NEWS

Le elettriche di Stellantis sono già profittevoli

Pubblicato 11 dicembre 2023

Il ceo di Stellanti ha parlato a un convegno di Goldman Sachs degli sviluppi futuri del mondo dell’auto. Ecco cosa ha detto.

Le elettriche di Stellantis sono già profittevoli

PERICOLI IN VISTA - Lucido e poco rassicurante, Carlos Tavares (nella foto qui sopra) fa una profezia: entro la fine del decennio alcune Case potrebbero collare sotto la pressione della transizione elettrica. Stellantis, però, è in una buona posizione per superare questo difficile passaggio perché le sue elettriche producono già guadagni. Il ceo di Stellantis pensa che le aziende legacy, con i loro business tradizionali, sono nella condizione migliore per resistere perché i loro veicoli a benzina e gasolio generano i profitti che serviranno per l’introduzione di veicoli elettrici e alimentati con altri combustibili alternativi. Questi anni di cambiamento, nei quali il ceo ha guidato di Stellantis in un percorso per ridurre i costi e abbassare il punto di pareggio dei costi di produzione delle elettriche, sono stati chiamati “darwiniani” da Tavares perché solo i più adatti sopravviveranno alla transizione.

L’ECONOMICA REDDITIZIA - Negli Stati Uniti e in Europa i veicoli elettrificati di Stellantis sono in attivo: Carlos Tavares l’ha detto nel corso della quindicesima Goldman Sachs Annual Industrials and Autos Week di Londra. Secondo lui i costruttori devono mettere sul mercato auto elettriche che diano profitto già con un prezzo di 25.000 dollari perché così si riescono a captare gli acquirenti della classe media e in effetti la nuova Citroën C3 (nella foto qui sotto) costa così ed è redditizia. Secondo Tavares raggiungere la redditività dei veicoli elettrici è essenziale per un costruttore perché se la loro quote di mercato “continuerà a crescere in modo lineare le Case che non sono in grado di guadagnare con gli EV si troveranno nei guai molto, molto presto. Una crescita anche solo lineare implicherebbe infatti una grande quantità di capitale per finanziare prodotti che strutturalmente sono meno redditizi di quelli con motore a scoppio ma se il profitto è negativo allora questi costruttori finiranno nei guai abbastanza rapidamente.

citroen c3 2024

IL PESO DELLA POLITICA - Tavares ha poi ipotizzato che i risultati delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti e per il Parlamento Europeo, che si terranno a novembre e a giugno del 2024 rispettivamente, potrebbero indurre sia un’accelerazione sia un rallentamento della domanda di veicoli elettrici a seconda dei risultati. Le case automobilistiche dovranno essere in grado di gestire entrambi gli scenari: l’amministrazione Biden, per esempio, ha proposto ambiziosi traguardi di riduzione dei consumi di carburante, entro il 2035, ma se Donald Trump o un altro candidato repubblicano vincessero questi obiettivi potrebbero essere annullati. Tavares sostiene che in caso di rallentamento nella transizione il settore potrebbe sperimentare “ostacoli sulla strada” perché gli investimenti negli EV darebbero poco frutto. Se invece vincessero i candidati pro-EV e pro-transizione, negli USA e/o in Europa, la pressione sulle case automobilistiche potrebbe aumentare perché la diffusione dei veicoli elettrici sarebbe accelerata e chi non riuscisse a produrli in modo redditizio perderebbe molto.

