NEWS

Ecobonus 2019: le auto che ne hanno diritto

19 dicembre 2018

Nel 2019 le auto con emissioni di CO2 inferiori a 70 g/km potranno beneficiare di incentivi statali all'acquisto. Ecco quelle interessate dal provvedimento.

Ecobonus 2019: le auto che ne hanno diritto

Il contributo governativo varia in base alla rottamazione o meno di un veicolo più inquinante, Euro 4 o inferiore. È bene ricordare che c'è un tetto massimo del prezzo della vettura oltre il quale il contributo non viene erogato. Il limite fissato è di 50.000 euro Iva esclusa (61.000 Iva inclusa). I fondi destinati all'ecobonus sono limitati: 60 milioni per il 2019 e 70 milioni per ciascuno dei due anni successivi. QUI per saperne di più.

0-20 g/km di CO2 - INCENTIVO DI 4000 EURO O 6000 EURO CON ROTTAMAZIONE
MARCA MODELLO VERSIONE EMISSIONI CO2 ALIMENTAZIONE
BMW i3 125 kW 120 Ah 0 elettrica
BMW i3 125 kW Advantage 120 Ah 0 elettrica
BMW i3 S 135 kW 120 Ah 0 elettrica
BMW i3 S 135 kW Advantage 120 Ah 0 elettrica
Citroën C-Zero Séduction 0 elettrica
Citroën E-Mehari Soft Top 0 elettrica
Citroën E-Mehari Hard Top 0 elettrica
Hyundai Ioniq EV 28 kWh Comfort 0 elettrica
Hyundai Ioniq EV 28 kWh Style 0 elettrica
Hyundai Kona Electric 39 kWh XPrime 0 elettrica
Hyundai Kona Electric 64 kWh XPrime 0 elettrica
Hyundai Kona Electric 64 kWh Exellence 0 elettrica
Kia Soul Eco Electric You® Soul 0 elettrica
Mitsubishi i-MiEV i-MiEV 0 elettrica
Nissan NV200 e-NV200 Evalia ENEL Edition 0 elettrica
Nissan NV200 e-NV200 Evalia 0 elettrica
Nissan Leaf 40 kWh Visia Plus 0 elettrica
Nissan Leaf 40 kWh Enel Edition 0 elettrica
Nissan Leaf 40 kWh Acenta 0 elettrica
Nissan Leaf 40 kWh N-Connecta 0 elettrica
Nissan Leaf 40 kWh Tekna 0 elettrica
Peugeot iOn Active 0 elettrica
Renault Grand Kangoo Z.E Combi 0 elettrica
Renault ZOE Q90 Life Flex 0 elettrica
Renault ZOE Q90 Intens Flex 0 elettrica
Renault ZOE Q90 Life 0 elettrica
Renault ZOE Q90 Intens 0 elettrica
Renault ZOE R90 Life Flex 0 elettrica
Renault ZOE R90 Life 0 elettrica
Renault ZOE R110 Intens Flex 0 elettrica
Renault ZOE R110 Intens 0 elettrica
Smart forfour EQ youngster 0 elettrica
Smart forfour EQ passion 0 elettrica
Smart forfour EQ perfect 0 elettrica
Smart forfour EQ prime 0 elettrica
Smart forfour EQ Brabus Style 0 elettrica
Smart fortwo cabrio EQ youngster 0 elettrica
Smart fortwo cabrio EQ passion 0 elettrica
Smart fortwo cabrio EQ perfect 0 elettrica
Smart fortwo cabrio EQ prime 0 elettrica
Smart fortwo cabrio EQ Brabus Style 0 elettrica
Smart fortwo coupé EQ youngster 0 elettrica
Smart fortwo coupé EQ passion 0 elettrica
Smart fortwo coupé EQ perfect 0 elettrica
Smart fortwo coupé EQ prime 0 elettrica
Smart fortwo coupé EQ Brabus Style 0 elettrica
Volkswagen up! e-up! 0 elettrica
Volkswagen Golf e-Golf 0 elettrica
         
