NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

8 settembre 2017

Tutte le novità del Salone di Francoforte, i consumi veri delle ibride plug-in, le prove della Hyundai i30 wagon, della Mazda CX-5 e della Porsche Macan GTS.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

CROSSOVER MANIA - Le “première mondiali” del Salone di Francoforte 2017 (che al pubblico apre il 16 settembre) le trovate nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 9 settembre. A fare la parte del leone sono le crossover “tascabili”: dalla ricercata Citroën C3 Aircross, alle originali Hyundai Kona e Kia Stonic, dalla modaiola Volkswagen T-Roc alle pratiche Skoda Karoq e Seat Arona. Al debutto non mancano la sportiva Jaguar E-Pace e le ultime edizioni di modelli di successo quali la low cost Dacia Duster, la “tuttofare” Honda CR-V, la lussuosa BMW X3 e la maxi suv di lusso Porsche Cayenne.

PASSIONE PURA - Nel nuovo alVolante, largo alle sportive: a partire dalle prime impressioni di guida della Ford GT, la supercar da pista prestata all’uso stradale e forte di ben 656 CV. Ma siamo saliti anche sulla roadster Jaguar F-Type, equipaggiata col nuovo quattro cilindri da 300 cavalli. La casa britannica firma pure l’auto da sogno di questo mese: è la riedizione, riservata a pochi facoltosi collezionisti, dell’iconica XKSS, derivata dalla D-Type vincitrice negli anni 50 della 24 Ore di Le Mans. E poi c’è la prova su strada della “pepata” Porsche Macan GTS: una GT da 360 CV travestita da suv. 

SOTTO TORCHIO - A proposito di prove, al vaglio dei nostri strumenti (con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni) due modelli appena rinnovati: la monovolume Fiat 500L con il 1.6 diesel da 120 CV e la suv Mazda CX-5 col 2.2 turbodiesel da 175 CV e la trasmissione automatica. In aggiunta, la nuova Hyundai i30 wagon con il 1.6 a gasolio da 136 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione.

IBRIDE PLUG-IN: DAVVERO BEVONO POCO? - Stavolta il nostro supertest è dedicato alle ibride plug-in: le vetture con due motori (a benzina ed elettrico) e le batterie ricaricabili da una presa di corrente domestica. Sono veritiere le percorrenze da favola (nell’ordine dei 60 chilometri con un litro) che i costruttori promettono per queste auto? Per scoprirlo, abbiamo preso in esame quattro modelli (Audi A3 Sportback e-tron 1.4 TFSI S tronic, BMW 530e, Mini Countryman E All 4 e Kia Optima 2.0 GDi P-HEV), per rilevarne i consumi in tre diverse situazioni: città, percorsi extraurbani e autostrada. Un articolo tutto da leggere.

GUIDA ALL’ACQUISTO - A chi date più ascolto quando scegliete la vostra nuova auto: alla passione, alla ragione o… al portafogli? Intorno a questi tre criteri ruota uno speciale di 36 pagine che mette sotto la lente 18 modelli di varie categorie (citycar, utilitarie, berline, wagon e crossover). Ciascuno è analizzato, oltre che nelle caratteristiche tecniche, nelle prestazioni e nell’equipaggiamento, e di ognuno viene suggerita la versione più equilibrata.

IL GOMMISTA A DOMICILIO - Mattina presto, pronti a salire in macchina per andare a lavorare. Ma, sorpresa, un pneumatico è “a terra”. Che fare? Semplice: si chiama il gommista. Che, con l’attrezzatura adeguata, verrà direttamente a domicilio per la riparazione. Una gran comodità: la sezione riservata alle gomme si occupa proprio di questo servizio, sempre più diffuso. 

SUPER SCELTA - Le pagine delle km zero aiutano a trovare l’occasione giusta tra le 1925 di qeusto mese, con sconti fino al 55%. Poi c’è il listino del nuovo: 7990 tra modelli e versioni, con immagini, caratteristiche tecniche, accessori di serie o a richiesta e, in più, i pareri della redazione per fare la scelta migliore. A chiudere, il listino dell’usato, con le quotazioni delle 2000 auto di maggiore interesse commerciale fornite dallo specialista Eurotax e immatricolate dal 2008 al secondo semestre del 2016.

Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2017 - 11:30
Da comprare anche solo per la prova della 500L restyling, per scoprire le differenze con la pre restyling
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 11:02
3
Sei un eroe nick, ahaha 500L
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2017 - 11:31
Per la Macan GTS invece avrei preferito una sfida comparativa con qualche concorrente per meglio capire le potenzialità di ognuna
Ritratto di palazzello
8 settembre 2017 - 12:37
Ormai lo compro tutti i mesi!! Ma questo numero mi interessa particolarmente per il servizio sulla nuova Dacia Duster. Sicuramente non sarà ancora un servizio completo perché ancora deve essere presentata ma almeno per conoscere qualche info in più.
Ritratto di elmeio
12 settembre 2017 - 18:36
Concordo con te
8 settembre 2017 - 13:45
Per la Ford GT e la Jaguar XKSS è un numero interessantissimo sul profilo sportivo. Interessante anche la verifica dei consumi reali delle Plug-in, sempre oggetto di discussione.
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 14:40
2
Io aspetto otttoz....
Ritratto di studio75
8 settembre 2017 - 18:07
5
potete alzare il prezzo a 2 euro? 1,50 mi sembra un pò poco...
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2017 - 01:05
Potrei prenderlo per l articolo sulle ibride plug in, il resto annoia un po
Ritratto di otttoz
9 settembre 2017 - 09:31
l'ho già trovato e comprato! molto interessante! nei km0 si trova già la Giulia!
Pagine