NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 febbraio 2021

Una guida all’acquisto fra i 45 modelli più gettonati che beneficano degli ecobonus, l’inchiesta sulle assicurazioni online e le prove delle ultime novità, Hyundai Tucson e Peugeot 2008 elettrica comprese.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

VAI COL BONUS - È il momento di acquistare la nostra nuova auto con gli ecobonus, ma occorre affrettarsi: si esauriranno in fretta. Gli incentivi statali riguardano solo i modelli meno inquinanti, suddivisi per fasce in base alle loro emissioni di CO2 (che, comunque, non devono superare i 135 grammi/km) e si traducono in uno sconto immediato - fra i 3.500 e i 10.000 euro - al momento di staccare l’assegno. Nella nostra guida all’acquisto, trovate i prezzi al netto dei bonus e le caratteristiche di 45 fra le auto più richieste, con ogni tipo di alimentazione e di tutte le categorie: dalle citycar quali le Fiat Panda e 500, alle berline medie come la Volkswagen Golf, alle crossover fra cui le Ford Puma e Renault Captur. In aggiunta, approfondimenti sulle altre agevolazioni per i veicoli “green”, anche a livello locale (per esempio, quelle varate dalla regione Lombardia).

IL VERDETTO - Al vaglio degli strumenti del nostro centro prove, con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni, due crossover elettriche: la piccola Peugeot 2008 con 136 CV e la sportiva Ford Mustang Mach-E che di cavalli ne ha addirittura 351. Poi, una suv al debutto come la Hyundai Tucson nella versione ibrida da 230 CV e due utilitarie ibride leggere, intorno ai 100 CV: la Kia Rio e la Suzuki Swift. Le crossover tornano protagoniste nel supertest: ne abbiamo messe quattro a diretto confronto, tutte ibride plug-in (ovvero ricaricabili dalla rete elettrica). Si tratta di Jeep Renegade, Kia XCeed, Mini Countryman e Renault Captur.

VISTE E GUIDATE - Le auto del momento, le crossover, fanno la parte del leone anche nella sezione dedicata ai primi contatti, le impressioni di guida delle ultime novità. Si va dalle poco ingombranti Citroën C4 1.2 a benzina e Opel Crossland 1.5 diesel, rispettivamente da 131 e 110 CV, alle suv di medie dimensioni come le Mercedes EQA elettrica (190 CV) e MG EHS plug-in (258 CV). La categoria delle maxi suv è rappresentata dalla Toyota Highlander full hybrid con 248 CV, quella delle berline sportive di lusso dalla Porsche Taycan a corrente, qui nella variante da 381 CV.

UN “TORNADO” DAL TEXAS - Largo ai desideri con l’auto da sogno. Questo mese è la volta di un bolide da 1816 CV: la Venom F5, che prende il nome dal valore più alto della scala che misura l’intensità dei tornado. Il che la dice lunga sulle performance della coupé costruita dalla texana Hennessey, accreditata di una velocità massima di 500 km/h.

LA POLIZZA SUL WEB - Sono sempre più diffusi e utilizzati i preventivatori online nei siti delle compagnie assicuratrici. Oltre a fornire informazioni sul contratto base per la Responsabilità civile (che è obbligatorio), permettono di costruirsi una copertura a misura delle proprie esigenze, con polizze aggiuntive, come la Cristalli e la Furto-Incendio, ed eventualmente acquistarle. Ma funzionano davvero? Sono abbastanza chiari ed esaustivi? Nella nostra indagine ne abbiamo esaminati sette, di altrettante compagnie.  

SE LA SCEGLI USATA - Per chi è orientato su una vettura di seconda mano, la sezione del giornale dedicata all’argomento dà ampio spazio alla scelta dei modelli ibridi con tra anni sulle spalle. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: dalla piccola Suzuki Ignis, alla ricercata Audi A3 Sportback, fino alle suv come la Lexus NX. La protagonista dell’approfondimento, con la segnalazione dei guasti più diffusi e i costi delle principali riparazioni, è invece la Peugeot 508, disponibile nella filante versione a cinque porte e in quella (più richiesta) con carrozzeria wagon.

LE KM ZERO E I LISTINI ILLUSTRATI - Le ultime pagine del giornale sono dedicate alle offerte delle km zero: questo mese sono 1613, con sconti dal 10% al 46%. Quanto al listino delle auto nuove, conta ben 7461 modelli: con immagini, caratteristiche tecniche, commenti della redazione per scegliere il meglio, dotazione di serie o a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2012 al secondo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.





Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 17:12
1
Sono molto curioso della prova della Mustang Mach-E! Non vedo l'ora che mi arrivi!
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2021 - 20:08
9
Con me quella macchina ha iniziato male, non mi è piaciuto il nome Mustang su un SUV elettrico. Però, lasciando perdere il nome è una gran bella macchina
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2021 - 09:25
Copioincollo, caro Andrea.
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 09:47
Concordo, Ford andrebbe denunciata per furto di identità :~))))))
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2021 - 10:04
4
Appena letta la prova, niente male affatto
Ritratto di Elix69
15 febbraio 2021 - 16:01
@RubenC complimenti per la scelta avevo deciso di prenderla anch'io ma.....aspetto la e-tron gt.
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2021 - 16:19
1
Ahaha.. no, io mi riferivo alla rivista. Sto aspettando che mi arrivi alVolante, non una Mustang! Anche perché ho già la Model 3...
Ritratto di Elix69
15 febbraio 2021 - 16:22
:)))
Ritratto di Sprint105
9 febbraio 2021 - 19:15
Sicuramente interessante il servizio sui bonus, giusto per capire quanto si spende per la macchina.
Ritratto di Rav
10 febbraio 2021 - 09:17
3
Devo ammettere che dopo aver acquistato AlVolante fin dal primo numero in edicola ed essermi abbonato negli ultimi tre anni, quest'anno al momento ho deciso di non rinnovare l'abbonamento alla rivista cartacea, con mio grande dispiacere perchè ho sempre preferito sfogliare invece di passare il dito sullo schermo. Il problema è che ho iniziato negli ultimi mesi a trovare la rivista ripetitiva e scarna. I servizi sulle auto sono corti e sbrigativi, spesso ripresi e approfonditi sul web. Consigli e articoli vari paiono replicati di anno in anno e di stagione in stagione, come i tre consigli per la guida sulla neve o per il lavaggio dell'auto. L'unica cosa originale rimaneva a mio avviso la sezione dedicata ai problemi riscontrati dai lettori, utile a farsi un'idea dei casi sulle auto, magari sulla propria, ma negli ultimi due mesi le pagine sono passate da 5 a 2 e mezzo, con la rubrica delle domande che ormai sembra quella di cioè, con lettere che chiedono se uno che è passato ai 90 davanti ad un velox in città con limite 50 vincerà il ricorso o no, che a prima vista sembrano quasi fake. Mi dispiace tanto perchè ormai era un appuntamento mensile e mi è sempre piaciuto, lo comprerò randomicamente nei prossimi mesi per vedere se magari con la possibilità di uscire e fare qualche prova in più la rivista tornerà un po' più ricca come un tempo, invece di essere una pubblicità per il sito. Continerò sicuramente a seguire AlVolante qui sul sito perchè è decisamente ben fatto e ricco di articoli che approfondiscono i vari temi.
Pagine