FOCUS SUI COSTI - "La battaglia sui BEV potrebbe essere contro Tesla negli Stati Uniti e con i marchi cinesi in Europa, che potrebbero fare molta pressione sui prezzi“ ha affermato Tavares, spiegando che "se si vogliono avere buoni margini con i veicoli elettrici occorre essere molto attenti ai costi perché è importante coinvolgere le classi medie con prezzi che siano nel core del mercato e che diano comunque profitto. Ottenere un prezzo redditizio al centro del mercato è un'equazione che si può risolvere solo se si riducono i costi, attività nella quale cui siamo ragionevolmente bravi". Alcuni esempi di quest’attività sono per esempio gli incentivi volontari di dipendenti Stellantis negli USA e l'accordo con la cinese Leapmotor, della quale il Gruppo ha acquistato circa il 20% del capitale per 1,5 miliardi (qui la notizia). Nascerà Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis che avrà i diritti esclusivi per la vendita dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

stellantis fabbrica cassino 4

DARE FORWARD CONFERMATO - Carlos Tavares ha spiegato che "stiamo consolidando l'attività di Leapmotor al di fuori della Cina e questo permette costi di fornitura inferiori del 30% rispetto a qualsiasi altra cosa presente nel mondo occidentale e porteremo auto cinesi sui mercati europei in modo redditizio". Il ceo ha inoltre confermato che Stellantis rimane “sulla buona strada” riuscendo a concretizzare la strategia Dare Forward 2030, che prevede per esempio un fatturato annuo di 300 miliardi di euro, il lancio di 75 nuovi veicoli a batteria e vendite di veicoli elettrici al 50% negli Stati Uniti e del 100% in Europa al 2030 (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 11:03
Senza esser particolarmente CEO, l'avrei detto pure io che vendere all'Europeo Medio una citycar elettrica a 30-35-40k non fosse mica tanto a rimetterci... :) :) :) Oh, poi convinto chi pensa di farci l'affare oggi ad "assecondare" le volontà centralizzate europee (a salvare il pianeta!!!!) e comprarsene
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2023 - 11:16
:-D
Ritratto di JC
11 dicembre 2023 - 15:28
perdonami se sono puntiglioso ma: auto elettrica seg B da 40k, per di più prodotta in 5+1 (adesso ci tocca pure la Brennero) cloni e dove la mano d'opera costa meno come la Polonia, non può andare in perdita. Il problema però è il fatturato: ad es. dopo più di un anno dal lancio della Avenger, anche a Torino se ne contano una mezza dozzina al massimo infatti penso che a breve comincerò a ricordarmi le loro targhe : -) (...e non è nemmeno detto che siano tutte elettriche )
Ritratto di Polselli
11 dicembre 2023 - 22:43
Solito commento buttato a caso...Per tua informazione l'Avenger, dati alla mano, è uno dei SUV più venduti in Europa. Milano Finanza riporta 26K auto vendute in Europa di cui la metà elettriche. Se poi il tuo modo per giudicare le vendite è quante ne vedi tu a Torino quando vai a prendere il cappuccino al bar allora fai pure.... https://www.milanofinanza.it/news/jeep-accelera-con-l-avenger-2602943
Ritratto di JC
12 dicembre 2023 - 07:40
se leggi bene, in realtà sono ordini (= concessionario, non vendute) da paragonare con la prima classificata che ne vende (realmente) 210.00 . P.s. guarda caso adesso ci sono altri giornali che propongono classifiche segmentate nei modi più strani (per canale di vendita?) perchè se suddividi abbastanza allora riesci sempre ad essere fra i primi:i primi SUV, ma non tutti i suv solo quelli al di sotto di una certa lunghezza e di un certo parallelo e venduti nei giorni pari
Ritratto di Polselli
12 dicembre 2023 - 12:50
