NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 luglio 2017

Sessanta modelli a confronto per guida e silenziosità, le prove della Jeep Compass e della Fiat Tipo SW, un maxi-test su come consumare meno e un’inchiesta sulle concessionarie.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

GUIDA E COMFORT - Tenuta di strada, agilità e comfort sono doti fondamentali di un’automobile: quelle che rendono un piacere guidare e viaggiare. Ma come si comportano sessanta vetture fra le più interessanti e vendute? La risposta è sul numero di agosto di alVolante. Gustatevi le tre maxi-classifiche, basate sui rilevamenti che abbiamo effettuato in pista con i modelli più diversi: dalle citycar alle grandi suv, dalle berline sportive ai pick-up.

INFORMARSI, UN PROBLEMA? - L’inchiesta di questo numero è dalla parte di chi vuole scegliere l’auto nuova a ragione veduta. Trattandosi di un acquisto impegnativo, è bene togliersi ogni dubbio su quello che si sta comprando: caratteristiche tecniche, allestimento, colori, dotazione… Ogni domanda è lecita, e merita una risposta precisa. Visitando in incognito le concessionarie di quattro grandi città, abbiamo verificato in diretta quanto siano realistiche e aggiornate le informazioni che si possono ottenere dai venditori, dai siti internet delle case e dai dépliant.

CHI GUIDA ATTENTO, RISPARMIA FORTE - La prova speciale è invece dedicata al risparmio di carburante che si ottiene adottando una guida sempre attenta e mettendo in atto poche e semplici regole “taglia-consumi”. Affrontando con due Hyundai i30 cinque percorsi (città, fuori città, salita, discesa e autostrada), dapprima con una condotta “sbadata” e poi come farebbe un esperto collaudatore, abbiamo scoperto che ogni anno si possono evitare sprechi per centinaia di euro (e anche migliaia per i “mangiachilometri”). Seguendo tutti i nostri consigli, state certi che ridurrete le visite dal distributore.

SEI NEOPATENTATO? ECCO LE TUE AUTO - Dedicata a chi sta per prendere la patente, o l'ha conseguita da poco, è poi il pezzo dedicato alle auto per i "novellini" della guida: un elenco completo di tutti i modelli che ripettano le restrizioni di potenza e peso previste dalla legge, con descrizione, pregi e difetti di una serie di vetture significative.

DALLE SUV ALLE SPORTIVE - Le prove di questo mese spaziano su vetture in grado di soddisfare tutti i gusti e le necessità. Suv e crossover sono gettonatissime, e infatti ne abbiamo messe alla frusta due: la nuova Jeep compatta (la Compass) e la Ford Kuga (che è un po’ più grande). Chi punta sul risparmio ma non vuole rinunciare a un look sbarazzino trova poi il test della Citroën C3 a Gpl, mentre sono dedicate a chi cerca modelli più classici, tutto spazio e comfort, le prove della Opel Insignia Grand Sport e della Fiat Tipo Station Wagon automatica. Infine, non manca una sportiva di gran classe: l’Audi A5 Coupé. 

ABBIAMO GUIDATO LA FERRARI SUPERFAST - Se amate le sportive, non mancate di sfogliare le pagine delle auto che abbiamo guidato in anteprima. Regina incontrastata è la Ferrari 812 Superfast: il più recente bolide della casa di Maranello ha forme mozzafiato, e le prestazioni che ci si possono aspettare con 800 cavalli a disposizione. Altra categoria, ma sempre grinta in primo piano per la corsaiola berlina Honda Civic Type R, mentre puntano più sul comfort e sull’eleganza i modelli protagonisti degli altri test: la suv Renault Koleos, la lussuosa Mercedes E Cabrio, la Peugeot 308 appena rinnovata e la slanciata cinque porte Volkswagen Arteon. 

