NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 novembre 2020

Come azzeccare il motore più adatto alle proprie esigenze? Lo svela la nostra guida all’acquisto nel nuovo numero di alVolante. Questo, insieme ai test drive delle auto elettriche del momento, e a tanto altro.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

IL MOTORE “GIUSTO” - Il nuovo numero di alVolante si apre con una guida all’acquisto molto concreta. Che, per 13 modelli di particolare appeal, (dalla Fiat Panda alla Volkswagen Golf, dalla Dacia Duster all’Audi A3 Sportback, dalla BMW X3 alla Peugeot 2008, e via elencando) porta per mano il lettore a individuare il motore “giusto” in base alle proprie esigenze. Le case automobilistiche, infatti, offrono un ventaglio di proposte molto ampio: la stessa vettura c’è a benzina o a gasolio, o magari ibrida (mild, plug-in o full?), a gas o elettrica. Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi, a seconda dell’importanza che si dà alle prestazioni, all’economicità d’uso, al comfort, e va fatta in base all’utilizzo cui si pensa di sottoporre l’auto.

A TUTTO ELETTRICO - Dalla concretezza al sogno, con una coupé dalle prestazioni fulminanti come l’Aspark Owl, hypercar giapponese costruita in Italia. Un “missile” con quattro motori a corrente per una potenza totale di 1600 CV, capace - secondo la casa - di bruciare lo “0-100” in meno di 2 secondi. Per averla, “basta” un assegno di 3,5 milioni di euro… Tornando con i piedi per terra, ma rimanendo nel campo delle elettriche, questo numero di alVolante ospita il test della versione definitiva della Fiat Nuova 500, dopo l’anticipazione di qualche mese fa. Una citycar ricercata, 
disponibile nelle versioni berlina, cabrio e con tre porte più una.

GUIDATE IN ANTEPRIMA - Due berline da 330 CV sono fra le ultime novità di cui alVolante, questo mese, vi propone le impressioni di guida: la nuova edizione della più grande fra le berline della Stella, ossia la Mercedes S, qui nella versione 400 con un 2.9 a gasolio e il cambio automatico; e la Maserati Ghibli Hybrid, ora nella variante ibrida “leggera”con un 2.0 a quattro cilindri. Sotto la lente anche la nuova Hyundai i20: quella testata è un’ibrida con un 1.0 turbo da 100 CV aiutato da un’unità elettrica. Altra novità di notevole interesse, ibrida pure lei ma diesel e con 190 CV, è la BMW 420d Coupé: derivata dalla Serie 3, si fa notare, fra l’altro, per l’enorme mascherina frontale.

IN PROVA - Questo mese, i collaudatori del nostro centro prove hanno “spremuto” la Opel Corsa-e: tanto brillante quanto agile, con i suoi 136 cavalli elettrici, è tra le vetture a corrente più vicine alle auto tradizionali. Bella vispa, col 1.2 a benzina da 110 CV, pure la Citroën C3 che, a quattro anni dal lancio, si aggiorna nel frontale e nella dotazione. La Skoda Octavia Wagon è invece tutta nuova: filante e spaziosa, monta un 2.0 a gasolio da 150 CV che, supportato dal valido cambio robotizzato, stupisce per grinta e bassi consumi. Davvero brillante, coi suoi 457 CV combinati, è anche la Ford Explorer 3.0 V6 PHEV automatica, maxi suv ibrida plug-in dotata di un 3.0 V6 turbo a benzina e di un motore elettrico. Non ultimo, il nostro supertest: che, questo mese, mette a diretto confronto tre utilitarie dotate di sistemi ibridi “full”, molto diversi fra loro ma assai efficienti. Si tratta di Honda Jazz, Renault Clio e Toyota Yaris, che abbinano al motore a benzina uno o più motori elettrici per viaggiare (sia pure per qualche centinaio di metri) a “zero emissioni”.