Se anche fosse, che differenza fa ? Penso che nel 99% dei casi un ordine si traduce in una vendita o te pensi che la maggior parte degli ordini vengano cancellati ?
Ritratto di Spock66
11 dicembre 2023 - 12:18
Trump..Trump..Trump!
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 12:32
Sono sempre stato un fiattaro... da ora in poi solo giapponese. Inizio a guardare con simpatia persino VW, che per anni mi piacevano tanto quanto un'ape incastrata nei pantaloni.
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 12:39
Nota bene: a) convegno da Goldman Sachs. Simpatici e utili alla gente comune come l'Associazione Nazionale Vampiri Affamati. b) Ha ammesso che stanno strizzando i clienti delle termiche per rimanere a galla con le bev. c) Ha ammesso che occorre ridurre i costi soprattutto licenziando lavoratori ed importando (ridurre la produzione su suolo europeo). d) Si evince che il mercato si fa montando a cavallo della politica e facendolo sterzare torcendo le orecchie. Senza bandi il progetto di vendere al doppio quello che costa un terzo non sarebbe mai andato in porto. Non so, che cosa ci manca? Le rappresaglie?
Ritratto di Blueyes
11 dicembre 2023 - 12:43
1
io fiattaro no, però favorevole all'industria nazionale sì e mi dispiace dirlo, ma mi sa che questa volta l'auto nazionale è proprio finita. Guarderò anche io alle giapponesi.
Ritratto di Blueyes
11 dicembre 2023 - 12:42
1
"porteremo auto cinesi sui mercati europei in modo redditizio"...prego?
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2023 - 12:55
1
Dice la verità, faranno come dr per le auto economiche
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 12:47
Il ceo ha confermato che Stellantis riuscendo a concretizzare la strategia Dare Forward 2030, prevede il lancio di 75 nuovi veicoli a batteria e vendite di veicoli elettrici al 50% negli Stati Uniti e del 100% in Europa al 2030. In 5 anni ? Orpolà. Auguri e buon lavoro.
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 12:56
Sì sì, anche la Avenger per i mercati esteri (Spagna esclusa) doveva essere solo elettrica che tanto gliela piazzavano senza problemi, ""prima"", si era detto :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 13:52
Jeep Avenger a benzina che originariamente doveva essere venduto solo in Spagna e Italia sarà venduto anche in Francia, Germania e UK. Nel resto del mondo, solo elettrico. Se esiste un resto del mondo.
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 15:18
Esattamente: all'inizio nonono termica in Germania, Francia ecc. e invece poi...
Ritratto di Miti
16 dicembre 2023 - 23:53
Oxy , dimmi che non stai credendo questo qua ?! Poi convegno a Goldman Sachs... Tutta gente super onesta in sala.
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2023 - 13:13
Vuoi vedere che la strada della piattaforma condivisa dia quella giusta? Tengo il piede in due scarpe. Poi vendo cio che chiede il cliente.
Ritratto di ugosalami
11 dicembre 2023 - 13:45
2
Mani in posa come a porgere un qualcosa....discorsi paternalistici su quello che faremo...è su cosa e come fare... ...io tremo
Ritratto di Quello la
11 dicembre 2023 - 14:16
Incredibile: producono qualcosa non per la gloria, ma per un giusto profitto! Gente che lavora per guadagnare! Dove andremo a finire di questo passo?
Ritratto di Robx58
11 dicembre 2023 - 14:54
14
Non avete fatto i conti con l'oste! Ovunque l'elettrico non sta vendendo, tra non molto tutta questa operazione Politica vi si ritorcerà contro, la gente si tiene le auto che ha, ne riparleremo tra 5 anni, quando la metà dei costruttori saranno falliti, e i cinesi rinchiusi dentro la loro muraglia.
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2023 - 16:02
ceo infame milionario e i dipendenti italiani in CIG