UN LISTINO CON QUASI OTTOMILA MODELLI - Molto ricca questo mese è anche l’offerta di vetture a km zero: sono 1924 le auto fra cui potete scegliere, con sconti che arrivano al 44%. E a fine rivista, ecco il listino del nuovo (7882 i modelli, completi di immagini, caratteristiche tecniche ed elenco degli accessori di serie e a richiesta) e quello dell’usato, con le valutazioni delle 2000 vetture più interessanti fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2017 - 11:16
2
Interessante il "quadro" su comfort e guida sui modelli più diffusi per farsi un'idea senza "spulciare" su tutte le prove per fare un confronto. Idem i consigli su come consumare meno.
Ritratto di Luzo
9 luglio 2017 - 17:28
Dipende..... C'è chi ha dimostrato di consumare meno accelera do in fretta e poi veleggiando
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2017 - 19:28
2
Anche a me sembra di consumare meno così, ma senza mettere in folle che è pericoloso, solo mollando il gas e facendo andare l'auto per inerzia.
Ritratto di GranNational87
11 luglio 2017 - 11:37
3
Mi sembra strano, questa cosa va violentemente contro le leggi della fisica.. ma magari c'è sotto qualche gabola di cui non sono a conoscenza.. Per andare dal punto A al punto B usando la minor quantità di energia bisogna tenere il più possibile a un moto costante. Senza contare che a marcia inserita c'è il freno motore con cui fare i conti..
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2017 - 19:26
2
Più che spesso anticipando quella successiva ma nemmeno di troppo ovviamente.
Ritratto di Dirk
9 luglio 2017 - 19:39
In effetti i computer di bordo danno un consumo maggiore mettendo in folle (che è pericoloso) e rilasciando l'acceleratore ma tenendo inserita la marcia. Nel mio libretto d'uso e manutenzione lo definiscono 'lasciar scivolare l'auto'.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2017 - 20:03
2
Mi sembra che si consumi di più stando in folle che deve tenere il minimo costante che quando la marcia è inserita senza dare gas. Infatti quando ci si ferma dicono che se non si riparte in 2-3 minuti conviene spegnere il motore. Oppure lo start&stop fa la stessa cosa, anzichè stare in moto in folle si spegne. Ma non vorrei dire stupidate, anzi se qualcuno ne sapesse di più potrebbe essere una discussione interessante.
Ritratto di Dirk
10 luglio 2017 - 08:09
Si, mi sono spiegato male. In folle lasciando scorrere l'auto ho notato che il mio computer di bordo mi da un consumo maggiore rispetto a lasciar 'scivolare' l'auto in marcia. Sul libretto d'uso e di manutenzione della mia auto consigliano, per consumare meno, di lasciare la marcia inserita togliendo il piede dall'acceleratore. Non so se sia veritiero, però.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 10:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di CiccioBe
10 luglio 2017 - 11:21
Vi confermo che andare in folle consumi di più che con la marcia inserita (ad esempio in discesa): andando in folle il motore è in modalità "idle" cioè nessuna potenza richiesta, ma solo la necessità di non far arrestare il motore, quindi tramite un by-pass arriva lo stesso il carburante; invece con marcia inserita, ma senza richiedere potenza, tale by-pass non è aperto e al contempo non viene inviato carburante in camera di combustione perchè il moto stesso della vettura che lo tiene "acceso". quindi una piccola tecnica per cercare di limare i consumi è, oltre che veleggiare, quando ci si sta approssimando ad un incrocio o semaforo conviene sempre scalare di marcia fin quasi all'arresto, piuttosto che mettere in folle e decelerare semplicemente coi freni...tra l'altro mettendo in folle, oltre che consumare carburante, solleciti anche più i freni, riducendo di fatto la vita di pastiglie e dischi). Ciaoooo :)
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2017 - 11:35
2
Ottima spiegazione CiccioBe! Tecnica e semplice. Sai anche per caso perché alcuni cambi automatici veleggino in folle? Forse cambia la gestione con cui fanno arrivare il carburante al motore? Perché non mi sono mai spiegato questa soluzione.
Ritratto di CiccioBe
10 luglio 2017 - 12:14