21-70 g/km di CO2 - INCENTIVO DI 1500 EURO O 2500 EURO CON ROTTAMAZIONE
MARCA MODELLO VERSIONE EMISSIONI CO2 ALIMENTAZIONE
Toyota Prius 1.8 Hybrid Plug-in E-CVT 22 ibrida
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-In Hybrid DCT Comfort 26 ibrida
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-In Hybrid DCT Style 26 ibrida
Kia Optima Sportswagon 2.0 GDi PHEV Automatica 33 ibrida
Kia Optima 2.0 GDi P-HEV 37 ibrida
Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV Instyle 46 ibrida
Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV Instyle Plus 46 ibrida
Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV Diamond 46 ibrida
BMW Serie 5 530e Business Steptronic 47 ibrida
Mini Countryman Cooper S E ALL4 Steptronic 55 ibrida
Mini Countryman Cooper S E Hype ALL4 Steptronic 55 ibrida
BMW Serie 2 Active Tourer 225xe Steptronic 57 ibrida
BMW Serie 2 Active Tourer 225xe Advantage Steptronic 57 ibrida
BMW Serie 2 Active Tourer 225xe Sport Steptronic 57 ibrida
BMW Serie 2 Active Tourer 225xe M Sport Steptronic 57 ibrida
BMW Serie 2 Active Tourer 225xe Luxury Steptronic 57 ibrida
Toyota Prius 1.8 Hybrid E-CVT Active 70 ibrida


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 dicembre 2018 - 18:20
se volete lo sconto date tempo alle case di aumentare i listini...
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2018 - 18:22
8
Fra tutte le auto dell'elenco trovo interessante la e-Golf (che ho provato) e la Hyundai Kona (non mi piace ma ha dei ottimi contenuti), un bonus di 6'000 euro con rottamazione è davvero un eccellente incentivo per prenderle seriamente in considerazione rispetto alle versioni a benzina/diesel. Ciò che trovo scorretto è il tetto massimo di 45'000 euro x beneficiare del bonus. Alla fine se l'obbiettivo è incentivare le auto che emettono meno co2 non capisco cosa c'entri il prezzo dell'automobile. Cosa cambia allo Stato se invece di una BMW Serie 2 Active Tourer 225xe (57 g/km) prendo una Mercedes E 350e (57 g/km), alla fine l'obbiettivo di ridurre le emissioni di CO2 è stato raggiunto comunque, perchè incentivare solamente chi sta sotto alla soglia dei 45'000 euro?
Ritratto di treassi
19 dicembre 2018 - 18:27
Per svantaggiare Tesla... Comunque sono auto che non compra nessuno...
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 dicembre 2018 - 23:08
Tranquillo, casualmente in Italia la model 3 partirà da 44.990 Euro
Ritratto di treassi
20 dicembre 2018 - 07:39
Allora bisogna riscrivere la legge..
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2018 - 19:17
4
45000 + iva fa 54900
Ritratto di lucios
20 dicembre 2018 - 11:33
4
Beh, la Prius, che è una delle ibride più diffuse, rientra, e mi sa che ne vedremo un bel po' in giro.
Ritratto di lucios
20 dicembre 2018 - 11:34
4
In aggiunta anche alla ottima Ionic.
Ritratto di HaldeX
19 dicembre 2018 - 18:40
1
Quindi le uniche auto ibride che si vedono in giro non hanno accesso al contributo. Niente male direi. Praticamente emendamento inutile, considerando che la maggioranza del parco circolante sono auto a basso costo che non hanno l'equivalente elettrico e che le elettriche più economiche incentivate hanno autonomie nell'utilizzo pratico ancora scarso e che non ci sono molti punti di ricarica. Quanti soldi risparmiati dallo stato..
Ritratto di MAXTONE
19 dicembre 2018 - 19:36
L'hanno fatto apposta ma tanto non cambierà di una virgola le vendite dal momento che chi compra un CH-R lo fa perché è di moda, chi compra Yaris è perché gli serve si un auto da città ma non una gig-nikko tipo la zoe e la twizy e chi ha i soldi per comprarsi una Model S o X non gliene può fregar di meno dell'incentivo. Relativamente alla e-golf invece penso che continuerò a non vederne in giro perché modello tutto orientato al target tiddiai a rate vita natural durante. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Pagine