Ritratto di IloveDR
11 dicembre 2023 - 16:34
3
strano che tutti hanno difficoltà sull'elettrico, tranne Tesla che le difficoltà le ha già superate negli ultimi 15 anni e cinesi che hanno un mercato interno vastissimo, questi di Stellantis hanno veicoli elettrici tecnologicamente 10 anni indietro rispetto a Renault e Vw, in più si permettono buonuscite milionarie agli ex AD, vedi Manley...anche FCA vantava utili in progressivo aumento e poi si e trovata costretta a vendersi a PSA, in quanto era diventata una scatola vuota....
Ritratto di capobutozzi
11 dicembre 2023 - 16:58
certo, sarà sicuramente come dice lui ci credono tutti Lui per primo :)
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2023 - 17:32
Se vendono a 23900€ una BEV con 113CV, 44KWh di batteria, motore da 113CV e piattaforma multienergia... immagino fra un pasio di anni e con piattaforma dedicata. Bravi, non lo avrei mai creduto possibile.
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2023 - 19:23
Sono alquanto dubbioso ma ci spero, e spero per un doppio motivo. Primo, per potenziale convenienza personale (se non iniziano a scendere prima o poi i listini, è/sarà un casino intanto che il 2035). Secondo, per vedere un po' cosa accade se davvero si iniziano a contare in quantità delle B elettriche a poco più di 20k: la mia """paura"" ( citazione d'obbligo sul termine virgolettato) è che sia in atto una sorta di saturazione e che magari ancora piantati al solito 4, max 5, % non proprio, ma comunque difficolta ad andarcene anche solo verso un 8-10% ce ne sarebbero anche con tali nuove proposte (agli ipotizzati 23-25k di listino)
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2023 - 19:37
La % di adozione è direttamente proporzionale anche all'offerta. È chiaro che se hai Tesla Model 3 e poi la 600 coi cerchi in ferro a 35K€ con 156CV/54KW è complesso che le BEV decollano. E ho citato la 600 a 35K€ ma potevo parlare della iD3 a 41000, della megane etech a oltre 40K ecc ecc. La Seagull in Cina vende 35K pezzi al mese. 3,8m, 75CV, 38KWh LFP e ben accessoriata (ho visto i video), 400 Km CLTC (saranno 320 Km WLTP) a 14.000 $ (non €, dollari). Metti Iva, metti 10% dazio saranno 20K$ ossia 18500€? QUELLA è LA BEV per eccellenza. La seconda macchina ideale, 4 posti, 28l di bagagliaio, 15/16 KWhX 100 Km e caricata a casa con meno di 5€X100 Km te la cavi. Se poi hai il FV ed un buon contratto di fornitura non arrivi a 3€. Da lì bisognava partire grazie alle piattaforme dedicate non ha tunnel ed ha un'ottima abitabilità per le dimensioni. 1200 Kg. Dovrebbe arrivare in EU con motorizzazione da 105CV. Sarebbe ottima ma se non c'è concorrenza, visto che una Spring costa 23200€ ( +DC 30KW e cavo tipo 2 24000€) una 27,5 KWh con 64CV. Perché non dovrebbero metterla a 25900€... hanno ragione, lo capisco. La Dolphin (Venerdì vado a provarla) in Cina sta sui 20K$ la versione accessoriata. Qui è a 36000. Per questo servono macchine come la eC3, la R5 ecc se comincia a prendere la via del basso con concorrenza serrata per pre dere mercato pure la MG4 base te la ritroverai a prezzi più convenienti. Ma deve cominciare il ballo qualcuno. Sembra che lo inizierà Stellantis (non ci avrei scommesso 1€) ma se lo fa ed ha successo (eC3 richiestissima) ci sarà il trenino per venderne.
Ritratto di forfEit
12 dicembre 2023 - 07:11