Su questo non ti so rispondere, ma vado per idea: un po' come per le auto 4x4 che "sganciano" l'asse trascinato in caso di non necessità delle quattro ruote motrici per non aggiungere inutili attriti che farebbero aumentare i consumi, credo che allo stesso modo, se si sta veleggiando, il cambio viene sganciato dal motore. Ripeto: è una mia ipotesi! :)
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2017 - 21:47
2
Penso cambio diverso funzionamento diverso sostanzialmente xD
Ritratto di Luzo
13 luglio 2017 - 20:44
Quindi la funzione di veleggiamento fino a 160 km/h a motore spento cos è? Cmq col cambio automatico (almeno) non c'è insicurezza, poco ma sicuro e si consuma molto meno
Ritratto di otttoz
9 luglio 2017 - 18:46
domani corro in edicola,speriamo che nella prova della Tipo SW ci sia la capacità del bagagliaio a divano abbattuto,che la casa non dichiara ma una rivista specializzata sicuramente si, e del cambio automatico...
Ritratto di otttoz
10 luglio 2017 - 10:31
l'edicolante mi dice che non ce l'ha perchè il lunedì non scaricano...ueeehhh!
Ritratto di mika69
10 luglio 2017 - 12:29
Come va l'auto su strada...ho imparato a fidarmi solo di me stesso. Provo, e se mi piace bene, altrimenti ciccia. Difficilmente auto molto agili sono anche le più confortevoli, che è quello che cerco io. Nella fattispecie la tanto amata Giulia, nei miei viaggi, è risultata sicuramente più stancante della Serie 3, ma anche della 508 Peugeot, per dire.
Ritratto di CiccioBe
10 luglio 2017 - 12:32
Perfetto il confronto con la Bmw di cui vuole essere concorrente, ma non penso sia appropriato il confronto con Peugeot...case francesi in generale che hanno quasi sempre puntato tutto sul comfort piuttosto che sulla sportività, quindi credo sia "normale" che una Peugeot sia più comfortevole di un'Alfa!
Ritratto di mika69
10 luglio 2017 - 14:18
Ovviamente...ma la 508 è un'auto sottovalutata. Discretamente spigliata e con un confort di livello alto alto. L'Alfa solo se non mi voglio impegnare in trasferimenti importanti e se faccio max 10-15000 km annui ove cerco soprattutto divertimento e ci viaggio spesso da solo. Quindi dinamicamente magari il confronto con Serie 3 l'ha vinto, ma quest'ultima è più a posto come auto stradale, da un feeling maggiore, mette più in pace.
Ritratto di CiccioBe
10 luglio 2017 - 14:29
O le tedesche sopravvalutate? ;)
Ritratto di mika69
10 luglio 2017 - 14:36
Come prezzo sì, anche se poi effettivamente danno qualcosa. Ma se mi dici Passat o 508, ti dico 508 senza pensarci. Anche se va beh, io ho una Outback, che fa storia a sè...ho fatto un'altra scelta.
Ritratto di Dirk
10 luglio 2017 - 14:52
A comfort di marcia soprattutto nei viaggi lunghi Mercedes imbattibile da chiunque e a detta chi fa almeno 70/80.000 Km all'anno.
Ritratto di mika69
10 luglio 2017 - 15:14
Per me hai i sedili troppo duri... la C ultima versione intendo.
Ritratto di cris25
10 luglio 2017 - 17:48
1
Domani sarà mio, oggi non sono riuscito a passare dall'edicola. Mi incuriosisce molto leggere i trucchi su come risparmiare carburante...
Ritratto di otttoz
12 luglio 2017 - 14:24
comprata! manca il dato completo della capacità del bagagliaio della tipo sw,come si fanno le prove sui consumi reali e non il dato di quanto falsamente dichiarato dalle case,così mi aspetto di vederlo misurato da una rivista specializzata...
Ritratto di andrea750
12 luglio 2017 - 15:12
Leggo che il Golfino gira negli stessi tempi della Giulia con parecchi più cavalli sul circuito di prova di Al Volante.
Ritratto di dolf
13 luglio 2017 - 10:22
Il telaio golf è molto leggero e rigido quindi non c'è da stupirsi...
Ritratto di andrea750
13 luglio 2017 - 21:00
Giusto, ma la mia era solo una innocente provocazione. Qui c'è gente che l'ha menata per mesi con le prestazioni superiori della Giulia, l'albero in carbonio, che per inciso mi piace anche se non mi entusiasma, facendo finta di dimenticare che si riferivano alla vettura top di gamma. La Giulia per comuni mortali che per comuni mortali poi non è visto che parliamo sempre di macchine da 40k se la vede con il Golfino. Un saluto
Ritratto di Magnificus
17 luglio 2017 - 18:15
Provocazione fallita.non ti ha risposto nessuno ..sono rimasti male gli alfisti :-))
Ritratto di Kalakamba
13 luglio 2017 - 11:00
Ciao.
Ritratto di mardex
13 luglio 2017 - 13:30
quando una prova su strada della nuova C4 Picasso?
Ritratto di Willy2000
13 luglio 2017 - 19:36
Già comprato, è sempre molto interessante!