PER ORIENTARSI - Questo numero di alVolante, però, vi offre altre due guide all’acquisto. Una riguarda i pneumatici invernali: le gomme termiche restano la soluzione migliore per affrontare l’inverno in sicurezza, grazie alla mescola e al battistrada studiati per garantire maggiore aderenza rispetto a quelli delle gomme estive. Di tutti i modelli vi presentiamo i “prezzi veri”, cioè al netto degli sconti: per risparmiare basta chiedere più preventivi a gommisti e siti online, e confrontarli con attenzione. L’altra guida è dedicata alle crossover 4x4 di seconda mano: otto modelli con tre anni “nelle ruote”, alcuni solo a trazione integrale e con le marce ridotte, come la piccola Suzuki Jimny o l’imponente Jeep Grand Cherokee; altri, anche con due ruote motrici. A proposito di usato, proprio mentre viene lanciata la Nuova 500, vi “raccontiamo” le versioni tradizionali della citycar italiana, ripercorrendone i 13 anni di carriera (che, all’inizio, sono stati costellati da non pochi problemi di gioventù).

OCCASIONI E LISTINI - Come sempre, nella seconda parte del giornale trovate le occasioni a km zero: questo mese ce ne sono 1495, con sconti fino al 40%. Nel listino delle auto nuove figurano invece ben 7.600 i modelli, con immagini, caratteristiche tecniche, commenti della redazione per scegliere il meglio, dotazione di serie e a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2011 al primo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di Riccardo Premoli
9 novembre 2020 - 19:42
1
Giá preso!
Ritratto di alvolantefan
9 novembre 2020 - 21:43
Buongiorno a tutti. Purtroppo ho notato che da alcuni mesi i numeri di AlVolante si assomigliano troppo. Poche prove 'vere' e 'rimescolamenti' di auto già analizzate a vario titolo in numeri precedenti, solo cambiando il tema del servizio (es. le più economiche, le più risparmiose, le più tecnologiche...). Inoltre sono purtroppo rarissimi i servizi su auto sportive, sia singole che a confronto (sarebbe bello leggere delle auto piccole, delle medie..). Anche le auto 'di prossima uscita' spesso si ripetono per 2 o 3 numeri, col testo quasi uguale. Guardando i vecchi numeri di al Volante, infine, si hanno piacevoli sensazioni che ora non ci sono più: le foto belle grandi del listino, peculiarità che vi distingueva dalle riviste concorrenti. Ad majora!
Ritratto di alvolantefan
9 novembre 2020 - 21:43
Buongiorno a tutti. Purtroppo ho notato che da alcuni mesi i numeri di AlVolante si assomigliano troppo. Poche prove 'vere' e 'rimescolamenti' di auto già analizzate a vario titolo in numeri precedenti, solo cambiando il tema del servizio (es. le più economiche, le più risparmiose, le più tecnologiche...). Inoltre sono purtroppo rarissimi i servizi su auto sportive, sia singole che a confronto (sarebbe bello leggere delle auto piccole, delle medie..). Anche le auto 'di prossima uscita' spesso si ripetono per 2 o 3 numeri, col testo quasi uguale. Guardando i vecchi numeri di al Volante, infine, si hanno piacevoli sensazioni che ora non ci sono più: le foto belle grandi del listino, peculiarità che vi distingueva dalle riviste concorrenti. Ad majora!
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 11:19
Un commento ad alzo zero ingiustificato. Sfogliati realmente i vari numeri e poi dimmi, specificando i numeri di pagina magari. Io li ho sottomano. Quando vuoi… Le foto del listino sono delle stesse dimensioni da sempre. Non capisco quale vuol essere il punto. A me non interessa niente, però... Visto che ti rivolgi a tutti.
Ritratto di domila
9 novembre 2020 - 23:05
Mi fa strano pensare che 5 anni fa vi fu una prova a confronto tra sette delle più gettonate tra le utilitarie, tra cui le stesse Clio, C3, Yaris, i20, e oggi siano tutte quante già diverse. Non so mi fa strano (non prendetemi per folgorato, lo so benissimo che i modelli vanno costantemente rinnovati, semplicemente era un’impressione)
