvale di ben 190 cm di larghezza ed è più piantata, meno scatolare. Chissà una Stelvio con questo frontale!
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:23
Vero! Magari un restyling..
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:28
@Elan esatto concordo con te!!
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:24
1
Chi vuole una awd manuale senza 265cv che fa?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:26
Guarda al passato e altre marche
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:27
Oppure viaggetto in medio oriente e si prende la 2.0 Q4, ma automatica
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:27
Bella domanda!?
Ritratto di Meandro78
8 febbraio 2022 - 18:27
Ne esistono ancora?
Ritratto di Cuba Libre
9 febbraio 2022 - 12:05
Ma chi lo vuole il manuale nel 2022?
Ritratto di Magnificus
8 febbraio 2022 - 15:25
Su un auto di questo tipo la mancanza della trazione integrale su più motorizzazioni è un grosso errore
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:38
1
Esatto, ma ancor peggio è l'EVOQUE con signora T.I. acquistata per parcheggiare al massimo su qualche marciapiede chic.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:30
Prima o poi ti stancherai :D
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 15:36
Sono sicuro, tanto è entrato in modalità bot, che se Al Volante mettesse il CAPTCHA non riuscirebbe a commentare più.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:39
AHAHAHA
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:39
1
Deve avere grossi problemi familiari, non scherziamoci.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:45
@Elan hai ragione è molto probabile!!
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:56
Suzuki TSO Forever!!!
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:16
Toh dai che ha raggiunto 5 commenti bannati, per due settimane non parlerà
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:20
Ma io non spammo ahahah
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:31
Ahahaha non dire così, a parte che non ho mai segnalato... mi fate pure morire tu e turbo ahahah
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 16:34
Ciao Giulio ahahahaah
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:54
Ma è stato bannato?...allora aspettate che lo saluto, Adios giulio21 by Suzuki Forever!!!
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 16:38
Eh beh, gli han bannato una decina di commenti ahahah poverino
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 16:39
1
...
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 15:26
Quei cerchi li , già visti su un altra Alfa del passato, Giulietta forse? O 33?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 15:27
Preferisco la Formentor da 310 cv e sospensioni multilink. Le ibride non le considero proprio tra il prezzo maggiorato e il peso in più.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 15:40
1
Questa ha il ponte? Bella la Seat Formentor.. piace anche a me, sembra la versione xover della mia come linea (più della CX-30). Peccato gli interni identici a Leòn, magari validi ma senza personalità.
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:24
No non ha il ponte torcente questa
Ritratto di stefanotorino
8 febbraio 2022 - 19:30
Concordo, meglio la Formentor
Ritratto di DigitalHunter
10 febbraio 2022 - 13:25
Hanno target diversi. Questa è più contro il Q3 che il Q3 Sportback. Più suv e meno crossover