Concordo sul fatto dell'andamento prezzi e come """avrebbero"" dovuto muoversi (per farci contenti...) ma, come dicevo già sopra, io rimango davvero dubbios(issim)o su un recupero al ribasso dei prezzi. È proprio tutto il settore (auto) che oramai qui se n'è partito per la tangente. Che sia il trovarsi "per caso" (vivaddio per un po' di tempo io dovrei stare sistemato con quelle che ho) a visionare un parco usato, o sfogliare qualche sito di annunci (io mi mantengo strettamente alla mia zona quando lo faccio, voglio specificare, ma non penso altrove sia diverso) 8-10k rischi (anzi è più la regola che un rischio) te li (e perdavvero eh) chiedano per una Panda o Ypsilon con 8-10 anni sul groppone. Quessisommatti...
Ritratto di forfEit
12 dicembre 2023 - 07:13
* Ho notato che sarebbe molto più logico / """conveniente"" buttarsi su macchine (usate) di segmenti superiori (anche premium, persino), anche se fondamentalmente il parco auto attualmente disponibile salendo di dimensioni è poi fondamentalmente ancora tutto diesel (che a me non attizza)
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2023 - 08:21
NO. Diesel ne ho già due ed in città sono tutt'altro che una buona scelta. Le BEV invece in città trovano il loro best-user. Un quadro misto con una BEV da 250 Km reali, da fare in urbano/dintorni e un diesel da usare in extraurbano-autostrada i fine settimana/viaggi vacanza è per ora lo scenario migliore per le mie conoscenze attuali. Qua do ci saranno macchine da 100 KWh a prezzi sotto i 40K€ e che fanno 5Km/KWh in autostrada allora sarà il momento in cui le ICE sono inutili. Fino ad allora dobbiamo tenercele. Ma FUORI dalle città questo è un processo che va avviato con decisione e portato avanti.
Ritratto di Check_mate
11 dicembre 2023 - 18:44
E te credo, 40k una 208 e non ci fai pure un bel margine sopra?
Ritratto di Giribildo
11 dicembre 2023 - 19:07
In effetti, vendere segmenti B a 40 mila euro di listino è profittevole!
Ritratto di Mbutu
12 dicembre 2023 - 10:20
E bravo Tavares. Oggi dice così. Tra un paio di mesi, sedendosi ad un nuovo tavolo, piangerà che con le BEV non guadagna, che ci sarebbe bisogno di un qualche tipo di intervento governativo per salvare i lavoratori e che la concorrenza straniera (che tanto gli stranieri mettono sempre paura) è dura. E avanti così.
Ritratto di Luca F
12 dicembre 2023 - 22:44
Esatto, ma non del tutto. Mi spiego: indipendentemente dalla parte politica, qualsiasi governo appena appena in grado di fare 2+2 ad una dichiarazione come quella sintetizzata nel titolo risponderebbe a stretto giro di posta "molto bene, facciamo che da domani camminate con le vostre gambine e i fondi destinati agli incentivi li spostiamo altrove dove servono di più". Il problema è che poi, sempre a stretto giro di posta, arriva la replica "molto bene, facciamo che da domani le fabbriche sul vostro territorio chiudono e la gente che perde il lavoro diventa un problema vostro". Al di là della facciata, è più ricatto che piagnisteo, mi sa.
Ritratto di probus78
12 dicembre 2023 - 11:35
Te credo, utilitarie al prezzo quasi della Tesla Mod 3, sarebbe strano non fossero profittevoli. La loro fortuna è che evidentemente piacciono.
Ritratto di Lorenz99
12 dicembre 2023 - 15:05
CHE FENOMENI IN STELLANTIS, RIESCONO A VENDERE UN UTILITARIA ELETTRICA, (CON 5/6 MARCHI DIVERSI) A SOLI 40000€ E RIESCONO A GUADAGNARCI BENE. SONO DA APPLAUDIRE. L'IMBECILLE DI MUSK CON 3500€ TI DA UN VEICOLO DI 2 SEGMENTI IN PIÙ CON SICUREZZA, AUTONOMIA E TECNOLOGIA MOLTO SUPERIORI. TAVARES BRAVO, MA NON SARÀ UNO DA RICORDARE, ALLA FINE AGISCE COME LE SOLITE MULTINAZIONALI, SEMPRE PRONTE A LICENZIARE PERSONE,DELOCALIZZARE, CARTELLI,RIDUZIONI DI QUALITÀ, SPECULAZIONI SUI PREZZI. NON HA CERTO LA VISIONE, LO SPESSORE E L'ETICA DI UN OLIVETTI O GHIDELLA O HENRI FORD.UN "SEMPLICE"SQUALO COME ALTRI.
Ritratto di AZ
13 dicembre 2023 - 06:58
Grazie tante! I prezzi di quei carretti con le ruote sono folli e le elettriche e ibride hanno gli incentivi.

VIDEO IN EVIDENZA