Ritratto di Quello la
13 novembre 2020 - 09:35
Compro riviste di auto da trentacinque anni, circa. Fino a dieci anni fa sapevo tutto di tutte le macchine, i cv, talvolta anche i cm cubici dei propulsori. Riconoscevo una vettura dalla forma dello specchietto, o da una manopola interna. Adesso non conosco nemmeno tutte le marche. Certo, un po' di arteriosclerosi ci sta, ma... beh, non so se ti riferivi a questo, ma questo è quello che ho percepito.
Ritratto di Marino
10 novembre 2020 - 11:37
4
Meglio tardi che mai..a volte lo comunicate prima dell'uscita a volte dopo :(....già preso sabato scorso! :)
Ritratto di deutsch
10 novembre 2020 - 13:26
4
consumi record per la skoda octavia, penso sia il più basso registrato da alvolante per una diesel. ottimo soluzione per chi è interessato al diesel
Ritratto di Ale94
10 novembre 2020 - 13:42
Preso oggi.
Ritratto di lettore123
10 novembre 2020 - 18:04
hanno mdificato il listino riportando i valori di coppia max/numero di giri?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 novembre 2020 - 22:21
No, però ci sono i km in elettrico dichiarati dalle case.
Ritratto di lettore123
13 novembre 2020 - 09:46
grazie per la risposta
Ritratto di alvolantefan
10 novembre 2020 - 21:47
Ciao, l'ho preso stasera e confermo le mie perplessità di cui sopra. Foto del listino piccole quasi come in 'Quattroruote', vedete ad. es. la nuova Hyundai i20, articoli un pò 'riciclati' su base di precedenti numeri o messi giù sulla base dei dati del listino. La solita supersportiva 'impossibile' da 3 milioni e mezzo di euro, (la OWL) che non vedremo mai circolare. Insomma, poca fantasia. Cionostante, da quando AlVolante è uscito, nel 1999, non ho perso un numero e mai lo farò!
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 23:19
Ce l'ho anch'io l'ultimo. Mi sono anch'io fermato stasera, ma ancora non ho avuto il tempo di leggerlo. Ho quelli precedenti (non li tengo tutti, ovvio, dopo un po' li butto) e non mi pare proprio che ci siano tutti questi ricicli. La sequenza "primo contatto" e "in prova" ti fa magari rivedere la stessa auto due volte, ma chiaramente con un diverso approccio. Poi ci sono le prove a confronto con più auto, e le auto che vengono riconsiderate per fare raffronti di vario genere, ecc. Le auto da sogno, quelle ci sono in ogni numero. Le sportive non mancano. Apro ora e vedo due pagine (fitte) sui nuovi costruttori, sulla tecnologia elettrica. Le novità sono sempre inedite, mai ripetute. Insomma, è molto "denso", ci sono molti contenuti, è sempre stato così. Se lo leggi dall'inizio lo sai. Quanto al listino, la i20 è solo "scura", anche altre sono un po' così. Il listino è rimasto quello, migliorato semmai. La lista degli equipaggiamenti di serie e optional è veramente molto curata e la massa è riportata per ogni versione, non come range di variabilità, troppo vago e di fatto inutile. Qualcuno osserva che manca la coppia, ma se mettessero tutti i dati (cilindri, disposizione, alimentazione aspirata o turbo, ecc.) verrebbe fuori qualcosa di illeggibile. Qui hai una panoramica già sufficientemente dettagliata, poi approfondisci quello che t'interessa. Un saluto.
Ritratto di lettore123
13 novembre 2020 - 09:53
ok per valutare un motore sono indispensabili due voci: 1) potenta max /numero di giri, 2) coopia max/numero di giri, la differenza tra i 2 dati da il campo di elesticità. togliere voci inutili, come la co2 emessa (spesso voce poco veritiera) e mettere la voce della coppia max/numero di giri, se altre riviste ci riescono non vedo perchè non debbe riuscirci al volante...che anche nel sito internet riporta il valore della coppia ma non dire a quali giri al minuto è ottenta... Sai ritrovarsi una ultilitaria con coppia max ottenuta a 4000 giri/minuto utilizzarla in città diventa penoso, starai sempre in1-2,
Ritratto di lettore123
13 novembre 2020 - 09:55
lo dico non per fare il "criticone" ma teso a migliorare il listino e la rivista, vuole essere una critica costruttiva...
Ritratto di giuggio
13 novembre 2020 - 10:12
citare la coppia è interessante dal punto di vista tecnico e anche di come va la macchina, ma meno che una volta. Oggi la gran parte dei motori sono turbo oppure ibridi, se non su qualche utilitaria, e la spinta c'è anche quando girano basso, più o meno in proporzione ai cavalli. La CO2 invece è utile e non solo per un discorso di emissioni (che a mio modesto parere è importante) ma anche perché su quei valori si giocano tutti i bonus e malus governativi. quindi sapere se lo stato mi regala 3000, 4000 euro quando compro la macchina non è una cosa da poco
Ritratto di tody
14 novembre 2020 - 12:54
2
Permettetemi di inserirmi nella discussione ma vorrei anch'io avanzare proposte costruttive nel miglioramento della rivista. Intanto la sezione "auto da sogno" la trovo un po' scarna, cioè sembra la descrizione da parte di chi l'auto dal vivo non l'ha neanche mai vista (e forse è proprio così). Inoltre gradirei un po' più di specificità nelle prove, come ad esempio più test al Nürburgring e in fuoristrada (ovviamente nel caso delle suv). Infatti, per esempio negli ultimi due numeri sono state provate Defender e G. Sarebbe stato molto interessante un confronto empirico nelle doti fuoristradistiche.
Ritratto di Claus90
15 novembre 2020 - 12:05
Si dai
Ritratto di andrea120374
10 novembre 2020 - 23:18
2
Preso alle 18;00 .... cestinato un paio di ore dopo. Numero mediocre fortunatamente sono solo 1,50 euro
Ritratto di katayama
11 novembre 2020 - 08:11
Bravo!
Ritratto di alvolantefan
11 novembre 2020 - 14:21
Ah no Andrea! Cestinarlo è proprio vietato!!!! Al massimo lo regali al parrucchiere, ma buttarlo, no!
Ritratto di katayama
11 novembre 2020 - 15:06
Oppure dallo ai bambini poveri che non hanno nemmeno 1,50 euro per una rivista illustrata...
Ritratto di manuel1975
11 novembre 2020 - 15:05
ci vorrebbe un numero sulla prova consumo di tutte le auto turbo gpl, ripeto turbo gpl no aspirati
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 novembre 2020 - 22:22
Ma nessuno si è accorto che hanno messo quanti km in elettrico dichiarati dalle case possono fare???
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 09:22
2
Ma nelle ibride plug-in? (Non mi è ancora arrivato questo numero...)
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 novembre 2020 - 13:04
Si.
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 15:25
2
Ah, bene! In effetti, mi ero sempre chiesto perché non lo mettessero.
Ritratto di Flavio8484
14 novembre 2020 - 18:36
Non lo compro piu da anni, ma non per la rivista, xche le auto di oggi non mi attraggono piu come un tempo. Mi piaceva molto nei primi numeri, quando si parlava dell auto di qualche utente che dopo tanti km dava la sua opinione personale, la trovavo molto interessante
Ritratto di Tommy_08
12 novembre 2020 - 10:29
1
ma solo a me sembra più spesso degli altri? (in foto intendo, nella realtà non l'ho preso)
Ritratto di alvolantefan
12 novembre 2020 - 11:57
Ciao Tommy, mi pare che abbiano ispessito leggermente le pagine, almeno al tatto sembra così. Quanto al 'dibattito' sul listino, a mio avviso è perfetto, ho da ridire solo sulle foto che negli anni si sono sempre più rimpicciolite, così come tutti i caratteri, anche non del listino. Ovviamente così hanno creato più spazio per la pubblicità..
Ritratto di otttoz
25 novembre 2020 - 23:22
nel listino manca la Kia Rio gpl presente invece nel sito Kia
Ritratto di aldolo
8 dicembre 2020 - 07:05
a quando una panda da 200cv?
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2020 - 08:33
domani il nuovo